Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2025, 10:05   #3121
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da alethebest90 Guarda i messaggi
grazie però andrei piu sulla liscia non sono amante delle schede oltre i 300W

tra l'altro la liscia dovrebbe consumare meno della 6700XT
Nemmeno io (soprattutto quando fa caldo), la mia al momento la sto usando cappata a 150W (PL -30) + undervolt, ho quasi le stesse prestazioni stock ma con 70W in meno, alla fine qualche fps in meno non mi cambia la vita. Comunque anche la XT undervoltata la puoi tenere sotto i 250W.

Ultima modifica di StylezZz` : 29-12-2025 alle 12:38.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2025, 10:03   #3122
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
Dalla Rx6700xt si dovrebbero guadagnare il 50% in più di performance anche io fatto questo cambio....sicuramente la 9070 è una scheda video fatta meglio
si ho notato che c'è un bel salto di prestazioni, sinceramente io non gioco spesso a titoli recenti però ne ho gia alcuni da parte perchè non li sfrutterei a pieno ecco perchè pensavo all'upgrade

Quote:
Originariamente inviato da StylezZz` Guarda i messaggi
Nemmeno io (soprattutto quando fa caldo), la mia al momento la sto usando cappata a 150W (PL -30) + undervolt, ho quasi le stesse prestazioni stock ma con 70W in meno, alla fine qualche fps in meno non mi cambia la vita. Comunque anche la XT undervoltata la puoi tenere sotto i 250W.
sono della tua stessa idea, fortunatamente ho abbastanza spazio per il triplo slot però non posso andare oltre i 320/330mm in lunghezza quindi sto valutando un po e preferirei bianca.

a proposito di bianca, vedevo la XFX Swift bianca sull'amazzone, però venduta e spedita da terzo che risulterebbe essere anche distributore ufficiale XFX...qualcuno ha avuto esperienze in merito ? leggo online e anche su reddit problemi sui resi in generale
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
alethebest90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2025, 10:28   #3123
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Quote:
a proposito di bianca, vedevo la XFX Swift bianca sull'amazzone, però venduta e spedita da terzo che risulterebbe essere anche distributore ufficiale XFX...qualcuno ha avuto esperienze in merito ? leggo online e anche su reddit problemi sui resi in generale
NR INFO? Evitalo, fin quando la scheda arriva e funziona allora tutto bene, ma in caso di problemi sono dolori, meglio puntare su shop sicuri che ti danno garanzie sul post vendita. Tieni d'occhio anche Amazon Warehouse, la mia Pulse l'ho presa usata ed è arrivata in condizioni impeccabili, male che vada fai reso.
Old 30-12-2025, 10:30   #3124
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Quote:
si ho notato che c'è un bel salto di prestazioni, sinceramente io non gioco spesso a titoli recenti però ne ho gia alcuni da parte perchè non li sfrutterei a pieno ecco perchè pensavo all'upgrade

sono della tua stessa idea, fortunatamente ho abbastanza spazio per il triplo slot però non posso andare oltre i 320/330mm in lunghezza quindi sto valutando un po e preferirei bianca.

Pulse o pure che è la stessa con la scocca bianca e qualche mhz in più(le ultime mandate pare arrivino con memorie samsung che sono intorno ai 10° più fresche), è 320mm. Xfx a parte la mercury lascerei stare.
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2025, 11:44   #3125
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
NR INFO? Evitalo, fin quando la scheda arriva e funziona allora tutto bene, ma in caso di problemi sono dolori, meglio puntare su shop sicuri che ti danno garanzie sul post vendita. Tieni d'occhio anche Amazon Warehouse, la mia Pulse l'ho presa usata ed è arrivata in condizioni impeccabili, male che vada fai reso.
Io ho speso 10€ in più proprio per prenderla direttamente da Amazon che così qualsiasi cosa succede sono coperto da garanzia Amazon....venditori terzi gli evito
Old 30-12-2025, 13:20   #3126
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Quote:
ok grazie mille

Quote:
Originariamente inviato da argez Guarda i messaggi
Pulse o pure che è la stessa con la scocca bianca e qualche mhz in più(le ultime mandate pare arrivino con memorie samsung che sono intorno ai 10° più fresche), è 320mm. Xfx a parte la mercury lascerei stare.
si la Pure è tra le mie preferite...a parte la Power Color Hellound bianca e la Spectral XT (spettacolo ma che costi!) che comunque non ci vanno nel case molto probabilmente

la pulse so che è una ottima scheda oppure adocchiavo anche la Prime (anche se Asus ho avuto sempre problemi)

Quote:
Io ho speso 10€ in più proprio per prenderla direttamente da Amazon che così qualsiasi cosa succede sono coperto da garanzia Amazon....venditori terzi gli evito
si devo darti ragione, sopratutto quando si spende qualcosa di soldi
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED
Old 30-12-2025, 13:40   #3127
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Azz, primo fatal crash dei driver con the outers world 2. Sarà un caso dopo aver attivato il ray trading ?
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2025, 15:03   #3128
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
Azz, primo fatal crash dei driver con the outers world 2. Sarà un caso dopo aver attivato il ray trading ?
Che scheda video hai? È da molto che la usi? Hai gli ultimi driver installati?
Old 30-12-2025, 15:46   #3129
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Quote:
scusa se ti riquoto, ma proprio prima di pranzo è capitata una 9070 Pure nel Warehouse

presa al volo

il 9 gennaio la consegna e sarò dei vostri
Old 30-12-2025, 23:42   #3130
Saetta_McQueen
Senior Member

Quote:
Che scheda video hai? È da molto che la usi? Hai gli ultimi driver installati?
Xfx 9060 XT 16 GB. Montata da una decina di giorni. Ma fino ad ora solo quel crash. Ultimi driver
Old 30-12-2025, 23:45   #3131
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Sapphire AMD Radeon RX 9070 XT Nitro+ Melts Connector After "Almost a Year" in Use

Altro connettore bruciato.

Quote:
scusa se ti riquoto, ma proprio prima di pranzo è capitata una 9070 Pure nel Warehouse

presa al volo

il 9 gennaio la consegna e sarò dei vostri
Bella scheda
Old 31-12-2025, 00:17   #3132
ginepraio
Senior Member

L'Avatar di ginepraio

Iscritto dal: Feb 2005
Città: FIRENZE
Quote:
Vengo da 3 anni di 4080 e ormai da quasi un anno di 9070xt nitro con quel tipo di connettore senza alcun problema, eppure qualche mese fa ho preso una pure. Nonostante usi tutte le accortezze del caso , compresi alimentatori adeguati e cavi dedicati , non riesco ad abituarmi a quello stramaledetto connettore, probabilmente sono paturnie psicologiche , ma lo trovo comunque inaccettabile. Spero vivamente che almeno amd anche in futuro ,"conservi" l'abitudine di tenere gli 8 pin , perchè piuttosto che comprare un altra scheda video che monta quel "coso" mi prendo una conosole e io le console le odio. Lo so è un esagerazione ma tant'è
ginepraio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2025, 08:55   #3133
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
Xfx 9060 XT 16 GB. Montata da una decina di giorni. Ma fino ad ora solo quel crash. Ultimi driver
Disinstalla I driver e poi reinstallali
Quote:
Originariamente inviato da ginepraio Guarda i messaggi
Vengo da 3 anni di 4080 e ormai da quasi un anno di 9070xt nitro con quel tipo di connettore senza alcun problema, eppure qualche mese fa ho preso una pure. Nonostante usi tutte le accortezze del caso , compresi alimentatori adeguati e cavi dedicati , non riesco ad abituarmi a quello stramaledetto connettore, probabilmente sono paturnie psicologiche , ma lo trovo comunque inaccettabile. Spero vivamente che almeno amd anche in futuro ,"conservi" l'abitudine di tenere gli 8 pin , perchè piuttosto che comprare un altra scheda video che monta quel "coso" mi prendo una conosole e io le console le odio. Lo so è un esagerazione ma tant'è
Io ho evitato schede con quel connettore vado di 2x8 PIN e via con la 9070 liscia....spero di non avere problemi

Ultima modifica di okorop : 31-12-2025 alle 08:58.
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2025, 09:10   #3134
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
Peccato abbiano deciso di usare quel connettore assurdo, tra l'altro la scheda in questione la volevo prendere durante il Black Friday ma avendo il 7900xtx e non usando il secondo Pc per giocare sarebbe stato un vero spreco di soldi, anche se con i tempi bui in cui siamo appena entrati...
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 1000e SO: Windows 11 Pro.

PC2: Cpu: 5700x3d Ram: 2x16 GB DDR4 Mobo: Asrock B550 Phantom mini itx VGA: Msi 6650xt Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2025, 10:01   #3135
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Quote:
grazie, si ne ho avute tante di schede sapphire in passato e vedendo alcune recensioni si comporta veramente bene, speriamo solo sia tutto ok

nella descrizione diceva solo scatola danneggiata e viti mancanti...da valutare bene...però chissà come mai tutto questo tempo per la consegna

Quote:
Originariamente inviato da belta Guarda i messaggi
Peccato abbiano deciso di usare quel connettore assurdo, tra l'altro la scheda in questione la volevo prendere durante il Black Friday ma avendo il 7900xtx e non usando il secondo Pc per giocare sarebbe stato un vero spreco di soldi, anche se con i tempi bui in cui siamo appena entrati...
concordo la nitro è davvero una bella scheda perccato per il connettore, che in fin dei conti credo sia del tutto inutile per il tipo di scheda...probabilmente è solo una scelta di design
Old 31-12-2025, 10:43   #3136
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Quote:
grazie, si ne ho avute tante di schede sapphire in passato e vedendo alcune recensioni si comporta veramente bene, speriamo solo sia tutto ok

nella descrizione diceva solo scatola danneggiata e viti mancanti...da valutare bene...però chissà come mai tutto questo tempo per la consegna
Anche la mia ci impiega moltissimo ad arrivare, ordinata prima di Natale ed arriva alla befana....o almeno spero
Old 31-12-2025, 10:46   #3137
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
C'è qualcosa che non mi torna in questo connettore però.

In tutti gli altri casi c'era uno o due pin che bruciavano, questo perché i pin di quel connettore sono tirati al limite come corrente (su una 5090 però non una 9070) e basta che uno abbia una resistenza leggermente più alta di altri per "deviare" troppa corrente sugli altri pin facendoli bruciare.

Qui sembrano bruciati tutti i pin di del positivo, come se tutti avessero una resistenza troppo alta e provocassero una caduta di tensione con conseguente dissipazione.
Questo però mi sembra strano sia dovuto all'inserzione del connettore, sarebbe troppo improbabile.
Non è che ha combinato qualcosa Sapphire?
Magari le resistenze di shunt sono troppo alte e scaldano o cose del genere.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2025, 11:01   #3138
alethebest90
Senior Member

L'Avatar di alethebest90

Quote:
Anche la mia ci impiega moltissimo ad arrivare, ordinata prima di Natale ed arriva alla befana....o almeno spero
ordinata ieri mi da 9 gennaio, vabbe appena spediscono vedremo che succede, magari è all'estero oppure hanno messo una data piu lunga che poi cambierà
Old 31-12-2025, 11:32   #3139
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da ginepraio Guarda i messaggi
Hanno infilato i cavi che devono portare più corrente di un 3x8 nello spazio di un 1x8, non poteva finire bene.
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2025, 13:20   #3140
Saetta_McQueen
Senior Member

Quote:
Disinstalla I driver e poi reinstallali
Naa, non è necessario, è successo solo una volta...

Intanto ho fatto un downvolt di -60mV.

Prestazioni leggermente migliorate e temperature ancora migliori di prima.

Non so se provare a scendere ancora... Così mi sta già bene
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian