|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#19321 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
@DelusoDaTiscali Soundcore Anker Liberty 4 NC
|
|
|
|
|
|
#19322 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
salve esperti, mi potete consigliare delle cuffiette per correre?
Qualità audio non fondamentale Stabilità importante Resistenza acqua/sudore importante Autonomia almeno 5 ore Prezzo basso perchè penso di utilizzarle molto poco Formato piccole (conduzione ossea o inear cambia poco, probabilmente ne userei una soltanto se fosse in ear) Se avessero anche memoria interna 1/2Gb sarebbe comodo in modo tale da poterle usare senza scaricare batteria orologio, senza memoria le userei qualche volta con telefono quindi non è un aspetto determinante |
|
|
|
|
|
#19323 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Al momento ho delle moondrop space travel e mi ci trovo bene, le uso principalmente per call e palestra
Se ci sono sconti interessanti prenderei un altro paio di auricolari di riserva, nel caso le dovessi perdere/rompere/dimenticare di caricare Consigli? |
|
|
|
|
|
#19324 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ciao a tutti, chiedo consiglio qui per collegare i miei auricolari e cuffie cablate via bluetooth allo smartphone.
In casa ne ho parecchie paia e prima di buttarle per acquistare delle true wireless, ho cercato un'alternativa e ho trovato dei "DAC/Amplificatori" sui 10€. Sarebbero la versione evoluta del Sony Ericsson MW600 o di questo Xiaomi: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...ilo_70189.html In rete ho trovato questo Fiio BTR11, sui 15€ da Aliexpress, che ne pensate? Avete altri consigli? Esistono anche con la Radio FM? Grazie |
|
|
|
|
|
#19325 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Roma
|
Quote:
Dai un occhiata a questo. https://store.hiby.com/products/hiby...D_rUT2E8FQfQQQ |
|
|
|
|
|
|
#19326 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
|
Quote:
Premettiamo che le Sonata e le ZAR non sono mai arrivate, poco male, in quanto il corriere non avendomi trovato ha pensato bene di rispedirle al mittente in Cina , ma il rimborso è arrivato prontamente, quindi ho re investito la spesa nelle MEZE ALBA, che dovrebbero arrivare oggi.Ah piccola parentesi sulle sorgenti utilizzate. L'amplificatore che uso per le cuffie è lo Schiit Lyr3, a cui ho recentemente aggiornato il DAC interno passando dal più che ottimo Multibit "Comboburrito", all'altrettanto ottimo ma più recente e silenzioso Mesh DAC. Il Lyr3 è un amplificatore valvolare in classe A con sezione di pre-amplificazione a valvola (singolare, una soltanto). Dati di targa:
Altri ascolti poi sono fatti da Smarphone con il Dongle KZ-am01, che altro non è che il solito dongle USB C che tuttavia rende bene e suona in modo piacione e dal Dragonfly Red di Audioquest. Ho anche la variabile del DAC sull'amplificatore principale dove posso scegliere se usare quello integrato nel Lyr3 o usare il Topping D50s Esterno, ma nel caso lo specificherò, tuttavia il D50s suona più analitico e freddo, anche se poi tutto viene mitigato dalla valvola in pre-amplificazione. Ora senza altri indugi procediamo con ordine crescente di preferenza, prima quelle che proprio no. KZ Gale 7,57€ Ultimo posto, ma non certo per demerito proprio, piuttosto per il fatto che rispetto al resto di quello che a disposizione suonano come delle lattine rotte. Il suono è metallico, non mi piace minimamente, non hanno nessun pregio particolare se non quello di funzionare. Provate sia con il cavo in dotazione, che quello USB C con il dac integrato, che con il dongle KZ, che dal Lyr3, non ce n'è. Alti da lattina gamma media in faccia, basso presente ma incomprensibile, si paga per quel che si ha. Ovviamnte sono finite nel cassetto e ciao ciao. KZ ZSX Pro 5BA 1DD Hybrid Drive 10mm 24,29€ Piacevoli, molto piccole fisicamente, si portano con facilità. Il suono è il classico suono da BA, molto preciso e analitico, basso controllato, presente ma non troppo, potrebbero piacere a chi gradisce un suono analitico con voci molto ben riprodotte, al prezzo pagato è un prodotto congruo. Non mi aspettavo gran che, e infatti non hanno lasciato il segno. Da notare che tuttavia sono molto sensibili alla sorgente, dal Lyr3 con file DSD tramite il D50s diventano dei rasoi, molto meglio se ammorbidite dal dac interno. Da cellulare con i dongle no buone. Sono nel cassetto e penso ci resteranno se non per qualche confronto. KZ Castor PRO Bass Version con equalizzatore 2DD 10mm 13,78€ Troppi bassi, poco controllo, si impasta un po' tutto sempre. Lyr3 o no dongle o non dongle, cambia pochissimo. Tutti le osannano ma a me non son piaciute. Non sono nemmeno da "Easy Listening" o da relax. Ovviamente cassetto e bye bye. E ora si comincia con le cose buone. KZ Symphony Hybrid 13.2mm Driver MP e 6mm DD 49,39€ Le Symphony sono interessanti, uniscono la resa di un magnetoplanare (a me tanto caro) a quella di un driver dinamico, il suono è molto spazioso e hanno bisogno di corrente per suonare bene, dal Lyr la resa è buona, dai dongle appena sufficiente. Il cambio di DAC incide notevolmente a seconda di cosa si voglia ascoltare, se un ascolto analitico o rilassato. Tuttavia sono IEM ingombranti e per quanto io abbia due belle bistecche con in mezzo la testa, faccio fatica a pensare che siano adatte a tutti, anche solo per il peso. Tuttavia il suono è, come detto, ampio, ricco in gamma medio basse, con una buona presenza. Da notare che tra i mille incroci e incasti usare il cavo KZ 8 Core Oro Argento Rame da ben 11 euro KZ AM16 Cuffie con monitor auricolare Driver 16BA 49,99€ Queste iem sono, come dire...dei subwoofer KZ Zenith 1DD 10mm con equalizzatore 41,09€ Le Zenith sono state la sorpresa. Hanno la costruzione più semplice e classica possibile. Un singolo driver dinamico da 10mm, beh tanta roba. Suonano come ti aspetteresti che una IEM debba suonare, non sono faticose all'ascolto, non sono enormi, le indossi per ore e non te ne accorgi. La resa del suono è leggermente incentrata sui medi, ricordano molto le cuffie GRADO come resa. Io le uso in mobilità attaccate al dogle Bluetooth wireless KZ-AN01. le rende delle iem wireless con ANC, ottimo per chiamate e per la musica in mobilità. Il dongle le pilota egregiamente, e non sono iem schizzinose, suonano bene praticamente ovunque. Certo sul Lyr hanno più corpo e dinamismo, ma nulla di trascendentale. Sono in borsa nello scatolotto KZ-AN01 insieme alle Samsung Buds KZ PRX MP di 4th gen. 34.22€ Come potrete immaginare queste sono le mie preferite. Ebbene si, il mio escursus nel mondo KZ si è concluso dove tutto è cominciato. Come si suol dire, sarebbe stata buona la prima. Ma... Di primo acchito le PRX mi piacquero, e non poco, tuttavia il "Gold Standard" in materia di IEM sono per me le AKG K3003, IEM che pagai, forse più di un decennio fa, qualcosa come 600 euro circa. Le AKG sono per me lo standard, hanno un suono meraviglioso estremamente bilanciato, sono IEM con un impedenza ridicola, senti ronzare praticamente qualsiasi dispositivo e si pilotano con un alito di corrente. Sono composte da 2 armature bilanciate e un driver dinamico. Sono minuscole che quasi non ci si crede ed hanno una risposta in frequenza straordinaria. Detto questo le PRX erano praticamente delle K3003 più precise e veloci, ma gli mancava un qualcosa. Poi un giorno per curiosità cambiai il cavo alle PRX e misi quello K-Bear 8 core in rame, e divennero sempre meglio, finché una sera non misi il cavo KZ 8 Core Oro Argento Rame da ben 11 euro, (si Si perché da principio alle PRX mi mancavano di basso, ecco qual era il problema che non me le riusciva a far passare davanti alle AKG. Era tutto quasi perfetto, ma quasi. Tuttavia le PRX arrivano ma non senza un rovescio della medaglia. La potenza della sorgente. Come tutte le magnetoplanari, più gli dai più suonano bene. E qua il problema è che sotto 1W erogabile a 15Ω non suonano, ma niente proprio. In mobilità e dai vari dongle sono praticamente altre cuffie. Attenzione non sono brutte o mal suonanti, sono meglio delle GALE Vanno bene con tutti i generi, e in ogni situazione dal gaming, alla musica ai film e serie TV. Sono ideali dove serve un ascolto analitico ma anche quando ci si vuole rilassare e semplicemente ascoltare di sottofondo a volumi moderati, a patto di avere potenza di riserva nella sorgente. Quindi si, sono attualmente sulla scrivania, di fianco alle AKG K3003. Ora mentre stavo scrivendo questa disanima mi ha suonato il corriere e sono arrivate le ALBA. Quindi chissà, saranno delle 99 Classic formato IEM, lo spero, le MEZE 99 Classic sono per me delle easy listening favolose. Vi saprò dire. Mentre tra gli arrivi dal sol levante a parte una scorta di cavi KZ 8 Core Oro Argento Rame da ben 11 euro ù8si ne ho presi altri 3, non si sa mai. C'è anche una serie di earpad per le K3003 che ormai sono fusi e il Fiio ECHO MINI che mi incuriosiva per il suo design retrò, il dual dac, il supporto nativo DSD in mobilità e l'uscita a masse separate. Certo le potenze in gioco sono limitatissime si parla di 0,1W su 32Ω in single ended e 0,25W su 32Ω a masse separate, quindi no PRX, ma magari le K3003 o le future ALBA o anche le Zenith o le AM16 potrebbero stupirmi.
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO CASE: Lian Li O11D Custom Loop AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s MONITOR: OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit Ultima modifica di kiwivda : 10-12-2025 alle 08:10. |
|||
|
|
|
|
|
#19327 |
|
Senior Member
|
Prime sensazioni a caldo delle MEZE ALBA.... eh.... come temevo, bassi non pervenuti, asciutti e appena accennati. Ma sto ascoltando dal Cellulare con il dongle MEZE, che credo sia poi uguale a tutti gli altri. Comunque, poca roba. Forse per il gaming, forse con un po' di rodaggio...magari dal Lyr, vedremo. Per ora è no.
Suonano molto avanti sui medio/alti. (Lattina rotta per me) Però una cosa particolare ce l'hanno, sono iem aperte, indossate sono quasi trasparenti sembra di avere una cuffia aperta, magari c'è a chi piace, io ho svariate cuffie aperte, ma suonano tutte meglio Vedremo.
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO CASE: Lian Li O11D Custom Loop AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s MONITOR: OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit Ultima modifica di kiwivda : 09-12-2025 alle 16:13. |
|
|
|
|
|
#19328 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse conviene spiegare che auricolari/cuffie utilizzerei. Come auricolari ho delle EarPods, Nokia ad archetto (tipo le PowerBeats) e altri da 10/15€ tipo le Ludos quindi roba economica. Mentre per le cuffie over ear ho delle AKG K511 e delle JVC HA-RX700 Funzionano tutte e non vorrei buttarle via, quindi cercavo una buona soluzione evitando le cinesate da 1€. Non sono audiofilo, dove noterei la differenza tra Fiio e HiBy collegate ad uno smartphone? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#19329 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio problema erano gli eratips che purtroppo avevano una sbavatura che non chiudeva l'orecchio e li faceva arricciare. Quindi dopo aver smanettato tutta la pausa pranzo e aver cercato tutti i grafici di risposta in frequenza delle ALBA supinternet qualquadra non mi cosava. Allora ho indagato e ho scoperto che gli eartips che usavo sono difettosi 😱😱😱 praticamente tendono a pizzicarsi e non chiudono. Ora ho messo quelli large, prima avevo gli XL (si ho le orecchione grosse) li devo spingere più a fondo ma pazienza ste IEM sono minuscole. Eh adesso si, ho ritrovato il basso perduto 😂. Ah così è tutta un'altra cosa. Però tappano l'orecchio adesso. Quindi ora dopo averle comunque lasciate suonare tutta la notte posso dire che, secondo me, il basso c'è, è ben articolato ma musicale. I medi e medio bassi sono avanti con voci chiare e direi naturali, gli alti sono buoni, ma per me ancora un pelo troppo vivaci per essere un dinamico, non sono come quelli di una planare (de gustibus). Comunque adesso si, basso bello presente asciutto, ricorda quello delle K3003, ricorda eh 😁. In sconto sono ottime. Ma guarda te sti cavolo di eartips che scherzetto. Ah serve corrente (sembra un mantra lo so, ma che ci volete fare, la fisica...), perché sono IEM da 32 Ohm e sti dongle USB-C danno appena 0,027w su 32 Ohm. Sul Lyr3 (dove con 32 Ohm hai giusto quei 6W RMS) con con più potenza, anche gli alti si ammorbidiscono e la gamma media e bassa si esalta. Serve corrente, il dongle va bene, ma giusto per casual listening di livello, se si vuole fare sul serio serve biada per cavalli. Di speciale hanno la scena sonora, è bella larga e precisa, non so se alla lunga si possa rivelare faticosa come ascolti ma tant'è. Hanno davvero una bella spazialità, devo provarle su ARC Riders che ha un sound design pazzesco, spesso con le Plantronics (che uso come Headset per via del microfono), o con le Sundara, ti viene da girarti in sto gioco. E poi c'è l'aspetto più insignificante ma non per questo meno gradito, l'aspetto. Per me sono bellissime, davvero una fattura eccellente, ricordano delle piccole B&W Nautilus con la loro finitura Pearl White iridescente. Quindi si mi sbagliavo, meno male.
MOBO: Asrock Steel Legend Z790 PSU: Seasonic Vertex1200 SSD: 1.5TB 850/840 EVO NVME: 5TB 990 PRO CASE: Lian Li O11D Custom Loop AUDIO:Schiit Lyr3+Multibit, Topping D50s MONITOR: OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit |
|
|
|
|
|
|
#19330 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'HIBY eroga maggior potenza, inoltre può essere usato anche come dac usb, non solo tramite Bluetooth. |
|
|
|
|
|
|
#19331 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19332 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2017
|
Auricolari con cavo per telefonate mentre si guida.
Ciao a tutti. Sto cercando un paio di auricolari con cavo per smettere di utilizzare quelli bluetooth alla guida per rispondere alle telefonate. Vorrei un modello che si senta bene anche indossandone uno solo. Grazie.
|
|
|
|
|
|
#19333 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gli smartphone recenti hanno solo il connettore usb-c, in quel caso ti serve una cuffia con dac-usb incorporato. Discorso diverso se hai ancora un modello con uscita audio tramite connettore da 3.5 mm. Non si deve mai lesinare sulle informazioni quando si richiede assistenza. |
|
|
|
|
|
|
#19334 |
|
Member
|
Hai ragione scusa. USB-C.
Oppo Find X3 Pro. |
|
|
|
|
|
#19335 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19336 |
|
Member
|
Grazie mille vado subito a vederle. Altri suggerimenti sono ben accetti
|
|
|
|
|
|
#19337 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19338 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.tanchjimaudio.com/product/one-dsp https://www.amazon.it/TANCHJIM-Auric...0DSCB4MWY&th=1 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.

, ma il rimborso è arrivato prontamente, quindi ho re investito la spesa nelle MEZE ALBA, che dovrebbero arrivare oggi.