|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
posteID personalmente lo ho attivato solo per evitare di usarlo.
Non so se il loro sistema consenta di aprire 2 spid per la stessa persona fisica, sperando non fosse possibile farlo lo ho attivato per evitare che truffatori lo aprissero per rubare l'identità (è accaduto). utilizzo lo spid di altro gestore (sielte), che funziona decisamente meglio, ma solo come backup della CNS o della cieid |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Attivato CieID in circa cinque minuti.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
La volontà politica (dismettere SPID in favore di CIE come unico sistema di accesso ai siti delle P.A.) era chiara, il governo s'era già espresso in merito in passato.
C'è da dire però che sarebbe stato utile prorogare i finanziamenti ai provider SPID almeno di un altro anno (si trattava di pochi milioni, robetta nell'ottica di grandezza di un bilancio pubblico), considerato che se sparisce ora non tutti gli italiani hanno una CIE in tasca (se non sbaglio quest'anno dovrebbero finire dismesse le prime delle ultime carte d'identià cartacee visto che il sistema era partito nel 2016 in via più o meno sperimentale). O quanto meno derogare alla legge che impone il passaggio di 10 anni per il cambio di documento e sostituire subito tutte quelle che mancano al cambio. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
Mi sono procurato un lettore "Trust CETO Lettore di smart card contactless" https://www.trust.com/it/product/247...artcard-reader e se qualcuno arriva qui con google, lo dico, non fidatevi delle scemenze che leggete in giro, a me ha funzionato subito su Ubuntu 24.04 Ho installato "libccid" dal repository, e poi il middleware scaricato dal link sopra. L'applicazione parte, chiede il PIN e legge la carta, eccetera, ho provato una firma p7m e funziona. Poi ho collegato la libreria su Firefox https://docs.italia.it/italia/cie/ci...x-firefox.html ed entro tranquillamente nei siti governativi. Devo ancora capire se la firma digitale equivale a quella di Aruba, nel qual caso potrei mandare per funghi anche Aruba e la loro CNS.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Certo che lamentarsi per 6 euro è da barboni
Io uso lo spid quasi ogni giorno e vari siti non supportano il cieid qui di ovvio che peghero Per mia mamma vale lo stesso ma ha più di 85 anni quindi è esentata |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
personalmente mi stupisce come tra le eccezioni non ci siano i giá clienti di poste (postepay, bancoposta per esempio). anche perché da una parte ti tieni “buono” i giá clienti di poste e dell’altra spingi la gente a diventare tuo cliente Ultima modifica di TorettoMilano : 03-01-2026 alle 22:44. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Per disdire PosteID, l'unico modo è l'invio del modulo via mail? Non si può fare direttamente online sul sito delle poste o da app?
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Ho anche io PosteID, ho verificato che scade il 9/9/26.
Ora, ho appena attivato anche la CIE liv3. Ho fatto una prova ma per loggarsi serve appoggiare fisicamente la carta allo smartfono. L'ho testato con l'app che uso per chiedere i medicinali al medico. Ora, dato che io della pigrizia ho fatto il mio stile di vita, dover ogni volta : prendere il portafoglio, tirar fuori la carta, appoggiarla, rimettere la carta nel portafoglio, riporre il portafoglio... Quasi quasi meglio i 6€ annui alle poste... Cmlsm,lskmlsmlkmsnlmslmlskmls
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La CIE fa una Firma elettronica qualificata, ma certi siti governativi (come per es., leggo sul web, impresainungiorno.gov.it) vogliono la Firma Elettronica Avanzata, rilasciata dai privati. A pagamento. Siamo pur sempre in Itaglia, che caxxo mai potevo aspettarmi di diverso ?
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'ho scritto indietro, non serve più la carta, se attivi l'app al livello 2...
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Scusa ma i tuoi post li leggo solo nei topic sulle Bev ![]() Cmlskmlskmlsmlkmslkmslkmsl
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Detto questo, non capisco perchè parli di SPID che "sparisce ora". Non sta sparendo, ci sono provider che chiedono un obolo agli utenti per fornire un servizio. Non mi pare che siano in previsione decreti legge che intendono abolire lo SPID. Come hai scritto tu, le carte di identità elettroniche a breve saranno nelle mani di tutti i cittadini dato che siamo nel 2026.
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Poste ID per me può anche chiudere.
Sarà almeno 5 anni che ho eliminato tutti i dati associati a posteID. Ho già un'idendità elettronica, che ho pagato quando mi hanno rilasciato la CIE, e devo pagare 6€/anno per averne un'altra?
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
In Italia si, fino a scadenza
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Serve nei casi in cui la garanzia che la firma sia fatta dall'utente sia al massimo livello. Praticamente l'unico caso che io conosca (immagino che molti faranno le loro aggiunte) è quello della firma a distanza di un contratto presso un notaio. Io non ne ho mai avuto bisogno. Con il livello 2 (quello che richiede di abilitare una tantum il proprio smartphone e "leggere" un QR Code) ho sempre potuto accedere a tutto ciò che mi interessa.
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
|
Quote:
Senza essere costretto ad andare in ufficio postale, si può rinnovare dall'app Poste ID ?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:56.

un particolare ringraziamento a fpe per la sua disponibilità.
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!