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Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
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Old 04-11-2025, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/co...re_145766.html

Coca-Cola ha lanciato la campagna natalizia 2025 generata con AI, ma il risultato ha suscitato critiche per la qualità visiva e lo stile incoerente. Nonostante l'uso di modelli avanzati e tempi di produzione ridotti, gli animali digitali appaiono innaturali e privi di magia. Il Natale, così, è un po' meno magico.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 04-11-2025, 12:08   #2
Saturn
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5393 dislikes ad oggi, h. 12:08 !
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Old 04-11-2025, 12:17   #3
coschizza
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5393 dislikes ad oggi, h. 12:08 !
a me non crea problemi uno spot fatto con l'ai puo essere anche simpatico e originale molte volte ma che una multinazionale con soldi e ricavi tenente all'infinito mi dica che usa l'ai per riparmiare su un singolo spot fatto 1 volta ogni anno mi fa abbastanza tristezza.
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Old 04-11-2025, 12:20   #4
Alodesign
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L'IA in un paio di scene ha consapevolmente forato le ruote dei camion lasciandoli indietro. Geniale
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Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
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Old 04-11-2025, 12:25   #5
Saturn
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Città: Planet Saturn (♄)
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Comunque scopo raggiunto per la Coca Cola. Se ne parla.

Soprattutto si clicca...chiamali fessi !

E con due prompt hanno risparmiato i soldi per lo spot.

Così si diventa milionari, facendo i pulciari anche con gli spicci !

Sapevatelo !
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Old 04-11-2025, 12:27   #6
coschizza
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Comunque scopo raggiunto per la Coca Cola. Se ne parla.

Soprattutto si clicca...chiamali fessi !

E con due prompt hanno risparmiato i soldi per lo spot.

Così si diventa milionari, facendo i pulciari anche con gli spicci !

Sapevatelo !
vero ma a me un brand che fa cosi scade cioè se devo coprarlo domani mi passerebbe la voglia e loro guadagnano se gli utenti comprano non solo se tutti ne parlano. Probbabilmente loro puntano sul fatto che gli utenti mediamente sono stupidi e ci sta
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Old 04-11-2025, 12:40   #7
rattopazzo
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5393 dislikes ad oggi, h. 12:08 !
Al di la del numero complessivo di dislikes sorprende di più il rapporto, praticamente di 10 a 1
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Old 04-11-2025, 12:56   #8
Varg87
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vero ma a me un brand che fa cosi scade cioè se devo coprarlo domani mi passerebbe la voglia e loro guadagnano se gli utenti comprano non solo se tutti ne parlano. Probbabilmente loro puntano sul fatto che gli utenti mediamente sono stupidi e ci sta
Tra le etichette con scritto "cumpá" e simili dovrebbero farne una con scritto "Coschí".
Quando l'ho vista la prima volta all'Aldi pensavo fosse una sottomarca.
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Old 04-11-2025, 13:02   #9
CrapaDiLegno
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Artisticamente parlando lo spot fa un po' schifo, concordo, ma tecnicamente non ha nulla di così devastante.
Certo, sapendo che è fatto con l'AI si va a cercare qualsiasi dettaglio fuori posto, ma sinceramente a me non sembra che gli animali siano realizzati con stili diversi e nessuno è "forzatamente realista". Sono tutto puffosi, carini, con gli occhioni, come dovrebbe essere per uno spot che fa della "magia" (infantile) il suo slogan.
L'unico errore palese è nella scena dove il camion visto dall'alto non è allineato con la strada e sembra essere in derapata.

Data la possibilità di fare quello che si vuole con l'uso della AI potevano pensarne uno più bello dal punto di vista artistico, ma ripeto, tecnicamente non è attaccabile, non più di altri che sono realizzati con le persone e oggetti reali.
Vogliamo parlare degli orrendi spot della Zalando?

P.S: per non dimenticare quella cosa totalmente inguardabile e inascoltabile dello spot della Apple con il gatto che comare e scompare. Questo è uno spot di una multinazionale non ricca, la più ricca, che non dovrebbe cadere così in basso. Certi altri suoi spot sono stati eccellenti, ma quello del gatto... mamma mia!

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 04-11-2025 alle 13:05.
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Old 04-11-2025, 13:17   #10
29Leonardo
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Almeno ora sono coerenti con ciò che vendono, spot di merda per prodotto di merda.
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Old 04-11-2025, 13:23   #11
Ripper89
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Questo è il futuro, metterevelo in testa.
Anche con qualche imperfezione oggi, un domani saranno risolte.
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Old 04-11-2025, 13:28   #12
rattopazzo
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Artisticamente parlando lo spot fa un po' schifo, concordo, ma tecnicamente non ha nulla di così devastante.
Certo, sapendo che è fatto con l'AI si va a cercare qualsiasi dettaglio fuori posto, ma sinceramente a me non sembra che gli animali siano realizzati con stili diversi e nessuno è "forzatamente realista". Sono tutto puffosi, carini, con gli occhioni, come dovrebbe essere per uno spot che fa della "magia" (infantile) il suo slogan.
L'unico errore palese è nella scena dove il camion visto dall'alto non è allineato con la strada e sembra essere in derapata.

Data la possibilità di fare quello che si vuole con l'uso della AI potevano pensarne uno più bello dal punto di vista artistico, ma ripeto, tecnicamente non è attaccabile, non più di altri che sono realizzati con le persone e oggetti reali.
Vogliamo parlare degli orrendi spot della Zalando?

P.S: per non dimenticare quella cosa totalmente inguardabile e inascoltabile dello spot della Apple con il gatto che comare e scompare. Questo è uno spot di una multinazionale non ricca, la più ricca, che non dovrebbe cadere così in basso. Certi altri suoi spot sono stati eccellenti, ma quello del gatto... mamma mia!
Non è tanto questo, lo spot può anche andar bene se funziona, ma è una questione di principio
con tutti i miliardi che guadagna Coca-cola potrebbe anche permettersi di farsi fare uno spot da un essere umano e che sia meno "artificioso" e se persino i brand più ricchi e potenti scelgono di sostituire l’apporto umano con modelli generativi, che speranze restano ai creativi in carne e ossa?
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#PensieroCritico
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Old 04-11-2025, 13:29   #13
pengfei
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Boh lo stile mi pare simile a quello solito degli spot natalizi Coca Cola, per quanto riguarda le resistenze all'AI rassegniamoci (anzi rassegnatevi, per quanto mi riguarda bene l'AI che dà a tutti la possibilità di generare contenuti), lo tsunami non si ferma raccogliendo l'acqua col cucchiaio
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Old 04-11-2025, 13:31   #14
Ripper89
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Non è tanto questo, lo spot può anche andar bene se funziona, ma è una questione di principio
con tutti i miliardi che guadagna Coca-cola potrebbe anche permettersi di farsi fare uno spot da un essere umano e che sia meno "artificioso" e se persino i brand più ricchi e potenti scelgono di sostituire l’apporto umano con modelli generativi, che speranze restano ai creativi in carne e ossa?
Perchè spendere di più quando puoi fare uno spot comunque bello a poco prezzo ?
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Old 04-11-2025, 13:43   #15
rattopazzo
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Perchè spendere di più quando puoi fare uno spot comunque bello a poco prezzo ?
Io sono convinto che (ad oggi) gli esseri umani sappiano fare di meglio, certo magari lo spot costava molto di più
ma non stiamo parlando di un azienduccia che deve fare quadrare i conti.
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Old 04-11-2025, 13:47   #16
pengfei
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Perchè spendere di più quando puoi fare uno spot comunque bello a poco prezzo ?
Poi sperare che siano proprio le multinazionali a pagare lavoratori che non servono per generosità e perché hanno già tanti soldi mi pare utopico anche sotto Natale
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Old 04-11-2025, 13:50   #17
Eroes78
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Ho avviato il filmato aspettandomi le peggio cose e invece ho visto qualcosa di stilisticamente vicino alle consuete pubblicità natalizie del brand e, eccetto il paio di secondi in cui si inquadra il bradipo (effettivamente legnoso e poco "naturale") il resto mi è sembrato ben più che discreto.
Con tanto di cappello per i ricci che spalancano gli occhi e la bocca aperta

Non sono un estimatore di Coca Cola (bevo succhi di frutta ) ma in questo caso trovo davvero sterili le polemiche sulla realizzazione tecnica del prodotto.
Se invece il punto è di tipo etico (fatturi i fantamiliardi e non puoi far circolare un paio di milioncini nell'economia per una pubblicità, pezzente?) allora il discorso cambia. Ma qua si parla di tecnica, e non ho visto nulla che faccia accorrere alle barricate.
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Old 04-11-2025, 14:05   #18
CrapaDiLegno
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Ho avviato il filmato aspettandomi le peggio cose e invece ho visto qualcosa di stilisticamente vicino alle consuete pubblicità natalizie del brand e, eccetto il paio di secondi in cui si inquadra il bradipo (effettivamente legnoso e poco "naturale") il resto mi è sembrato ben più che discreto.
Con tanto di cappello per i ricci che spalancano gli occhi e la bocca aperta

Non sono un estimatore di Coca Cola (bevo succhi di frutta ) ma in questo caso trovo davvero sterili le polemiche sulla realizzazione tecnica del prodotto.
Se invece il punto è di tipo etico (fatturi i fantamiliardi e non puoi far circolare un paio di milioncini nell'economia per una pubblicità, pezzente?) allora il discorso cambia. Ma qua si parla di tecnica, e non ho visto nulla che faccia accorrere alle barricate.
Esatto, tutte le polemiche sono solo pretestuose da chi vede nella generazione tramite AI il male assoluto. Qui si dimostra che si può fare creazione senza infrangere alcun copyright (animali, scenari e oggetti non somigliano a niente di noto in altri produzioni).
Per il bradipo, credo che abbiano voluto realizzare un movimento lento apposta per l'animale lento. Mal riuscito sicuramente.

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Originariamente inviato da rattopazzo Guarda i messaggi
Non è tanto questo, lo spot può anche andar bene se funziona, ma è una questione di principio
con tutti i miliardi che guadagna Coca-cola potrebbe anche permettersi di farsi fare uno spot da un essere umano e che sia meno "artificioso" e se persino i brand più ricchi e potenti scelgono di sostituire l’apporto umano con modelli generativi, che speranze restano ai creativi in carne e ossa?
I creativi rimangono lo stesso.
Non è che lo spot lo inventa da zero la AI e lo genera da sola con un semplice prompt. Qui hanno generato e selezionato 70.000 video per realizzare questo spot e sono state pagate 100 persone.
Farlo dal vero rimarrebbe comunque impossibile, che fai addestri i ricci per fagli sgranare gli occhi e aprire la bocca?
Sempre all'animazione finta si sarebbe dovuto ricorrere e qui è stata fatta senza necessità di generare modelli, elaborare animazioni, simulare il pelo, studiare movimenti di camera, studiare le luci. Non cambia nulla se non che la generazione tramite AI semplifica la cosa e la mette a disposizione di tutti a una frazione del costo di avere uno studio cinematografico alle spalle.

Quindi la polemica è e rimane pretestuosa.
Lo spot a me non piace particolarmente, ma come già detto anche da altri, tecnicamente è a un buon livello. Sicuramente perfettibile, ma non da schifezza come vogliono farlo apparire i detrattori.
Se poi la Coca-Cola non vi piace, bevete altro, ma non commentate sulla tecnica dello spot.
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Old 04-11-2025, 14:06   #19
Unax
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cosa ci fa un bradipo in montagna?
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Old 04-11-2025, 14:43   #20
rattopazzo
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Farlo dal vero rimarrebbe comunque impossibile, che fai addestri i ricci per fagli sgranare gli occhi e aprire la bocca?
Impossibile? Prima dell’avvento delle IA non era forse possibile far sgranare gli occhi a un riccio?
Le animazioni tradizionali esistono da decenni… con la sola differenza che un tempo erano fatte a mano.

Ma, ripeto, non è tanto una questione tecnica quanto di principio,
se è considerato accettabile sostituire gli esseri umani nei lavori ripetitivi, e persino un marchio come Coca-Cola oggi si affida all’intelligenza artificiale per uno spot, allora significa che anche i creativi sono spacciati.

Onestamente, se dovessi tornare a studiare, non sceglierei mai una scuola d’arte,
e mi dispiace davvero per chi l’ha già fatto, investendo anni in una passione che il mercato ora sembra considerare superflua.
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