Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-10-2025, 17:18   #53241
Lu+Lu
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
C'è anche Aves, davvero ottima.
Vero! 👍
Lu+Lu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 18:15   #53242
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Per i Motorola che non hanno la galeria proprietaria ho sempre letto un sacco di lamentele nel mondo, ma è un non problema, nel 90% dei casi la gente usa google foto e se la installa e se ci fosse altro nella rom avrebbe una app doppione inutilizzata.
Ci si scorda che comunque Google nel Play Store ha anche la cara vecchia app Galleria che è meno in cloud e decisamente più classica.
Io uso app senza pubblicità e mi sono rivolto a Fossify come già detto da altri ma non solo per la galleria ma anche per Note e per il File Explorer. Quelli di Fossify hanno anche altre app per telefono come orolgio, foto, musica, contatti, messaggio, dialer ec... ma per quelli si usano quelli installati nel telefono e quindi non servono, ma è un progetto interessante e ben fatto.
Quello delle Note lo uso al posto del precedente NoteD che è sicuramente più carino ma ha una grave falla ovvero se come me si usano note con password ( e la ha solo tramite impronta), basta fare un backup e passare il backup su altro telefono e non chiede password, la nota cryptata resta sì criptata ma basta entrare con l'impronta del proprietario del telefono (anche non te stesso quindi) e ci si entra, un non senso e un grave problema di sicurezza.
La app Note di Fossify invece se una nota è criptata allora facendo il backup offre 2 opzioni, salvare tutte le note visibili e non quella cryptata oppure salvare anche quella criptata ma va subito indicato durante il salvataggio la pasword (che può essere o impronta o pattern o codice numerico) altrimenti non fa nulla. Decisamente un sistema sicuro

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 01-10-2025 alle 18:21.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 10:06   #53243
lucas86mj23
Senior Member

L'Avatar di lucas86mj23

Iscritto dal: May 2003
Buongiorno!
Vi chiedo gentilmente un consiglio per l'acquisto di un telefono per uso standard (foto, navigazione, messaggistica) con un budget di max 170€, considerando una memoria di 256gb e 8/12gb di RAM.

Un paio di amici son rimasti soddisfatti pescando dal mondo ricondizionato e in questa fascia di prezzo, ho addocchiato i seguenti:
  • OnePlus Nord 5G,
  • Oppo Find X2 Neo 5G
  • Oppo Reno 8 5G
  • Motorola Edge 20 Pro
  • Xiaomi 12T

Sapreste indirizzarmi verso uno di questi? Oppure consigliereste il nuovo?
Grazie!
lucas86mj23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 11:16   #53244
feo84
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
Quote:
Originariamente inviato da feo84 Guarda i messaggi
Grazie mille, sì avevo letto il primo post.
Motorola come marchio e come interfaccia non mi dispiace, anche se tempo fa ho acquistato un G85 che non mi fa impazzire (foto troppo sature, lag e mancanza app galleria).

Tra Edge 60 ed Edge 50 Neo, forse mi ispira più il secondo per schermo più piccolo e bordi non stondati. Come fotocamera... Guardando qualche recensione non ne parlano male... La mia paura è sempre e solo la gestione del colore... Ma non so se quello dipenda dall'applicazione utilizzata.
Mi quoto da solo per farvi una domanda.
Come detto sono propenso a Edge 50 Neo o Edge 60.
Come si posiziona il più recente G86 rispetto ai due sopra?
In questo momento ha un prezzo un po' più basso rispetto agli altri 2 modelli.
Grazie
feo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 11:36   #53245
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da lucas86mj23 Guarda i messaggi
Buongiorno!
Vi chiedo gentilmente un consiglio per l'acquisto di un telefono per uso standard (foto, navigazione, messaggistica) con un budget di max 170€, considerando una memoria di 256gb e 8/12gb di RAM.

Un paio di amici son rimasti soddisfatti pescando dal mondo ricondizionato e in questa fascia di prezzo, ho addocchiato i seguenti:
  • OnePlus Nord 5G,
  • Oppo Find X2 Neo 5G
  • Oppo Reno 8 5G
  • Motorola Edge 20 Pro
  • Xiaomi 12T

Grazie!
Nessuno dei tanti, supporto software terminato e ormai soprassayi dai nuovi a 220/250€

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 02-10-2025, 11:39   #53246
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da feo84 Guarda i messaggi
Mi quoto da solo per farvi una domanda.

Come detto sono propenso a Edge 50 Neo o Edge 60.

Come si posiziona il più recente G86 rispetto ai due sopra?

In questo momento ha un prezzo un po' più basso rispetto agli altri 2 modelli.

Grazie
G86 da lasciare perdere, non ha nessun vantaggio rispetto ai due indicati, solo peggioramenti, Edge 60 sotto i 230 non ha rivali, ne in casa sua, ne rispetto ad altri brand

Old 02-10-2025, 11:42   #53247
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
G86 da lasciare perdere, non ha nessun vantaggio rispetto ai due indicati, solo peggioramenti, Edge 60 sotto i 230 non ha rivali, ne in casa sua, ne rispetto ad altri brand

Per l'edge 60 sotto i 230 intendi la versione 8/256?
Il motorola G85 versione 12/256 non andrebbe piu veloce rispetto all'edge 60 versione 8/256 avendo appunto piu ram?
Secondo te converrebbe attendere che l'edge 60 12/256 scenda di prezzo per prendere questa versione invece della 8/256 o nel confronto non ne vale la pena?
Grazie.

Ultima modifica di arabafenice74 : 02-10-2025 alle 13:25.
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 14:57   #53248
lucas86mj23
Senior Member

L'Avatar di lucas86mj23

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Nessuno dei tanti, supporto software terminato e ormai soprassayi dai nuovi a 220/250€
Ok, grazie per l'informazione.
Sto valutando anche un Pixel 6 (aggiornamenti fino a Ottobre '26) o Pixel 7A (fino a Maggio '28).

Potrei arrivare a 190€, ma non oltre.
Old 02-10-2025, 15:03   #53249
zackhary
Member

L'Avatar di zackhary

Iscritto dal: Apr 2007
Scusate l'intromissione.... Per stare su questa fascia di prezzo, il Redmi Note 14 Pro può essere un buon dispositivo?
Old 02-10-2025, 15:16   #53250
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Ok, grazie per l'informazione.
Sto valutando anche un Pixel 6 (aggiornamenti fino a Ottobre '26) o Pixel 7A (fino a Maggio '28).

Potrei arrivare a 190€, ma non oltre.
Google Pixel 7a ha il problema della batteria, limitata dal software dopo tot cicli di ricarica.

Google Pixel 6 ha 1 anno di aggiornamenti.

Non conviene puntare su un Moto G85, che si trova su Amazon a 180€?
Old 02-10-2025, 15:23   #53251
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zackhary Guarda i messaggi
Scusate l'intromissione.... Per stare su questa fascia di prezzo, il Redmi Note 14 Pro può essere un buon dispositivo?
Se intendi la versione 5G (perchè a memoria mia essite anche 4G e i nomi sono tutti uguali) guardati la recensione di max (meg qua da noi)
https://www.youtube.com/watch?v=WmMFt6vGJ7o
Sicuramente da valutare se nella fascia 200-230 euro non oltre, con Edge 60 a 230 euro che è più completo, non ha problemi di sensori di prossimità oltre quella cifra molto meglio motorola

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 02-10-2025 alle 15:32.
Old 02-10-2025, 15:25   #53252
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Buongiorno!

• OnePlus Nord 5G,
  • Oppo Find X2 Neo 5G
  • Oppo Reno 8 5G
  • Motorola Edge 20 Pro
  • Xiaomi 12T

Grazie!
se l'utilizzo è davvero quello basico e cerchi uno smartphone sui 190 euro posso provare a buttarti lì gli iphone usati. cercando bene un iphone 12/12 mini da 256 potresti trovarlo negli annunci e ti ritrovi aggiornamenti (quantomeno di sicurezza) per almeno 3 anni. l'unica "bega" è di doverti cercare cavi lightning (ma in teoria chi te lo vende dovrebbe fornirnete diversi non facendosene nulla). se per qualche motivo scarti iphone a priori ignora tutto
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2025, 16:03   #53253
lucas86mj23
Senior Member

L'Avatar di lucas86mj23

Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Google Pixel 7a ha il problema della batteria, limitata dal software dopo tot cicli di ricarica.

Google Pixel 6 ha 1 anno di aggiornamenti.

Non conviene puntare su un Moto G85, che si trova su Amazon a 180€?
Ok grazie, ero in dubbio sul fatto che nel ricondizionato trovassi magari qualcosa di più performante e quindi duraturo rispetto al nuovo, a parità di prezzo.
Il Moto G85 sembra molto buono, grazie per il consiglio!

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
[...] se per qualche motivo scarti iphone a priori ignora tutto
Grazie ma il futuro possessore è da sempre abituato ad Android
Old 03-10-2025, 14:43   #53254
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
oggi google vuole sbarazzarsi dei 10/10 pro

tra supervalutazione e sconti vari sull'amazzone ci si avvicina alla cifra del thread
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2025, 16:12   #53255
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
oggi google vuole sbarazzarsi dei 10/10 pro

tra supervalutazione e sconti vari sull'amazzone ci si avvicina alla cifra del thread
Prima non ho visto i prezzi pubblicizzati. In sconto per il 10 c'era solo il violetta ad un prezzo comunque più alto e non ho trovato nessuna super valutazione
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2025, 11:28   #53256
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Per l'edge 60 sotto i 230 intendi la versione 8/256?
Il motorola G85 versione 12/256 non andrebbe piu veloce rispetto all'edge 60 versione 8/256 avendo appunto piu ram?
Secondo te converrebbe attendere che l'edge 60 12/256 scenda di prezzo per prendere questa versione invece della 8/256 o nel confronto non ne vale la pena?
Grazie.
Ti rispondo io ma tanto con max siamo in sintonia quasi sempre quindi al 99% è quello che ti direbbe lui:
ovvio a 230 euro è la versione 8/256 ed è sensibilmente più performante anche ad occhio nudo nelle cose normali (non solo nei test) del Moto G85 che ha un SoC del 2021 rinominato ( è in soldoni lo Snap 695 rivisto per supportare gli schermi con refresh alto e i 60 fps nei video ma è sempre lui) pure ci mettessi sopra 100 giga di ram
Le memorie poi sia per la ram che per la rom hanno dei range di prestazioni tra un minimo e un massimo e quelle montate su un G85 sono decisamente meno performanti di quelle montante su un Edge, per esempio anche se da scheda tecnica leggi UFS 2.2 su entrambi, quelle del G85 sono UFS con prestazioni basse appena sopra allo standar per poter essere considerate 2.2 mentre quelle montante negli Edge sono a volte superiori a delle scadenti 3.1 (i pixel montano delle vergognose 3.1 che hanno in molti contesti prestazioni inferiore alle UFS 2.2 degli Edge).
La differenza di prezzo per avere 4GB in più tra i due edge 60 non la spenderei mai, in primis perchè su un Motorola che ha un sistema leggero non vedresti mai una differenza se non con 50 schede del browser aperte e non penso sia un uso normale di un cellulare, in secondo perchè poi a quel prezzo o poco più si prenderebbe altro con SoC migliore, UFS più performanti ecc....
Tieni anche presente che la versione ufficiale in Italia è solo la 12/512 e questo vuole dire che spenderesti di più per la 8/256 che comunque viene sempre da altro mercato UE e quindi in caso di guasti saresti sempre in fila dietro agli ufficiali, insomma non ne avresti grandi benefici in quella maggior spesa IMHO
Old 04-10-2025, 11:34   #53257
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Ti rispondo io ma tanto con max siamo in sintonia quasi sempre quindi al 99% è quello che ti direbbe lui:

ovvio a 230 euro è la versione 8/256 ed è sensibilmente più performante anche ad occhio nudo nelle cose normali (non solo nei test) del Moto G85 che ha un SoC del 2021 rinominato ( è in soldoni lo Snap 695 rivisto per supportare gli schermi con refresh alto e i 60 fps nei video ma è sempre lui) pure ci mettessi sopra 100 giga di ram

Le memorie poi sia per la ram che per la rom hanno dei range di prestazioni tra un minimo e un massimo e quelle montate su un G85 sono decisamente meno performanti di quelle montante su un Edge, per esempio anche se da scheda tecnica leggi UFS 2.2 su entrambi, quelle del G85 sono UFS con prestazioni basse appena sopra allo standar per poter essere considerate 2.2 mentre quelle montante negli Edge sono a volte superiori a delle scadenti 3.1 (i pixel montano delle vergognose 3.1 che hanno in molti contesti prestazioni inferiore alle UFS 2.2 degli Edge).

La differenza di prezzo per avere 4GB in più tra i due edge 60 non la spenderei mai, in primis perchè su un Motorola che ha un sistema leggero non vedresti mai una differenza se non con 50 schede del browser aperte e non penso sia un uso normale di un cellulare, in secondo perchè poi a quel prezzo o poco più si prenderebbe altro con SoC migliore, UFS più performanti ecc....

Tieni anche presente che la versione ufficiale in Italia è solo la 12/512 e questo vuole dire che spenderesti di più per la 8/256 che comunque viene sempre da altro mercato UE e quindi in caso di guasti saresti sempre in fila dietro agli ufficiali, insomma non ne avresti grandi benefici in quella maggior spesa IMHO
Grande, meglio non avrei saputo rispondere 😜

Old 04-10-2025, 16:14   #53258
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
OT nella Realme UI 6 c'è una cosa che mi infastidisce, le APP MUSICA e VIDEO con le pubblicità e che richiedono mille consensi, quelle vecchie che avevo sul Realme XT erano favolose e funzionavano benissimo. Quella MUSICA spamma di continuo QOBUZ, quella VIDEO altre mille pubblicità, non è che c'è un modo di sostituirle? Grazie mille
Old 04-10-2025, 16:39   #53259
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
OT nella Realme UI 6 c'è una cosa che mi infastidisce, le APP MUSICA e VIDEO con le pubblicità e che richiedono mille consensi, quelle vecchie che avevo sul Realme XT erano favolose e funzionavano benissimo. Quella MUSICA spamma di continuo QOBUZ, quella VIDEO altre mille pubblicità, non è che c'è un modo di sostituirle? Grazie mille
vai nella gestione delle app e disattivali (così non rompono più le scatole) e installa:
- VLC per i video, farebbe anche il gestore musicale ma se ricordo bene è un po' spartano nella gestione di tanti brani.
- Se i realme hanno una collaborazione con Dolby o Dirac o qualcosa di simile per l'equalizzazione sonora allora ti basta usare Pulsar Music Player che non ha un proprio equalizzatore e sfrutta quello di sistema. Se invece non hanno nulla e quindi ti occorre un lettore con equalizzatore allora metti Musicolet.
Sono offline eh quindi riproducono solo la musica che hai sul dispositivo.
Non hanno pubblicità e problema risolto

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 05-10-2025 alle 10:35.
Old 04-10-2025, 16:55   #53260
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
Grazie mille, procederò così allora, disattivandoli dalla gestione app.
 Rispondi

CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Anna's Archive perde il dominio .LI: vit...
Mitsubishi lancia un'auto elettrica basa...
GrapheneOS amplia i suoi orizzonti con u...
Windows 11: Microsoft annuncia novità ne...
Traguardo storico: oltre un milione di a...
L'app IO si aggiorna su Android con la s...
Call of Duty lancia Black Ops Royale: nu...
Il portatile HP con 32GB di RAM, Core i5...
Mercato auto Italia a febbraio 2026, 157...
Si inizia con le offerte di Primavera Am...
Deumidificatori 10L/24h a meno di 100€ s...
Paramount+ e HBO Max verso la fusione: n...
Corning presenta Gorilla Glass Ceramic 3...
MOVA ViAX 250 e 300, i robot tagliaerba ...
iPhone 16e scende a 545€ su Amazon: chip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian