Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Comunicazioni dallo Staff > Comunicazioni dallo staff

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2025, 00:37   #1121
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Comunque i problemi continuano ancora a presentarsi... Sempre errore 504!
Old 20-10-2025, 03:56   #1122
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
dopo aver editato, per lasciare più spazio, i miei messaggi sopra... sul mio desktop sono apparse sulle mie centinaia di icone i segni di spunta bianca su cerchio verde tipici per OneDrive e Dropbox, OneDrive che ho disabilitato da tempo, ma STRANAMENTE di nuovo abilitati
così come mi è apparso uTorrent abilitato all'avvio
credo che ci sia macchinazione dopo l'edit che ho fatto
chiedo indicazioni da parte di qualcuno che sappia cosa può essere successo...
me lo aspetto dopo l'edit che ho fatto
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2025, 18:06   #1123
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Speriamo non si tratti di un qualche tentativo di intrusione nei nostri sistemi sfruttando vulnerabilità di vbullettin da parte di qualche malware collegato a questo attacco ... io non ho rilevato nulla di strano, per fortuna, ma penso che sarebbe d'uopo fare un bel check anti malware ai nostri pc che si sono collegati al forum ultimamente, specie se si rilevano comportamenti strani...
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2025, 19:11   #1124
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Speriamo non si tratti di un qualche tentativo di intrusione nei nostri sistemi sfruttando vulnerabilità di vbullettin da parte di qualche malware collegato a questo attacco ... io non ho rilevato nulla di strano, per fortuna, ma penso che sarebbe d'uopo fare un bel check anti malware ai nostri pc che si sono collegati al forum ultimamente, specie se si rilevano comportamenti strani...
proprio questo temo, una vulnerabilità del vbullettin seppur "altamente modificato" nel permettere accessi di permessi e poi download di files mentre si fanno modifiche nei post nel browser...
a parte questo cosa si potrebbe consigliare:
-cut-
che software potrei usare...

Scusate ma è da tempo che non ne uso (...)
...

Ultima modifica di raxas : 20-10-2025 alle 19:53.
Old 20-10-2025, 20:04   #1125
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
Non si tratta nè di attacchi di tipo DDoS, nè di tentativi di intrusione ai sistemi dei visitatori (l'unico modo sarebbe quello di inserire nel codice php dei download di eseguibili che poi dovreste lanciare per infettarvi..), sicuramente c'è qualche problema, non so se SQL Inj o XSS.
Dai log del server httpd possono vedere a quale eventuale file php si passa, e patcharlo di conseguenza.
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2025, 09:11   #1126
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Siamo al corrente dei problemi e stiamo lavorando per sistemarli. Non c'è nessuna indicazione di malware caricato sui nostri server e poi distribuito tramite il forum, quindi potete stare tranquilli su quel fronte. Ci saranno probabilmente piccoli problemi qui e lì; vi invito a segnalarmeli così che possiamo sistemarli.
Vi chiediamo scusa per il disagio causato e rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione.
Old 21-10-2025, 09:16   #1127
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Slater91 Guarda i messaggi
Siamo al corrente dei problemi e stiamo lavorando per sistemarli. Non c'è nessuna indicazione di malware caricato sui nostri server e poi distribuito tramite il forum, quindi potete stare tranquilli su quel fronte. Ci saranno probabilmente piccoli problemi qui e lì; vi invito a segnalarmeli così che possiamo sistemarli.
Vi chiediamo scusa per il disagio causato e rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione.
Grazie per il vostro lavoro ragazzi, e per tenere viva questa piattaforma che per molti di noi ormai è casa

Solo per curiosità, senza critiche o polemiche: un aggiornamento o cambiamento della piattaforma è in fase di considerazione/studio?
Old 21-10-2025, 09:47   #1128
angelosss
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
Quote:
Grazie a voi
Old 21-10-2025, 09:56   #1129
peppapig
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Grazie per il vostro lavoro ragazzi, e per tenere viva questa piattaforma che per molti di noi ormai è casa

Solo per curiosità, senza critiche o polemiche: un aggiornamento o cambiamento della piattaforma è in fase di considerazione/studio?
Frequento un altro forum che ha una versione abbastanza vecchia di vbulletin, ma non tanto quanto questa, dove si chiede con una certa frequenza l'aggiornamento e la risposta è sempre che l'aggiornamento richiederebbe un lavoro molto consistente e di conseguenza costoso soprattutto per il mantenimento delle discussioni pregresse, pertanto non verrà fatto nulla finchè il forum non crolla.
A quel punto metterebbero su una versione nuova e pulita senza le vecchie discussioni.
Immagino che qui la situazione sia pure peggiore.
peppapig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2025, 10:06   #1130
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Soluzione:

1) "Oops! Gli hacker hanno distrutto irreparabilmente il vecchio database del forum. Siamo spiacenti."
2) Vecchio forum → nuovo forum
Old 21-10-2025, 10:30   #1131
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Originariamente inviato da Alessio.16390 Guarda i messaggi
Non si tratta nè di attacchi di tipo DDoS, nè di tentativi di intrusione ai sistemi dei visitatori (l'unico modo sarebbe quello di inserire nel codice php dei download di eseguibili che poi dovreste lanciare per infettarvi..), sicuramente c'è qualche problema, non so se SQL Inj o XSS.
Dai log del server httpd possono vedere a quale eventuale file php si passa, e patcharlo di conseguenza.
ok, grazie

Quote:
...
rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione.
Grazie per le precisazioni e... buon lavoro.
- nota: non è più possibile fare una modifica dopo un commento, bisogna sloggarsi prima e rientrare
immagino che sia dovuto alle operazioni di bonifica del forum

- concordo con l'utente Niola76, sotto, sulla leggerezza del forum
a cosa servirebbe un forum nuovo con una pesantezza e una eippolizzazione del finestrato? :ehm

Quote:

Immagino che il problema sia l' "import" del database delle discussioni in un nuovo

Quote:
Originariamente inviato da peppapig Guarda i messaggi
Frequento un altro forum che ha una versione abbastanza vecchia di vbulletin, ma non tanto quanto questa, dove si chiede con una certa frequenza l'aggiornamento e la risposta è sempre che l'aggiornamento richiederebbe un lavoro molto consistente e di conseguenza costoso soprattutto per il mantenimento delle discussioni pregresse, pertanto non verrà fatto nulla finchè il forum non crolla.
A quel punto metterebbero su una versione nuova e pulita senza le vecchie discussioni.
Immagino che qui la situazione sia pure peggiore.
Quote:
Originariamente inviato da s12
Soluzione:
1) "Oops! Gli hacker hanno distrutto irreparabilmente il vecchio database del forum. Siamo spiacenti."
2) Vecchio forum → nuovo forum
o il nuovo forum o le vecchie discussioni che sono un patrimonio immenso...
se non si riescono ad importare
peggio la prima soluzione, a quanto pare

Ultima modifica di raxas : 21-10-2025 alle 10:43.
Old 21-10-2025, 10:35   #1132
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
...
Nel mio caso segnalo il fatto che vengo "buttato fuori" ogni volta che provo a scrivere un messaggio e a volte anche quando clicco su EgoSearch obbligandomi a rifare il Login per terminare l'operazione.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2025, 10:35   #1133
Niola76
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2012
Io non cambierei mai il forum Hwupgrade rispetto a come fatto ora. E' efficiente al massimo. Pagine leggere, apertura immediata, niente fronzoli (come gli utenti più "fighi" e altre cazzate da social network).

1)
Venerdì 17 Ottobre 2025 apro il forum e in qualsiasi stanza entravo, sotto Ultimo messaggio, compariva:
Oggi 02:19
di xXAngeloXx.

2)
In questo momento in ogni stanza prima del titolo discussione compare in grassetto "Spostato:". Le discussioni che vedo non sono quelle che dovrebbero comparire, le più recenti.
Queste le vedo se clicco su EgoSearch ma poi se da qui entro nella stanza, in alto le discussioni "Importante:" con le relative colonne
Ultimo messaggio - Risposte -Visite
mentre le altre discussioni "Spostato:" hanno solo un trattino nelle tre colonne.

Aspetto fiducioso che ritorni tutto come prima e che si mantenga la stessa versione di vBulletin.
Niola76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2025, 11:12   #1134
predator87
Senior Member

Sono assolutamente d'accordo con te, frequento questo forum da più di 20 anni e non lo cambierei mai. Soprattutto per l'interfaccia: semplice, reattiva. Ogni volta che entro su tom's ad esempio mi viene il mal di testa per fare qualsiasi cosa sul mio profilo.
predator87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2025, 11:13   #1135
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Città: Pesaro
Sicuramente l'attuale piattaforma del forum è super leggera, e quello è un vantaggio.
Ma i vantaggi direi che finiscono li

Sulle nuove piattaforme che vedo utilizzate in altri lidi (XenForo, Discourse ecc..), ci sono un sacco di opzioni e possibilità in più...e vorrei vedere, visto che sono passati quasi 20 anni

Tipo posting di immagini immediato anche dalla clipboard (per quanto mi riguarda, la caratteristica di cui sento più la mancanza), possibilità di attivare le reazioni ai post ed eventuale reputazione dell'utente, layout più adattivi e soprattutto adatti al mobile, editing del post direttamente nella pagina, ecc. ecc.
Nonchè sicurezza e anti-intrusioni più aggiornate
E la leggerezza vedo che rimane, ma quello penso sia più che altro legato alle prestazioni dell'hosting (ovvero sghei..)

Il resto è solo paura del cambiamento da boomer conservatori i nuovi forum se ben configurati sono efficienti e semplici come questo

Però da quel poco che capisco, trasferire un database come quello di hwupgrade è un lavoro immane e rischioso, e qualcosa va perso di sicuro
Ma secondo me il gioco varrebbe la candela, perlomeno per quest'ultimo aspetto
Old 21-10-2025, 11:14   #1136
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da raxas Guarda i messaggi
o il nuovo forum o le vecchie discussioni che sono un patrimonio immenso...
se non si riescono ad importare
peggio la prima soluzione, a quanto pare
Se non si vuole buttarlo via, lo si potrebbe congelare in sola lettura come è stato fatto con la sezione off-topic, e passare ad altro per i nuovi post.
Old 21-10-2025, 11:48   #1137
peppapig
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Niola76 Guarda i messaggi
Io non cambierei mai il forum Hwupgrade rispetto a come fatto ora. E' efficiente al massimo. Pagine leggere, apertura immediata, niente fronzoli (come gli utenti più "fighi" e altre cazzate da social network).

1)
Venerdì 17 Ottobre 2025 apro il forum e in qualsiasi stanza entravo, sotto Ultimo messaggio, compariva:
Oggi 02:19
di xXAngeloXx.

2)
In questo momento in ogni stanza prima del titolo discussione compare in grassetto "Spostato:". Le discussioni che vedo non sono quelle che dovrebbero comparire, le più recenti.
Queste le vedo se clicco su EgoSearch ma poi se da qui entro nella stanza, in alto le discussioni "Importante:" con le relative colonne
Ultimo messaggio - Risposte -Visite
mentre le altre discussioni "Spostato:" hanno solo un trattino nelle tre colonne.

Aspetto fiducioso che ritorni tutto come prima e che si mantenga la stessa versione di vBulletin.
Quote:
Originariamente inviato da predator87 Guarda i messaggi
Sono assolutamente d'accordo con te, frequento questo forum da più di 20 anni e non lo cambierei mai. Soprattutto per l'interfaccia: semplice, reattiva. Ogni volta che entro su tom's ad esempio mi viene il mal di testa per fare qualsiasi cosa sul mio profilo.
Con tutto il rispetto non avete mai visto le versioni successive di vbulletin, non serve aggiungere le "robe" social ma questa versione è tanto grezza per tacer che non funzionano bene funzioni basilari come la visione dei topic con nuovi messaggi.

Quote:
Sicuramente l'attuale piattaforma del forum è super leggera, e quello è un vantaggio.
Ma i vantaggi direi che finiscono li

Sulle nuove piattaforme che vedo utilizzate in altri lidi (XenForo, Discourse ecc..), ci sono un sacco di opzioni e possibilità in più...e vorrei vedere, visto che sono passati quasi 20 anni

Tipo posting di immagini immediato anche dalla clipboard (per quanto mi riguarda, la caratteristica di cui sento più la mancanza), possibilità di attivare le reazioni ai post ed eventuale reputazione dell'utente, layout più adattivi e soprattutto adatti al mobile, editing del post direttamente nella pagina, ecc. ecc.
Nonchè sicurezza e anti-intrusioni più aggiornate
E la leggerezza vedo che rimane, ma quello penso sia più che altro legato alle prestazioni dell'hosting (ovvero sghei..)

Il resto è solo paura del cambiamento da boomer conservatori i nuovi forum se ben configurati sono efficienti e semplici come questo

Però da quel poco che capisco, trasferire un database come quello di hwupgrade è un lavoro immane e rischioso, e qualcosa va perso di sicuro
Ma secondo me il gioco varrebbe la candela, perlomeno per quest'ultimo aspetto
Ma anche le versioni immediatamente successive di vbulletin stesso sono meglio come funzionalità e restano leggere.

Ultima modifica di peppapig : 21-10-2025 alle 12:36.
Old 21-10-2025, 11:55   #1138
peppapig
Senior Member

Per capirci qui c'è la versione 3 che è del 2004 circa.
Già la versione 4 che è del 2009 è un altro mondo.
Entrambe sono considerate "morte" dal 2017.
L'ultima è la 6 del 2024.
Giusto per capire cosa si intende nel dire che questo forum è "vecchio".
Old 21-10-2025, 21:25   #1139
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
è un codice altamente modificato negli anni... questo lo ha reso un branch a se stante completamente indipendente dal versioning....
...probabilmente il motivo per cui non aggiornano è che correggere tutte le patch sarebbe un bel lavoraccio....
Old 22-10-2025, 11:52   #1140
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Nuovo Logout automatico troppo veloce

Un altro problema che accade dall'ultimo intervento dei giorni scorsi. Uso browser da PC. Riscontro continue necessità di riloggarmi spostandomi nel forum o modificando miei messaggi.
E questo anche a distanza di pochi secondi, quindi senza un logout di time-out.

Esempio: mi vedo loggato, ho postato 1 minuto in un thread. Mi sposto in questo thread per scrivere questo mesaggio. Premo 'invia risposta' e... mi chiede di loggarmi ancora.
Risultato? Mi loggo, poi devo tornare indietro.. ecc recuperare la bozza di questo post e premere invio.

Idem: devo modificare questo messaggio, lo faccio, premo 'Salva' e mi dice 'You do not have permission to perform this action. Please refresh the page and login before trying again.' Perchè? Semplice, nel giro di 1 minuto mi ha già sbattuto fuori. Quindi devo aprire un'altra scheda, loggarmi su quella, tornare su questa a premere finalmente Salva....

Prima degli ultimi interventi non mi capitava una cosa del genere.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-10-2025 alle 11:57.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
DREAME Aqua10 Ultra Roller scende ora a ...
Targa e assicurazione per monopattino, a...
Recensione Nothing HeadPhone (a): le cuf...
Più colore, meno ricariche: Nothi...
Nothing lancia Phone (4a) e Phone (4a) P...
Pentagono e Anthropic tornano a parlarsi...
Svelata la classifica 2026 sulle auto el...
Huawei Watch GT6 ora a soli 199€ su Amaz...
Intel vede segnali positivi per la Found...
Nasce in Germania una centrale ibrida eo...
News Corp firma un accordo pluriennale c...
Offerta lampo: iPhone 17 256GB scende a ...
OpenAI sfida Microsoft: in arrivo un'alt...
Google ed Epic Games, accordo globale: c...
NVIDIA chiude i rubinetti? Non sono prev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian