|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il...le_147690.html
Mozilla ha nominato Anthony Enzor-DeMeo come CEO di Mozilla Corporation. Al centro della strategia ci sono Firefox, l'integrazione dell'AI con modelli multipli e maggiore controllo per gli utenti. L'obiettivo è ridurre la dipendenza da Google, diversificare i ricavi e rilanciare la fiducia nel browser. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2025
|
Speriamo bene, è il mio browser preferito e l'unico che uso al di fuori del lavoro dove sono "costretto" a edge per via che abbiamo microsoft365 e quindi uso l'account aziendale per sync.
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi Qualsiasi cosa ti dica un banchiere, tu fai sempre il contrario e non sbaglierai mai. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Cosa ha che non va Edge, io mi trovo benissimo, sia al lavoro che nel privato.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi trovo che il sync di FF funzioni meglio, ma forse è solo una mia sensazione, e trovo indispensabili i container e ora i profili
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi Qualsiasi cosa ti dica un banchiere, tu fai sempre il contrario e non sbaglierai mai. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
|
Quote:
Il fatto che sia basato su Chromium è un vantaggio piuttosto che uno svantaggio per la compatibilità pressoché totale con i siti, ecc..., a differenza di Firefox dove ho avuto, qualche tempo fa, un problema a visualizzare correttamente un form con conseguente impedimento a compilarlo. Firefox l'ho usato per anni, adesso non so come sia ma per esempio la versione mobile per Android è anni luce indietro rispetto non solo a Edge ma anche, ad esempio, a Vivaldi... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi pare che la versione Lite di uBlock non sia completa come la full di FF, ma non l'ho provata, per me è indispensabile che assieme ad unhook tolga qualsiasi cosa che non sia il solo video da yt, senza pubblicità, ad esempio, e che spariscano tutte le finestre di richiesta cookie, sia quelle per confermare o meno i dati condivisi, sia quella di certi siti che ti dicono o accetti o paghi.Per la compatibilità, se un sito non va in firefox, non si merita la mia attenzione, per le cose davvero importanti, che poi è solo la banca direi, posso usare l'app nel caso, ma per ora non ho problemi. Ho usato per diverso tempo anche io edge sia mobile che desktop, ma ora evito quello che viene dalle big tech se posso, preferendo anche sw europei se esistono. Purtroppo l'unico browser europeo è Vivaldi che, oltre ad essere comunqe chromium, fa anche un pelo cacare.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Firefox ormai è alla frutta
Mozilla Slammed Over Battery-Draining “Garbage” AI in Firefox Mozilla’s ‘Rewiring’ to AI – Saving the Web or Saving Itself? Per fortuna ci sono alternative come libreWolf (firefox con ublock origin e con disattivate tutte le impostazioni contro la privacy degli utenti) o waterfox. Se firefox fallirà, che fine faranno? Un'ottima comparativa delle protezioni dei dati personali e della privacy che offrono i browser con le impostazioni di default.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Edge mai e poi mai lo userei. FF, Brave o Mullvad e vivo sereno.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Anch'io uso FF da una vita su tutti i miei PC e mi trovo benissimo, mi piace come è adesso e spero solo che in futuro non lo infarciscano di AI e cose inutili
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
"puntare su abbonamenti, servizi come VPN e Monitor integrati nel browser, pubblicità e nuove opportunità legate all'AI"
Boh, a leggerla cosi' sembra l'inzio del cambio completo di ogni cosa, un po' come OpenAI che e' nata senza fine di lucro ad ora. Leggendo i change log e vari articoli, gia' ora Firefox sta lentamente cambiando, dai controlli o quel che e' sulla pubblicita' che poi hanno disattivato per protesta, all'inizio di Ai che stanno mettendo che per ora, volendo, e' disattivabile con about:config. Speriamo bene, nel caso cambiasse completamente e non si volesse seguirli, sicuramente ci sara' o uscira' un browser che vorra' restare tale.
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanto ai fork, ti fideresti tu di qualcosa in mano a una singola persona? Un browser per giunta, non un editor di testo?
The most INSANE Bohemian Rhapsody Flashmob you will ever see!! "In politica, qualsiasi affermazione è vera solo nell'instante in cui la si dice" - G. Rotondi Qualsiasi cosa ti dica un banchiere, tu fai sempre il contrario e non sbaglierai mai. Ultima modifica di mozzarello : 17-12-2025 alle 09:06. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Uso Brave e sono soddisfatto, anche su mobile con tutte le impostazioni privacy attivate. Tanta roba Mullvad e Tor. Chrome l'ho mollato da un sacco di anni, safari mobile boh, non mi trovo bene. @mozzarello: lo scrifo crypto di Brave sinceramente non me ne accorgo neanche, ho disattivato i reward. Ho anche installato uBlock origin lite, mi trovo davvero molto bene.
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Con le impostazioni di default, che sono quelle che contano per il 90-95% degli utenti, i migliori lato gecko sono libreWolf, mullvad, TOR lato chromium brave in parte duckduckgo. Purtroppo libreWolf, mullvad, TOR sono per utenti di nicchia poiché le loro protezioni possono comportare malfunzionamenti nei siti web. Quindi non rimane che brave, il quale essendo basato su chromium, ha maggiore compatibilità visto, purtroppo, il monopolio di google che impone i suoi "standard web". La parte sulle criptovalute (BAT e wallet) di brave è disattivata come default, a differenza del tracciamento integrato attivo come default su firefox dalla versione 128. Per quale motivo firefox è l'unico browser che si dichiara a favore degli utenti e non ha un adblocker integrato? Se ancora sei convinto che l'IA sia utile, buon per te, i fatti dimostrano il contrario. Quote:
P.S. la comparativa è basata su test oggettivi, riproducibili, e su github. Se ne conosci di migliori, le leggo volentieri.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin Ultima modifica di pachainti : 17-12-2025 alle 11:26. |
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
in un forum tecnico come questo, basarsi sulle impostaz di default non ha molto senso imho.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
Ci sarà da ridere, il nuovo CEO ha già menzionato che negare l'installazione degli adblock frutterebbe $150m a Mozilla "ma non lo farò"...
CPU Intel Core i5-13600K GPU NVIDIA RTX 4080 FE 16GB MOBO MSI MAG Z690 Tomahawk COOLER Noctua NH-D15 chromax.black RAM Corsair Vengeance LPX 32GB DDR4-3200 CL16 NVMe Samsung 970 Evo Plus 1TB PSU Corsair RM1000x CASE Fractal North Charcoal NOTE gYwLW3ZvOkk |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prendiamo come esempio windows recall e l'applicazione di comunicazione più sicura al mondo, è sufficiente che un solo partecipante in una chat di gruppo l'abbia attivata per invalidare la crittografia e2e per tutti. Brave l'ha disattivata come default, mentre è attiva e non disattivabile firefox, chromium o altri browser.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se compri una tv e lasci tutto di default son razzi tuoi se poi si vede male, non è una scusante essere ignoranti. Se di default la porta di casa tua è aperta, e tu quindi non la chiudi, se ti entrano in casa problemi tuoi. Firefox di default ha Google perché gli danno tanti soldini, un motore di ricerca che non userei manco sotto tortura, ci saranno dei motivi precisi se impostano di default altre cose. Siamo nel 2025, Firefox adeguatamente impostato e con le giuste estensioni (che tra l'altro non hai nei browser mobile chromium) è perfettamente sicuro e curante della privacy.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:01.