Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2025, 10:02   #7921
parduz
Junior Member

L'Avatar di parduz

Iscritto dal: Apr 2007
TIM HUB irraggiungibile / non resettabile

Buongiorno.
Ho un vecchio TIM HUB (modello DGA4132TIM) che ho dismesso (sono passato alla fibra e ho un HUB plus) e volevo riutilizzare come router WiFi per consentire ad una band di collegarsi ad un mixer digitale con interfaccia web (il router interno ad esso è molto ... scarso).

L'ho collegato direttamente ad un PC via ethernet, ho fatto l'accesso e l'ho resettato tramite interfaccia web, dato che aveva ancora tutta la configurazione di casa mia.

Poi sono rientrato, ho impostato la nuova password, e poi ho cercato di cambiare la classe di rete (credo si dica così?), dalla predefinita (192.168.1.1) a 172.17.2.1 (l'idea è che, essendo meno comune, ho meno possibilità di conflitti quando si va a suonare in locali dotati di WiFi propria). Ho cambiato anche i ranges del server DHCP, e infine ho premuto su "Salva"

L'oggetto si è messo a pensare per parecchio tempo, dopo parecchi minuti ho pensato che forse, avendo cambiato l'indirizzo, dovessi rifare il login al nuovo IP, e ho tentato.... senza riuscirci. Non mi si connetteva più nel al 192 ne al 172, quindi ho spento e riacceso.

Da quel momento non è più stato possibile collegarmi al router.
  • Il PC (Win10) vede una rete ma l'indirizzo IP è segnato come "Indirizzo IPv4 per configurazione: 169.254.47.205". Il router non è raggiungibile ne con 192.168.1.1 ne con il nuovo indirizzo che avevo tentato di dargli. Usando "169.254.47.205" ottengo "Connessione negata"
  • tentando di collegarmi col WiFi (scannerizzando il QRCode col telefono) ottengo "impossibile ottenere un indirizzo IP"
  • Ho tentato di resettarlo premendo il pulsantino sul lato posteriore e poi accendendo il router, e rilasciandolo solo quando il led comincia a lampeggiare arancione: il router sembra "fare cose" ma la situazione non cambia di niente.
Cosa debbo fare per tornare ad accedere al router?

Grazie

- EDIT -
RISOLTO
Dovevo resettarlo da acceso, tenendo premuto il pulsantino di reset per 10 secondi e poi rilasciarlo ed attendere un'altra decina di secondi.

Ultima modifica di parduz : 23-05-2025 alle 12:38. Motivo: Risolto
parduz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2025, 07:57   #7922
idro_stasi
Senior Member

L'Avatar di idro_stasi

Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Tim Hub come access point

Buongiorno, chiedo questa cosa a prescindere se un modem vada o non vada usato come access point ecc. ecc.
Ma in casa ho già due modem e il tim hub era finito in soffitta.
Dato però che mi serviva portare internet in garage (abito al 1 piano di una palazzina) grazie ad un power link che ha il wifi non proprio eccezionale, ho deciso di riutilizzarlo come access point.
Ho seguito alcune guide per configurarlo come access point e devo dire che funziona tutto.
Però adesso nel router principale di casa vedo 2 timhub: https://imgur.com/a/FJuoXTi

Quello con Technicolor Delivery è l'IP che le guide dicono di assegnare sul TimHub in Rete locale --> Indirizzi IPv4 dei dispositivi locali, ed è quello con cui mi collego al modem.
Ma l'altro? Ora io ho anche dato IP statico ad entrambi, ma il secondo cosa è?
Possibile che abbia due mac address diversi? Io mi aspettavo che un qualsiasi modem avesse solo un mac

Ultima modifica di idro_stasi : 26-05-2025 alle 09:28.
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2025, 14:11   #7923
loca66
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2022
Quote:
Originariamente inviato da parduz Guarda i messaggi
RISOLTO
Dovevo resettarlo da acceso, tenendo premuto il pulsantino di reset per 10 secondi e poi rilasciarlo ed attendere un'altra decina di secondi.
La procedura di reset dei router Technicolor Tim Hub e Hub+ è leggermente diversa dagli altri router.
Bisogna effettuare la sequenza che hai indicato.
loca66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2025, 15:08   #7924
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao a tutti, ho un problema, spero mi possiate aiutare.

Mia zia è passata dalla classica adsl a un offerta dati+voce fwa. Ovviamente il telefono passa attraverso il modem in voip che poi si attacca all'antennina fwa sul tetto. Ha il tim hub di questo thread. Seguendo i consigli della tim abbiamo resettato il modem con tutto attaccato in modo che scaricasse le configurazioni corrette, ma il voip rimane spento. Nel modem vedo che ha agganciato il numero di telefono correttamente, sembra tutto attivo, ma si rifiuta di funzionare, chiamando il numero la voce automatica tim dice immediatamente che non è raggiungibile.

ho provato a sentire la tim che dice solo di resettare il modem o offre tecnico a pagamento. Ho pieno accesso al modem (a parte ora che sono a lavoro), c'è qualche paramentro che devo sistemare che magari viene agganciato male? Ho anche pensato al telefono, un vecchio sirio ma la tim mi ha confermato che funziona senza problemi.

idee?
Old 20-09-2025, 18:47   #7925
QuattroTera
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2021
Volevo trasformare il router in un dispositivo simile a questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B0DFQ5FZMG
ma non ho trovato soluzioni. Mi accontento di trasformarlo in uno switch ma non sono un sistemista. Mi confermate che questa procedura è quella giusta:

"Come collegare un router in cascata? Questo video fa al caso vostro https://www.youtube.com/watch?v=wm2ZUbybvUU Cosi facendo non potete più accedere all'interfaccia del 4130 se non collegando il PC via cavo al modem TIM. P.S. Il video si riferisce al DGA4130 ma insomma la sostanza non cambia."

grazie
QuattroTera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2025, 22:43   #7926
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
[Thread ufficiale] TIM HUB (DGA 4132)

Perché usare un modem che consuma 30 inutilissimi watt per farlo funzionare come switch, quando con 20 euro si prende uno switch 8 porte decente senza sbattimento?
Quei 30 e di consumo in un anno costano quanto uno switch
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2025, 09:58   #7927
Crimsom
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
buondi a tutti, a casa della mia vicina è montato questo router con ont.

da una settimana non va internet.

le ho aperto io una segnalazione con tim che mi risponde non ci siano problemi di linea ma sicuramente un problema del dispositivo.

cosa posso fare? oltre ad un semplice reset?

non capisco da dove posso riconfigurarlo,...e come dovrei configurarlo (con tim)
Crimsom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2025, 17:29   #7928
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Crimsom Guarda i messaggi
buondi a tutti, a casa della mia vicina è montato questo router con ont.

da una settimana non va internet.

le ho aperto io una segnalazione con tim che mi risponde non ci siano problemi di linea ma sicuramente un problema del dispositivo.

cosa posso fare? oltre ad un semplice reset?

non capisco da dove posso riconfigurarlo,...e come dovrei configurarlo (con tim)
non c'è da configurare nulla. Se tale router è sotto ONT se non sbaglio lui lavora semplicemente da switch.....

Collega qualsiasi altro router all'ONT e la rete deve tornare a funzionare.
Se non lo fa nemmeno con questo router è l'ONT che non è connesso.. sbattilo al muro e di all'assistenza tim che non hai rete. Lo vedono offline e aprono il guasto.
Old 07-11-2025, 16:32   #7929
cayprose
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
modem in cascata

buonasera
è possibile collegare in cascata due modem tim hub dga4132tim con cavo fibra ?
ho ancora adsl 20mega collegata al modem tim hub dga4132tim , se metto adattatore nella porta sfp posso portare con cavo fibra il segnale internet ad altro modem ?
grazie
saluti
cayprose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2025, 14:53   #7930
Teils
Senior Member

L'Avatar di Teils

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Marte
Ciao qualcuno mi spiega come si smonta il modem per pulirlo. Grazie
Old 04-12-2025, 14:58   #7931
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da cayprose Guarda i messaggi
buonasera
è possibile collegare in cascata due modem tim hub dga4132tim con cavo fibra ?
ho ancora adsl 20mega collegata al modem tim hub dga4132tim , se metto adattatore nella porta sfp posso portare con cavo fibra il segnale internet ad altro modem ?
grazie
saluti
Ciao, no, non lo puoi fare.
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2025, 18:32   #7932
Andreino22
Registered User

Iscritto dal: Dec 2025
[DGA4132] Brick (Luce Viola) - TFTPD64 in loop su "Proposed address"

Ciao a tutti,

Chiedo aiuto per recuperare un TIM Hub (DGA4132) che ho brickato.

Stato attuale: Il router si accende, infoled arancione, poi entra in modalità BootP stabile (Infoled Viola fisso) per poi tornare con infoled arancione e ethernet verde (con cui cerco di flashare il firmware) .

Il Problema: Sto provando a flashare il firmware AGTHP_2.2.1 tramite TFTPD64, ma non riesco a far partire il trasferimento del file. Il log continua a ciclare all'infinito tra la richiesta BootP e la proposta dell'indirizzo, senza mai arrivare al "Read Request" o all'invio dei dati.

Log TFTPD64:

Rcvd BootP Msg for IP 0.0.0.0, Mac 20:B0:01:35:1B:B2
DHCP: proposed address 192.168.1.1
... (continua all'infinito ogni 20 secondi)

La mia configurazione:

Connessione: Diretta PC <-> Router (Porta LAN 1).

Scheda di Rete PC: Impostata statica su 192.168.1.66 / Gateway 192.168.1.1

TFTPD64: Bind attivo sull'IP .66. Pool DHCP impostato per dare l'indirizzo .1

Firewall: Disabilitato completamente.

Domanda: C'è qualcosa che sbaglio o che dovrei provare? Se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere potrebbe aiutarmi?

Grazie in anticipo!

Ho seguito questa guida:

Quote:
Originariamente inviato da hwutente Guarda i messaggi
1) Installare TFTPD ultima versione sia 32 che 64 bit in base al sistema.

2) Settare la propria scheda di rete in 192.168.1.66 (o 192.168.0.66 in base all'ip del router).

3) Disconnettere tutto dal router tranne il cavo lan collegato al pc con wifi spento.

4) Copiare il file firmware da caricare (il mio era per la versione 1.03 rinominato technicolor_recovery_1.0.3.rbi) nella stessa cartella del programma con solo quello.

5) Aprire TFTP e nella voce “settings” inserire:
SCHEDA TFTP
bind to 192.168.1.66 base directory la directory dove c'è file e programma
SCHEDA DHCP
IP POOL 192.168.1.1 size of pool 1 boot file SPECIFICARE ESATTAMENTE IL NOME DEL FILE COMPRESA LA SUA ESTENSIONE (esempio: technicolor_recovery_1.0.3.rbi) def router 192.168.1.1 mask 255.255.255.0 bind to TFTP to 192.168.1.66 (o il vostro indirizzo IP della scheda di rete connessa al MODEM)
Premere ok e confermare.

6) Si dovrebbe poi salvare, uscire e rientrare nel programma. Se il programma non dovesse salvare le impostazioni tralasciare questo passaggio.

7) Andare in “log viewer” e sopra selezionare “server interface” 192.168.1.66.

(8) Spegnere il router se acceso e riaccenderlo con uno spillo su reset e tenendo premuto accendere il router.

9) Continuare a tenere premuto il tasto reset fino a che il file non inizia a caricare e solo li rilasciare.

10) Attendere finché il modem carica il file, si riavvia e si sistema.
Andreino22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2025, 09:24   #7933
DjDiabolik
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da Andreino22 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Chiedo aiuto per recuperare un TIM Hub (DGA4132) che ho brickato.

Stato attuale: Il router si accende, infoled arancione, poi entra in modalità BootP stabile (Infoled Viola fisso) per poi tornare con infoled arancione e ethernet verde (con cui cerco di flashare il firmware) .

Il Problema: Sto provando a flashare il firmware AGTHP_2.2.1 tramite TFTPD64, ma non riesco a far partire il trasferimento del file. Il log continua a ciclare all'infinito tra la richiesta BootP e la proposta dell'indirizzo, senza mai arrivare al "Read Request" o all'invio dei dati.

Log TFTPD64:

... (continua all'infinito ogni 20 secondi)

La mia configurazione:

Connessione: Diretta PC <-> Router (Porta LAN 1).

Scheda di Rete PC: Impostata statica su 192.168.1.66 / Gateway 192.168.1.1

TFTPD64: Bind attivo sull'IP .66. Pool DHCP impostato per dare l'indirizzo .1

Firewall: Disabilitato completamente.

Domanda: C'è qualcosa che sbaglio o che dovrei provare? Se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere potrebbe aiutarmi?

Grazie in anticipo!

Ho seguito questa guida:
a me non pare sia questo l'ip statico da assegnare al tuo pc.
A me pare che gli va assegnato un ip particolare poi quanto avvi il server sul tuo pc è quello che tramite dhcp assegna un'ip al router e quindi quest'ultimo si prende il file .rbi....

Io, come dico nell'altro thread, dovrò rifare tutta la procedura visto che mi sono ritrovato il 2.4.5 completamente stock e con root disattivato.

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Spotify aumenta ancora il prezzo del ser...
Bose QuietComfort Ultra (2ª Gen) scendon...
ASUS annuncia l'arrivo in Italia di due ...
Apple prepara l'addio al notch su smartp...
Linux cresce grazie all'addio a Windows ...
Forza un ufficio, smonta le memorie dal ...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP