|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#20821 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 3703
|
Ragazzi io sono ancora molto confuso. Ho visto recensioni, articoli ,... ma tralasciando gli Oled per me fuori budget, non capisco la reale differenza tra Fast IPS e Fast VA. I VA so che hanno neri più "puri" ma soffrono di effetto ghost, gli IPS hanno neri meno marcati, ma il pannello è più "reattivo", motivo per cui zero difetti di ghosting.
In ufficio per provare le build gaming che assemblo ho fatto prendere un Philips Evnia 27" 2k Fast VA a 180hz e sarà che sono abituato a monitor economici mi sembra "galattico" a colori e zero difetti.
__________________
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64 |
|
|
|
|
|
#20822 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 9466
|
Quote:
Complice questa esperienza sto valutando il KTC M27T6 sempre HVA con piu di 1000 zone e 1400nits, oltre al fatto di avere un prezzo buono per quel che offre
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T6 MiniLED |
|
|
|
|
|
|
#20823 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Messaggi: 6013
|
Quote:
__________________
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
|
|
|
|
|
#20824 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 2
|
Buongiorno a tutti,
dopo diversi anni, vorrei finalmente sostituire il monitor attuale con uno nuovo che servira' per un nuovo pc gaming che spero di acquisire durante l'anno 2026. Perche' acquistare separatamente? Il motivo semplice: buono ricevuto da usare solo sul sito Amazon. Budget: 300 Euro. Spero sia sufficiente per un buon monitor: se spendo anche meno sono contento. Attualmente ho un pc con motherboard Gigabyte P55A-UD4, Processore Intel i5 cpu 750 2.67 ghz, 16GB RAM. La mia attuale scheda video e' la GIGABYTE Scheda grafica Radeon RX 6750 XT GAMING OC 12GB. Dimensione del monitor: attualmente ho un LG 27UD59 Monitor per PC Desktop 27" 4K UltraHD LED IPS, 3840 x 2160, AMD FreeSync, Multitasking, Display Port, 2 HDMI che usero' poi con il portatile di lavoro. Per il nuovo andrei su un monitor stessa dimensione o anche leggermente piu' grande poiche' lo spazio non manca, ma non oltre i 30"-32", sicuramente non curvo (personalmente non mi piace) e con 1ms di tempo di risposta visto che il vecchio ha 5ms. Avreste qualche consiglio? Ringrazio tutti in anticipo. Xaddolo Ultima modifica di xaddolo : 14-01-2026 alle 11:44. Motivo: rimozione titolo |
|
|
|
|
|
#20825 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Messaggi: 1448
|
Dopo quasi 10 anni di onorato servizio ho deciso di mandare in pensione il mio amato AOC I2757 (che per la cronaca ancora funziona perfettamente). Ringrazio ancora chi su questo thread mi consigliò questo monitor, che ai tempi era piuttosto popolare.
Ho deciso di passare ad un oled 1440p ed ho preso un AOC Agon PRO AG276QZD, che immagino già conoscete. Per il momento lo utilizzerò principalmente con PS5 visto che il mio PC è vecchio quanto il monitor (dettagli in firma). Ho già preso un pò di informazioni riguardo le varie impostazioni video per il gaming, se avete qualche consiglio è sicuramente gradito. La parte che più mi interessa è l'HDR, che ovviamente non ho mai usato prima. Ciao.
__________________
"And when you get to hell, tell them I sent you. You can get a group discount." |
|
|
|
|
|
#20826 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 9466
|
Da un'esperienza abbastanza positiva (nota dolente è stata solo l'assistenza di dove l'acquistai), ho venduto il KTC M27T20 per prendere il KTC M27T6.
ecco un po le caratteristiche a confronto Entrambi monitor HVA Miniled 2K Freq: 165hz -> 180hz HDR: 1000 -> 1400 Zone retroillum: 576 -> 1152 un bel salto di qualità
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T6 MiniLED |
|
|
|
|
|
#20827 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 9466
|
dopo qualche giorno di utilizzo posso confermare la bontà di questo prodotto (vedi post precedente).
In HDR è davvero notevole, ho testato Hellblade Senua's Sacrifice, F1 2019 e Immortal Fenyx. 1400nits sono davvero tanti per un monitor infatti per questi giochi non consiglio avere la stanza pienamente al buio. Inoltre anche grazie alle tante zone di retroilluminazione negli ambienti al buio il nero è davvero tanta roba e grazie al pannello HVA non soffre di black smearing. Confermo che i cinesi su questi pannelli HVA sono avanti rispetto le marche più conosciute) Il software è migliorato su questo si può regolare anche la luminosità tramite HUB quando si è in HDR, ma in ogni caso l'HDR automatico di windows funziona senza problemi, cosi quando il gioco è in SDR non bisogna stare li a regolare in game. Anche a livello costruttivo devo dire molto bene non c'è nulla di dire. L'unica cosa che odio è la distanza troppo lunga dalla braccetto al montor che su scrivanie piccole come la mia risulta troppo vicino agli occhi. Infatti complice quando avevo un Samsung anni fa, acquistai un braccio da scrivania regolabile e molto probabilmente lo utilizzerò anche per questo cosi da avvicinarlo di più al muro. Per me è un ottima alternativa agli OLED se si vuole spendere meno (si trova spesso in offerta anche sull'amazzone oppure prezzo ottimo anche altrove per i più intraprendenti
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T6 MiniLED |
|
|
|
|
|
#20828 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2021
Città: Amandola
Messaggi: 414
|
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho visto che LG ha presentato i nuovi monitor oled e miniled.
Visto che vorrei acquistare il nuovo monitor per il pc, ero interessato ad un oled/miniled da 27" e/o 32" (utilizzo principale: gaming (fps e non)). Quale modello mi consigliate di acquistare? Meglio oled o miniled? Per il budget non ho problemi Sul sito di LG, mettendo come filtro " OLED " (non c'è il filtro " miniled " , molto probabilmente ancora non sono usciti o sbaglio?) mi escono fuori questi: ![]() Mentre sul sito di videocardz.com ci sono questi due articoli: Articolo 1 Articolo 2 Attendo vostre, grazie e buon weekend
__________________
Lian-Li O11D | 7x ARCTIC P12 PWM PST | Seasonic Prime TX-1000 | MSI MEG x570S UNIFY-X MAX | AMD Ryzen 5950X | ARCTIC Liquid Freezer II 360 | Crucial Ballistix @ 3733 MHz (2 x 32 GB) | Western Digital SN850X 4TB | ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4090 OC |
|
|
|
|
|
#20829 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15821
|
Buon pomeriggio.
Vorrei aggiornare il mio monitor (attualmente una TV samsung 22'' economica fullhd che avrà almeno 10 anni ) .Vorrei passare ad un monitor 1440p da 27'', uso principale sia gaming ma anche post produzione fotografica (amatoriale eh). Non pretendo l'ultimo grido, quindi va bene anche usato o modelli di qualche anno fa. Vedo parecchio la differenza con la mia TV QLED, soprattutto per quel che riguarda i neri (che sono neri sulla TV, ma grigio piccione sullo schermo del PC). Avete qualche consiglio? Se si riuscisse a stare entro i 300/400€ sarebbe ottimo. |
|
|
|
|
|
#20830 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 773
|
ho ordinato il gigabye m27q3 in offerta a 235€ sull'amazzone (avevo pure un buono da 50 quindi pagato 185!)
speriamo arrivi integro (no pixel difettosi/poco bleed ecc.) e non mi deluda... certo passare da 1080p 60hz a questo è un bel salto, non vedo l'orapiccolo dettaglio: so già che non mi ci sta sulla scrivania, ci sto giusto ora col 24", ma provvederò -> o cambio scrivania o prendo delle casse più piccole
__________________
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [Gigabyte M27Q3] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11] GAMERTAG XBOX360 PSN ID |
|
|
|
|
|
#20831 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8772
|
Quote:
Qualcuno ha provato i nuovi monitor "dual" resolution, cioè 4K 120Hz e fhd 240Hz ? Ovviamante in fhd aggregano 4 pixel, si vede il "mappazzone"? Ora uso un 28 monitor-Tv fhd, andrebbe anche bene se non fosse che ogni volta che va in standby passa sulla TV, due @@. Ho una scheda video 4060 8gb che va bene solo per fhd, già sul 1440 arrancherebbe. Perciò stavo pensando a questi "dual", in game 1080 mi bastano, in windows anche ma proverei l'ebbrezza del 4k, o del 1440 ma essendo interpolato mi sa che è il peggiore. Non mi ricordo che li faceva, c'era un sito con un database di tutti i monitor... (spero abbiano gli speaker integrati, non ho spazio sulla scrivania) |
|
|
|
|
|
|
#20832 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 773
|
monitor arrivato/montato ieri e per ora sono piuttosto soddisfatto, ma:
1. su pc avevo messo inizialmente su sRGB, ma mi bloccava quasi tutte le impostazioni, quindi ho messo custom e regolato io quello che volevo 2. su ps5 pensavo di poterlo mettere fisso a 120hz e poi a seconda del gioco andare a 60 o 120 fps ma sempre a 120hz (un po' come finora ero fisso a 60hz, ma se giocavo un vecchio gioco ps4 a 30fps non è che il monitor scendeva a 30hz) e invece non si può o non son riuscito io ed è un continuo cambiare... per dire su dashboard sta a 1440p 60hz poi apri l'app youtube ed esce la notifica osd del cambio risoluzione, ma se guardi sta ancora in 1440p 60hz
__________________
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [Gigabyte M27Q3] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11] GAMERTAG XBOX360 PSN ID |
|
|
|
|
|
#20833 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 248
|
in sRGB è corretto che le impostazioni sia bloccate, vale per tutti i monitor, è un profilo con calibrazione di fabbrica. Forse qualche marchio permette solo la variazione della luminosità.
riguardo gli Hz del monitor, non confonderli con gli fps. Scegli risoluzione e frequenza aggiornamento nativa del pannello, nel tuo caso è un QHD 2560 x 1440p ad una frequenza di 300Hz Se per qualche motivo la scheda video o il dispositivo collegato non la supporta (che sia ps5 o qualsiasi altra cosa), scala alla freq massima supportata, devi leggerti le specifiche per sapere cosa impostare. Per la PS5 generalmente un valore tra 120 e 144 va bene, tanto non credo che con la play raggiungerai mai il rapporto 1:1 tra fps e Hz, in questo caso ti è un ottimo alleato il VRR, supportato dal monitor che hai acquistato, e credo che sia quello che causa il comportamento che lamentavi, il VRR adatta la freq del monitor in base all'input.
__________________
MB: Asus Prime X570-PRO | CPU: AMD Ryzen 5 5500X3D 3 GHz AM4 | Dissi: Cooler Master Hyper 212 RGB Black Edition | RAM: DDR4 Kingston Hyper X Fury RGB 3200 MHz 2x8GB | VGA: Inno3d GeForce RTX 4070 Twin X2 12GB | SSD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 1TB - HDD: Western Digital HGST Ultrastar DC HC320 8TB | Audio: Integrata Realtek ALC1220 | Power: Seasonic Focus+ 650W [SSR-650FX] | Case: Phanteks Eclipse P400S | Monitor: BenQ GW2470H 1920x1080 Ultima modifica di supermarione84 : 28-04-2026 alle 20:50. |
|
|
|
|
|
#20834 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 773
|
Quote:
la ps5 supporta al max i 120, ma li abiliti come possibilità, non fissi, e si attivano solo quando il gioco/app li supporta. io vorrei impostare 144p 120hz e poi se il gioco va a 30/40/60/120fps non mi interessa, ma dalla play puoi solo impostare apuunto il cambio automatico o disabilitare del tutto i 120hz e stare a 60 fisso. da come dici tu (ma magari ho inteso male) sembra che devo impostare dal monitor gli hz ma non si può, non è il monitor a "pilotare" il dispositivo, ma è l'opposto il vrr credo di averlo disattivato (oggi ri-controllo) quindi non credo sia quello, anche perchè se fosse attivo cambierebbe di continuo per adattarsi e non uscirebbe il riquadrino dell'osd o non farebbe quelle brevi schermate nere all'apertura/chiusura dei giochi/app
__________________
[Fractal Focus 2] [be quiet! pure power 12m 550W] [AMD ryzen 5 9600x] [AC Freezer 36 Black] [Asrock B650M Pro RS] [2x16Gb Corsair Vengeance DDR5 6000Mhz] [Sapphire Radeon Rx 6600 Pulse] [WD_Black SN850X 1Tb + Crucial MX500 1Tb] [Gigabyte M27Q3] [Enermax Aurora Premium] [Windows 11] GAMERTAG XBOX360 PSN ID |
|
|
|
|
|
|
#20835 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 248
|
Esatto, il monitor riceve l'input dall'unità che lo utilizza. E' sul pc, o PS5 o altro che se permesso puoi configurare risoluzione e Hz.
Purtroppo sulla PS5 non è possibile impostare 120Hz fissi, ma puoi solo impostare la modalità Automatico-120Hz max, che otterrai solo in-game (abilitando la modalità performance), e ogni volta che torni alla dashboard o apri altra app o gioco che gira solo a 60 Hz continuerai a vedere il popup che giustamente ti avvisa del cambio risoluzione e/o refresh rate. Su windows la frequenza massima la puoi configurare nelle proprietà del monitor in gestione periferiche.
__________________
MB: Asus Prime X570-PRO | CPU: AMD Ryzen 5 5500X3D 3 GHz AM4 | Dissi: Cooler Master Hyper 212 RGB Black Edition | RAM: DDR4 Kingston Hyper X Fury RGB 3200 MHz 2x8GB | VGA: Inno3d GeForce RTX 4070 Twin X2 12GB | SSD: Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 1TB - HDD: Western Digital HGST Ultrastar DC HC320 8TB | Audio: Integrata Realtek ALC1220 | Power: Seasonic Focus+ 650W [SSR-650FX] | Case: Phanteks Eclipse P400S | Monitor: BenQ GW2470H 1920x1080 |
|
|
|
|
|
#20836 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Pavia
Messaggi: 762
|
Ciao ragazzi, da qualche settimana possiedo l'Asus XG27AQWMG (OLED 4° Gen Tandem) e devo dire che è molto valido per quanta riguarda luminosità, colori. Nonostante la, già buona, precalibrazione, ho voluto smanettare un po' per vedere se riuscivo ad adattarlo alle mie esigenze. Alla fine ho trovato la mia quadra. C'è solo un problema: il vertical banding. So che è "difetto" insito dei tandem ma ho voluto aspettare un po' prima di parlarne perché su vari forum e siti si parla di assestamento dopo il centinaio di ore e vari cicli di pixel cleaning. Al momento sono sulle 170 hr e circa una 60ina di pulizie fra automatiche e manuali. Non ho notato differenze ad occhio e le bande, su schermate scure, sono sempre evidenti e fastidiose. A quanto ho letto, inoltre, il problema si dovrebbe attenuare abbassando refresh e disattivando l'HDR. Per quanto la trovi una cosa assurda (allora cosa ci sono a fare certe funzioni se è meglio non usarle) ho voluto provare entrambe le situazioni ed effettivamente impostando il monitor a 60 o 120hz e disattivando l'HDR, il problema migliora sensibilmente (assurdo).Ho notato un leggero miglioramento anche attivando l'anti sfarfallio in certi momenti. Appena posso vi posto delle immagini così da rendere più chiara la mia situazione e valutare se fare o meno un RMA dato che sono fuori periodo reso.
__________________
CASE: Phanteks Evolv X - PSU: Seasonic PRIME GX 1000 - MB: ASUS TUF Gaming X670E-PLUS - CPU: AMD Ryzen 7800 X3D - GPU: Asus GeForce RTX 4080 Super Strix OC - RAM: Patriot Viper Steel RAM DDR5 6400 MT C28- M.2: Samsung 970 Evo 250GB Gen 3 - SSD: Crucial Mx500 2TB - HDD: Toshiba P300 2TB -M.2: Samsung 9100 Pro 2TB Gen 5 - MOUSE: Roccat Nyth - KEYBOARD: Corsair K70 MX Speed - MONITOR: Asus Rog XG27AQWMG |
|
|
|
|
|
#20837 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Messaggi: 9466
|
condivido l'assurdo, non conosco il problema perchè non ho OLED e per ora preferisco stare su MiniLED e solo a pensare di dover disattivare l'HDR mi salirebbe su il nervoso
__________________
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T6 MiniLED |
|
|
|
|
|
#20838 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Pavia
Messaggi: 762
|
__________________
CASE: Phanteks Evolv X - PSU: Seasonic PRIME GX 1000 - MB: ASUS TUF Gaming X670E-PLUS - CPU: AMD Ryzen 7800 X3D - GPU: Asus GeForce RTX 4080 Super Strix OC - RAM: Patriot Viper Steel RAM DDR5 6400 MT C28- M.2: Samsung 970 Evo 250GB Gen 3 - SSD: Crucial Mx500 2TB - HDD: Toshiba P300 2TB -M.2: Samsung 9100 Pro 2TB Gen 5 - MOUSE: Roccat Nyth - KEYBOARD: Corsair K70 MX Speed - MONITOR: Asus Rog XG27AQWMG Ultima modifica di TWT : 11-05-2026 alle 08:09. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:36.













) .
(no pixel difettosi/poco bleed ecc.) e non mi deluda... certo passare da 1080p 60hz a questo è un bel salto, non vedo l'ora








