Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2025, 13:23   #52761
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
@Romagnolo

grazie
un G85 ha però 2 anni e 3 versioni di Android in meno
questo un pò dispiace
mi sembra di intuire che G75 non lo consideri valido, però
Io ce l'ho, valido è valido ma ha diverse limitazioni.
Però ho le mani abbastanza grandi quindi non mi da fastidio il tasto laterale, piuttosto che la dimensione ecc.
Old 21-07-2025, 13:47   #52762
fasterpita
Senior Member

L'Avatar di fasterpita

Iscritto dal: May 2003
Dopo aver testato, per alcuni giorni il pixel 6A, personalmente ho notato un drastico peggioramento.
Nell'arco di mezza giornata circa con pochissimo utilizzo. La batteria è al limite pertanto devo attivarmi ad acquistare un prodotto sostitutivo.
Come scrivevo in un messaggio precedente, vorrei andare sullo Xiaomi 14T.

Ho notato che sul sito ufficiale vendono la versione con Maggiore capacità a 360 con lo sconto, mentre la versione da 256 GB noto che lo vendono a 340 con garanzia Europea.

Avete qualche suggerimento a riguardo su siti con eventuali sconti/cash back?

Grazie
fasterpita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2025, 14:23   #52763
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
quindi fondamentalmente lo consigliate per caratteritiche tecniche, meno per comodità riferita all' utilizzo
in ogni caso il venditore ha detto che ha garanzia italiana

Ultima modifica di gabmac2 : 21-07-2025 alle 14:50.
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2025, 14:54   #52764
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Raga arrivato e configurato X7 per mio figlio ... mi aspettavo "peggio" invece veramente tanta roba. Bellino anche lo schermo con gli angoli smussati ... e il colore Giallo/Nero TOP.

Ora ordinerò per me un F7 Pro(la scelta tra X7 Pro,e F7 è caduta sul fratello maggiore) che tra le varie promo Xiaomi mi verrà sui 339€ il 12/256.
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2025, 15:29   #52765
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
quindi fondamentalmente lo consigliate per caratteritiche tecniche, meno per comodità riferita all' utilizzo
in ogni caso il venditore ha detto che ha garanzia italiana
esatto, il fastidio per le dimensioni è soggettivo quindi non possiamo sapere se e come impatta per l'utente, l'elemento va tenuto ben presente e di più non possiamo fare. Come si dice : uomo avvisato ....
Nel mio caso sarebbe inusabile, altri lo usano con soddisfazione.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2025, 15:09   #52766
janosaudron
Senior Member

L'Avatar di janosaudron

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Ciao,

non so se in questa discussione sono inclusi anche i wearable legati ai telefoni... in caso sposto.
Volevo regalare uno smartwatch a mia moglie per il compleanno.

Per quanto riguarda le funzionalità smart, le serve uno smartwatch che le permetta di non dover prendere il cellulare in mano, soprattutto quando è nello zaino. Le funzionalità principali sono leggere le notifiche di WhatsApp, vedere l'ora e, se possibile, rispondere o effettuare chiamate senza estrarre il cellulare dallo zaino. L'autonomia della batteria dovrebbe essere buona, idealmente almeno 7 giorni.

Dal punto di vista sportivo, non ha particolari esigenze, quindi uno smartwatch senza funzioni avanzate di monitoraggio sarebbe sufficiente.

Attualmente ha uno smartphone Samsung Galaxy A52s 5G, ma vorrei acquistare uno smartwatch che possa utilizzare anche in futuro, anche se cambia cellulare (probabilmente continuerà a scegliere un Samsung). È necessario acquistare uno smartwatch Samsung per garantire una buona compatibilità? Ho letto che bisogna installare l’app Samsung Wearable, ma questa funziona solo con smartwatch Samsung?

In una discussione ho visto buone recensioni dello “Xiaomi Redmi Watch 5 Lite”: come si integrerebbe con il Galaxy A52s? Potrebbe risultare troppo limitato rispetto a ciò che le serve?

Quali modelli consigliate, tenendo presente un budget massimo di 200€? Non ha esigenze avanzate, ma le serve uno smartwatch per svolgere compiti semplici come quelli descritti sopra.
Old 28-07-2025, 15:50   #52767
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da janosaudron Guarda i messaggi
Ciao,

non so se in questa discussione sono inclusi anche i wearable legati ai telefoni... in caso sposto.
Volevo regalare uno smartwatch a mia moglie per il compleanno.

Per quanto riguarda le funzionalità smart, le serve uno smartwatch che le permetta di non dover prendere il cellulare in mano, soprattutto quando è nello zaino. Le funzionalità principali sono leggere le notifiche di WhatsApp, vedere l'ora e, se possibile, rispondere o effettuare chiamate senza estrarre il cellulare dallo zaino. L'autonomia della batteria dovrebbe essere buona, idealmente almeno 7 giorni.

Dal punto di vista sportivo, non ha particolari esigenze, quindi uno smartwatch senza funzioni avanzate di monitoraggio sarebbe sufficiente.

Attualmente ha uno smartphone Samsung Galaxy A52s 5G, ma vorrei acquistare uno smartwatch che possa utilizzare anche in futuro, anche se cambia cellulare (probabilmente continuerà a scegliere un Samsung). È necessario acquistare uno smartwatch Samsung per garantire una buona compatibilità? Ho letto che bisogna installare l’app Samsung Wearable, ma questa funziona solo con smartwatch Samsung?

In una discussione ho visto buone recensioni dello “Xiaomi Redmi Watch 5 Lite”: come si integrerebbe con il Galaxy A52s? Potrebbe risultare troppo limitato rispetto a ciò che le serve?

Quali modelli consigliate, tenendo presente un budget massimo di 200€? Non ha esigenze avanzate, ma le serve uno smartwatch per svolgere compiti semplici come quelli descritti sopra.
Dipende quanto vuoi spendere... io ti proporrei un Amazfit Balance che oltre a fare tutto che chiede, probabilmente con funzioni migliori/più avanzate rispetto al Redmi Watch, è anche bello da vedere. Però è chiaro che rispetto al Redmi Watch costa un po' di più...
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 8Gb DDR2 Motoeagle, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2025, 15:58   #52768
janosaudron
Senior Member

L'Avatar di janosaudron

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da paultherock Guarda i messaggi
Dipende quanto vuoi spendere... io ti proporrei un Amazfit Balance che oltre a fare tutto che chiede, probabilmente con funzioni migliori/più avanzate rispetto al Redmi Watch, è anche bello da vedere. Però è chiaro che rispetto al Redmi Watch costa un po' di più...
beh... il balance è sotto i 200 quindi potrebbe andare...
ma non è più vecchio dell'active 2 che costerebbe anche meno?
l'unico dubbio sul balance sono le dimensioni non vorrei fosse un padellone e non le piacesse al polso
l'active 2 è 44mm
il balance 46mm
Old 28-07-2025, 19:44   #52769
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da janosaudron Guarda i messaggi
beh... il balance è sotto i 200 quindi potrebbe andare...
ma non è più vecchio dell'active 2 che costerebbe anche meno?
l'unico dubbio sul balance sono le dimensioni non vorrei fosse un padellone e non le piacesse al polso
l'active 2 è 44mm
il balance 46mm
il balance è meglio ma forse un po' grande per una donna e onestamente non è molto femminile (ma quelli più piccoli adatti alle donne hanno batteria meno capiente quindi durano meno)
https://www.youtube.com/watch?v=62RIMdGlwtQ
le diiferenze tra i due
https://gadgetsandwearables.com/2025...e-vs-active-2/
quei 2 mm in meno del active 2 possono fare la differenza
Old 29-07-2025, 10:24   #52770
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Ciao,

Mi sta capitando un problema piuttosto strano con il Moto Edge 50 neo.

Quando entro in modalità aereo non riesco ad attivare il wifi, o meglio accendo il wifi ma il telefono non si collega alla rete.
Devo entrare nelle impostazioni, andare nella sezione wifi e selezionare manualmente la rete wifi a cui collegarmi (che è presente in elenco e regolarmente memorizzata).

Fatto questo il telefono si collega e il wifi funziona regolarmente.
Se non sono in modalità aereo, il problema non si presenta.

A memoria avevo avuto lo stesso problema con un vecchio G55, mentre con l'Edge 30 non è mai capitato nulla di simile.

Qualche idea?
Old 29-07-2025, 12:29   #52771
satrang
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Salve a tutti,
la batteria del mio OnePlus Nord 2 mi sta abbandonando e sto iniziando a guardarmi intorno per un nuovo smartphone. Tra i vari dispositivi (escluso xiaomi) suggeriti quali sono quelli con la possibilità di sblocco bootloader senza invalidare garanzia e ottenimento dei permessi di root?
Grazie
satrang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 13:31   #52772
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da satrang Guarda i messaggi
Salve a tutti,
la batteria del mio OnePlus Nord 2 mi sta abbandonando e sto iniziando a guardarmi intorno per un nuovo smartphone. Tra i vari dispositivi (escluso xiaomi) suggeriti quali sono quelli con la possibilità di sblocco bootloader senza invalidare garanzia e ottenimento dei permessi di root?
Grazie
Nessuno, da anni il modding è precluso per volontà di mamma google e anche dei produttori, anche i pochi che incentivavano il modding come One Plus agli inizi. L'unico che permette lo sblocco è proprio Xiaomi e famiglia sebbene anche lì ci siano delle limitazioni nel senso che puoi sbloccare un device al mese e devi attendere un paio di giorni per ricevere il permesso di sblocco.
Quote:
Originariamente inviato da fra55 Guarda i messaggi
Ciao,

Mi sta capitando un problema piuttosto strano con il Moto Edge 50 neo.

Quando entro in modalità aereo non riesco ad attivare il wifi, o meglio accendo il wifi ma il telefono non si collega alla rete.
Devo entrare nelle impostazioni, andare nella sezione wifi e selezionare manualmente la rete wifi a cui collegarmi (che è presente in elenco e regolarmente memorizzata).

Fatto questo il telefono si collega e il wifi funziona regolarmente.
Se non sono in modalità aereo, il problema non si presenta.

A memoria avevo avuto lo stesso problema con un vecchio G55, mentre con l'Edge 30 non è mai capitato nulla di simile.

Qualche idea?
Il mio non ha quel problema ma non è un problema ma un settaggio, ricordo infatti che la prima volta che ho usato il telefono anche a me sembrava un comportamento strano rispetto al mio solito su android più vecchi ma è venuto fuori un pop-up e ho risolto, la prima volta che accendi il wifi da offline arriva un pop up che spiegava che per impostazione di android se si mette aeroplano allora si stacca anche il wifi, poi un altro popup la prima volta che da offline si attiva il wifi e chiedeva un ok. Io ho dato ok e da quella volta non ho problemi. ...il wifi comunque se è attivo e metto in aereomode si stacca comunque e non si può fare diversamente essendo un settaggio di android, da modalità aereo però se clicco l'icona wifi mi si attiva il wifi.
Per risolvere non so se il trucchetto che divono qua per i pixel funziona anche sui motorola che sono praticamente stock uguale
https://support.google.com/pixelphon...12639358?hl=en
o magari cancelli quella rete wifi e la reinserisci e forse il popup ti torna fuori.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 29-07-2025 alle 13:47.
Old 29-07-2025, 14:08   #52773
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Fino al g84 Motorola dava la possibilità di sbloccarlo all'istante ma dopo 2 mesi d'uso e perdendo la garanzia, direttamente tramite il sito che forniva il codice di sblocco dopo aver compilato l'apposito questionario.
Lo so per certo perché l'ho fatto per poter registrare le chiamate.
Ora non si può più?
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 15:39   #52774
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Fino al g84 Motorola dava la possibilità di sbloccarlo all'istante ma dopo 2 mesi d'uso e perdendo la garanzia, direttamente tramite il sito che forniva il codice di sblocco dopo aver compilato l'apposito questionario.
Lo so per certo perché l'ho fatto per poter registrare le chiamate.
Ora non si può più?
perdendo la garanzia lui chiedeva senza perderla, e non ne esistono più salvo Xiaomi che comunque è da vedere se quei disgraziati di Video Pacini che fingono di fare la garanzia un telefono con bootolader sbloccato lo riparano o no e magari si inventano che proprio a causa dello sblocco il telefono non va più...
Uno sblocco bottoloader nascosto nei siti web dei vari produttori c'è per molti marchi ma appunto a quel punto il produttore di qualsiasi cosa accada sul telefono anche per problemi hw e non sw se ne lava le mani
Old 29-07-2025, 15:47   #52775
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Ah ok, grazie del chiarimento, ho visto che lui chiedeva mantenendo la garanzia, infatti ho specificato che la perdi.
Dal discorso avevo erroneamente capito che non si poteva più in assoluto, anche depistato dalla notizia di oggi di Samsung che ha bloccato proprio la possibilità con la beta della sua ultima ui.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 16:20   #52776
satrang
Member

Iscritto dal: Mar 2015
Provo a spiegarmi meglio:
negli anni ho avuto HTC, xiaomi con miui ,android one e oneplus: ho sempre fatto sblocco bootloader e root, quando dovevo mandare in assistenza ripristinavo tutto e non ho mai avuto problemi. In famiglia abbiamo anche realme e motorola ma di questi non ho mai visto guide di sblocco e root. Mi chiedo quale produttore sia il meno peggio nel 2025, non cerco possibilità di modding profondo, non ho più tempo e voglia di stare a cambiare rom, mi basta avere possibilità di installare adaway a livello di sistema e poter ripristinare i backup tramite swift
satrang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2025, 16:20   #52777
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Il mio non ha quel problema ma non è un problema ma un settaggio, ricordo infatti che la prima volta che ho usato il telefono anche a me sembrava un comportamento strano rispetto al mio solito su android più vecchi ma è venuto fuori un pop-up e ho risolto, la prima volta che accendi il wifi da offline arriva un pop up che spiegava che per impostazione di android se si mette aeroplano allora si stacca anche il wifi, poi un altro popup la prima volta che da offline si attiva il wifi e chiedeva un ok. Io ho dato ok e da quella volta non ho problemi. ...il wifi comunque se è attivo e metto in aereomode si stacca comunque e non si può fare diversamente essendo un settaggio di android, da modalità aereo però se clicco l'icona wifi mi si attiva il wifi.
Per risolvere non so se il trucchetto che divono qua per i pixel funziona anche sui motorola che sono praticamente stock uguale
https://support.google.com/pixelphon...12639358?hl=en
o magari cancelli quella rete wifi e la reinserisci e forse il popup ti torna fuori.
Ciao Romagnolo, sì ho presente il popup...l'avevo avuto anche sull'Edge 30 e ho selezionato le stesse impostazioni.
Temo a questo punto che sia un problema di risparmio energetico, altro non mi viene in mente perchè ho resettato anche il wifi dopo i primi problemi.

Insistendo un po', il wifi si attiva correttamente. Alla fine è un problema minore, perchè non uso molto il telefono in modalità aereo.
Old 31-07-2025, 16:54   #52778
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
...preso G56 per un collega , spero sia buono, 189 soldi.
https://www.gsmarena.com/motorola_moto_g56_5g-13841.php
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2025, 17:11   #52779
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
...preso G56 per un collega , spero sia buono, 189 soldi.
https://www.gsmarena.com/motorola_moto_g56_5g-13841.php
Qua non consigliabile, poi ognuno fa quel che vuole eh ci mancherebbe, ma per ora qua è no secco: ancora troppo caro, il suo posizionamento è quello del predecessore G55 che è identico visto che cambia il numero del SoC ma le prestazioni sono quelle essendo sempre lo stesso a cui cambiano nome e poco altro, unica cosa lo schermo maggiore.
Ci sono 50 euro di troppo, un G85 costa meno ed è decisamente migliore. Ha anche un GPS un po' deficitario leggevo, al chiuso non prende e fuori non è preciso come dovrebbe.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 31-07-2025 alle 17:20.
Old 31-07-2025, 19:52   #52780
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Romagnolo... tu che sai... Moto G34 8/256 si trova ancora in giro?
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Tutti i robot in offerta ora: prezzi bas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian