Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-09-2025, 08:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/la...ia_144103.html

Jensen Huang, CEO di NVIDIA, sostiene che la Cina sia solo "nanosecondi dietro" rispetto agli Stati Uniti nei semiconduttori e invita Washington a ridurre le restrizioni all'export. Mentre Pechino accelera sull'autosufficienza con Huawei e i big del cloud, NVIDIA punta a mantenere un ruolo chiave nel mercato globale dell'AI.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 09:14   #2
UtenteHD
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 2266
Capisco voler correre ai ripari, ma oramai la Cina si e' svegliata, come si dice i buoi o i cavalli sono fuggiti dal recinto?
Per gli Utenti avere altre marche per teoricamente abbassare questi prezzi assurdi delle GPU potrebbe essere oro, ah si ora e' per l'AI che sono super richieste, prima dell'AI era per altro (ok tutto e' caro e tutto continua inesorabilmente a diventare sempre piu' caro per ogni mosca che vola e quasi nessuno si lamenta della cosa e continuiamo imperterriti con gli acquisti)
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 09:18   #3
tommy781
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Messaggi: 5983
Anche riaprendo il mercato ormai nessuno si fida più dell'America e delle sue condotte commerciali. Trump ha fatto il più grande autogol della storia se pensava di mettere in ginocchio la Cina o altri giganti mondiali come l'India.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 09:43   #4
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 6807
Huang comincia ad avere paura, AMD avanza,i cinesi pure,basta solo che si sgretoli CUDA e mi sa che i guadagni calano.
Come diceva Andreotti,la paura principale di chi ha il potere è di perderlo.....
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 11:31   #5
CrapaDiLegno
Senior Member
 
L'Avatar di CrapaDiLegno
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 4222
Huang sta solo cercando qualche motivo per "spaventare" le autorità USA e permettergli di vendere le sue GPU liberamente in Cina, paese affamato di potenza computazionale che sta pian piano diminuendo rispetto alle altre superpotenze occidentali.
Per Nvidia la Cina è un mercato ricchissimo che ha perso per colpa dei divieti di esportazione. E sono tanti miliardi che non gli sono entrati in tasca.

La Cina è nanosecondi dietro un PP a 28nm con la propria esclusiva tecnologia.
Oggi campa ancora dei vecchi macchinari DUV venduti prima del ban ma è giusto notizia di questi giorni che YMTC che usa le fonderie di SMIC ha problemi a continuare la produzione perché i macchinari hanno bisogno di manutenzione che nessuno gli dà più e non riesce a espandere la capacità produttiva delle NAND per stare dietro ad un mercato che è sta rapidamente esplodendo in volumi, e quindi loro stano perdendo market share.
Stiamo parlando di una produzione che richiede macchinari non di ultima generazione ma di grandi capacità. Se non riescono a risolvere quel problema come pensano nel breve di avere produzione in quantità di roba con PP ultra moderni che sono un paio di ordini di grandezza superiori per quanto riguarda la complessità totale?
Huawei ha dichiarato di essere in grado di creare reti di migliaia di acceleratori entro il 2028. Gli acceleratori Ascend di Huawei realizzati a 7nm sono così avanti che nel 2028 hanno detto che avranno 8Petaflops in FP8. Blackwell, quello base neanche l'ultra, IERI ne faceva 40.
E non hanno detto quanto consumano quegli acceleratori.
Ci credo che hanno bisogno di reti super straordinarie per mettere insieme, nel 2028, un numero di schede che è 8 volte quello che IERI una sola scheda Blackwell faceva da sola.

La Russia, che collabora con la Cina, ha appena detto che tra 12 anni (DODICI ANNI) non arriveranno al punto in cui TSMC è arrivata oggi.
Ma è roba scritta sulla carta, non basta saper generare la lunghezza d'onda necessaria, è necessario creare TUTTA la catena per arrivare a creare un prodotto fatto e finito e non basta la fine della guerra domani e l'annessione completa di tutta l'Ucraina per dare loro le risorse economiche necessarie per finire quella roadmap nei tempi previsti.

La Cina rimarrà indietro nella produzione di chip, esattamente come la Russia, per almeno i prossimi 15-20 anni e giusto nel giro di 10 anni potrà iniziare a superare il miglior PP che usano oggi (i 7nm DUV di SMIC) usando esclusivamente tecnologia propria.

Huang se ne faccia una ragione, la migliore strategia per tenere i Cinesi per le palle è non dare loro le necessarie tecnologie per continuare a fare concorrenza ANCHE in campo militare. Tra 20 anni, quando (e se) si saranno resi indipendenti dalla tecnologia occidentale, ne riparleremo. Ma se nel frattempo li alimentiamo, il tempo di indipendenza sarà di 10 anni, invece che 20.

Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Come diceva Andreotti,la paura principale di chi ha il potere è di perderlo.....
Andreotti disse una cosa più vera che mai: Il potere logora chi non ce l'ha

Ultima modifica di CrapaDiLegno : 29-09-2025 alle 11:47.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 12:14   #6
Ripper89
Senior Member
 
L'Avatar di Ripper89
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 5071
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Huang sta solo cercando qualche motivo per "spaventare" le autorità USA e permettergli di vendere le sue GPU liberamente in Cina, paese affamato di potenza computazionale che sta pian piano diminuendo rispetto alle altre superpotenze occidentali.
Per Nvidia la Cina è un mercato ricchissimo che ha perso per colpa dei divieti di esportazione. E sono tanti miliardi che non gli sono entrati in tasca.
Huang in realtà sta anche incentivando gli investitori USA ed Europei a puntare sull'AI, quindi incrementare il numero di unità negli attuali datacenters per tentare di "straccare" la Cina a livello di progresso dell'AI.
Ripper89 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 12:48   #7
ghiltanas
Senior Member
 
L'Avatar di ghiltanas
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 27930
gli occhiali però me li sarei aspettati verdi
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2025, 14:50   #8
zancle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
Messaggi: 446
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Huang sta solo cercando qualche motivo per "spaventare" le autorità USA e permettergli di vendere le sue GPU liberamente in Cina, paese affamato di potenza computazionale che sta pian piano diminuendo rispetto alle altre superpotenze occidentali.
Per Nvidia la Cina è un mercato ricchissimo che ha perso per colpa dei divieti di esportazione. E sono tanti miliardi che non gli sono entrati in tasca.

La Cina è nanosecondi dietro un PP a 28nm con la propria esclusiva tecnologia.
Oggi campa ancora dei vecchi macchinari DUV venduti prima del ban ma è giusto notizia di questi giorni che YMTC che usa le fonderie di SMIC ha problemi a continuare la produzione perché i macchinari hanno bisogno di manutenzione che nessuno gli dà più e non riesce a espandere la capacità produttiva delle NAND per stare dietro ad un mercato che è sta rapidamente esplodendo in volumi, e quindi loro stano perdendo market share.
Stiamo parlando di una produzione che richiede macchinari non di ultima generazione ma di grandi capacità. Se non riescono a risolvere quel problema come pensano nel breve di avere produzione in quantità di roba con PP ultra moderni che sono un paio di ordini di grandezza superiori per quanto riguarda la complessità totale?
Huawei ha dichiarato di essere in grado di creare reti di migliaia di acceleratori entro il 2028. Gli acceleratori Ascend di Huawei realizzati a 7nm sono così avanti che nel 2028 hanno detto che avranno 8Petaflops in FP8. Blackwell, quello base neanche l'ultra, IERI ne faceva 40.
E non hanno detto quanto consumano quegli acceleratori.
Ci credo che hanno bisogno di reti super straordinarie per mettere insieme, nel 2028, un numero di schede che è 8 volte quello che IERI una sola scheda Blackwell faceva da sola.

La Russia, che collabora con la Cina, ha appena detto che tra 12 anni (DODICI ANNI) non arriveranno al punto in cui TSMC è arrivata oggi.
Ma è roba scritta sulla carta, non basta saper generare la lunghezza d'onda necessaria, è necessario creare TUTTA la catena per arrivare a creare un prodotto fatto e finito e non basta la fine della guerra domani e l'annessione completa di tutta l'Ucraina per dare loro le risorse economiche necessarie per finire quella roadmap nei tempi previsti.

La Cina rimarrà indietro nella produzione di chip, esattamente come la Russia, per almeno i prossimi 15-20 anni e giusto nel giro di 10 anni potrà iniziare a superare il miglior PP che usano oggi (i 7nm DUV di SMIC) usando esclusivamente tecnologia propria.

Huang se ne faccia una ragione, la migliore strategia per tenere i Cinesi per le palle è non dare loro le necessarie tecnologie per continuare a fare concorrenza ANCHE in campo militare. Tra 20 anni, quando (e se) si saranno resi indipendenti dalla tecnologia occidentale, ne riparleremo. Ma se nel frattempo li alimentiamo, il tempo di indipendenza sarà di 10 anni, invece che 20.


Andreotti disse una cosa più vera che mai: Il potere logora chi non ce l'ha
"ispirarsi" a prodotti esistenti è molto più veloce che fare i pionieri, i tempi, se hai il capitale e le risorse umane, si accorciano notevolmente.
se poi sviluppi un nuovo software per le tue nuove apparecchiature questo poi va in competizione con il mio.
zancle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 05:17   #9
gnappoman
Senior Member
 
L'Avatar di gnappoman
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: ______ Milano ______ Lui sa quello che fa
Messaggi: 1375
Purtroppo devo dissentire

Leggo i commenti e noto una grande incomprensione: forse non avete capito è la cina che ha bannato le importazioni di nvidia, non il contrario. I cinesi sono giá arrivati alla stessa capacitá computazionale di nvidia. E le schede ora se le tengono e se le usano loro per i propri datacenter. Non le venderanno a noi. I buoi/cavalli sono usciti dal recinto e si sono fatti la propria fattoria e se ne fottono e il potere logora noi che non ce l'abbiamo e gnegnegne continuiamo a pagare duemila euro un pezzo di plastica per giocare a tetris in 4D..
gnappoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2025, 15:07   #10
Alodesign
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 3955
Quote:
Originariamente inviato da gnappoman Guarda i messaggi
Leggo i commenti e noto una grande incomprensione: forse non avete capito è la cina che ha bannato le importazioni di nvidia, non il contrario. I cinesi sono giá arrivati alla stessa capacitá computazionale di nvidia. E le schede ora se le tengono e se le usano loro per i propri datacenter. Non le venderanno a noi. I buoi/cavalli sono usciti dal recinto e si sono fatti la propria fattoria e se ne fottono e il potere logora noi che non ce l'abbiamo e gnegnegne continuiamo a pagare duemila euro un pezzo di plastica per giocare a tetris in 4D..
CapraDiLegno ha detto di no!
__________________
Mobo: Asus Prime X470 - CPU: Ryzen9 5900x - RAM: Corsair Vengeance 2x32gb 3600 - VGA: Asus TUF 4090
Alodesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Windows 11 compie 5 anni: dai requisiti ...
ShiftCam lancia la nuova gamma LensUltra...
Meta rilancia Facebook Creator Studio co...
Prime Day Amazon, tutti gli sconti sui d...
God of War Laufey: Jason Schreier fornis...
Una nuova campagna di truffe su WhatsApp...
Il digital twin entra nella sicurezza in...
Portatili e Prime Day: ecco i magnifici ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1