Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2025, 16:24   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...te_147125.html

Anche a Bergamo i Carabinieri si sono attivati per verificare le e-bike in circolazione, scoprendo che erano tutte modificate

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 16:33   #2
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Ottimo, controlli a tappeto ovunque.
E mi raccomando: multa a chi non ha le luci anche sulle biciclette normali.
Non trovo sensato che si parli continuamente di sicurezza dei ciclisti e poi sono i primi a comportarsi da kamikaze.
Poi come finirà? Che "poveri ciclisti" perché automobilisti e camionisti sono brutti e cattivi, per proteggerli mettiamo qualche dispositivo obbligatori che ne rilevi la presenza sulle auto.
Magari roba da 200-300 euro che pesano sul costo delle auto tutto evitabile se i ciclisti spendessero 10 euro di luci da decathlon?

Scusate se sono polemico, ma in sti giorni mi trovo tutte le mattine e le sera andando e tornando da lavoro a rischiare di stirare gli stessi 3 o 4 ciclocogli@ni al buio senza luci.

P.S: che poi devo ancora capire come sia possibile che e-bike da 1k€ a salire non abbiano le luci.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 16:35   #3
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
amen, speriamo anche a brescia così mi risparmiano la fativa di evitarli quando ti sueprano a 50 km/h in mezzo al traffico..

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 16:40   #4
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
amen, speriamo anche a brescia così mi risparmiano la fativa di evitarli quando ti sueprano a 50 km/h in mezzo al traffico..

bio
Molto fastidiosi, veramente indisciplinati, poi sempre al telefono, senza luci e si bardano tutti di nero, sciarpa nera, giubbino nero... in pratica è impossibile vederli.
Spessisimo su marciapiedi!

Multe multe multeeeee e si mettano in regola!!

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 16:46   #5
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
"Tutti i cittadini ne erano a conoscenza"....
Aria di elezioni, forse e finalmente si agisce?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 17:07   #6
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Ottimo, controlli a tappeto ovunque.
Non trovo sensato che si parli continuamente di sicurezza dei ciclisti e poi sono i primi a comportarsi da kamikaze.
Non mi risulta che le luci siano obbligatorie sulle bici normali, solo catarifrangenti e campanello
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 17:08   #7
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
la mia mtb la uso solo di giorno in fango/ghiaia e non ha le luci che sarebbero solo una cosa in più da pulire finito il giro

chiaro che chi ha bici da strada e gira di sera le deve mettere per la sua incolumità
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 17:28   #8
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Bergamo patria dei maomao
Basta iniziare i controlli , tanto sono tutte manomesse . Una volta sequestrate non le rivedono più e già questo sarebbe un bel colpo visto che come minimo costano dai 500 euro in su . Avanti così
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 17:32   #9
SpyroTSK
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da pengfei Guarda i messaggi
Non mi risulta che le luci siano obbligatorie sulle bici normali, solo catarifrangenti e campanello
Certo che le luci sono obbligatorie, soprattutto come nelle auto, mezz'ora prima del tramonto fino a mezz'ora dopo l'alba.
E lo sono anche i catarifrangenti sui pedali, uno posteriore e uno per lato per ogni ruota.
Old 03-12-2025, 17:35   #10
lutti
Member

Iscritto dal: Apr 2022
Quote:
Qui dicono che sono obbligatorie anche le luci
lutti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 18:27   #11
pengfei
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Avete ragione, quando avevo guardato io si diceva che non erano obbligatorie, ora col nuovo codice della strada devono essere sempre montate sulla bici anche di giorno
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 21:14   #12
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
ennesima dimostrazione di come la mobilità elettrica di ebike e monopattini sia stata fatta a membro di segugio e che forse quindi era meglio non farla proprio se questi sono i risultati

finanziarla pompandoci sopra soldi pubblici, inclusi i nostri.... poi.... non parliamone vah. Già sono uno dei pochi coglioni rimasti che ci tiene a pagare tutte le tasse.... a vedere come vengono usati (anche) i miei soldi....

ma secondo alcuni, che evidentemente vivono in bolle privilegiate di alcune metropoli, va tutto bene: sono tutti bravi belli buoni e puliti con i mezzi elettrici che manco in barbieland

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 22:04   #13
fabius21
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quello che mi chiedo io, ma gli acquirenti possono fare causa a chi le ha vendute? perchè di tutti quelli che ho conosciuto con queste ebike, tutti hanno detto che non le hanno modificate, ma tutte sono fuori norma.
Nel senso o che hanno proprio un accelleratore e tutte non rispettano il limite di 25km/h
Cmq secondo me dovrebbe essere necessario il patentino anche per ste cose, quest'estate mentre ero in accellerazione con la moto per sopparsarlo, uno senza guardare e all'improvviso voleva fare inversione di marcia diretta. Me lo sono ritrovato per trasversale sulla strada. Per fortuna con tanto culo, sono riuscito a fermare la moto si e no a 2 cm. Ma la cosa bella è che ha detto che correvo (vero, e non solo quello.) e che avrei avuto torto. Gli ho risposto si tanto ho l'assicurazione, ma tu sicuro o saresti morto, o finito paraplegico. Ma sarei voluto scendere e dargli col casco fino a rompere il casco.
fabius21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2025, 22:11   #14
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Ecco un'altra cosa che mi fa incazzare come una bestia, i ciclisti che non conoscono il codice della strada e si inventano le regole come gli fanno più comodo senza manco provare a cercare su un motore di ricerca "in bici le luci sono obbligatorie?" che gli spiegherebbe:

Quote:
Sì, le luci sono obbligatorie per le biciclette anche di giorno, non solo di notte. Devono essere accesi una luce anteriore bianca e una luce posteriore rossa e sono obbligatori anche i catadiottri (riflettori) sui pedali. L'obbligo di accendere le luci è esteso anche alle condizioni di scarsa visibilità, come gallerie, nebbia, pioggia o forte pioggia.
Obblighi per le luci
Luce anteriore: deve essere bianca.
Luce posteriore: deve essere rossa.
Catadiottri (riflettori): devono essere presenti sui pedali.
Campanello: deve essere presente, insieme alle luci.
Quando accendere le luci
Sempre: l'obbligo di avere le luci accese si estende anche durante il giorno.
Condizioni di scarsa visibilità: le luci devono essere accese anche in presenza di nebbia, pioggia, neve o in galleria, indipendentemente dall'ora.
Conseguenze del mancato rispetto
In caso di mancato rispetto delle norme, si può incorrere in una multa.
Se il ciclista è minorenne, la multa viene intestata ai genitori.
A seguire ci sono:
"la ciclabile non è obbligatoria" invece si
"non posso usare la ciclabile perchè c'è il limite di 30" allora io vado un macchina sul marciapiedi perchè in strada c'è il limite di 50
"in bici bisogna procedere affiancati per sicurezza" invece bisogna stare in fila indiana

Quote:
Avete ragione, quando avevo guardato io si diceva che non erano obbligatorie, ora col nuovo codice della strada devono essere sempre montate sulla bici anche di giorno
Perdonami per il post sopra, evidentemente non sei uno di quei ciclisti che mi fanno incazzare perchè quelli non ammetterebbero mai di sbagliare

Ultima modifica di Mars95 : 03-12-2025 alle 22:13.
Old 03-12-2025, 23:32   #15
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Quote:
A seguire ci sono:
"la ciclabile non è obbligatoria" invece si
"non posso usare la ciclabile perchè c'è il limite di 30" allora io vado un macchina sul marciapiedi perchè in strada c'è il limite di 50
"in bici bisogna procedere affiancati per sicurezza" invece bisogna stare in fila indiana
Ti sei dimenticato "posso andare contromano" che è lo sport preferito (seguito dal passaggio col rosso).

Ultima modifica di gnpb : 03-12-2025 alle 23:35.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2025, 08:10   #16
C3r3al
Senior Member

L'Avatar di C3r3al

Iscritto dal: Oct 2004
Città: San Marino
Quote:
Originariamente inviato da SpyroTSK Guarda i messaggi
Certo che le luci sono obbligatorie, soprattutto come nelle auto, mezz'ora prima del tramonto fino a mezz'ora dopo l'alba.
E lo sono anche i catarifrangenti sui pedali, uno posteriore e uno per lato per ogni ruota.
Il contrario esatto ...
"mezz'ora dopo il tramonto fino a mezz'ora prima dell'alba."

https://www.patente.it/normativa/art...53-cds?idc=416

Scusa mi sento un rompip@lle, ma per la precisione questo ed altro ...
C3r3al è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2025, 08:27   #17
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Ti sei dimenticato "posso andare contromano" che è lo sport preferito (seguito dal passaggio col rosso).
Come ho fatto a dimenticarmi di queste?

Quote:
Originariamente inviato da C3r3al Guarda i messaggi
Il contrario esatto ...
"mezz'ora dopo il tramonto fino a mezz'ora prima dell'alba."

https://www.patente.it/normativa/art...53-cds?idc=416

Scusa mi sento un rompip@lle, ma per la precisione questo ed altro ...
Articolo datato, le luci sono obbligatorie anche di giorno.
Old 04-12-2025, 10:20   #18
An.tani
Senior Member

L'Avatar di An.tani

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
L’istallazione di dispositivi luminosi sulla biciclette per rendersi visibili al buio (articolo 68 del Codice della strada) devono essere presenti sempre, mentre finora erano obbligatori solo in caso di circolazione da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere (e anche di giorno nelle gallerie e in ogni altro caso di scarsa visibilità). Quindi, a chi circola solo di giorno non basterà più montare solo il campanellino, come previsto finora.

I dispositivi da montare sono :

– davanti, luci bianche o gialle;

– dietro, luci rosse e catadiottri rossi;

– sui pedali e sui lati, catadiottri gialli.
An.tani è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2025, 12:14   #19
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
non riesco a trovare il riferimento al fatto che i fari debbano essere non solo presenti, ma anche accesi, anche di giorno...
randorama è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2025, 12:38   #20
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
non riesco a trovare il riferimento al fatto che i fari debbano essere non solo presenti, ma anche accesi, anche di giorno...
Si, hai ragione.
Ho cercato meglio e con "le luci sono obbligatorie anche di giorno" non intendono "accese anche di giorno" ma presenti.
Da qui l'equivoco per cui molti (me compreso) hanno dato per scontato si intendesse accese.

Quindi di giorno una bici sprovvista di luci, perché rimovibili, sarebbe passibile di multa.
Sarebbe da capire se io le luci le ho con me ma smontate (magari nello zaino) prendo la multa o meno.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Fra 3 giorni, a mezzanotte, Amazon attiv...
Il principale limite del MacBook Neo &eg...
899€ in tutti i colori, crolla il prezzo...
Sempre più pubblicità su Y...
Costo della memoria alle stelle? Non ave...
GPT-5.4 cambia il modo di usare ChatGPT:...
Centinaia di petabyte in una molecola: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian