Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-11-2025, 16:59   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...he_146236.html

Il governo britannico valuta una nuova tassa per le auto elettriche basata sui chilometri percorsi. Dal 2028, i conducenti potrebbero pagare 3 pence per miglio, per compensare il calo delle entrate derivanti dalle accise sui carburanti. L’obiettivo è rendere più equo il sistema fiscale tra auto elettriche e tradizionali

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 17:06   #2
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
Non solo concordo al 100% ma dovrebbero estenderlo anche alle auto termiche ovviamente togliendo le accise sui carburanti eh.

Così come toglierei PER TUTTI il bollo e includerei anch'esso in una tassa unica sui Km percorsi. In questo modo sarebbe molto più equo perché una persona che per sfizio una volta si compra una Mustang che per quanto consumi e sia potente ci farà 1000Km/Anno certamente ha un impatto diverso rispetto a gente che fa 100.000Km/Anno anche con l'auto meno inquinante di sempre.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 17:12   #3
Lain84
Senior Member
 
L'Avatar di Lain84
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bergamo, Canonica d'Adda
Messaggi: 1290
Facendo un calcolo ipotetico (fra conversioni, percorrenza e cosi via).
Io in 2 anni con la mia Motel 3 ho fatto circa 58.000 Km.
All'anno sono 28.000 Km, pari a 17399 miglia/anno.
Andrei a pagare 522£ pari a 590€ all'anno di ACISE contando che già paghiamo le accise sulla corrente elettrica in generale (pari a 0,0227 euro per kWh) e che i fornitori, qual'ora mi fermo fuori casa a caricare, hanno costi 2 volte oltre gli standard europei sia per la ricarica in AC che la carica in DC ?
Poi vi chiedete perchè l'auto elettrica non decolla.
Oltra la cattiva informazione, vogliamo anche spaventare gli utenti
__________________
Close the world, Open the nExt - AMD Ryzen 9 7950x | Asus ROG Crosshair X670E Hero | 2x16GB Kingston FURY Beast DDR5 RGB 6000MT/s CL36 EXPO | 2TB Kingston KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2 SSD | 4TB Seagate ST4000DM004 | Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super Advanced Edition 8GB GDDR6 | Lian Li O11 Dynamic EVO White | Corsair HX1000i | Corsair iCUE H150i Elite Capellix White | 3 x 3 Lian Li Uni Fan SL-Infinity 120 ARGB PWM
Lain84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 17:18   #4
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22902
E serviranno più soldi per la manutenzione delle strade, visto che sti rottami pesano molto di più
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 17:23   #5
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
E serviranno più soldi per la manutenzione delle strade, visto che sti rottami pesano molto di più
Sotto quel punto di vista allora dovevano iniziare da quando circolano SUV che ormai sono diffusissimi e in certi casi arrivano per i D-SUV tra i 1800 e i 2400kg e per il segmento lusso sicuramente meno diffusi ma comunque più numerosi di quello che si pensi anche a 3.000Kg.

Poi se guardiamo al peso ci sarebbe da dire che dalle mie parti passano trattori, camion, trasporti eccezionali ecc... ecc... quindi mi sa che sotto quel punto di vista le elettriche spostano poco.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 17:27   #6
blackshard
Senior Member
 
L'Avatar di blackshard
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5754
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non solo concordo al 100% ma dovrebbero estenderlo anche alle auto termiche ovviamente togliendo le accise sui carburanti eh.

Così come toglierei PER TUTTI il bollo e includerei anch'esso in una tassa unica sui Km percorsi. In questo modo sarebbe molto più equo perché una persona che per sfizio una volta si compra una Mustang che per quanto consumi e sia potente ci farà 1000Km/Anno certamente ha un impatto diverso rispetto a gente che fa 100.000Km/Anno anche con l'auto meno inquinante di sempre.
Esatto, paghi anche con le endotermiche per km percorso: più circoli, più hai impatto sulle strade e più contribuisci al loro mantenimento.

E io commisurerei la quota anche al peso del veicolo.
__________________
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 17:32   #7
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8860
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non solo concordo al 100% ma dovrebbero estenderlo anche alle auto termiche ovviamente togliendo le accise sui carburanti eh.

Così come toglierei PER TUTTI il bollo e includerei anch'esso in una tassa unica sui Km percorsi. In questo modo sarebbe molto più equo perché una persona che per sfizio una volta si compra una Mustang che per quanto consumi e sia potente ci farà 1000Km/Anno certamente ha un impatto diverso rispetto a gente che fa 100.000Km/Anno anche con l'auto meno inquinante di sempre.
NO!
E' ANCORA POCO!!

Accise sui carburanti
Accise sui km percorsi
Accise su quante volte giri a sinistra
Accise su quante volte giri a destra
Accise su quante volte fai retromarcia
Accise su ogni marcia cambiata
Accise su quante volte apri la portiera
Accise su quante volte apri il bagagliaio
Accise su quante volte guardi gli specchietti
Accise su ogni canzone ascoltata
Accise su ogni canzone cantata/fischiettata
Accise su quante volte appoggi il braccio sul bracciolo
Accise su quante volte i tergicristalli vanno su e giu
Accise su quante volte fai rifornimento (che è già a sua volta con accise)
Accise su ogni caccola che ci si leva dal naso
Accise su ogni rutto / scoreggia
...
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 17:40   #8
Lexan
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 1203
Io continuo a rivalutare la bicicletta come unico e vero mezzo ecologico.
Pensateci bene...non paghi bollo, assicurazione (è già compresa nella casa), fai movimento e quindi combatti tutta una serie di malattie che avanzano con l'età come la pressione alta, il colesterolo ecc ecc. Hai risparmi anche su eventuali farmaci.
Insomma...se andassimo tutti a piedi oppure in bicicletta vorrei proprio vedere a cosa caxxo si attaccano...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 17:44   #9
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
NO!
E' ANCORA POCO!!

Accise sui carburanti
Accise sui km percorsi
Accise su quante volte giri a sinistra
Accise su quante volte giri a destra
Accise su quante volte fai retromarcia
Accise su ogni marcia cambiata
Accise su quante volte apri la portiera
Accise su quante volte apri il bagagliaio
Accise su quante volte guardi gli specchietti
Accise su ogni canzone ascoltata
Accise su ogni canzone cantata/fischiettata
Accise su quante volte appoggi il braccio sul bracciolo
Accise su quante volte i tergicristalli vanno su e giu
Accise su quante volte fai rifornimento (che è già a sua volta con accise)
Accise su ogni caccola che ci si leva dal naso
Accise su ogni rutto / scoreggia
...
Guarda che razionalizzando e facendo una accisa unica che quindi elimina le altre e che raggruppi anche il bollo l'auto media di una famiglia media avrebbe solo che da guadagnarci e avresti un unico costo invece che costi divisi tra accise, tasse, scadenze varie.

Poi oh sia chiaro se siete più contenti così per me si può restare così ma mi sembra assurdo difendere ancora oggi roba assurda e senza senso come il bollo o le attuale accise sui carburanti.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 17:45   #10
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8860
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Io continuo a rivalutare la bicicletta come unico e vero mezzo ecologico.
Pensateci bene...non paghi bollo, assicurazione (è già compresa nella casa), fai movimento e quindi combatti tutta una serie di malattie che avanzano con l'età come la pressione alta, il colesterolo ecc ecc. Hai risparmi anche su eventuali farmaci.
Insomma...se andassimo tutti a piedi oppure in bicicletta vorrei proprio vedere a cosa caxxo si attaccano...
Il tuo discorso non fa una piega, lo condivido al 100%
Anzi, piacerebbe anche a me fare tutto in bici, ma non me lo posso "permettere", perchè il lavoro è a 15km di distanza, mentre vado a lavoro devo portare 1 bambino al nido e l'altro a scuola, spesso ho da portare a casa la spesa per 4 persone...

Nella azienda in cui ero prima invidiavo chi arrivava a lavoro con la bicicletta direttamente dentro al capannone.
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 17:45   #11
Darkon
Senior Member
 
L'Avatar di Darkon
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 10097
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Io continuo a rivalutare la bicicletta come unico e vero mezzo ecologico.
Pensateci bene...non paghi bollo, assicurazione (è già compresa nella casa), fai movimento e quindi combatti tutta una serie di malattie che avanzano con l'età come la pressione alta, il colesterolo ecc ecc. Hai risparmi anche su eventuali farmaci.
Insomma...se andassimo tutti a piedi oppure in bicicletta vorrei proprio vedere a cosa caxxo si attaccano...
Il problema non è mica preferire o no la bici... è trovare chi pedala per portarmi in giro perché se devo pedalare io mi trovi morto prima che arrivo anche solo al paese accanto.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 17:48   #12
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 8860
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Guarda che razionalizzando e facendo una accisa unica che quindi elimina le altre e che raggruppi anche il bollo l'auto media di una famiglia media avrebbe solo che da guadagnarci e avresti un unico costo invece che costi divisi tra accise, tasse, scadenze varie.

Poi oh sia chiaro se siete più contenti così per me si può restare così ma mi sembra assurdo difendere ancora oggi roba assurda e senza senso come il bollo o le attuale accise sui carburanti.
Come non darti ragione, ma se la famigli media ci guadagna molto probabilmente NON VA BENE e bisogna trovare il modo di fargli tirare fuori altri soldi
__________________
Telegram: @shutter1sland
aqua84 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 17:57   #13
Cromwell
Senior Member
 
L'Avatar di Cromwell
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 4522
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
...Insomma...se andassimo tutti a piedi oppure in bicicletta vorrei proprio vedere a cosa caxxo si attaccano...
Non sfidarli... che la genialità umana non ha limiti
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 18:05   #14
Lexan
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 1203
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Il problema non è mica preferire o no la bici... è trovare chi pedala per portarmi in giro perché se devo pedalare io mi trovi morto prima che arrivo anche solo al paese accanto.
Mha...io sta sta cosa che tutti muoiono non ci credo manco un po!
Ho superato gli "anta" da un bel pezzo. Ho fumato per 20 anni, fatto sempre palestra e solo successivamente mi sono avvicinato alla corsa. A 30 anni dopo 3 km di corsa ero morto. Dopo un anno di allenamenti intesi correvo i 10km in 45 min. Ho preparato 4 maratone, tutte terminate sotto le 4 ore.
Poi un giorno ho detto: voglio fare 100km in bici..poi 150, poi 200... anche in un solo giorno.
Oggi, superati gli "anta" da un bel pezzo come dicevo, scalo senza problemi e al mio passo lo Stelvio, tutti i passi dolomitici e tutte le salite impegnative superiori al 10%.
Secondo me, non è mai troppo tardi per iniziare e comunque...tra costi fissi delle auto, nuove tasse che si inventano, accise varie sui terremoti del belice, frane del vajont e chi più ne ha più ne metta, io un pensiero serio a mettere da parte l'auto e muoversi con altri mezzi, anche magari un minimo assistiti (se proprio non vuoi fare fatica), sinceramente lo farei...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 18:14   #15
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2683
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Non solo concordo al 100% ma dovrebbero estenderlo anche alle auto termiche ovviamente togliendo le accise sui carburanti eh.

Così come toglierei PER TUTTI il bollo e includerei anch'esso in una tassa unica sui Km percorsi. In questo modo sarebbe molto più equo perché una persona che per sfizio una volta si compra una Mustang che per quanto consumi e sia potente ci farà 1000Km/Anno certamente ha un impatto diverso rispetto a gente che fa 100.000Km/Anno anche con l'auto meno inquinante di sempre.
Non capisco cosa cambia. Con l'auto ICE, le accise sono direttamente proporzionali ai km percorsi (cioè al carburante consumato). O mi sfugge qualcosa?
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 18:24   #16
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 10094
Ed ecco chi inizia la resa dei conti per chi ha scelto le auto elettriche per puro parassitismo..
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
I diritti sull'avatar sono di barzokk TM
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 18:25   #17
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 10094
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Non capisco cosa cambia. Con l'auto ICE, le accise sono direttamente proporzionali ai km percorsi (cioè al carburante consumato). O mi sfugge qualcosa?
È esatto ma le auto a batteria sono sempre un po' speciali..
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
I diritti sull'avatar sono di barzokk TM
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 18:28   #18
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22902
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Sotto quel punto di vista allora dovevano iniziare da quando circolano SUV che ormai sono diffusissimi e in certi casi arrivano per i D-SUV tra i 1800 e i 2400kg e per il segmento lusso sicuramente meno diffusi ma comunque più numerosi di quello che si pensi anche a 3.000Kg.

Poi se guardiamo al peso ci sarebbe da dire che dalle mie parti passano trattori, camion, trasporti eccezionali ecc... ecc... quindi mi sa che sotto quel punto di vista le elettriche spostano poco.
La differenza la fa la frequenza. Se sostituisci tutte le utilitarie a 800-1000 kg con suv elettrici da 2000kg, non e' come considerare qualche trattore ogni tanto. Le strade si consumano prima e si sfasciano prima.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 18:32   #19
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 22902
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Non capisco cosa cambia. Con l'auto ICE, le accise sono direttamente proporzionali ai km percorsi (cioè al carburante consumato). O mi sfugge qualcosa?
Esatto, oggi paghi il bollo e una tassa al km. Ma con le elettriche dovrebbero tassare l'energia elettrica di ricarica, che pero' si applicherebbe anche a quella delle luci di casa.
Le accise sono il metodo piu' corretto di tassare l'uso dell'auto. Il bollo ed il superbollo molto meno, soprattutto l'ultimo, tassa prettamente di classe o presunta tale.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2025, 19:12   #20
NeroCupo
Senior Member
 
L'Avatar di NeroCupo
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Messaggi: 760
Forse vi sfugge che questi parassiti questa tassa la metterebbero IN PIU', non al posto di qualcosa d'altro.
Quindi pagherete bollo, benzina (con la termica), assicurazione PIU' questa
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1