|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
|
Modem 4/5G + Antenna Esterna
Ciao,
scrivo per un consiglio. Dentro casa in montagna, a causa dei muri molto spessi, il segnale arriva molto scarso e di conseguenza la navigazione internet è difficoltosa. Per migliorare la situazione, stavo pensando di acquistare un modem 4/5g da tenere in casa a cui collegare un'antenna esterna. Che ne dite? Avete consigli in merito? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
E' una buona idea.
Io personalmente comprai una antenna YAGI che è di buona qualità: assicurati che il router che compri abbia l'attacco SMA per antenna esterna |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
sono molto più comodi di un accoppiata router + antenna esterna Un modello che va per la maggiore è lo zte 889 se vuoi qui se n'è parlato: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994732 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie per le info.
Siccome lì il 5G non prende, mi potete consigliare un Router 4G? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Provo a guardare il link che hai postato in precedenza, così da scegliere un modello 5G... Grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho dato uno sguardo al primo post di quella guida, ma non vedo modelli con connettore per antenna... Avete consigli in merito? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
zyxel fwa 505 o 5103e Ma io ti consiglierei di cercare nell'usato uno zte 889, risparmi tempo e fatica e forse anche soldi. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie, adesso faccio tutte le valutazioni del caso.
L'alternativa sarebbe mettere Starlink. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Ho appena installato un’antenna nella mia seconda casa di montagna.
Innanzitutto è necessario fare una minima analisi per capire a che distanza si trova la BTS e quali bande trasmette. Tutto questo è verificabile sul sito lteitaly.it, previa registrazione e/o app Netmoster. Nel mio caso la situazione era piuttosto disperata: avevo una BTS a 18 km di distanza oppure una a circa 3 km, ma nascosta da un’altra montagna. Ho installato una MikroTik LTE18 Kit e sono riuscito a risolvere il problema. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
E' la soluzione migliore. Perchè con l'altra soluzione i cavi dell'antenna esterna provocano attenuazione del segnale.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2026
|
Consigli
Discussione un po datata e la risposta potrebbe non essere più utile.
Anch'io ho lo stesso problema di scarso segnale e quindi pessima connessione. Sono con operatore Very che ha il miglior segnale nella mia zona. Avevo un buon vecchio Huawei 818 4g che andava benino, ma il più recente Huawei 636 4g, per essere un 4g non costa poco ma va sicuramente meglio. Nella nostra situazione le antenne esterne migliorano decisamente la connessione e direi che sono indispensabili, quella singola a pannello è forse migliore per captare i segnali provenienti da più direzioni da un angolo più allargato, quella doppia logaritmica direzionale rende ancora più ma solo verso uno o più ripetitori lungo una stessa direzione. soprattutto queste seconde è importante orientarle, inclinarle e disporle bene (di solito se sei in zone basse metterle più alte possibile è meglio) e se possibile accorciare il cavo. Per sapere dove sono i ripetitori vicino a te guarda lteitaly.it. La distanza e l'assenza di ostacoli tra te e il ripetitore (BTS) sono importanti, soprattutto in caso di brutto tempo. Io ho un'antenna doppia direzionale e mi connetto principalmente ad una BTS a 10km (banda 1 e 7) con visuale non ottima ma buona, ne ho di più vicine ma non sono ben visibili e/o non hanno le migliori bande orientate verso me. Per scegliere la BTS che mi desse migliori bande e segnale e per orientare le mie antenne mi sono dovuto scrivere uno script per analizzare i segnali radio https://github.com/fanoso/Huawei-router-Hack. Le migliori bande LTE (Wind3/Very) sono in ordine crescente la 28(peggiore),20,3,1,7, è importante che il segnale per queste bande sia di buona qualità (impoertante è SINR e meglio un'ottima 20 che una scarsa 7) e che la larchezza di banda a disposizione sia più ampia possibile (bandwidth 20Mhz). Le antenne (quindi anche le bande) che la BTS orienta verso di te, le puoi conoscere solo facendo prove sul campo; questa info la trovi anche nel sito cellmapper.net, ma è assai impreciso. Ultima modifica di fanoso : 03-07-2026 alle 08:11. Motivo: correzioni e completamenti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.