|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...co_147863.html
Cambiano le regole per l'installazione del fotovoltaico, con Comuni e Soprintendenza che non potranno più vietare i pannelli Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Cosa centra questa decisione con la tecnologia ?
Va bene parlare di fotovoltaico, ma una cosa sono gli aspetti tecnici, gli altri non vedo che cosa abbiano a che vedere con hwup. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Quote:
Cerchiamo sempre di proporre notizie che possano interessare a tutti, ma com'è ovvio non è sempre possibile. Se non t'interessano queste notizie, com'è comprensibile che sia, puoi saltarle e concentrarti invece su quelle più interessanti.
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
|
Roviniamo pure quel poco che è rimasto dell'Italia. Il patrimonio artistico e immobiliare storico. Una nazione morente, succube di ogni padrone, governato da politici vergognosi
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
In che modo dei pannelli su un tetto (pannelli che per altro ora esistono anche di diversi colori) rovinerebbero il patrimonio artistico e immobiliare? Io giro parecchio l'Italia, amo i palazzi e i caseggiati storici, ma di solito non mi soffermo molto sui tetti... capirei se i pannelli fossero sulle pareti e sulle facciate, ma essendo in punti che nel 99% dei casi non vedrai mai, che ti importa?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ho i miei forti dubbi che non ci siano delle bambole per incentivare i rompicoglioni
MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
O da piazzale Michelangelo dove si vede tutta Firenze, ecc. ecc.
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
|
Ma perché mai uno che possiede una casa nei luoghi che citate non dovrebbe avere il diritto di prodursi la sua energia come per tutti i cittadini?
Piuttosto che si mettano regole sui colori dei pannelli, o anche sulle tegole fotovoltaiche, che esistono in tanti stili. È un po' lo stesso discorso delle pale eoliche: a me non danno nessun fastidio quando le vedo in mezzo ai campi o all'orizzonte, anzi, mi danno una sensazione di tecnologia legata al territorio. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
https://www.enac.gov.it/sites/defaul...1_26042022.pdf "l'origine" sono le norme ICAO internazionali.
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Come sui pannelli in generale, neanch'io sono contrario alle pale in generale. Tuttavia se volessero piazzarle, chessò, sull'Alpe di Siusi, forse quacosina in contrario ce l'avrei. |
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Quote:
E non si è accorto che l'italia è per la maggior parte montuosa, quindi qualcuno più in alto spesso vedrà i tetti. figurarsi che nel mio palazzo non si possono nemmeno lasciare in terrazzo le scale appoggiate alla parete fuori, oppure mettere armadi troppo visibili, perchè i vicini si lamentano dell'estetica e del disordine. Addirittura si erano lamentati che le piastrelle dei balconi ai piani bassi non erano del colore giusto! evidentemente dal palazzo di fronte attraverso i vetri delle ringhiere si intravedeva il colore. ![]() Tornando in tema, la legge non può occuparsi dei colori e dei dettagli tecnici-estetici che vanno visti caso per caso, avrebbe comunque dovuto passare la palla alla soprintendenza o altro ente. Così hanno tagliato la testa al toro, liberi tutti, forse pure troppo. Ah, a scanso di equivoci, io sono favorevole ad allentare i lacci burocratici, anche per le pale, ma nemmeno lasciare il far west però. Piuttosto metterei l'obbligo di pannellare tutti gli edifici industriali, che di certo non hanno estetica da proteggere. Ultima modifica di sbaffo : 19-12-2025 alle 19:01. |
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
|
Quote:
Un ORRORE terrificante immaginare quei borghi ricoperti in quel modo. Per quanto mi riguarda uno che afferma di amare il patrimonio artistico e fa affermazioni come le tue, deve rivedere MOLTE cose. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Lo so, nessuno dovrebbe essere così stupido da proporlo, ma mi preoccupa il fatto che le sovrintendenze abbiano solo potere consultivo. Posso condividere togliere il controllo ai comuni, ma non alle sovrintendenze.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Dei dinosauri come il Colosseo o il Pantheon cosa ce ne facciamo?! Magari si potrebbe rimettere la tettoia con fotovoltaico al Colosseo come un tempo!
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
Anzi, con tutte le guglie inutilizzate che ha il duomo... una la potrebbe sventolare anche la madonnina.
Ultima modifica di sbaffo : 20-12-2025 alle 12:19. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Città: Airstrip One
|
Ma già sui tetti o sulle facciate ci sono altri accrocchi tecnologici come antenne, condizionatori, pompe di calore, antenne per le reti internet o parabole o anche cose meno tecnologiche ma comunque antiestetiche come recipienti, cisterne o serbatoi vari...senza contare tutti i ruderi decadenti. Siamo nel 2025, le città cambiano, nei centri storici vivono persone moderne con esigenze moderne, vogliamo rimanere ancorati al rinascimento o al medioevo per sempre?
La fiducia cieca crea sudditi. La fiducia consapevole crea uomini liberi. Non seguo la folla, io la osservo 👀 #PensieroCritico Ultima modifica di rattopazzo : 20-12-2025 alle 12:24. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Sono d'accordo con lo Zedattore, cazzocene della storia e della cultura.
Io il Davide di Michelangelo ci farei un pavimento, e la Gioconda la userei come straccio per lavare la Tesla Ma si può ? dai lo fa apposta per provocare i lettori, non può essere così davvero
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.