Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2025, 12:28   #21761
duegiornidipioggia
Senior Member

L'Avatar di duegiornidipioggia

Iscritto dal: May 2022
Quote:
Originariamente inviato da carlocarlo Guarda i messaggi
grazie! aspettiamo
Quando ho fatto passaggio io secoli fa ho tenuto attiva vecchia schifos... FTTC TIM solo per avere linea perchè comunque ai tempi non si poteva migrare numero fisso da rame a fibra e viceversa, per cui l'ho cambiato, come l'ho fatto cambiare ai miei ed ai miei suoceri.
Saranno ormai 10 anni che non uso il fisso, ce l'ho tanto per.
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2025, 15:54   #21762
carlocarlo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Quando ho fatto passaggio io secoli fa ho tenuto attiva vecchia schifos... FTTC TIM solo per avere linea perchè comunque ai tempi non si poteva migrare numero fisso da rame a fibra e viceversa, per cui l'ho cambiato, come l'ho fatto cambiare ai miei ed ai miei suoceri.
Saranno ormai 10 anni che non uso il fisso, ce l'ho tanto per.
purtroppo è casa dei miei dove i cellulari prendono a fatica e chiamare con il cordless dal fisso per 2 euro in piu è una comodita
carlocarlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2025, 07:55   #21763
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
purtroppo è casa dei miei dove i cellulari prendono a fatica e chiamare con il cordless dal fisso per 2 euro in piu è una comodita
Ah beh ti capisco allora.
Eh... pazienta.
Old 28-10-2025, 08:55   #21764
carlocarlo
Senior Member

Quote:
Ah beh ti capisco allora.
Eh... pazienta.
numero trasferito dopo 3 giorni, ora cerco di attivare il servizio chi è ma sempre errore
Old 28-10-2025, 09:21   #21765
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
numero trasferito dopo 3 giorni, ora cerco di attivare il servizio chi è ma sempre errore
Sì ma anche tu... stai tranquillo... attendi almeno 24h da quando viene trasferito un numero, vivrai pure senza il servizio Chi è...
Old 28-10-2025, 09:45   #21766
carlocarlo
Senior Member

Quote:
Sì ma anche tu... stai tranquillo... attendi almeno 24h da quando viene trasferito un numero, vivrai pure senza il servizio Chi è...
sono tranquillo, è un forum e si scrive
Old 28-10-2025, 12:18   #21767
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
sono tranquillo, è un forum e si scrive
Sì, era un modo di dire...
Old 01-11-2025, 17:12   #21768
ashram
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
Ciao a tutti, ho anche io Tiscali FTTH 2.5gbit con ONT e router Fritz 5530. Sempre posseduto una buona vecchia padella wifi ubiquiti ac pro (quella vecchia a 867mbit se non ricordo male) che dai miei test doppiava in prestazioni il wifi del Fritz e pure la copertura, così ho sempre usato quella.

Mi stavo chiedendo come aggiornare un po' la mia rete casalinga per sfruttare i 2.5gbit (ho un PC fisso che li supporta e pensavo di prendere un Nas ugreen 4800plus che ha anch'esso porte da 2.5gbit). L'idea principale sarebbe quella di prendere un ubiquiti dream machine 7 e metterlo in cascata all'ONT. Resterebbe il problema del VoIP che non saprei come risolvere ( mia moglie si ostina a chiamare i genitori con il cordless, non chiedetemi perché, ho perso le speranze). Premesso che di per se l'ecosistema Unifi è enormemente sopra le mie esigenze, ma ne ho sempre apprezzato le prestazioni, la stabilità e gli aggiornamenti costanti, che ne pensate ?
Altri suggerimenti ? Ho pensato anche di andare semplicemente di Fritz 7690 e sbarazzarmi della padella wifi ubiquiti ma temo un po' i problemi visti sul mio 5530
Old 01-11-2025, 17:47   #21769
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ashram Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho anche io Tiscali FTTH 2.5gbit con ONT e router Fritz 5530. Sempre posseduto una buona vecchia padella wifi ubiquiti ac pro (quella vecchia a 867mbit se non ricordo male) che dai miei test doppiava in prestazioni il wifi del Fritz e pure la copertura, così ho sempre usato quella.

Mi stavo chiedendo come aggiornare un po' la mia rete casalinga per sfruttare i 2.5gbit (ho un PC fisso che li supporta e pensavo di prendere un Nas ugreen 4800plus che ha anch'esso porte da 2.5gbit). L'idea principale sarebbe quella di prendere un ubiquiti dream machine 7 e metterlo in cascata all'ONT. Resterebbe il problema del VoIP che non saprei come risolvere ( mia moglie si ostina a chiamare i genitori con il cordless, non chiedetemi perché, ho perso le speranze). Premesso che di per se l'ecosistema Unifi è enormemente sopra le mie esigenze, ma ne ho sempre apprezzato le prestazioni, la stabilità e gli aggiornamenti costanti, che ne pensate ?
Altri suggerimenti ? Ho pensato anche di andare semplicemente di Fritz 7690 e sbarazzarmi della padella wifi ubiquiti ma temo un po' i problemi visti sul mio 5530
Io posso dirti che da anni ho FTTH 1000/300 Tiscali con ONT OF + 7590 + switch 24 porte gigabit + 6 repeater 2400 in ponte LAN, il tutto in un bel rack da pavimento 24U.
Anch'io ogni tanto penso che potrei passare ad una 2.5 GBps, ma a cosa servirebbe, a farmi spendere soldi per cambiare lo switch?
Alla fine un PC nemmeno sfrutta la gigabit anche con cavo LAN, sono un po' pippe...
Anch'io ho NAS sempre nel rack, gigabit anch'esso, e problemi zero.
Old 01-11-2025, 19:46   #21770
ashram
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
Quote:
Io posso dirti che da anni ho FTTH 1000/300 Tiscali con ONT OF + 7590 + switch 24 porte gigabit + 6 repeater 2400 in ponte LAN, il tutto in un bel rack da pavimento 24U.
Anch'io ogni tanto penso che potrei passare ad una 2.5 GBps, ma a cosa servirebbe, a farmi spendere soldi per cambiare lo switch?
Alla fine un PC nemmeno sfrutta la gigabit anche con cavo LAN, sono un po' pippe...
Anch'io ho NAS sempre nel rack, gigabit anch'esso, e problemi zero.
Certamente, sono solo gran pipponi in vista degli sconti del black Friday...penso che prima o poi mi abbandonerà l'ac pro di ubiquiti, è bello vecchiotto ( del 2017, mai un problema, alimentato da uno switch 8 porte poe sempre ubiquiti ) e complice il fatto che in caso di sconti volevo prendermi un Nas con porte belle veloci, stavo accarezzando l'idea.
In caso rendesse molto lato wifi il 7690 potrei dismettere la padella ubiquiti ad esempio, ma probabilmente hai ragione, solo gran pipponi
Old 02-11-2025, 07:00   #21771
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ashram Guarda i messaggi
Certamente, sono solo gran pipponi in vista degli sconti del black Friday...penso che prima o poi mi abbandonerà l'ac pro di ubiquiti, è bello vecchiotto ( del 2017, mai un problema, alimentato da uno switch 8 porte poe sempre ubiquiti ) e complice il fatto che in caso di sconti volevo prendermi un Nas con porte belle veloci, stavo accarezzando l'idea.
In caso rendesse molto lato wifi il 7690 potrei dismettere la padella ubiquiti ad esempio, ma probabilmente hai ragione, solo gran pipponi
D'altronde viviamo anche di pipponi...
Old 03-11-2025, 16:24   #21772
Cesco
Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Perugia
Quote:
Io posso dirti che da anni ho FTTH 1000/300 Tiscali con ONT OF + 7590 + .....
Beato te... Io non sono ancora riuscito a sbarazzarmi del Genew
Old 04-11-2025, 16:56   #21773
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cesco Guarda i messaggi
Beato te... Io non sono ancora riuscito a sbarazzarmi del Genew
Io sono circa 6 anni che sto con OF ed ho raggiunto davvero, ma davvero, la pace dei sensi.
Spero che rimanga tutto com'è ora, ma ogni volta che leggo una news dove il nostro favoloso Governo nell'ignoranza totale da questo e quel via libera o spinge per fondere OF con TIM... mi viene il voltastomaco...
Old 05-11-2025, 07:01   #21774
dreambox
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bologna
Stanotte a Bologna dalle 21:59 alle 00:47 internet down.
dreambox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2025, 10:50   #21775
wojar
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da dreambox Guarda i messaggi
Stanotte a Bologna dalle 21:59 alle 00:47 internet down.
Confermo
wojar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2025, 21:19   #21776
Douglas Mortimer
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2022
Da quasi un mese aspetto l'allaccio della fibra, mi hanno dato l'appuntamento e poi non si è visto nessuno.
Douglas Mortimer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 20:15   #21777
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Ciao raga, ho un problema con la mia Fibra FTTH 2,5G rete Fibercop in Sicilia, provincia di Siracusa.

La connessione va benissimo ed e' sempre UP, il problema e' pero' il ping.

Su Milano pinga 41 in idle e 55-65 sotto download.

Su Cagliari pinga 16 idle ma 40-50 sotto download e la cosa non mi piace perche' faccio essenzialmente gaming. Vorrei perlomeno limare la differenza tra idle e download.

Ho letto che questo fenomeno si chiama bufferbloat e che non e' risolvibile limitando la banda dal router fornito da Tiscali poiche' l'accesso utente non offre le funzioni QoS e limitazioni di banda.

So tuttavia che usare un cavo a 4 fili potrebbero limitarlo se non risolverlo del tutto, ovviamente non puo' cambiare l'instradamento, ma il fatto che poi possa andare al massimo a 100Mbps anziche' 1000Mbps praticamente annullerebbe il fenomeno e il ping idle dovrebbe essere molto simile a quello download, poiche' la banda non si saturerebbe mai neanche per brevissimi periodi quindi il ping non si alza.

Potete confermare? Ho provato tutti i cavi che ho in casa e anche i Cat.5 negoziano a 1000Mbps poiche' corti evidentemente. Quindi prima di cercare un cavo vecchio o addirittura comprarlo vorrei da voi una conferma in merito.

Ultima modifica di ThePunisher : 18-11-2025 alle 20:19.
ThePunisher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2025, 10:19   #21778
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
da 41 a 60 nessuno si accorgerebbe di nulla.

ma siamo tutti dota2 e-sport players qui dentro?
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2025, 10:43   #21779
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Ho controllato il ping dopo mesi proprio perché avevo notato un peggioramento. Non è decisamente alto ping 60 con fibra? 🤔
Old 19-11-2025, 10:47   #21780
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
se è jitter centra solo il router non la rete.

prova jitter test online e vedi che voto ti da. o usi dei sistemi di priorità della banda se il tuo apparecchio li supporta. se no solo acquistandone uno più potente risolvi. io col fritz in firma ho b raramente a senza altra attività di rete. se c'è attività finisco in f e così capita alla maggiorparte delle persone che non si accorgono di nulla perchè non stanno a misurasi il ping
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian