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Old 23-04-2025, 09:09   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ta_138027.html

Tesla ha rivelato i dati finanziari del primo trimestre 2025, che va addirittura sotto le già pessime previsioni degli analisti. Senza i crediti normativi avrebbe perso soldi

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 23-04-2025, 09:13   #2
TorettoMilano
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spiaze muschio, ora esci dalla politica e segui le tue 20 aziende
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Old 23-04-2025, 09:25   #3
Notturnia
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il danno è fatto.. l'immagine rovinata e la concorrenza che tutti volevano indietro di anni ormai lo ha raggiunto e in Cina sorpassato anche lato tecnologia e software..

è ora che si rimbocchi le maniche e si metta a lavorare lui al posto di costringere i dipendenti a fare straordinari non pagati per raggiungere standard di vendita impossibili con i prodotti scadenti che vende..

https://www.msn.com/it-it/money/stor...6efcd9d01&ei=6

è ora che si dia una regolata il principino..
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Old 23-04-2025, 09:29   #4
ale_rx
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dai muschio, levati dai cog, cosi tiran fuori la model 2 e magari si svegliano ad adottare gli 800v anche loro
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Old 23-04-2025, 09:34   #5
Massimiliano Zocchi
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il danno è fatto.. l'immagine rovinata e la concorrenza che tutti volevano indietro di anni ormai lo ha raggiunto e in Cina sorpassato anche lato tecnologia e software..

è ora che si rimbocchi le maniche e si metta a lavorare lui al posto di costringere i dipendenti a fare straordinari non pagati per raggiungere standard di vendita impossibili con i prodotti scadenti che vende..

https://www.msn.com/it-it/money/stor...6efcd9d01&ei=6

è ora che si dia una regolata il principino..
Io su Tesla che dorme sugli allori sono sempre stato onesto, anche se qualcuno mi accusa di essere un fanboy. Ma si possono scindere le cose. Se mi chiedi quale vettura sia la migliore oggi, io ti rispondo che è ancora Tesla, ma avendo la fortuna di vedere tutto il mercato e tutti i prodotti, vedo la forbice assottigliarsi velocemente, e Tesla reagire troppo lentamente.

Quando ho l'ardire di parlare male di Musk e di Tesla mi massacrano peggio di quello che fate voi nel forum.
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Old 23-04-2025, 09:42   #6
barzokk
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dai muschio, levati dai cog, cosi tiran fuori la model 2 e magari si svegliano ad adottare gli 800v anche loro
Ma no povero Muschio, lui ci "dà il cuore" e voi lo trattate così
Senza di lui come ci divertiamo

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Io su Tesla che dorme sugli allori sono sempre stato onesto, anche se qualcuno mi accusa di essere un fanboy. Ma si possono scindere le cose. Se mi chiedi quale vettura sia la migliore oggi, io ti rispondo che è ancora Tesla, ma avendo la fortuna di vedere tutto il mercato e tutti i prodotti, vedo la forbice assottigliarsi velocemente, e Tesla reagire troppo lentamente.

Quando ho l'ardire di parlare male di Musk e di Tesla mi massacrano peggio di quello che fate voi nel forum.
La vettura migliore oggi, è una Mercedes o una BMW
La vettura a pile migliore oggi, è un altro discorso
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 23-04-2025, 09:45   #7
Notturnia
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Io su Tesla che dorme sugli allori sono sempre stato onesto, anche se qualcuno mi accusa di essere un fanboy. Ma si possono scindere le cose. Se mi chiedi quale vettura sia la migliore oggi, io ti rispondo che è ancora Tesla, ma avendo la fortuna di vedere tutto il mercato e tutti i prodotti, vedo la forbice assottigliarsi velocemente, e Tesla reagire troppo lentamente.

Quando ho l'ardire di parlare male di Musk e di Tesla mi massacrano peggio di quello che fate voi nel forum.
giusto per... in cosa ritieni tesla migliore delle altre (elettriche suppongo) ?

io non ho potuto provarla per cui non posso parlare della dinamica di guida.. ma gli interni e i materiali lasciano a desiderare (sempre dal mio punto di vista e per i veicoli a cui sono abituato io).. altre elettriche ne ho viste e provate (ma sono costose..)

sto aspettando le cinesi per vedere se quello che si vede online anche dal vivo stupisce piacevolmente e a vederle alcune sono ben sopra Tesla

la Denza N7 mi pare migliore della Tesla model Y per dire..
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Old 23-04-2025, 09:46   #8
Ripper89
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Io su Tesla che dorme sugli allori sono sempre stato onesto, anche se qualcuno mi accusa di essere un fanboy. Ma si possono scindere le cose. Se mi chiedi quale vettura sia la migliore oggi, io ti rispondo che è ancora Tesla, ma avendo la fortuna di vedere tutto il mercato e tutti i prodotti, vedo la forbice assottigliarsi velocemente, e Tesla reagire troppo lentamente.

Quando ho l'ardire di parlare male di Musk e di Tesla mi massacrano peggio di quello che fate voi nel forum.
Dormire sugli allori ?
Non capisco cosa Tesla possa fare in più di quel che fa.

Le celle di cui sono composte le loro batterie sono cinesi, quindi da questo punto di vista non dipende da Tesla l'innovazione.
I motori elettrici sono componenti molto più semplici delle controparti termiche.
Non è che vi siano chissà quali margini di miglioramento.

Il punto forte di Tesla sono i costi legati al processo produttivo ma è già all'avanguardia da quel punto di vista salvo poi vendere con elevati utili e vanificare quello che poteva essere un buon prezzo, l'unico step possibile è l'automatizzazione completa che mai avverrà.
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Old 23-04-2025, 09:47   #9
Notturnia
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Ma no povero Muschio, lui ci "dà il cuore" e voi lo trattate così
Senza di lui come ci divertiamo



La vettura migliore oggi, è una Mercedes o una BMW
La vettura a pile migliore oggi, è un altro discorso
per esperienza personale direi quasi BMW.. non mi ha mai deluso.. Mercedes invece.. non so.. adoro il suo motore.. adoro alcune cose.. ma non so.. mi sentivo più a casa in BMW che in Mercedes.. tanto che penso di tornarci appena smettono di fare plasticoni...
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Old 23-04-2025, 09:48   #10
Notturnia
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Dormire sugli allori ?
Non capisco cosa Tesla possa fare in più di quel che fa.

Le celle di cui sono composte le loro batterie sono cinesi, quindi da questo punto di vista non dipende da Tesla l'innovazione.
I motori elettrici sono componenti molto più semplici delle controparti termiche.
Non è che vi siano chissà quali margini di miglioramento.

Il punto forte di Tesla sono i costi legati al processo produttivo ma è già all'avanguardia da quel punto di vista, l'unico step possibile è l'automatizzazione completa che mai avverrà.
affidabilità del veicolo
qualità dei materiali
personalizzazione dei mezzi
riduzione dei costi delle riparazioni

escludendo ovviamente il mantenere le promesse
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Old 23-04-2025, 09:52   #11
ale_rx
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Dormire sugli allori ?
Non capisco cosa Tesla possa fare in più di quel che fa.

Le celle di cui sono composte le loro batterie sono cinesi, quindi da questo punto di vista non dipende da Tesla l'innovazione.
I motori elettrici sono componenti molto più semplici delle controparti termiche.
Non è che vi siano chissà quali margini di miglioramento.

Il punto forte di Tesla sono i costi legati al processo produttivo ma è già all'avanguardia da quel punto di vista salvo poi vendere con elevati utili e vanificare quello che poteva essere un buon prezzo, l'unico step possibile è l'automatizzazione completa che mai avverrà.
ma cosa stai dicendo?
i cinesi hanno inventato il formato 4680? ah se?
i motori elettrici odierni son più semplici delle controparti termiche?
non hai la minima idea di cosa stai parlando
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Old 23-04-2025, 09:57   #12
Unax
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ha detto davvero questo?

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Nella seconda metà del 2025 ci saranno milioni di Tesla che funzioneranno in modo autonomo», ha insistito Musk durante la conference call che ha seguito l'annuncio dei risultati. Per poi fare un esempio visionario, un po’ come era abituato in passato: «Potrete andare a dormire nelle vostre auto e svegliarvi a destinazione», ha detto.
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Old 23-04-2025, 10:00   #13
Massimiliano Zocchi
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giusto per... in cosa ritieni tesla migliore delle altre (elettriche suppongo) ?

io non ho potuto provarla per cui non posso parlare della dinamica di guida.. ma gli interni e i materiali lasciano a desiderare (sempre dal mio punto di vista e per i veicoli a cui sono abituato io).. altre elettriche ne ho viste e provate (ma sono costose..)

sto aspettando le cinesi per vedere se quello che si vede online anche dal vivo stupisce piacevolmente e a vederle alcune sono ben sopra Tesla

la Denza N7 mi pare migliore della Tesla model Y per dire..
Tralasciando il discorso sui materiali degli interni, di cui tu sei un grande fan, ma a me importano il giusto, per me è più importante che tutto funzioni bene, funzioni bene sempre, mi semplifichi tutto, sia affidabile, e mi dia un'esperienza utente migliore.

Trovo che oggi Tesla sia ancora avanti su diversi aspetti (ad esempio, il calcolo preciso del tragitto includendo le soste con i minuti precisi necessari). La resa del motore è ancora superiore a molti marchi.
Però su alcune cose sta perdendo terreno. La scelta della guida assistita solo con videocamere sta facendo perdere tempo, così come la scelta di non passare agli 800 volt. Per ora reggono perché i Supercharger sono più affidabili della normale rete di colonnine, ma la tecnologia di chi usa gli 800 volt è già superiore, solo che non riescono a sfruttarla ancora a dovere. Ma non sarà sempre così.
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Old 23-04-2025, 10:00   #14
Ripper89
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Originariamente inviato da ale_rx Guarda i messaggi
ma cosa stai dicendo?
i cinesi hanno inventato il formato 4680? ah se?
i motori elettrici odierni son più semplici delle controparti termiche?
non hai la minima idea di cosa stai parlando
Il principale fornitore di batterie di Tesla è ufficialmente CATL ( ossia CINESE ), ed esclusa quest'ultima ci sono Panasonic ed LG.
Le 4680 sono usate su un numero contenuto di modelli, ma principalmente sono usate in quel flop chiamato Cybertruck.
Il motore elettrico di meccanico ha pochissimo, di base non è altro che una bobina in rame.

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
affidabilità del veicolo
qualità dei materiali
personalizzazione dei mezzi
riduzione dei costi delle riparazioni
Tutte figlie del costo contenuto, alcune poi irrilevanti come la personalizzazione o la qualità dei materiali visto palesemente indirizzata alla riduzione del costo complessivo.

Ultima modifica di Ripper89 : 23-04-2025 alle 10:12.
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Old 23-04-2025, 10:03   #15
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da Falco. Guarda i messaggi
Mi associo alla domanda, io una Tesla (Model Y) ho avuto l'occasione di provarla più volte e francamente mi viene difficile capire appunto in cosa sia ancora superiore rispetto alla concorrenza.

Dal mio punto di vista un auto non si valuta solo dalle caratteristiche tecniche ma nel suo insieme, che vuol dire dotazioni, qualità degli interni, qualità dell'assemblaggio, ecc... e per questo discorso la Tesla, senza nulla togliere alla vettura, mi è parsa decisamente deficitaria, interni a dir poco desolanti, a parte il tablet centrale non c'è niente, qualità dell'assemblaggio, vernice compresa, mi è parsa più da auto economica che non di un modello che si pone certamente non in questa categoria, volante senza leve per le frecce, assenza dei sensori di parcheggio, ecc...
Perché guardate da un punto di vista che secondo me non è quello importante. Se viaggio mi serve che l'auto sia comoda e funzioni bene, non mi serve a nulla che sia assemblata meglio e abbia materiali migliori per gli interni. Perché se poi il viaggio è peggiore i materiali non mi sono serviti a nulla, se non a sentirmi al sicuro, ma falsamente, perché l'esperienza alla fine è peggiore.
Se ho materiali migliori, e poi clicco sull'app e non funziona, o ha meno funzioni, i materiali anche qui non mi sono serviti a nulla.
Però ripeto, gli altri si stanno avvicinando velocemente.
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Old 23-04-2025, 10:07   #16
Massimiliano Zocchi
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Dormire sugli allori ?
Non capisco cosa Tesla possa fare in più di quel che fa.

Le celle di cui sono composte le loro batterie sono cinesi, quindi da questo punto di vista non dipende da Tesla l'innovazione.
I motori elettrici sono componenti molto più semplici delle controparti termiche.
Non è che vi siano chissà quali margini di miglioramento.

Il punto forte di Tesla sono i costi legati al processo produttivo ma è già all'avanguardia da quel punto di vista salvo poi vendere con elevati utili e vanificare quello che poteva essere un buon prezzo, l'unico step possibile è l'automatizzazione completa che mai avverrà.
Le celle di Tesla sono storicamente più di Tesla che di altri. Le americane sono Panasonic, che praticamente sono Tesla, ed anche le 4680 sono Tesla. Sono cinesi solo le entry level LFP.
Tesla deve lavorare sul passaggio agli 800 volt, per migliorare tempi di ricarica ed efficienza.
La guida autonoma poi è in forte ritardo, e la scelta delle sole videocamere non sembra pagare, e intanto chi usa radar, lidar e tutto il resto sta facendo progressi molto più rapidi.
Infine la qualità generale deve aumentare comunque almeno un po', perché se guardi anche una XPeng è costruita da dio.
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Old 23-04-2025, 10:08   #17
Notturnia
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Tralasciando il discorso sui materiali degli interni, di cui tu sei un grande fan, ma a me importano il giusto, per me è più importante che tutto funzioni bene, funzioni bene sempre, mi semplifichi tutto, sia affidabile, e mi dia un'esperienza utente migliore.

Trovo che oggi Tesla sia ancora avanti su diversi aspetti (ad esempio, il calcolo preciso del tragitto includendo le soste con i minuti precisi necessari). La resa del motore è ancora superiore a molti marchi.

Però su alcune cose sta perdendo terreno. La scelta della guida assistita solo con videocamere sta facendo perdere tempo, così come la scelta di non passare agli 800 volt. Per ora reggono perché i Supercharger sono più affidabili della normale rete di colonnine, ma la tecnologia di chi usa gli 800 volt è già superiore, solo che non riescono a sfruttarla ancora a dovere. Ma non sarà sempre così.
io cerco comfort.. se mi sbaglia di 3 minuti il tempo di arrivo vuol solo dire che come sempre ho avuto il piede più pesante..
la resa del motore è interessante ma non importante.. anche se sulle elettriche è sicuramente un gran problema visto i tempi morti che ci sono per le ricariche.. ma non posso mettere avanti l'efficienza del motore alla "vita di bordo" passando molte ore in auto per gli spostamenti (anche se meno di una volta ma 30 mila km/anno si fanno lo stesso)

sono fan della qualità degli interni perchè l'auto la vivo.. dentro.. e quindi mi interessa molto che dentro sia comoda la vettura e tutto comodo da usare e che al tatto dia una bella sensazione visto che devo starci dentro io..

mai cambiato un mouse perchè si era "spellato" ? o diventato appiccicoso.. o cambiata una tastiera perchè il feeling era brutto o perchè era scomoda da usare ? o una sedia.. un vestito.. etc ?

la macchina costa, deve appagare tutti i sensi e non essere solo un carro con i buoi che mi sposta.. e ho avuto la panda (quella vera) ma costava poco e faceva tutto quello che serviva.. quando spendi da 30k euro in su la vettura deve fare di più che essere efficiente in rapporto ai kWh inseriti secondo me

per me è una compagna di viaggio e non uno strumento di lavoro
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Old 23-04-2025, 10:08   #18
ilariovs
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A wolfsburg, credo abbiano un quadretto con dei ceri accesi sotto a san Elon da Austin.

Viste tutte le iD3, iD4, iD7 e non parlo di Born, Q6 ecc ecc che stanno vendendo.
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Old 23-04-2025, 10:13   #19
barzokk
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per esperienza personale direi quasi BMW.. non mi ha mai deluso.. Mercedes invece.. non so.. adoro il suo motore.. adoro alcune cose.. ma non so.. mi sentivo più a casa in BMW che in Mercedes.. tanto che penso di tornarci appena smettono di fare plasticoni...
in che senso plasticoni ? BMW ?
boh, la serie 4 tanto per dirne una, di plastica ne ha pochissima, a parte le bocchette dell'aria fai fatica a trovarla,
pelle dappertutto sedili e cruscotto, e modanature in alluminio/legno/carbonio
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Old 23-04-2025, 10:14   #20
Ripper89
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La guida autonoma poi è in forte ritardo, e la scelta delle sole videocamere non sembra pagare, e intanto chi usa radar, lidar e tutto il resto sta facendo progressi molto più rapidi.
Infine la qualità generale deve aumentare comunque almeno un po', perché se guardi anche una XPeng è costruita da dio.
La Tesla usava i radar prima ed ha ripiegato successivamente alle sole telecamere. Probabilmente per risparmiare.
La guida cosiddetta "autonoma" è un nomignolo commerciale fake, visto che quella completamente autonoma vera non è omologata da nessuna parte, quindi non rappresenta al momento un motivo di acquisto per gli acquirenti.

Mi parli di radar e lidar ? Ok ma quanto costano quei modelli che ne fanno uso ?
Specie il Lidar che io non ho mai visto in un auto di serie, anche perchè tutto il complesso di sensori è abbastanza VISTOSO, molto appariscente.

Ultima modifica di Ripper89 : 23-04-2025 alle 10:18.
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