Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-12-2025, 15:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il...le_147690.html

Mozilla ha nominato Anthony Enzor-DeMeo come CEO di Mozilla Corporation. Al centro della strategia ci sono Firefox, l'integrazione dell'AI con modelli multipli e maggiore controllo per gli utenti. L'obiettivo è ridurre la dipendenza da Google, diversificare i ricavi e rilanciare la fiducia nel browser.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2025, 15:34   #2
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Iscritto dal: Oct 2025
Speriamo bene, è il mio browser preferito e l'unico che uso al di fuori del lavoro dove sono "costretto" a edge per via che abbiamo microsoft365 e quindi uso l'account aziendale per sync.
mozzarello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2025, 17:07   #3
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da mozzarello Guarda i messaggi
Speriamo bene, è il mio browser preferito e l'unico che uso al di fuori del lavoro dove sono "costretto" a edge per via che abbiamo microsoft365 e quindi uso l'account aziendale per sync.
Cosa ha che non va Edge, io mi trovo benissimo, sia al lavoro che nel privato.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2025, 17:15   #4
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Confermo, io lo uso anche sul telefono oltre che sui pc fissi e portatili e mi trovo benissimo, tutto sincronizzato, ecc...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2025, 17:17   #5
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
E' chromium, è Microsoft, ma (molto) più importante, non ha uBlock Origin

Poi trovo che il sync di FF funzioni meglio, ma forse è solo una mia sensazione, e trovo indispensabili i container e ora i profili
Old 16-12-2025, 17:18   #6
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Ma certo, c'è a chi piace la vaselina. Nessuno ti dice nulla usalo pure...
Old 16-12-2025, 17:23   #7
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
E' chromium, è Microsoft, ma (molto) più importante, non ha uBlock Origin

Poi trovo che il sync di FF funzioni meglio, ma forse è solo una mia sensazione, e trovo indispensabili i container e ora i profili
Veramente Ublock Origin nella versione Lite per ovviare alla questione dell'aggiornamento del Manifest, è presente anche in Edge, io lo utilizzo regolarmente e assolve benissimo la sua funzione esattamente come quello di Firefox...

Il fatto che sia basato su Chromium è un vantaggio piuttosto che uno svantaggio per la compatibilità pressoché totale con i siti, ecc..., a differenza di Firefox dove ho avuto, qualche tempo fa, un problema a visualizzare correttamente un form con conseguente impedimento a compilarlo.

Firefox l'ho usato per anni, adesso non so come sia ma per esempio la versione mobile per Android è anni luce indietro rispetto non solo a Edge ma anche, ad esempio, a Vivaldi...
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2025, 17:34   #8
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Veramente Ublock Origin nella versione Lite per ovviare alla questione dell'aggiornamento del Manifest, è presente anche in Edge, io lo utilizzo regolarmente e assolve benissimo la sua funzione esattamente come quello di Firefox...

Il fatto che sia basato su Chromium è un vantaggio piuttosto che uno svantaggio per la compatibilità pressoché totale con i siti, ecc..., a differenza di Firefox dove ho avuto, qualche tempo fa, un problema a visualizzare correttamente un form con conseguente impedimento a compilarlo.

Firefox l'ho usato per anni, adesso non so come sia ma per esempio la versione mobile per Android è anni luce indietro rispetto non solo a Edge ma anche, ad esempio, a Vivaldi...
Il telefono lo uso meno di 20 minuti al giorno, mi piace usare il PC per fare le cose da PC, ma quando serve FF mobile fa quel che deve fare perfettamente.

Mi pare che la versione Lite di uBlock non sia completa come la full di FF, ma non l'ho provata, per me è indispensabile che assieme ad unhook tolga qualsiasi cosa che non sia il solo video da yt, senza pubblicità, ad esempio, e che spariscano tutte le finestre di richiesta cookie, sia quelle per confermare o meno i dati condivisi, sia quella di certi siti che ti dicono o accetti o paghi.Per la compatibilità, se un sito non va in firefox, non si merita la mia attenzione, per le cose davvero importanti, che poi è solo la banca direi, posso usare l'app nel caso, ma per ora non ho problemi.

Ho usato per diverso tempo anche io edge sia mobile che desktop, ma ora evito quello che viene dalle big tech se posso, preferendo anche sw europei se esistono. Purtroppo l'unico browser europeo è Vivaldi che, oltre ad essere comunqe chromium, fa anche un pelo cacare.
Old 17-12-2025, 07:57   #9
pachainti
Senior Member

Iscritto dal: May 2020
Firefox ormai è alla frutta
Mozilla Slammed Over Battery-Draining “Garbage” AI in Firefox

Mozilla’s ‘Rewiring’ to AI – Saving the Web or Saving Itself?

Per fortuna ci sono alternative come libreWolf (firefox con ublock origin e con disattivate tutte le impostazioni contro la privacy degli utenti) o waterfox. Se firefox fallirà, che fine faranno?

Un'ottima comparativa delle protezioni dei dati personali e della privacy che offrono i browser con le impostazioni di default.

Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden

Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin
pachainti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 08:20   #10
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Ti sono vicino.
Edge mai e poi mai lo userei. FF, Brave o Mullvad e vivo sereno.
Old 17-12-2025, 08:26   #11
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Anch'io uso FF da una vita su tutti i miei PC e mi trovo benissimo, mi piace come è adesso e spero solo che in futuro non lo infarciscano di AI e cose inutili
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 09:00   #12
UtenteHD
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2022
"puntare su abbonamenti, servizi come VPN e Monitor integrati nel browser, pubblicità e nuove opportunità legate all'AI"

Boh, a leggerla cosi' sembra l'inzio del cambio completo di ogni cosa, un po' come OpenAI che e' nata senza fine di lucro ad ora.
Leggendo i change log e vari articoli, gia' ora Firefox sta lentamente cambiando, dai controlli o quel che e' sulla pubblicita' che poi hanno disattivato per protesta, all'inizio di Ai che stanno mettendo che per ora, volendo, e' disattivabile con about:config.
Speriamo bene, nel caso cambiasse completamente e non si volesse seguirli, sicuramente ci sara' o uscira' un browser che vorra' restare tale.
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 09:01   #13
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da pachainti Guarda i messaggi
Firefox ormai è alla frutta
Mozilla Slammed Over Battery-Draining “Garbage” AI in Firefox

Mozilla’s ‘Rewiring’ to AI – Saving the Web or Saving Itself?

Per fortuna ci sono alternative come libreWolf (firefox con ublock origin e con disattivate tutte le impostazioni contro la privacy degli utenti) o waterfox. Se firefox fallirà, che fine faranno?

Un'ottima comparativa delle protezioni dei dati personali e della privacy che offrono i browser con le impostazioni di default.
Anche pubblicando i soliti link over and over again non mi convincerai MAI a fidarmi più di Microsoft o Google (quindi qualsiasi browser chromium) che di Mozilla. Degli altri browser chromium, Brave è l'unico decente, ma c'ha quello schifo crypto, che è infinitamente peggio di qualsiasi IA, che nel peggiore dei casi possibili è utile, ma comunque disattivabile, e Vivaldi perché unico europeo, quindi soggetto a GDPR, ma fa cacare.

Quanto ai fork, ti fideresti tu di qualcosa in mano a una singola persona? Un browser per giunta, non un editor di testo?

Ultima modifica di mozzarello : 17-12-2025 alle 09:06.
Old 17-12-2025, 09:06   #14
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
"puntare su abbonamenti, servizi come VPN e Monitor integrati nel browser, pubblicità e nuove opportunità legate all'AI"

Boh, a leggerla cosi' sembra l'inzio del cambio completo di ogni cosa, un po' come OpenAI che e' nata senza fine di lucro ad ora.
Leggendo i change log e vari articoli, gia' ora Firefox sta lentamente cambiando, dai controlli o quel che e' sulla pubblicita' che poi hanno disattivato per protesta, all'inizio di Ai che stanno mettendo che per ora, volendo, e' disattivabile con about:config.
Speriamo bene, nel caso cambiasse completamente e non si volesse seguirli, sicuramente ci sara' o uscira' un browser che vorra' restare tale.
La VPN è ormai indispensabile, io pago ProtonVPN perché sono europei, ma capisco la direzione Mozilla. A loro pago Firefox Relay che è comodissimo. I monitor hanno un senso per i data breach se qualcuno ci tiene, mentre l'IA, che lo si voglia o meno, nel giro di pochi anni entrerà in ogni singolo aspetto delle vite di tutte le persone, quindi inutile tenersene lontani, è infinitamente più utile dei telefonini o dei social, ma a quelli ci siamo abituati subito e pare non se ne possa fare a meno (spoiler, il telefono può essere usato solo e unicamente come un telefono senza inficiare minimamente la vita di una persona, anzi)
Old 17-12-2025, 10:44   #15
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Bella questa comparativa!
Uso Brave e sono soddisfatto, anche su mobile con tutte le impostazioni privacy attivate.
Tanta roba Mullvad e Tor.

Chrome l'ho mollato da un sacco di anni, safari mobile boh, non mi trovo bene.

@mozzarello: lo scrifo crypto di Brave sinceramente non me ne accorgo neanche, ho disattivato i reward. Ho anche installato uBlock origin lite, mi trovo davvero molto bene.
Old 17-12-2025, 11:22   #16
pachainti
Senior Member

Quote:
Anche pubblicando i soliti link over and over again non mi convincerai MAI a fidarmi più di Microsoft o Google (quindi qualsiasi browser chromium) che di Mozilla. Degli altri browser chromium, Brave è l'unico decente, ma c'ha quello schifo crypto, che è infinitamente peggio di qualsiasi IA, che nel peggiore dei casi possibili è utile, ma comunque disattivabile, e Vivaldi perché unico europeo, quindi soggetto a GDPR, ma fa cacare.
Guarda che io non scrivo mai per convincere, non sono ne un influencer, ne un manipolatore, ne un politico. Cerco solo di riportare i fatti e di fare chiarezza nel mare di propaganda in cui viviamo.
Con le impostazioni di default, che sono quelle che contano per il 90-95% degli utenti, i migliori lato gecko sono libreWolf, mullvad, TOR lato chromium brave in parte duckduckgo.
Purtroppo libreWolf, mullvad, TOR sono per utenti di nicchia poiché le loro protezioni possono comportare malfunzionamenti nei siti web. Quindi non rimane che brave, il quale essendo basato su chromium, ha maggiore compatibilità visto, purtroppo, il monopolio di google che impone i suoi "standard web".
La parte sulle criptovalute (BAT e wallet) di brave è disattivata come default, a differenza del tracciamento integrato attivo come default su firefox dalla versione 128. Per quale motivo firefox è l'unico browser che si dichiara a favore degli utenti e non ha un adblocker integrato?
Se ancora sei convinto che l'IA sia utile, buon per te, i fatti dimostrano il contrario.

Quote:
Quanto ai fork, ti fideresti tu di qualcosa in mano a una singola persona? Un browser per giunta, non un editor di testo?
Non potendo analizzare personalmente il codice sorgente, studio cosa dicono gli articoli scientifici, i ricercatori di sicurezza, etc. Non mi fido certamente di software closed source, non analizzabile da terze parti. Per questo niente chrome, edge, opera, vivaldi.

P.S. la comparativa è basata su test oggettivi, riproducibili, e su github. Se ne conosci di migliori, le leggo volentieri.

Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden

Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin

Ultima modifica di pachainti : 17-12-2025 alle 11:26.
Old 17-12-2025, 13:03   #17
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
....Con le impostazioni di default, ...
in un forum tecnico come questo, basarsi sulle impostaz di default non ha molto senso imho.
Old 17-12-2025, 13:18   #18
h.rorschach
Senior Member

L'Avatar di h.rorschach

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Ci sarà da ridere, il nuovo CEO ha già menzionato che negare l'installazione degli adblock frutterebbe $150m a Mozilla "ma non lo farò"...
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk
h.rorschach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2025, 14:22   #19
pachainti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
in un forum tecnico come questo, basarsi sulle impostaz di default non ha molto senso imho.
Da una parte posso essere d'accordo, purtroppo la protezione della privacy è un diritto collettivo non individuale. Ovvero noi del forum potremmo tutti personalizzare il nostro browser nel migliore dei modi, ma le scelte della maggioranza sono quelle che dominano.
Prendiamo come esempio windows recall e l'applicazione di comunicazione più sicura al mondo, è sufficiente che un solo partecipante in una chat di gruppo l'abbia attivata per invalidare la crittografia e2e per tutti.
Brave l'ha disattivata come default, mentre è attiva e non disattivabile firefox, chromium o altri browser.

Old 17-12-2025, 14:27   #20
mozzarello
Senior Member

L'Avatar di mozzarello

Quote:
Da una parte posso essere d'accordo, purtroppo la protezione della privacy è un diritto collettivo non individuale. Ovvero noi del forum potremmo tutti personalizzare il nostro browser nel migliore dei modi, ma le scelte della maggioranza sono quelle che dominano.
Prendiamo come esempio windows recall e l'applicazione di comunicazione più sicura al mondo, è sufficiente che un solo partecipante in una chat di gruppo l'abbia attivata per invalidare la crittografia e2e per tutti.
Brave l'ha disattivata come default, mentre è attiva e non disattivabile firefox, chromium o altri browser.
Sì, ma se ti tieni le impostazioni di default sono anche razzi tuoi eh.

Se compri una tv e lasci tutto di default son razzi tuoi se poi si vede male, non è una scusante essere ignoranti. Se di default la porta di casa tua è aperta, e tu quindi non la chiudi, se ti entrano in casa problemi tuoi.

Firefox di default ha Google perché gli danno tanti soldini, un motore di ricerca che non userei manco sotto tortura, ci saranno dei motivi precisi se impostano di default altre cose.

Siamo nel 2025, Firefox adeguatamente impostato e con le giuste estensioni (che tra l'altro non hai nei browser mobile chromium) è perfettamente sicuro e curante della privacy.
 Rispondi

Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
Blue Origin propone di utilizzare Blue R...
Sora all'interno di ChatGPT: aumentano g...
L'Ufficio dell'Ispettore Generale ha ana...
Primo contatto con Volvo ES90: ammiragli...
La Cina potrebbe puntare con maggiore de...
Un clamoroso errore strategico: il nuovo...
Cos’è il nuovo cartello del "...
HP: gli attacchi con l'IA puntano su vel...
Acer compie 50 anni e si trasforma: dall...
La rete elettrica USA funziona solo a me...
La Corte Costituzionale albanese: 'Il ba...
Secondo trailer del nuovo anime di Ken i...
La guerra tra Russia e Ucraina arriva co...
KadNap: il botnet che ha infettato 14.00...
Il cloud è sempre più cent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP