Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-10-2025, 14:02   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/ap...ile_index.html

C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2025, 16:45   #2
actarus_77
Senior Member
 
L'Avatar di actarus_77
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ciriè (TO)
Messaggi: 744
Complimenti per la recensione davvero approfondita! Direi che avete spiegato bene tutte le caratteristiche e prestazioni dello smartphone Apple.
actarus_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2025, 16:47   #3
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22722
Lo ho avuto in mano ieri, lo ha appena preso un collega.

Tralascio in blocco tutta la questione potenza del SOC, fotocamere, sensori, funzioni e bla bla bla perchè per quel prezzo non mi aspetto niente di meno.

Mi soffermo solo alla scocca esterna in alluminio e relativa estetica..
Onestamente fa abbastanza cacare.
L'alluminio (lui tra l'altro ha scelto proprio il colore neutro) ha la finitura delle pentole della cucina. E non è un modo di dire.
Sul retro c'è sta placcazza di plastica bianchiccia che non se può guardà.
Il telefono ha un certo spessore, in linea con un telefono qualsiasi.. poi c'è sta isola dell fotocamere che salta in fuori di quasi due mm.. non contenti le lenti delle fotocamere saltano fuori di altri due mm.
Capisco la necessità per questioni di ottica ma a sto punto che cacchio ti sbatti a farlo sottile per cosa che c'hai il periscopio??
Mettici infine la cover (necessaria) di plasticone spesso per propteggere il tutto e ti rovi tra le mani un mattonazzo notevole.
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2025, 17:45   #4
dwfgerw
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3995
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Lo ho avuto in mano ieri, lo ha appena preso un collega.

Tralascio in blocco tutta la questione potenza del SOC, fotocamere, sensori, funzioni e bla bla bla perchè per quel prezzo non mi aspetto niente di meno.

Mi soffermo solo alla scocca esterna in alluminio e relativa estetica..
Onestamente fa abbastanza cacare.
L'alluminio (lui tra l'altro ha scelto proprio il colore neutro) ha la finitura delle pentole della cucina. E non è un modo di dire.
Sul retro c'è sta placcazza di plastica bianchiccia che non se può guardà.
Il telefono ha un certo spessore, in linea con un telefono qualsiasi.. poi c'è sta isola dell fotocamere che salta in fuori di quasi due mm.. non contenti le lenti delle fotocamere saltano fuori di altri due mm.
Capisco la necessità per questioni di ottica ma a sto punto che cacchio ti sbatti a farlo sottile per cosa che c'hai il periscopio??
Mettici infine la cover (necessaria) di plasticone spesso per propteggere il tutto e ti rovi tra le mani un mattonazzo notevole.
in realtà sul retro non è plastica ma ceramic schield, un vetro ceramico brevettato. il resto è alluminio serie 7000 anodizzato, quindi niente rifiniture specchiate, non c'è acciaio come iphone 14 pro (che pesava anche più di questo). Per il resto è finalmente un pro che ha una dissipazione adeguata ad un chip che praticamente eroga un livello di performance di un macbook.
__________________
Trattative a buon fine : Kenobi 321, klimt78, C3r3al, Ricky68, nicomixx, lahiri, Boxer2, fabri00, wainecrx
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2025, 19:17   #5
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3412
Bell'articolo, molto approfondito.
Ci sarebbe da aggiungere, come riportato da altre testate, che gli iphone 17, 17 pro e 17 pro max da 256 GB hanno la memoria che è due volte più lenta delle varianti con taglio superiore.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2025, 20:50   #6
Final50
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 429
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Bell'articolo, molto approfondito.
Ci sarebbe da aggiungere, come riportato da altre testate, che gli iphone 17, 17 pro e 17 pro max da 256 GB hanno la memoria che è due volte più lenta delle varianti con taglio superiore.
Immagino che siano solo su metà bus non penso siano chip più lenti. E una cosa che hanno già fatto in passato
Final50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2025, 06:33   #7
actarus_77
Senior Member
 
L'Avatar di actarus_77
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ciriè (TO)
Messaggi: 744
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Lo ho avuto in mano ieri, lo ha appena preso un collega.

Tralascio in blocco tutta la questione potenza del SOC, fotocamere, sensori, funzioni e bla bla bla perchè per quel prezzo non mi aspetto niente di meno.

Mi soffermo solo alla scocca esterna in alluminio e relativa estetica..
Onestamente fa abbastanza cacare.
L'alluminio (lui tra l'altro ha scelto proprio il colore neutro) ha la finitura delle pentole della cucina. E non è un modo di dire.
Sul retro c'è sta placcazza di plastica bianchiccia che non se può guardà.
Il telefono ha un certo spessore, in linea con un telefono qualsiasi.. poi c'è sta isola dell fotocamere che salta in fuori di quasi due mm.. non contenti le lenti delle fotocamere saltano fuori di altri due mm.
Capisco la necessità per questioni di ottica ma a sto punto che cacchio ti sbatti a farlo sottile per cosa che c'hai il periscopio??
Mettici infine la cover (necessaria) di plasticone spesso per propteggere il tutto e ti rovi tra le mani un mattonazzo notevole.
De gustibus non disputandum est. A me invece l'alluminio mi piace un sacco come estetica e al tatto. Ricordi dell'iPhone 6 e 7. In effetti la placca in ceramic shield, non in plastica, non è il massimo. Il plateau è molto evidente ed è oggettivamente spesso. Può non piacere. Mi spiace davvero che abbiano abbandonato il titanio. Gli iPhone 15 e 16 pro possono essere usati anche senza cover. I bordi rimangono intatti. Però la dissipazione in effetti fa c....e. Inoltre le prestazioni sono eccellenti anche se in alcuni frangenti non sono il top come il Qualcomm. Però il massimo della velocità del Soc viene tenuta per poco tempo. La Apple deve essere avanti e non rincorrere. Da poco è uscita la notizia che una nota marca cinese che non ricordo il nome sta facendo uscire il suo top di gamma con raffreddamento a liquido.
actarus_77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2025, 08:00   #8
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22038
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Lo ho avuto in mano ieri, lo ha appena preso un collega.

Tralascio in blocco tutta la questione potenza del SOC, fotocamere, sensori, funzioni e bla bla bla perchè per quel prezzo non mi aspetto niente di meno.

Mi soffermo solo alla scocca esterna in alluminio e relativa estetica..
Onestamente fa abbastanza cacare.
L'alluminio (lui tra l'altro ha scelto proprio il colore neutro) ha la finitura delle pentole della cucina. E non è un modo di dire.
Sul retro c'è sta placcazza di plastica bianchiccia che non se può guardà.
Il telefono ha un certo spessore, in linea con un telefono qualsiasi.. poi c'è sta isola dell fotocamere che salta in fuori di quasi due mm.. non contenti le lenti delle fotocamere saltano fuori di altri due mm.
Capisco la necessità per questioni di ottica ma a sto punto che cacchio ti sbatti a farlo sottile per cosa che c'hai il periscopio??
Mettici infine la cover (necessaria) di plasticone spesso per propteggere il tutto e ti rovi tra le mani un mattonazzo notevole.
I telefoni comparabili sono tutti mattoni, chi più chi meno. Anzi, alcuni hanno i bordi spigolosi che sono pure fastidiosi in tasca (Galaxy ultra).
Esteticamente fa schifo anche a me questo 17 Pro, l'accoppiamento fra vetro e alluminio al posteriore è orribile per la differenza cromatica a mio parere. Sul blu si salva leggermente ma lo trovo un brutto blu.
Mai trovata la cover necessaria ma quelle sono scelte. Se si cambia telefono ogni anno ci sta volerlo trattare bene, se come me li tieni fra i 3 e i 4 sticazzi, arrivano comunque a valere poco e belli o brutti non sposta molto.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2025, 08:11   #9
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8882
Oggetti inutilmente costosi, uno smartphone da 300euro e una mirrorless in tasca costano meno di questi inutili obbrobri dal triplo sensore a coriandolo che devono sfruttare algoritmi di post produzione per tirare fuori le immagini instagrammabili. Per fare le foto al gatto o al piatto di sushi un iphone 17 liscio basta e avanza.

Ultima modifica di acerbo : 11-10-2025 alle 08:17.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2025, 09:18   #10
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22038
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Oggetti inutilmente costosi, uno smartphone da 300euro e una mirrorless in tasca costano meno di questi inutili obbrobri dal triplo sensore a coriandolo che devono sfruttare algoritmi di post produzione per tirare fuori le immagini instagrammabili. Per fare le foto al gatto o al piatto di sushi un iphone 12 liscio basta e avanza.
Fixed
In realtà si potrebbe andare anche più indietro, con gli algoritmi di oggi basta veramente nulla per fare foto carine che tanto verranno guardate sui social e su questi schermi.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2025, 09:41   #11
pg08x
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Messaggi: 1189
Studio di produzione digitale ?

Ma facciamoci il piacere !
2500 a Steel Nomad Light, la mia workstation con 4090 ne fa 43000
e per quanto riguarda la qualità della camera nulla a che vedere con una macchina fotografica prodessionale.

E' solo un COSTOSO GIOCATTOLO,

"Studio di produzione"

Ultima modifica di pg08x : 11-10-2025 alle 09:46.
pg08x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2025, 09:49   #12
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18571
come spesso accade i commenti vanno per strade loro. lo scopo dell'articolo non è "buttate la fotocamera e buttate il pc" ma "questo iphone è un ottimo compromesso".
se ti serviva fare foto probabilmente ti vanno bene anche smartphone di 10 anni fa, se devi lavorare probabilmente erano sia meglio i pc di 10 anni fa e sia le fotocamere di 10 anni fa
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2025, 16:40   #13
Est®emo
Member
 
L'Avatar di Est®emo
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
Messaggi: 276
Fa tasti a recensione. Complimenti ti alla redazione per aver toccato tantissimi aspetti, come anche il tema dell’upgrade considerando telefoni più datati.
Est®emo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2025, 17:27   #14
Damy06
Senior Member
 
L'Avatar di Damy06
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Umbria Età:33
Messaggi: 1771
Wow,una recensione di alta qualità,complimenti !
Damy06 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2025, 16:21   #15
popye
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 544
recensione fin troppo prolissa,sembrerebbe quasi sponsorizzata a metà mi ero già stancato di leggerla.
il più grande difetto di iPhone? per me il prezzo.
ho cominciato a comprare telefoni cellulari quasi 25 anni fa e credo di non aver speso in totale quanto la somma della serie 17 pro max.
devo però riconoscere che ha ragione Apple a venderli a caro prezzo se comunque resta al top delle vendite.
popye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2025, 16:56   #16
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 22722
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Mai trovata la cover necessaria ma quelle sono scelte. Se si cambia telefono ogni anno ci sta volerlo trattare bene, se come me li tieni fra i 3 e i 4 sticazzi, arrivano comunque a valere poco e belli o brutti non sposta molto.
Mah.. insomma..
Al di là del rivendere o meno.. tenedolo per diversi anni ed usandolo everyday è semplice statistica mettere in conto che ti finisca per terra qualche volta.. anche pure stando attenti.
E se non hai cover e ti finisce sull'asfalto si scassa quasi sicuro.

Io qualsiasi telefono abbia avuto ci ho sempre piazzato il suo bel bumper che in varie occasioni ha fatto il suo lavoro!

Parlando poi di un device particolarmente costoso come questo non lo terrei mai senza bumper
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 09:06   #17
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22038
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Mah.. insomma..
Al di là del rivendere o meno.. tenedolo per diversi anni ed usandolo everyday è semplice statistica mettere in conto che ti finisca per terra qualche volta.. anche pure stando attenti.
E se non hai cover e ti finisce sull'asfalto si scassa quasi sicuro.

Io qualsiasi telefono abbia avuto ci ho sempre piazzato il suo bel bumper che in varie occasioni ha fatto il suo lavoro!

Parlando poi di un device particolarmente costoso come questo non lo terrei mai senza bumper
Come dicevo, sono scelte. Qualcuno potrebbe preferire il rischio per godersi il telefono nudo, qualcuno potrebbe fare l'assicurazione, qualcuno mettere una cover. Quindi no, non è necessaria, è appunto una scelta.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 14:13   #18
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5838
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Mah.. insomma..
Al di là del rivendere o meno.. tenedolo per diversi anni ed usandolo everyday è semplice statistica mettere in conto che ti finisca per terra qualche volta.. anche pure stando attenti.
E se non hai cover e ti finisce sull'asfalto si scassa quasi sicuro.

Io qualsiasi telefono abbia avuto ci ho sempre piazzato il suo bel bumper che in varie occasioni ha fatto il suo lavoro!

Parlando poi di un device particolarmente costoso come questo non lo terrei mai senza bumper
Scussami, però è come innamorarsi con una bella figliola e dopo sposati vedwela solo col burka.
Posso capire per smartphome da 300€ ma per oggetti stilosi da una certa cifra...
Che fai acquisti una Ferrari e poi ci metti il bumper perchè potrebbe rigarsi la vernice?
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 14:55   #19
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13469
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Scussami, però è come innamorarsi con una bella figliola e dopo sposati vedwela solo col burka.
Posso capire per smartphome da 300€ ma per oggetti stilosi da una certa cifra...
Che fai acquisti una Ferrari e poi ci metti il bumper perchè potrebbe rigarsi la vernice?
è un telefono o un accessorio da abbigliamento ?
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 15:25   #20
Piedone1113
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 5838
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
è un telefono o un accessorio da abbigliamento ?
Dal suto apple:

Il team Design industriale di Apple gioca un ruolo fondamentale in ogni fase del processo di sviluppo dei prodotti, dal concept iniziale alla realizzazione del risultato finale creato a regola d’arte. È famoso in tutto il mondo per la meticolosa attenzione che presta ai dettagli e per gli standard di alta qualità che applica alla selezione di materiali, ai processi di fabbricazione, ai colori e alle rifiniture.

A giudicare da quello che scrivono non è solo un telefono, ma anche un oggetto da ammirare e mostrare.
Poi puoi considerarlo come ti pare.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1