|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
|
Modem 4/5G + Antenna Esterna
Ciao,
scrivo per un consiglio. Dentro casa in montagna, a causa dei muri molto spessi, il segnale arriva molto scarso e di conseguenza la navigazione internet è difficoltosa. Per migliorare la situazione, stavo pensando di acquistare un modem 4/5g da tenere in casa a cui collegare un'antenna esterna. Che ne dite? Avete consigli in merito? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
E' una buona idea.
Io personalmente comprai una antenna YAGI che è di buona qualità: assicurati che il router che compri abbia l'attacco SMA per antenna esterna |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
sono molto più comodi di un accoppiata router + antenna esterna Un modello che va per la maggiore è lo zte 889 se vuoi qui se n'è parlato: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2994732 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie per le info.
Siccome lì il 5G non prende, mi potete consigliare un Router 4G? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Provo a guardare il link che hai postato in precedenza, così da scegliere un modello 5G... Grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho dato uno sguardo al primo post di quella guida, ma non vedo modelli con connettore per antenna... Avete consigli in merito? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
zyxel fwa 505 o 5103e Ma io ti consiglierei di cercare nell'usato uno zte 889, risparmi tempo e fatica e forse anche soldi. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie, adesso faccio tutte le valutazioni del caso.
L'alternativa sarebbe mettere Starlink. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Ho appena installato un’antenna nella mia seconda casa di montagna.
Innanzitutto è necessario fare una minima analisi per capire a che distanza si trova la BTS e quali bande trasmette. Tutto questo è verificabile sul sito lteitaly.it, previa registrazione e/o app Netmoster. Nel mio caso la situazione era piuttosto disperata: avevo una BTS a 18 km di distanza oppure una a circa 3 km, ma nascosta da un’altra montagna. Ho installato una MikroTik LTE18 Kit e sono riuscito a risolvere il problema. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
E' la soluzione migliore. Perchè con l'altra soluzione i cavi dell'antenna esterna provocano attenuazione del segnale.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:39.