Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-04-2025, 04:02   #1
Valerio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 838
PC Gaming FullHD, budget 1000-1200 euro

Buonasera a tutti, dopo circa 10 anni ho deciso di cambiare PC (col mio riesco ancora a giocare ma un po' a fatica e con l'incubo dazi all'orizzonte forse è arrivato il momento giusto per comprarne uno nuovo )

UTILIZZO: Gaming in FullHD e altri usi più leggeri
BUDGET: Preferirei non allontanarmi troppo dai 1000 euro
ESIGENZE PARTICOLARI: avendo avuto problemi in passato coi processori AMD preferisco Intel, per la sceda video invece potrei anche non scegliere Nvidia (al momento ho una Radeon RX480 ed ha sempre funzionato bene)

Nel mio negozio di fiducia avrei selezionato questi pezzi ma non sapendo come equilibrare bene il tutto in alcuni casi ho messo due opzioni, una più economica ed una più cara. Scegliendo sempre la più economica il totale è 1000 euro, scegliendo sempre la più costosa si arriva a 1300. Soprattutto per la scheda video non so come orientarmi. Potreste darmi qualche consiglio?

CPU
- Intel Core i5-14600KF(2,6GHz/5,3GHz) 24MB Skt1700 tray Raptor Lake refresh --- 207,52
- Intel Core i7-14700K(3,4GHz/5,6GHz) 33MB Skt1700 Boxed --- 337,57

RAM
- Kingston 32GB DDR5 6000Mhz-30 Beast Fury 2x16GB EXPO/XMP --- 120,17
- Kingston 64GB DDR5 6000Mhz-30 Beast Fury 2x32GB EXPO/XMP --- 228,02

SCHEDA MADRE
- Gigabyte GA-B760M DS3H AX DDR5 --- 148,72

HARD DISK
- Kingston NV3 2TB SSD M.2 2280 NVMe PCIe Gen4x4 --- 121,51

SCHEDA VIDEO
- Nvidia RTX3060 12GB Gigabyte WINDFORCE --- 311,10
- Nvidia RTX4060 8GB Palit StormX --- 328,18

ALIMENTATORE
- Thermaltake TR2 S 600W --- 55,27
- Gigabyte 650W GP-P650G 80+Gold --- 65,88

CASE
- Itek Case Sylent 03N 3x12cm fan rivest. fonoassorbente --- 44,23
- CoolerMaster Elite 300 mATX Black --- 59,78

Grazie per il vostro tempo :-)

Ultima modifica di Valerio80 : 16-04-2025 alle 04:10.
Valerio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2025, 07:13   #2
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 139158
Ciao
Vediamo un pò
Cpu Intel bocciate, quelle serie 14 si rompono e ne hanno dovuto limitare le frequenze x farle funzionare senza instabilità, sono fuori produzione, quindi scartate, i modelli Ultra sono nuovi ma son più lenti in alcuni casi di quelli più vecchi e dei corrispettivi modelli Amd
Quindi butteresti il tuo budget se nn prendi un processore ryzen in questo momento
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cr...le_129019.html
https://www.hwupgrade.it/articoli/6900/hitman3-new.jpg
Quindi ti direi che se nn hai monitor da 144Hz ed oltre (e vuoi sfruttarli ad alti frame rate) basta un ryzen 7600X
Come scheda madre ce la msi b650 gaming plus wifi
Ram le Kingston 32gb
Ssd ok
Alimentatore meglio il Gigabyte
Case sono mediocri entrambi, che alternative hai? Esempio piacciono molto ai gamer Phanteks XT Pro Ultra o Deepcool MATREXX55 MESH 4f
Come dissipatore un thermalright peerless assassin 120SE
La video dipende dal tipo di giochi e dal refresh rate del monitor
Cmq valita altre 4060 che stiano sotto i 300 euro e le rx7600, sono schede classiche da fullhd
Se punti a giochi pesanti, filtri sempre a manetta, a tirare un 144Hz, puoi salire anche su schede nel range dei 400 euro come rx7700XT/4060Ti
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2025, 14:23   #3
Valerio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 838
Ciao! Grazie per i consigli anche perché 10 anni fa fosti sempre tu ad aiutarmi con la configurazione

Ok guarderò qualche recensione dei processori intel, l'articolo che mi hai messo mi pare parli di un serie 13, vedo cosa altro riesco a trovare. Purtroppo in queste cose siamo condizionati anche dal caso, nella mia vita ho avuto 4 pc intel stabilissimi e 1 pc amd che è stato un disastro e mi ha portato a dire "mai più". Solo sfiga sicuramente ma quando si resta scottati è difficile fare marcia indietro :-)

I case che hai detto purtroppo il mio negozio non li ha, e non ha 4060 sotto i 300 euro purtroppo. LA RX7600 costa 295 euro.

So che in rete si trovano prezzi più bassi ma non voglio assemblare io il pc e questo negozio ha prezzi accettabili ed è vicino casa, devo un po' adattarmi :-)
Valerio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2025, 14:34   #4
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 139158
Si si capisco
Poi va bene a sapere cosa era successo nel tuo vecchio pc
Di questi diciamo che sappiamo i problemi che hanno avuto
Ma a prescindere un serie14 e lento, conusma di pii, monta su una vecchia piattaforma rispetto ad una base su socket am5 nn avrebbe cmq ragione di essere preferito
Visti i case
https://www.antec.com/product/case/ax90
Questo è il primo mid tower trovato dando uno sguardo al rapporto qualità-prezzo, nn c'era molta scelta tra i disponibili
Sulla scelta della scheda video ti interessa usare giochi pesanti e filtri/effetti grafici corposi? Alti refresh rate da tenere in game oppure vuoi i classici 60 fps medi maxati diciamo?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2025, 16:34   #5
Zanzar8
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2025
Messaggi: 68
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Cpu Intel bocciate, quelle serie 14 si rompono e ne hanno dovuto limitare le frequenze x farle funzionare senza instabilità
Scusami, ma qui secondo me stiamo facendo un po' di terrorismo psicologico. È vero che le CPU Intel serie 13 e 14 (modelli K) hanno avuto problemi, ma è vero anche che sono stati risolti con gli ultimi aggiornamenti dei BIOS.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Quindi butteresti il tuo budget se nn prendi un processore ryzen in questo momento
https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cr...le_129019.html
https://www.hwupgrade.it/articoli/6900/hitman3-new.jpg
Dire che il budget sia "buttato" è del tutto relativo. Io ad esempio potrei dire che qualunque PC da gaming corrisponde a soldi buttati perché non mi piacciono i videogiochi, ma se qualcuno mi dice che ne vuole comprare uno, non è che gli vado a dire che sta buttando soldi, se a lui piace giocare.

Poi, nessuno nega che le CPU X3D abbiano le prestazioni migliori nei videogiochi, ma andare a pescare col lanternino proprio il benchmark in cui Intel va peggio mi sembra anche lui un po' terroristico, perché a quel punto potremmo prendere anche questi, sempre dallo stesso articolo:

https://www.hwupgrade.it/articoli/6900/wukong.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6900/forspoken.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/69...chdogs-new.jpg

Ribadisco che per giocare le CPU Intel non siano il top, ma se ne compri una non è che poi la devi buttare perché non funziona.

Ultima modifica di Zanzar8 : 16-04-2025 alle 16:37.
Zanzar8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2025, 16:41   #6
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 139158
Quote:
Originariamente inviato da Zanzar8 Guarda i messaggi
Scusami, ma qui secondo me stiamo facendo un po' di terrorismo psicologico. È vero che le CPU Intel serie 13 e 14 (modelli K) hanno avuto problemi, ma è vero anche che sono stati risolti con gli ultimi aggiornamenti dei BIOS.
Ciao
Diciamo che era solo x giustificare che una sua paura in realtà nn era basata su fatti attuali anzi il contrario
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2025, 23:16   #7
Valerio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 838
Grazie a entrambi, è che su tutti i siti di comparazione mi pare che il 14600 risulti più performante del 7600X (e nel negozio dove compro costano uguale, 207 vs 204, senza contare che la scheda madre per AMD costa quasi 20 euro di più di quella che avevo scelto per Intel):

https://www.cpubenchmark.net/compare...tel-i5-14600KF

https://cpu.userbenchmark.com/Compar...00X/4153vs4130

https://technical.city/en/cpu/Ryzen-...ore-i5-14600KF

https://nanoreview.net/en/cpu-compar...-ryzen-5-7600x

In ogni caso grazie per le vostre riflessioni, mi stanno aiutando a informarmi e a capire meglio :-)
Valerio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2025, 07:07   #8
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 139158
In quei link nn vedo molti test in game reali
Esempio cose così
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/49.jpg
Non parlano del fatto che le cpu si rompevano, dei consumi elevati
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/38.jpg
E del fatto che i serie14 montano su una piattaforma nn più aggiornabile ne supportata
Cmq nn volevo dire che il 7600X vada meglio, sono comparabili però ha tutti i vantaggi di avere una piattaforma migliore dietro e nn sono noti problemi in cui risultano instabili e mal funzionanti
Si trovano schede madri b650 micro atx a prezzi simili come la b760 che avevi valutato tu, e che essendo micro sono un poco meno accessoriate di un modello standard come la gaming plus wifi a livello di slot e connettori, quindi in qualsiasi caso cmq la prenderei standard atx la scheda madre
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2025, 09:08   #9
Zanzar8
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2025
Messaggi: 68
14600K vs 7600X, test in game reali, produttività e multimedia:

https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/55.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/50.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/51.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/52.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/53.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/54.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/66...hi-media-1.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/66...hi-media-2.jpg

https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/0.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/1.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/2.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/3.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/4.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/5.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/6.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/39.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/40.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/12.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/13.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/17.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/19.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/7.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/8.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/9.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/10.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/14.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/15.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/16.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/48.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/21.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/22.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/66...colo-media.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/66...edia-media.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/66...ione-media.jpg
https://www.hwupgrade.it/articoli/66...vita-media.jpg
Zanzar8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2025, 09:24   #10
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 139158
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
In quei link nn vedo molti test in game reali
Esempio cose così
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/49.jpg
Non parlano del fatto che le cpu si rompevano, dei consumi elevati
https://www.hwupgrade.it/articoli/6640/38.jpg
E del fatto che i serie14 montano su una piattaforma nn più aggiornabile ne supportata
Cmq nn volevo dire che il 7600X vada meglio, sono comparabili però ha tutti i vantaggi di avere una piattaforma migliore dietro e nn sono noti problemi in cui risultano instabili e mal funzionanti
Si trovano schede madri b650 micro atx a prezzi simili come la b760 che avevi valutato tu, e che essendo micro sono un poco meno accessoriate di un modello standard come la gaming plus wifi a livello di slot e connettori, quindi in qualsiasi caso cmq la prenderei standard atx la scheda madre
Grazie a Zanzar8
Metto questo come riassunto
https://www.hwupgrade.it/articoli/66...hi-media-2.jpg
Senza guardare ogni singolo gioco
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2025, 22:50   #11
Valerio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 838
Anche nella maggior parte dei test che avete linkato voi il 14600K supera il 7600X. Però ok ci sono da valutare gli altri problemi, da quel che capisco.
Valerio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2025, 06:44   #12
celsius100
Senior Member
 
L'Avatar di celsius100
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 139158
Sono test di produttività
In game come vedi vanno uguale (ci sono processori cmq migliori, ma basta restare in fascia nn ce problema da quel punto di vista)
Poi hanno abbassato frequenze/voltaggi dei processori serie K x evitare che si rompano e quindi in realtà vanno un po meno che nelle recensioni ufficiali
Detto ciò è una piattaforma vecchia nn piu supportata, che dava problemi, consuma 260W (contro i 170W) a parità di prestazioni quindi è molto meno efficiente
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2025, 20:21   #13
Valerio80
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Messaggi: 838
Scusate se non h più risposto mi ero perso la notifica. Ok mi avete dato molte info utili, ora ci ragiono su e decido :-)
Valerio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2025, 07:38   #14
bobby10
Senior Member
 
L'Avatar di bobby10
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16116
Quote:
Originariamente inviato da Valerio80 Guarda i messaggi
Scusate se non h più risposto mi ero perso la notifica. Ok mi avete dato molte info utili, ora ci ragiono su e decido :-)
Ciao forse Celsius esagera un po' con queste rotture delle CPU intel però in generale concordo che la migliore scelta al momento siano le CPU am5

Il ryzen 9600x è venduto dal tuo negozio? Prezzo?
32gb sono già tanti concentra il budget sulla vga
__________________
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
GreenMindAI Hackathon Catania: annunciat...
DeepSeek R1 si aggiorna: l'IA cinese ade...
Torna in offerta il portatile Lenovo con...
Windows 11: problemi di avvio dopo l'upd...
Nothing Phone 3: il teaser ufficiale con...
GeForce NOW sbarca su Steam Deck: arriva...
Instagram supporta adesso il formato 3:4...
Perplexity Labs: perché usare la ...
iPad 2025: tre modelli, tre identità: qu...
Cortona On The Move 2025: la fotografia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v