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Old 12-11-2025, 11:21   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...he_146141.html

Renault conferma la rotta per il segmento delle compatte: il progetto legato a Renault 5, così come a Renault 4 e alla nuova Twingo, rimane focalizzato sulle zero emissioni, senza aperture a motori termici o range extender, nonostante le ipotesi circolate nelle ultime settimane su soluzioni ibride "drop-in"

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 12-11-2025, 11:25   #2
Ginopilot
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Perche' hanno la nuova clio che vendera' molto piu' di sti cosi. Naturalmente dopo che si saranno esaurite le vendite con incentivo.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
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Old 12-11-2025, 11:31   #3
Mars95
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In via del tutto teorica ha senso che le city car siano elettriche.
Le city car sono appunto pensate per l'uso quotidiano in città e le elettriche sono perfetto per questo, anche soli 200 km di autonomia sono abbastanza per andare al lavoro, fare la spesa, portare i figli a scuola, palestra, ecc. e la sera basta attaccare l'auto alla presa di corrente e la mattina si ha ancora il "pieno".
Ma è proprio qui che casca l'asino, mica tutti hanno il box o il posto privato per ricaricarla e anche se in realtà basta attaccarla alla colonnina fuori dal supermercato non ce ne sono poi così tante.
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Old 12-11-2025, 11:33   #4
randorama
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In via del tutto teorica ha senso che le city car siano elettriche.
Le city car sono appunto pensate per l'uso quotidiano in città e le elettriche sono perfetto per questo, anche soli 200 km di autonomia sono abbastanza per andare al lavoro, fare la spesa, portare i figli a scuola, palestra, ecc. e la sera basta attaccare l'auto alla presa di corrente e la mattina si ha ancora il "pieno".
Ma è proprio qui che casca l'asino, mica tutti hanno il box o il posto privato per ricaricarla e anche se in realtà basta attaccarla alla colonnina fuori dal supermercato non ce ne sono poi così tante.
e non tutti hanno due macchine in famiglia...
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Old 12-11-2025, 11:43   #5
Mars95
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e non tutti hanno due macchine in famiglia...
Quello è relativo, certo chi ha due macchine può scegliere di avere una city car elettrica per l'uso quotidiano e una termica/ibrida in caso di viaggi lunghi.

Ma chi ne ha solo una e abitualmente non fa viaggi lunghi può anche scegliere di prenderla elettrica e rompersi un po' a organizzare quei due viaggi lunghi che fa all'anno.
Non è la fine del mondo, nelle strade di grande comunicazione le postazioni di ricarica rapida ci sono, basta aver cura di scegliere alberghi e simili che hanno punti di ricarica e ormai li hanno quasi tutti.
Non credo sia metterci un ora in più ad andare in ferie una volta l'anno perchè devi fermarti due volte in autogrill a caricare il problema.
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Old 12-11-2025, 11:48   #6
gd350turbo
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Non credo sia metterci un ora in più ad andare in ferie una volta l'anno perchè devi fermarti due volte in autogrill a caricare il problema.
Degustibus...
io preferisco stare un ora al mare, che non in autogrill !
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Old 12-11-2025, 12:23   #7
io78bis
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Non credo sia metterci un ora in più ad andare in ferie una volta l'anno perchè devi fermarti due volte in autogrill a caricare il problema.
Un viaggio con 2 bambini un ora in più fa grande differenza, soprattutto quando la metà è il mare o vacanza
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Old 12-11-2025, 12:32   #8
cronos1990
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In via del tutto teorica ha senso che le city car siano elettriche.
Le city car sono appunto pensate per l'uso quotidiano in città e le elettriche sono perfetto per questo, anche soli 200 km di autonomia sono abbastanza per andare al lavoro, fare la spesa, portare i figli a scuola, palestra, ecc. e la sera basta attaccare l'auto alla presa di corrente e la mattina si ha ancora il "pieno".
Guarda, io oramai non so che intendano per City-car. Ma la R5 elettrica, che ho visto tra l'altro al concessionario Renault della mia zona, mi sembra tutto tranne che una city-car.

Intendiamoci, non è certo un SUV. Ma sfiora i 4 metri di lunghezza, solo a guardarla ti appare comunque massiccia (non è esattamente "slim"), e ha un'autonomia dichiarata che non è certo per il solo percorso urbano. Parliamo di 400 Km dichiarati (se ricordo bene 408 Km ad essere precisi).
Questo poi tralasciando il prezzo: ammetto senza remore che se dovessi cambiare auto e non avessi problemi di spesa, comprerei la nuova R5 senza pensarci due volte, sinceramente la adoro.
Ma parliamo di un mezzo che parte da 37.000 euro, essenzialmente una fucilata; e secondo quanto dice Renault (ci si creda o meno) non può permettersi di ridurre il prezzo. Anche qui: non sarà una BMW da 80.000 euro, ma non esattamente un prezzo da utilitaria ed è facile che sfori i 40.000 euro... al netto di incentivi e sconti, ovviamente.

Mi sembra più una via di mezzo tra una city-car e una berlina, di sicuro si adatta bene anche a viaggi lunghi (evitando i discorsi sull'autonomia delle BEV e i tempi di ricarica). Tra l'altro ha un bagagliaio pure più grande della mia Clio: siamo a 326 litri contro i circa 290 litri della mia, pur essendo leggermente più corta (3,29 metri di lunghezza contro 4,1 circa) anche se la R5 è leggermente più larga.


Tutto questo pappardone per dire che trovo riduttivo classificare la R5 come semplice utilitaria, o city-car che dir si voglia.
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Old 12-11-2025, 12:37   #9
randorama
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Quello è relativo, certo chi ha due macchine può scegliere di avere una city car elettrica per l'uso quotidiano e una termica/ibrida in caso di viaggi lunghi.

Ma chi ne ha solo una e abitualmente non fa viaggi lunghi può anche scegliere di prenderla elettrica e rompersi un po' a organizzare quei due viaggi lunghi che fa all'anno.
Non è la fine del mondo, nelle strade di grande comunicazione le postazioni di ricarica rapida ci sono, basta aver cura di scegliere alberghi e simili che hanno punti di ricarica e ormai li hanno quasi tutti.
Non credo sia metterci un ora in più ad andare in ferie una volta l'anno perchè devi fermarti due volte in autogrill a caricare il problema.

appunto; abitualmente.
ma ti basta dover correre a casa dei tuoi per un'emergenza (150km di distanza) per farti cambiare punto di vista.
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Old 12-11-2025, 14:00   #10
zephyr83
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Un viaggio con 2 bambini un ora in più fa grande differenza, soprattutto quando la metà è il mare o vacanza
ma di che viaggi parli? se sono lunghi vuoi dirmi che fai poche soste anche se hai due bambini a bordo? non fermate manco a mangiare?
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"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
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Old 12-11-2025, 14:50   #11
alexfri
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appunto; abitualmente.
ma ti basta dover correre a casa dei tuoi per un'emergenza (150km di distanza) per farti cambiare punto di vista.
Esatto, al primo imprevisto sei F0TTUT0, é quello che penso dal primo giorno della vendita di queste macchine con poca autonomia, sarà che vivo negli imprevisti ma per me la cosa é sempre stata cosi lampante da stupirmi che non sia al primo posto per chiunque. La parola IMPREVISTI e la parola 200km di autonomia in un mezzo di trasporto NON POSSONO stare nella stessa frase.
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Old 12-11-2025, 14:54   #12
Mars95
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Esatto, al primo imprevisto sei F0TTUT0, é quello che penso dal primo giorno della vendita di queste macchine con poca autonomia, sarà che vivo negli imprevisti ma per me la cosa é sempre stata cosi lampante da stupirmi che non sia al primo posto per chiunque. La parola IMPREVISTI e la parola 200km di autonomia in un mezzo di trasporto NON POSSONO stare nella stessa frase.
Perchè gli imprevisti con le auto termiche non esistono vero?
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Old 12-11-2025, 15:00   #13
Zappz
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Perchè gli imprevisti con le auto termiche non esistono vero?
Non penso intenda gli imprevisti dell'automobile, ma che capiti un emergenza e sei impossibilitato a muoverti perché hai l'auto scarica.
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 12-11-2025, 15:02   #14
debrasteel
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Acquistata giusto un mese fa senza incentivi (purtroppo) e la trovo perfetta per il mio uso quotidiano di 40-50 Km, la carico a casa una volta a settimana e, per il momento, mi trovo alla grande: buona qualità costruttiva, rollio zero, silenziosa e ottimo infotainment.
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Old 12-11-2025, 15:09   #15
Mars95
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Non penso intenda gli imprevisti dell'automobile, ma che capiti un emergenza e sei impossibilitato a muoverti perché hai l'auto scarica.
Avevo capito, ma comunque non ha senso.
Può capitarti un imprevisto e hai l'auto a benzina col serbatoio vuoto e devi cercarti un benzinaio.
Non ci va molto più tempo cercare un fast charge e caricare 150km.

Senza contare che un'auto elettrica ha molta più autonomia del quotidiano, quindi è difficile che in caso di imprevisto abbia una carica così bassa da fare la differenza.

Poi "mi sono dimenticato di metterla in carica", "gli zingari hanno rubato il cavo di rame dal charger a cui sono arrivato", "c'è lo sciopero dei benzinai", ecc. possono succedere sempre.
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Old 12-11-2025, 15:14   #16
gd350turbo
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Acquistata giusto un mese fa senza incentivi (purtroppo) e la trovo perfetta per il mio uso quotidiano di 40-50 Km, la carico a casa una volta a settimana e, per il momento, mi trovo alla grande: buona qualità costruttiva, rollio zero, silenziosa e ottimo infotainment.
ah bè 50 km al giorno con ricarica in casa = zero problemi !
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Old 12-11-2025, 15:15   #17
debrasteel
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Avevo capito, ma comunque non ha senso.
Può capitarti un imprevisto e hai l'auto a benzina col serbatoio vuoto e devi cercarti un benzinaio.
Non ci va molto più tempo cercare un fast charge e caricare 150km.

Senza contare che un'auto elettrica ha molta più autonomia del quotidiano, quindi è difficile che in caso di imprevisto abbia una carica così bassa da fare la differenza.

Poi "mi sono dimenticato di metterla in carica", "gli zingari hanno rubato il cavo di rame dal charger a cui sono arrivato", "c'è lo sciopero dei benzinai", ecc. possono succedere sempre.
Sono d'accordo: avevo anch'io qualche timore acquistando la mia prima elettrica, una BYD, poi mi sono trovato talmente bene nell'uso quotidiano che ho preso la R5 per sostituire un'ibrida. Personalmente non tornerei indietro
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Old 12-11-2025, 15:19   #18
debrasteel
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ah bè 50 km al giorno con ricarica in casa = zero problemi !
Beh, è una tipologia di auto adatta alla routine della mia famiglia, ovviamente per chi ha percorrenze maggiori e non dispone di box/area privata per la ricarica, non ha molto senso acquistarla
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Old 12-11-2025, 15:20   #19
gd350turbo
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Può capitarti un imprevisto e hai l'auto a benzina col serbatoio vuoto e devi cercarti un benzinaio.
Non ci va molto più tempo cercare un fast charge e caricare 150km.
e si continuia con gli esempi a.c.d.c.
Benzinai dalle mie parti almeno ce ne sono ovunque e praticamente tutti hanno il self service, al limite al primo che trovi in autostrada anche se costerà di più 3 minuti e riparti.
Le colonnine che vedo normalmente non sono supercharger o similari
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Old 12-11-2025, 15:20   #20
barzokk
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Avevo capito, ma comunque non ha senso.
Può capitarti un imprevisto e hai l'auto a benzina col serbatoio vuoto e devi cercarti un benzinaio.
Non ci va molto più tempo cercare un fast charge e caricare 150km.

Senza contare che un'auto elettrica ha molta più autonomia del quotidiano, quindi è difficile che in caso di imprevisto abbia una carica così bassa da fare la differenza.

Poi "mi sono dimenticato di metterla in carica", "gli zingari hanno rubato il cavo di rame dal charger a cui sono arrivato", "c'è lo sciopero dei benzinai", ecc. possono succedere sempre.
ma non diciamo scemenze
ieri sera alle 18,30 mi chiama un familiare "ho perso il treno, mi vieni a prendere?"
ero in riserva, faccio benzina in 3 minuti e parto
Se avessi avuto una auto a pile, dovevo rispondere "aspetta il treno dopo, perchè sono un povero pirla che crede alle scemenze che scrivono su internette"
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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