|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14701 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20848
|
Quote:
https://linuxconfig.org/chromium-140...or-linux-users Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-09-2025 alle 11:15. |
|
|
|
|
|
|
#14702 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5400
|
Quote:
In poche parole, a contenuti, siamo messi sempre peggio. Pensa ai polveroni sollevati sui bug di Windows per esempio e che spesso, passata la notte, il giorno dopo la gran cassa tace. A conferma, ti incollo sotto l'immagine della risposta ottenuta ricercando la versione di edge incriminata: ![]() Guarda attentamente i dettagli, in particolare la data di rilascio ..... Sarei tentato di chiedere se sanno anche la sestina del superenalotto di sabato prossimo, ma, meglio stendere un velo pietoso. Non ho più parole, comunque, nonostante tutto, andiamo avanti fiduciosi. P.S. e per ulteriore conferma, sono andato a cercare in casa Microsoft e anche li si conferma che l'ultima versione STABLE rilasciata è quella che abbiamo entrambi sui ns. PC.
Ultima modifica di DLINKO : 16-09-2025 alle 09:27. |
|
|
|
|
|
|
#14703 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6353
|
Ragazzi scusate come si può modificare il Font di Windows 11 e anche l'orologio, ma si può fare più grande oppure mettere al centro come era su Windows 10? Grazie
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI - Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit |
|
|
|
|
|
#14704 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5400
|
Quote:
Puoi semplicemente andare su Impostazioni > Personalizzazione > Caratteri e una volta li, sfogliare i font installati oppure installane di nuovi. Oppure, modificare il file di registro, ma ti consiglierei di utilizzare questa strada solamente se hai la padronanaza di quell'area del tuo Win 11, altrimenti, fare danni anche irreversibili è quasi garantito. Se decidi comunque di avventurarti nel file di registro, fai un backup del file stesso prima di qualsiasi modifica. Circa l'orologio, non mi è chiaro cosa vuoi fare esattamente. |
|
|
|
|
|
|
#14705 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1829
|
appena acquistato windows 10 enterprise LTSC 2021 qualche altro anno vado avanti senza la ciofeca di 11
|
|
|
|
|
|
#14706 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5400
|
Quote:
![]() P.S. ma l'obiettivo finale, quale è ? saltare da 10 a 12 ?? |
|
|
|
|
|
|
#14707 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6353
|
Quote:
![]() Ho provato a vedere ieri sera, mi ritrovo con diversi font, ma se faccio doppio clic non succede nulla. Se clicco su Sfoglia e installa tipi di carattere, mi dice che è già installato, cosa sbaglio?
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i5-13600k - DISSI - Thermalright Peerless Assassin 120 SE MB: ASUS PRIME Z790-A - RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB CL32 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: Samsung 980 PRO M.2 NVMe - SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 11pro 64bit |
|
|
|
|
|
|
#14708 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
|
Grazie per le conferme relative ad Edge.
![]() Mi conforta anche che l'Updater del Portable che uso finalmente è stato aggiornato alla '66'.
__________________
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 17-09-2025 alle 22:50. |
|
|
|
|
|
#14709 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5400
|
Quote:
una volta che sei in caratteri devi: Scegliere il font che desideri utilizzare dall’elenco. Se vuoi visualizzare l’anteprima del carattere, fare clic sul suo nome. Una volta selezionato il font che preferisci utilizzare al posto di quello di default, chiudi la finestra delle impostazioni. Il nuovo font dovrebbe venire applicato a tutti i menu e alle applicazioni del sistema. Nota bene, ho scritto al condizionale, perché, io non ho mai cambiato le font di sistema, la procedura è quella, ma personalmente mai utilizzata. Circa l'orologio, credo che non si possa ne ingrandire ne modificare come fosse una icona perché di fatto non lo è. Puoi, tuttalpiù, giocare sulla dimensione delle font, risoluzione dello schermo, oppure zoom semplicemente perché ingrandendo la visualizzazione aumenteranno le dimensioni anche dell'orologio. Se invece vuoi avere il pieno controllo dell'orologio, puoi agire sui Widget oppure installare un programma di terze parti che ti mette l'orologio sul desktop. Ultima modifica di DLINKO : 18-09-2025 alle 09:08. |
|
|
|
|
|
|
#14710 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20848
|
Mi vogliono far rinunciare a Paint.net? Eh ne hanno di strada da fare ancora, ma stanno iniziando e si dice che chi ben inizia è a metà dell'opera...
"Microsoft Paint a un livello successivo: introdotto salvataggio in formato progetto" https://www.ilsoftware.it/microsoft-...mato-progetto/ Certo che ripensando che il buon vecchio Paint l'avevano deprecato ed ora lo stanno invece pompando, direi che è l'ennesima dimostrazione di come in MS ragionano secondo le fasi lunari... dicesi anche ragionare a ca##o Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-09-2025 alle 10:17. |
|
|
|
|
|
#14711 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
Messaggi: 1877
|
|
|
|
|
|
|
#14712 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5400
|
|
|
|
|
|
|
#14713 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20848
|
Lo trovi in quasi tutti i siti che vendono licenze usate di Windows a prezzi variabili da tipo dieci euro in su.
Quote:
https://www.ilsoftware.it/focus/vi-p...terprise-ltsc/ |
|
|
|
|
|
|
#14714 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
|
0-Day patch CVE-2025-10585: Edge, ultimo ad essere aggiornato?
Scoperto bug grave su Chrome: Google rilascia una patch di emergenza per la sesta 0-day del 2025
...e Chromium, dunque anche Edge.
__________________
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 18-09-2025 alle 20:10. Motivo: Edit titolo con URL embedded |
|
|
|
|
|
#14715 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5400
|
Quote:
giusto per info: Edge ha ricevuto due aggiornamenti di sicurezza questo mese: L’ultima versione stabile è 140.0.3485.66 che ha corretto due vulnerabilità, di cui una critica: CVE-2025-10200 – Use after free in ServiceWorker CVE-2025-10201 – Problema nell’implementazione di Mojo Per ora, questa è la situazione per chi usa edge. |
|
|
|
|
|
|
#14716 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
|
Certo che "L’ultima versione stabile è 140.0.3485.66"
ma forse... non hai letto il thread che ho segnalato con il CVE-2025-10585 0-day patch di oggi.... E' commentato anche da Yeppala che riporta lo status di Microsoft. Infatti NON è ancora giunto aggiornamento scaricabile da Microsoft. ![]()
__________________
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 18-09-2025 alle 20:37. |
|
|
|
|
|
#14717 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5400
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14718 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
|
Security fix - "exploits existing in the wild"
Quote:
Microsoft stessa - ha ammesso di essere al lavoro : ![]() Nella notte hanno schiavizzato il team ed hanno rilasciato solo una marginale '81': ![]() Ma non hanno rimosso quel messaggio di correzione security fix. ![]() https://learn.microsoft.com/en-us/de...notes-security Quindi Edge deve essere ancora aggiornato per quel 0-Day patch CVE-2025-10585.
__________________
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 19-09-2025 alle 06:37. |
|
|
|
|
|
|
#14719 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5400
|
Quote:
Comunque giusto per la precisione: CVE-2025-10585 è una vulnerabilità "zero-day" di gravità elevata che colpisce Google Chrome, in particolare il suo motore JavaScript e WebAssembly V8. Cos'è CVE-2025-10585? È un bug di tipo type confusion, praticamente un oggetto viene interpretato come un tipo diverso da quello previsto. Questo può causare corruzione della memoria e permettere l’esecuzione arbitraria di codice da parte di un intruso. Questo succede se l’utente si lascia attirare in un sito web malevolo con JavaScript appositamente creato. Questo può portare all'esecuzione di codice remoto, crash di sistema e potenzialmente alla compromissione dell'intero sistema se concatenato ad altri exploit. Chi è a rischio più elevato ? Tutti gli utenti desktop di Chrome su Windows, macOS e Linux. Anche altri browser basati su Chromium come Edge, Brave, Opera e Vivaldi potrebbero essere interessati se non aggiornati. Proprio in queste ore siamo passati per fortuna alla: Microsoft Edge versione 140.0.3485.81 (Build ufficiale) (64 bit) La versione di Microsoft Edge (140.0.3485.81) è basata su Chromium 140, quindi è protetta contro la vulnerabilità CVE-2025-10585, a condizione che includa le patch di sicurezza rilasciate da Google il 17 settembre 2025. Pertanto, anche se Edge è aggiornato, bisogna prestare attenzione alle estensioni installate. Quelle non ufficiali o obsolete possono introdurre rischi, anche se il browser è sicuro. D'altra parte questo è il rovescio della medaglia, informaticamente parlando, la sicurezza del 100 % non è mai garantita soprattutto su sistemi collegati in rete. In parole povere, come se uno avesse all'entrata di casa una porta a soffietto da 25,00 €, che in linea teorica tiene fuori gli estranei, ma, volendo, con 2 spallate sei dentro. Quindi, cosa si può fare per aumentare la sicurezza ? Ovviamente escludendo di mettere il PC nella cassetta di sicurezza nel caveau di una banca ? Sicurezza del Browser Le estensioni installate: Sono tutte affidabili e aggiornate? Contro il tracciamento: Edge ha una modalità "Strict" che limita i tracker, tenendo presente che qualche sito potrebbe non funzionare più se attivata. HTTPS ovunque: Attivatelo per garantire connessioni sicure. Gestione delle Password Attivate l’autenticazione a due fattori per i vostri account principali? Sicurezza del Browser Estensioni installate: Sono tutte affidabili e aggiornate? Protezione contro il tracciamento: Edge ha una modalità "Strict" che limita i tracker. HTTPS ovunque: Attivato per garantire connessioni sicure? Privacy e Pulizia Cancellare cookies e cache periodicamente e con frequenza legata all'uso, se intenso e frequente, anche tutti i santi giorni non ci sono controindicazioni. Limitare la "porcheria" che molti siti vi scaricano nel Vs. PC e magari dicendovi che hanno a cuore la Vostra Privacy. Per fortuna, pensate se non gli importasse nulla. Utilizzare un buon anti Tracker. Che dire d'altro ? Cercare di vedere il bicchiere mezzo pieno, altrimenti, di questo passo, c'è da chiedersi: perché accendere un PC ????
Ultima modifica di DLINKO : 19-09-2025 alle 10:11. |
|
|
|
|
|
|
#14720 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24072
|
Quote:
Non esiste alcun 'pare' non sia implicato Edge ecc. E' anch'esso soggetto alla stessa vulnerabilità: 'We are actively working on releasing a security fix'. Quote:
Quote:
(*) "Le versioni aggiornate dei browser con base Chromium sono 140.0.7339.185/.186 per Windows e macOS; e 140.0.7339.185 per Linux." Ecco perchè... Quote:
Quote:
Ne consegue che solo quando vedrai Microsoft Edge versione 140.0.7339.185/186 o successive, potrai dire che Microsoft ha corretto questa grave vulnerabilità. Spero di essermi spiegato.
__________________
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 19-09-2025 alle 11:35. |
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.





























