Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-07-2025, 10:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...li_140488.html

Il problema nasce dal fatto che, con la domanda di energia ridotta in primavera, non è più sufficiente limitare la produzione delle centrali a combustibili fossili, rendendo necessaria la sospensione anche degli impianti solari privati per evitare blackout o danni alla rete

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 10:15   #2
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 22160
quindi che senso hanno queste centinaia di nuovi grossi impianti che stanno spuntando in tutte le nostre campagne se poi non possono lavorare per tutto il periodo utile?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 10:15   #3
Saturn
Senior Member
 
L'Avatar di Saturn
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Messaggi: 19841
Potrebbero accordarsi con K.J. e mandargli al Nord un po' di corrente !

Ma lo conosco troppo bene, so già che non accetterebbe.

Scherzi a parte, sarebbe un'idea...un piccolo timido passo verso un'allentamento delle tensioni tra i due stati !

Sognare non costa nulla.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 10:21   #4
zancle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
Messaggi: 446
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
quindi che senso hanno queste centinaia di nuovi grossi impianti che stanno spuntando in tutte le nostre campagne se poi non possono lavorare per tutto il periodo utile?
se hai attive tante centrali nucleari che non si modulano facilmente, è più semplice staccare le centrali a pannelli solari.

Ultima modifica di zancle : 01-07-2025 alle 10:24.
zancle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 10:41   #5
ZeroSievert
Senior Member
 
L'Avatar di ZeroSievert
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 1334
IMHO, l'unica soluzione realistica sul lungo termine e' riuscire ad avere soluzioni come in questa news di HWU

https://www.hwupgrade.it/news/scienz...er_140118.html

Ovvero avere reattori nucleari con storage termico per compensare la variabilita' di solare e eolico.

Anche perche' altrimenti e' necessario usare, in maniera inefficiente, il gas metano per ottenere lo stesso risultato.
__________________
Utenti bloccati: Tom & Jerry, zappy, giuliop, maxsin72(doppio account di zappy?)
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 10:50   #6
alien321
Senior Member
 
L'Avatar di alien321
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 946
Quote:
Originariamente inviato da ZeroSievert Guarda i messaggi
IMHO, l'unica soluzione realistica sul lungo termine e' riuscire ad avere soluzioni come in questa news di HWU

https://www.hwupgrade.it/news/scienz...er_140118.html

Ovvero avere reattori nucleari con storage termico per compensare la variabilita' di solare e eolico.

Anche perche' altrimenti e' necessario usare, in maniera inefficiente, il gas metano per ottenere lo stesso risultato.
O meglio limitare l'installazione di rinnovabili? Che non ha senso se ci sono rettori nucleari
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 10:52   #7
alien321
Senior Member
 
L'Avatar di alien321
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 946
Articolo scritto male:

Quote:
Si teme che, senza adeguati sistemi di accumulo energetico (ESS) e infrastrutture di rete, la Corea possa affrontare situazioni simili a quelle della Spagna, che ha subito blackout dopo un rapido aumento della quota di energie rinnovabili senza preparazione adeguata.
Falso, in Corea del Sud non ci sono le norme folli che OBBLIGANO a usare principalmente le fonti rinnovabili, avendo centrali nucleari semplicemente
staccano le rinnovabili e vanno solo di nucleare
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 10:56   #8
ZeroSievert
Senior Member
 
L'Avatar di ZeroSievert
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 1334
Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
O meglio limitare l'installazione di rinnovabili? Che non ha senso se ci sono rettori nucleari
Beh, alla fine si tratta di trovare il giusto mix di fonti energetiche (nucleare+rinnovabili) che minimizza costi e emissioni e, contemporaneamente, non risulta in una rete instabile.

Se la soluzione che ho citato nel mio precedente post permette di ottimizzare i costi mantenendo basse le emissioni, perche' no?
__________________
Utenti bloccati: Tom & Jerry, zappy, giuliop, maxsin72(doppio account di zappy?)
ZeroSievert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 11:16   #9
Informative
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 1266
Se solo ci fosse un consumatore di ultima istanza flessibile da affiancare a questi impianti per bilanciare i carichi, al contempo monetizzando anche invece che staccare/imporre restrizioni... oh wait!
Informative è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 11:21   #10
zancle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
Messaggi: 446
Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
Articolo scritto male:



Falso, in Corea del Sud non ci sono le norme folli che OBBLIGANO a usare principalmente le fonti rinnovabili, avendo centrali nucleari semplicemente
staccano le rinnovabili e vanno solo di nucleare
il sole a differenza dell' uranio non costa nulla.
in più dismettere una centrale nucleare a fine vita a costi spropositati.
zancle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 11:35   #11
Fabryce
Senior Member
 
L'Avatar di Fabryce
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Messaggi: 4456
Finalmente si sta iniziando a comprendere che il 100% rinnovabili non è possibile proprio a causa dell'intermittenza delle fonti.... la Corea del Sud ha comunque 26 centrali nucleari con le quali può tranquillamente sopperire all'assenza di energia rinnovabile di notte e quando non c'è il sole....

Anche se nell'articolo si parla di accumuli siamo ancora lontani dalla tecnologia che ci permette di stoccare terawatt di energia.... quindi la soluzione piu green e piu efficiente è quella che sta attuando la Corea del Sud cioè il mix rinnovabili - nucleare....

l'alternativa a tale mix è combustibili fossili - rinnovabili come sta facendo la Germania, che spegnendo le centrali nucleari ha dovuto riattivare le centrali a carbone e oltretutto ha le bollette piu alte d'europa
__________________
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 11:49   #12
zuril
Senior Member
 
L'Avatar di zuril
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì
Messaggi: 392
Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
Articolo scritto male:
Quote:
Si teme che, senza adeguati sistemi di accumulo energetico (ESS) e infrastrutture di rete, la Corea possa affrontare situazioni simili a quelle della Spagna, che ha subito blackout dopo un rapido aumento della quota di energie rinnovabili senza preparazione adeguata.

Falso, in Corea del Sud non ci sono le norme folli che OBBLIGANO a usare principalmente le fonti rinnovabili, avendo centrali nucleari semplicemente
staccano le rinnovabili e vanno solo di nucleare
Ma come, in Spagna il blackout non era colpa degli hacker brutti e cattivi?
O la redazione ha cambiato idea?
zuril è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 12:48   #13
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12623
In corea hanno tanto nucleare e tante rinnovabili quindi conviene staccare quest'ultime visto che una centrale nucleare, al contrario di quello che vuol fare credere qualcuno sulla carta, è difficile da modulare e soprattutto non conviene farlo. non c'è alcun inconveniente in tutto questo, prima spegnevano modulavano le centrali "tradizionali" (principalmente a gas), adesso si "staccano" i pannelli.
il problema ci sarebbe anche con il 100% da nucleare. però avere tanta energia da non sfruttare è proprio uno spreco eppure esistono varie forme di accumulo, ci si dovrebbe concentrare maggiormente su questo arrivati a questo punto
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 13:26   #14
Wrib
Senior Member
 
L'Avatar di Wrib
 
Iscritto dal: Jan 2022
Messaggi: 1130
Soluzione: impianti di mining di bitcoin modulabili da accendere tutti o in parte a seconda di quanto è l'eccedenza istantanea di energia prodotta.

https://podcast.ilsole24ore.com/seri...green-AHXvUJBB
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 14:09   #15
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4409
Intanto in Francia "spengono" le centrali nucleari per il troppo caldo.

https://scenarieconomici.it/crisi-en...-caldo-record/

Almeno le rinnovabili non esplodono rendendo il tutti inabitabile per migliaia di anni... che poi non serve neanche che esplodano.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 14:36   #16
Fabryce
Senior Member
 
L'Avatar di Fabryce
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
Messaggi: 4456
Quote:
Originariamente inviato da xxxyyy Guarda i messaggi
Intanto in Francia "spengono" le centrali nucleari per il troppo caldo.

https://scenarieconomici.it/crisi-en...-caldo-record/

Almeno le rinnovabili non esplodono rendendo il tutti inabitabile per migliaia di anni... che poi non serve neanche che esplodano.
Ti svelo una cosa: le centrali nucleari non esplodono e accanto alle centrali francesi ci sono molti centri abitati, in cui non si segnalano aumenti di tumore rispetto alla media
__________________
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor!
Fabryce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 16:01   #17
alien321
Senior Member
 
L'Avatar di alien321
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 946
Quote:
Originariamente inviato da zancle Guarda i messaggi
il sole a differenza dell' uranio non costa nulla.
in più dismettere una centrale nucleare a fine vita a costi spropositati.
Ma perche scrivete falsità?Il sole è a costo 0 ma i pannelli NON lo sono come non lo sono le batterie di accumulo.
L'urano avendo una densità energetica enorme ha un costo infinitesimale in proporzione alla quantità di energia che produce, e con disponibilità del 90% contro il solare che non arriva al 30%

Il costo di smantellamento è compreso nel costo in bolletta, a fine vita (circa 80 anni) la centrali si è ampiamente ripagata il costo di dismissione.
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 16:02   #18
alien321
Senior Member
 
L'Avatar di alien321
 
Iscritto dal: Jul 2013
Messaggi: 946
Quote:
Originariamente inviato da zuril Guarda i messaggi
Ma come, in Spagna il blackout non era colpa degli hacker brutti e cattivi?
O la redazione ha cambiato idea?
No colpa di Israele
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 18:08   #19
Max Power
Senior Member
 
L'Avatar di Max Power
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 4065
Anche il nucleare gioverebbe di accumuli...ma il quel caso è più semplice buttare a terra
__________________

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2025, 19:08   #20
Max Power
Senior Member
 
L'Avatar di Max Power
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 4065
Quote:
Originariamente inviato da alien321 Guarda i messaggi
No colpa di Israele
Non prendere per i fondelli

E' ovviamente colpa del CAMBIAMENTO CLIMATICO
__________________

MASTER: Ryzen 5 9600X LC,Powercolor RX 7700XT,MSI PRO B650M-A WIFI,32GB Ram 6400 CL32 RIPJAWS X in DC,Samsung 980Pro 512GB G4 + 980Pro 2TB G4 + SSHD 2TB SATA + HDD 1TB SATA,Audio ALC897,MSI MPG A650GF,Win 11 PRO,TK X-SUPERALIEN + AQUARIUS III,MSI 32" Optix MAG322CQR,MSI VIGOR GK30 COMBO,MSI Agility GD20 PAD,MSI IMMERSE GH10 HEADSET
Max Power è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:01.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1