Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2025, 06:42   #53221
feo84
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Prov. di Torino
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi

Visto la pagina iniziale? li ci sono le migliori alternative con dettagli e una sorta di indice di appetibilità... Sinceramente, se il budget deve rimanere nei 220-250€ lasrerei stare il CMF 2 Pro che a 250€ ti da solo la versione 128Gb (direi abbastanza pidocchiosi...)
Andrei dei soliti Motorola Edge 50 Neo (ottimo in tutto, carica wireless e aggiornamenti almeno 4 anni) o Edge 60 (migliore fotocamera, schermo, batteria, perde solo la ricarica wireless).
o Se vuoi rimanete in casa Xiaomi, Poco X7 Pro o Redmi Note 14 Pro 5G
Grazie mille, sì avevo letto il primo post.
Motorola come marchio e come interfaccia non mi dispiace, anche se tempo fa ho acquistato un G85 che non mi fa impazzire (foto troppo sature, lag e mancanza app galleria).

Tra Edge 60 ed Edge 50 Neo, forse mi ispira più il secondo per schermo più piccolo e bordi non stondati. Come fotocamera... Guardando qualche recensione non ne parlano male... La mia paura è sempre e solo la gestione del colore... Ma non so se quello dipenda dall'applicazione utilizzata.
feo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 11:07   #53222
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da feo84 Guarda i messaggi
La mia paura è sempre e solo la gestione del colore... Ma non so se quello dipenda dall'applicazione utilizzata.
Puoi avere risultati diversi in base all'app, poi bisogna vedere se i colori "saturi" sono così sullo schermodel telefono o su monitor del pc.
In ogni caso, ad esempio usando Google camer Mod (c'è in prima pagina qualche indicazione) la situazione della saturazione può essere mitigata con setting specifici, ma anche in default è sempre più "neutra" rispetto alla foto fatte con l'app Motorola
Old 30-09-2025, 11:23   #53223
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Ti faccio un preambolo di poche righe e poi ti do il mio consiglio: le ragioni di questa discussione sono di evitare ai non tanto pratici di tecnologia di prendere una fregatura pagando tanto qualcosa che è inferiore a quelli che qua consigliamo, e il rischio di prendere il "pacco" sotto i 250 c'è e molto grande. Quando si sale di prezzo invece il rischio resta ma cala sensibilmente.
Quindi in soldoni telefoni da 400 euro che si trovano in rete (non nei negozi fisici) sono tutti soddisfacenti per le esigenze di quasi tutti.
Il Nord 5 è calato di prezzo ma, si trova poco online e quindi facile che il prezzo torni su quando il venditore tal dei tali li finisce, al prezzo di 350 è la versione 8/256 che in ottica futuro è un po' risicata, honor 400 costa uno sproposito per l'hardware che ha.
Io andrei su un bel Motorola Edge 60 Pro che costa 390 euro e ha una batteria notevole per il peso e sottigliezza che ha, autonomia davvero ottima, cam buone, prestazioni ottime, per me è il telefono migliore nella fascia attorno ai 400 (che per ora non metto in pagina 1 al post 4 perchè è più verso ai 400 che non ai 300 euro, ma se cala ancora....)
Guarda le recensioni:
https://www.gsmarena.com/motorola_ed...iew-2829p3.php
https://www.hdblog.it/smartphone/rec...-prova-prezzo/
Grazie
Old 30-09-2025, 18:27   #53224
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Tutti gli A fino ad ora hanno avuto batterie scadenti, nessun liscio ha questi problemi avendo altri fornitori migliori qualitativamente evidentemente.
Almeno Pixel 8 lo può usare per 3-4 anni senza pensieri, utile anche per cuocere le uova in estate , invece su 9A tra due anni probabilemente verrà castrata via software la batteria per i problemi suddetti.
Ho avuto un 7 che si è aperto a metà dopo 1 anno e mezzo.

6a andava benissimo prima dello schermo rotto.

Quanto al 9a te lo dico fra due anni...(ma è meglio se non mi vedi come ho le mani adesso)
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 18:37   #53225
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Quote:
Grazie mille, sì avevo letto il primo post.
Motorola come marchio e come interfaccia non mi dispiace, anche se tempo fa ho acquistato un G85 che non mi fa impazzire (foto troppo sature, lag e mancanza app galleria).

Tra Edge 60 ed Edge 50 Neo, forse mi ispira più il secondo per schermo più piccolo e bordi non stondati. Come fotocamera... Guardando qualche recensione non ne parlano male... La mia paura è sempre e solo la gestione del colore... Ma non so se quello dipenda dall'applicazione utilizzata.
Non manca l'app galleria, i Motorola essendo con interfaccia stock si basano su google

e google foto, anche se non si chiama galleria, è una galleria a tutti gli effetti.-

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 18:55   #53226
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Ciao ragazzi, non entrerà tra i consigliati perché come sappiamo Oppo non è il brand che attacca il range medio/basso di gamma (tranne rare eccezioni), però volevo proporvi questo unboxing e prime impressioni del nuovo Reno 14F 5G https://youtu.be/Zx031dg2KWg

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Old 30-09-2025, 22:03   #53227
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Quote:
Originariamente inviato da Bilbo Guarda i messaggi
Non manca l'app galleria, i Motorola essendo con interfaccia stock si basano su google

e google foto, anche se non si chiama galleria, è una galleria a tutti gli effetti.-
Che di sua iniziativa ogni tanto attiva il backup foto, così ti può vendere l'abbonamento storage...
Old 30-09-2025, 22:31   #53228
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Che di sua iniziativa ogni tanto attiva il backup foto, così ti può vendere l'abbonamento storage...
Ho usato con soddisfazione QuickPic, leggera e senza fronzoli o pubblicità.
Era stata abbandonata perchè solo 32Bit, ma su GitHub hanno fatto una alpha 10.02 che supporta 64Bit.
Appena provata sul mio Xiaomi 14 e funziona bene, provala.
https://github.com/WSTxda/QP-Gallery...&expanded=true LINK APK
In alternativa, Simple Galleri/Galleria Semplice su Playstore
Old 30-09-2025, 23:24   #53229
buxly
Senior Member

L'Avatar di buxly

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Ho avuto un 7 che si è aperto a metà dopo 1 anno e mezzo.

6a andava benissimo prima dello schermo rotto.

Quanto al 9a te lo dico fra due anni...(ma è meglio se non mi vedi come ho le mani adesso)
È un modo ironico per dire che scalda?
Old 01-10-2025, 09:17   #53230
Lu+Lu
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Sono quasi tre anni che ho un Motorola (quindi Google Foto) e non mi è mai capitata una cosa del genere. Però i primi tempi l'app ti chiede abbastanza spesso di attivare il backup, quello sì.

Personalmente faccio il backup manualmente di volta in volta così posso scegliere quali foto salvare e quali no, escludendo i video che sono "spaziovori"…
Lu+Lu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 10:53   #53231
feo84
Senior Member

Quote:
Effettivamente è quello che ho riscontrato sul G85.
Google Foto non è solo una galleria, ma un APP per fare il backup delle foto e, nel mio caso, me lo proponeva in continuazione.
Proprio per questo il fatto di non avere una SEMPLICE app galleria per me è un punto a sfavore.
Old 01-10-2025, 11:00   #53232
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Quote:
Effettivamente è quello che ho riscontrato sul G85.
Google Foto non è solo una galleria, ma un APP per fare il backup delle foto e, nel mio caso, me lo proponeva in continuazione.
Proprio per questo il fatto di non avere una SEMPLICE app galleria per me è un punto a sfavore.
In casa e affini (genitori, suoceri...) ho piazzato quasi tutti motorola, e ho installato a tutti fossify gallery.
Old 01-10-2025, 11:05   #53233
Xiphactinus
Senior Member

L'Avatar di Xiphactinus

Iscritto dal: Jan 2023
Vabbè che problemi però che vi create..... ce ne sono a valanga da scaricare... neanche a discuterne....
Old 01-10-2025, 11:08   #53234
feo84
Senior Member

Quote:
In casa e affini (genitori, suoceri...) ho piazzato quasi tutti motorola, e ho installato a tutti fossify gallery.
Grazie per il consiglio.
Old 01-10-2025, 11:19   #53235
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Quote:
Originariamente inviato da Xiphactinus Guarda i messaggi
Vabbè che problemi però che vi create..... ce ne sono a valanga da scaricare... neanche a discuterne....
Il punto è che sono quasi tutte appestate di pubblicità, che è anche giusto perché siano gratis, ma molte non si limitano al bannerino, ma aprono pubblicità a tutto schermo durante l'utilizzo.
Con Fossify per ora si trovano bene... ovviamente non è avanzatissima ma fa le sue cose in maniera onesta.
Old 01-10-2025, 11:29   #53236
Xiphactinus
Senior Member

L'Avatar di Xiphactinus

Iscritto dal: Jan 2023
Galleria Semplice Pro
0,99€ .....

In alternativa questa:
https://play.google.com/store/apps/d...nco.focus.lite
(No pubblicità)

Ultima modifica di Xiphactinus : 01-10-2025 alle 11:34.
Xiphactinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 12:13   #53237
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Novara
Ciao ragazzi, ho bisogno della vostra opinione per un acquisto non immediato, ma tra qualche mese, quando ci saranno le condizioni di discesa prezzi, qui o in estremo oriente dove andro' ; quale preferite tra il Realme gt7 e lo Xiaomi 15t ?
Ho bisogno della doppia sim fisica, che faccia foto del livello del mio Xiaomi 13t, processore di quel tipo, uso per navigare anche se non gioco, supporto lungo per app. bancarie.
Sinceramente vorrei prima di tutto chiarezza su quanti aggiornamenti fornisca il Realme, sono abbastanza fumosi.
La mia stima e' che l'anno prossimo siano quasi allo stesso prezzo, per cui questo non lo considererei.
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza

Ultima modifica di iron58p : 01-10-2025 alle 12:16.
iron58p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 13:10   #53238
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Ho usato con soddisfazione QuickPic, leggera e senza fronzoli o pubblicità.
Era stata abbandonata perchè solo 32Bit, ma su GitHub hanno fatto una alpha 10.02 che supporta 64Bit.
Appena provata sul mio Xiaomi 14 e funziona bene, provala.
https://github.com/WSTxda/QP-Gallery...&expanded=true LINK APK
In alternativa, Simple Galleri/Galleria Semplice su Playstore
C'è anche Aves, davvero ottima.

Ultima modifica di Ed_Bunker : 01-10-2025 alle 13:12.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 13:19   #53239
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ovunque
Quote:
Ciao ragazzi, non entrerà tra i consigliati perché come sappiamo Oppo non è il brand che attacca il range medio/basso di gamma (tranne rare eccezioni), però volevo proporvi questo unboxing e prime impressioni del nuovo Reno 14F 5G https://youtu.be/Zx031dg2KWg

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Come va in autonomia?
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2025, 13:45   #53240
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho bisogno della vostra opinione per un acquisto non immediato, ma tra qualche mese, quando ci saranno le condizioni di discesa prezzi, qui o in estremo oriente dove andro' ; quale preferite tra il Realme gt7 e lo Xiaomi 15t ?
Ho bisogno della doppia sim fisica, che faccia foto del livello del mio Xiaomi 13t, processore di quel tipo, uso per navigare anche se non gioco, supporto lungo per app. bancarie.
Sinceramente vorrei prima di tutto chiarezza su quanti aggiornamenti fornisca il Realme, sono abbastanza fumosi.
La mia stima e' che l'anno prossimo siano quasi allo stesso prezzo, per cui questo non lo considererei.
Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi
GT7 e 7T riceveranno 4 anni di major update e un totale di 6 anni di patch di sicurezza.
Xiaomi 15T lo stesso, 4 anni di major update e un totale di 6 anni di patch.

Quote:
Originariamente inviato da nesema Guarda i messaggi
Come va in autonomia?
Si comporta bene, considera che da quando l'ho acceso, ho messo la sim e fatto test, installazioni varie con 2 soli cicli di ricarica, ma devo dire che i 5110mAh rendono bene e la giornata si conclude con il 20/30% di batteria con uso misto wifi/5G
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP