Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2025, 13:25   #52721
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Ma perché usare il software se il telefono non sai ancora se ha problemi?
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 14:35   #52722
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Originariamente inviato da PII400 Guarda i messaggi
Peccato!

Vorrà dire che utilizzerò il mio vecchio redmi anche come sveglia!

Un'altra cosa che non sono riuscito a fare è mettere come icona nella home quella del bt e del wi-fi (evitando ogni volta di tirare giù la tendina...)
Basta mettere in modalità aereo e/o non disturbare, lasciando attive le sveglie.

Sent from Moto G85
Old 15-07-2025, 15:40   #52723
fra55
Senior Member

L'Avatar di fra55

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi
Domani dovrei ricevere il moto edge 50 neo da amazon, non sono cliente prime e forse e' la spiegazione per il ritardo di qualche giorno ; sono in arrivo forse domani stesso anche i 2 case da aliexpress.
Ho scaricato il software moto fix, posso procedere con esso senza neppur accendere lo smartphone quando arriva oppure devo inserire la password wifi e qualche dato tipo account google prima di procedere ?
Mah, da niubbo direi che bisognerebbe prima accenderlo ed inserire i dati essenziali per essere sicuro che funzioni e non abbia guasti.
Prima di usare software fix verifica che ci siano problemi, altrimenti è inutile e perdi solo del tempo.
L'applicativo serve per risolvere i problemi del telefono, ma se non ne ha...
Old 15-07-2025, 17:39   #52724
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Quote:
Domani dovrei ricevere il moto edge 50 neo da amazon, non sono cliente prime e forse e' la spiegazione per il ritardo di qualche giorno ; sono in arrivo forse domani stesso anche i 2 case da aliexpress.
Ho scaricato il software moto fix, posso procedere con esso senza neppur accendere lo smartphone quando arriva oppure devo inserire la password wifi e qualche dato tipo account google prima di procedere ?
Mah, da niubbo direi che bisognerebbe prima accenderlo ed inserire i dati essenziali per essere sicuro che funzioni e non abbia guasti.
pipo attivarlo per vedere che tutto funga, e poi usare il tool per aggiornarlo direttamente all'ultimo firmware. Segui bene i passaggi sul tool, ha più opzioni per collegare il telefono.

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 17:51   #52725
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Novara
Grazie a tutti, faro' come mi avete suggerito
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
iron58p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 17:54   #52726
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Avevo una mezza idea di prendere uno smartphone nuovo, poi ho fatto questo paragone:

https://www.hdblog.it/compara/6896-5009.html

Edge 20 vs 60, dal numero sembrerebbe non ci dovrebbe essere storia, ed invece... Antutu 589k vs 661k, pagato 3-4 anni fa meno di quanto costi adesso il 60...

L'unica grossa differenza é il supporto, cosa non da sottovalutare, peró, da 4 anni di "progressi" mi sarei aspettato qualcosa di piú...
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 18:40   #52727
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Avevo una mezza idea di prendere uno smartphone nuovo, poi ho fatto questo paragone:

https://www.hdblog.it/compara/6896-5009.html

Edge 20 vs 60, dal numero sembrerebbe non ci dovrebbe essere storia, ed invece... Antutu 589k vs 661k, pagato 3-4 anni fa meno di quanto costi adesso il 60...

L'unica grossa differenza é il supporto, cosa non da sottovalutare, peró, da 4 anni di "progressi" mi sarei aspettato qualcosa di piú...
E almeno Edge 20 aveva uno SD..
La potenza del soc è proprio dove Motorola risparmia, rispetto ad altri.
Danno la potenza diciamo appena sufficiente, unita alla loro interfaccia leggera, per dare un'esperienza d'uso fluida.
Per chi fa un uso basico, ovvero la maggior parte degli utenti, è una scelta vincente direi
Old 15-07-2025, 21:17   #52728
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quella degli smartphone è una tecnologia matura quindi i salti in avanti non ci sono più sui SoC, si fanno solo piccoli passetttini in ambito CPU e GPU, idem le memorie.
La differenza ad oggi la fanno gli schermi che sono molto migliorati in questi ultimi anni (Hz, LTPO, luce blu ecc...) e ora la nuova frontiera è quella delle batterie al silicio carbonio che permettono un 20-30% in più di capacità a parità di ingombro e sono già il trend dell'anno nei medio-alti e alti di gamma e a cascata lo diverranno anche nei medio-bassi di gamma dal finire di quest'anno e nel 2026, già qualche super batteria la si è vista qua in fascia con Honor 200 ad esempio.

Intanto per i possessori di Edge 50 Neo oggi ho ricevuto l'aggiornamento con le patch di giugno e anche scrivono migliorie nel sistema.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 15-07-2025 alle 21:21.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 21:45   #52729
PII400
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker Guarda i messaggi
Basta mettere in modalità aereo e/o non disturbare, lasciando attive le sveglie.

Sent from Moto G85
Non uso così il cell.
La notte mi piace spegnerlo del tutto e metterlo sotto carica.
PII400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 22:47   #52730
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Il mio intervento è solo per dire che non ha senso per me passare dall'edge 20 al 60; spendere per spendere, allora credo sia preferibile metterci sopra altri 80 euro circa e puntare al 14T -che ho in casa-, che oltre al supporto software del 60 aggiunge un reparto fotografico di un altro livello ed una cpu/gpu che va 2,5 volte.

Certo però questa è proprio un classico esempio di obsolescenza programmata: il 20 va bene in tutto, è attuale in tutto e per tutto, ma ti segano le gambe negandone gli aggiornamenti software.

O forse è semplicemente colpa vostra quando a suo tempo mi avete consigliato il 20, che va fin troppo bene rispetto a quanto è stato pagato e si è rivelato decisamente solido nel tempo...
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2025, 05:06   #52731
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Bè che il 20 fosse ottimo si diceva, che vada ancora bene ci credo, però parliamo di 4 anni, purtroppo su android il supporto software lungo è circa 4 anni, escluso pixel Samsung che ora ti danno 7 o 6 anni, tempo in cui probabilmente il cellulare potrebbe smettere di funzionare per problemi vari, ma prima no... Considera che il supporto ha un costo, e che quindi sarebbe da aggiungere al prezzo del terminale, che sicuramente era inferiore ai 300 euro...

Inviato dal mio 23127PN0CG utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2025, 07:54   #52732
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Il mio intervento è solo per dire che non ha senso per me passare dall'edge 20 al 60; spendere per spendere, allora credo sia preferibile metterci sopra altri 80 euro circa e puntare al 14T -che ho in casa-, che oltre al supporto software del 60 aggiunge un reparto fotografico di un altro livello ed una cpu/gpu che va 2,5 volte.

Certo però questa è proprio un classico esempio di obsolescenza programmata: il 20 va bene in tutto, è attuale in tutto e per tutto, ma ti segano le gambe negandone gli aggiornamenti software.

O forse è semplicemente colpa vostra quando a suo tempo mi avete consigliato il 20, che va fin troppo bene rispetto a quanto è stato pagato e si è rivelato decisamente solido nel tempo...
Io ho di scorta un OnePlus 8 che va meglio del 50 Neo che uso ora, ma ha le patch di 2 anni fa e avendo come tutti le app bancarie e spid sul cellulare a malincuore ho dovuto cercare un nuovo prodotto con supporto più lungo. Ora le cose sono cambiate e quasi tutti hanno allungato il supporto. Ci sta, in fondo mi ha servito per 4 anni splendidamente, ora ci ho messo una rom custom ma non ho ancora provato a vedere se le app bancarie vanno e non so neppure se proverò mai, lo farò quando qualcuno in familia avrà necessità di un telefono.
Old 16-07-2025, 09:46   #52733
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Per chi avesse Tim, come operatore mobile.
Offrono Moto G86 256 (Pantone Golden Cypress) + Auriculari Moto Buds, a rate.
7€/mese per 30 mesi, 9/€mese per 24.

Ultima modifica di pitx : 16-07-2025 alle 15:22.
pitx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2025, 11:42   #52734
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pitx Guarda i messaggi
Per chi avesse Tim, come operatore mobile.
Offrono Moto G86 256, con cuffie, a rate.
7€/mese per 30 mesi, 9/€mese per 24.
Anche perchè al prezzo attuale di 320-350 euro non ne vendono uno, il prezzo tim di 210-220 è il prezzo che dovrà avere a breve per vedere quanto ha fatto il predecessore G85, considerato che ha un SoC migliore del precedente modello che si trova a 170-180 euro, quei 20-30 euro in più di prezzo ci staranno tutti.
Old 16-07-2025, 15:44   #52735
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Arrivate le 2 cover, sono meravigliose e pari alle CaseMe, sono a marchio Yikatu.
Altrettanto non posso dire dello smartphone, sembra missing in action, ha lasciato ieri amazon, ma da quel momento nulla, niente tracking su poste italiane, codice sconosciuto.
Sarebbe dovuto arrivare oggi.
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
Old 16-07-2025, 19:08   #52736
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
che ne dite del realme 12 plus 5g a 120eu per mamma,
come upgrade dal poco m5s?
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2025, 19:09   #52737
allytoo
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2025
cosa ne pensate del realme 12 pro+ 512, stavo valutando un device sotto i 300, l'ho trovato a 229. Altrimenti opterei per l'edge 60 256 a 279€, l'edge 50 fusion 512 a 229€ o l'honor 400 Lite a 210€...
allytoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2025, 19:13   #52738
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Quote:
Arrivate le 2 cover, sono meravigliose e pari alle CaseMe, sono a marchio Yikatu.
Altrettanto non posso dire dello smartphone, sembra missing in action, ha lasciato ieri amazon, ma da quel momento nulla, niente tracking su poste italiane, codice sconosciuto.
Sarebbe dovuto arrivare oggi.
"Siamo spiacenti per il ritardo. Se non avrai ricevuto il pacco entro il 20 luglio, potrai tornare qui il giorno successivo per ricevere il rimborso".

Old 17-07-2025, 05:30   #52739
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
che ne dite del realme 12 plus 5g a 120eu per mamma,
come upgrade dal poco m5s?
a quel prezzo ci sta, tieni presente che tra un anno non avrà più supporto
Quote:
Originariamente inviato da allytoo Guarda i messaggi
cosa ne pensate del realme 12 pro+ 512, stavo valutando un device sotto i 300, l'ho trovato a 229. Altrimenti opterei per l'edge 60 256 a 279€, l'edge 50 fusion 512 a 229€ o l'honor 400 Lite a 210€...
idem come sopra, a quel prezzo a me sembra molto caro
il 50 Fusion lascia stare che non è un buon prodotto, consuma tanto e la ricezione non è da Motorola perchè la componentistica interna è fatta da Samsung quindi consumi alti e ricezione scarsina. Honor 400 lite è un telefono da 150 euro non vale di più.
Visto pagina 1? Ci sono i telefoni consigliati, un Moto G85 a 180 è meglio di tutti quelli che volevi prendere, un Edge 50 Neo a 235 è ben meglio, un PocX7 Pro a 265 è una bomba (ma occhio al sensore virtuale) ed Edge 60 è un gran prodotto per il prezzo e così via.
Old 17-07-2025, 07:24   #52740
allytoo
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2025
ottimo grazie!
allytoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Proxmox annuncia Proxmox VE 9.0: Debian ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian