Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2025, 06:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...no_137951.html

Crolla il valore delle vetture a marchio Tesla in America. Anche in Canada si diffonde la riluttanza verso i veicoli del marchio a seguito delle dichiarazioni di Elon Musk. Concessionarie e venditori sono preoccupati per l'elevato numero di Tesla usate invendute

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 07:21   #2
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Speriamo sia l'inizio di un crollo generalizzato dei prezzi delle automobili e tornare ad un costo più ragionevole!
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 07:33   #3
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Transazione <> Transizione
Ottimo esempio di Lapsus freudiano, da manuale

PS: ebbene sì, Vittò, i tuoi articoli li leggo a differenza di quelli di Zocchi
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 07:58   #4
pedro978
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Capisco che la gente non la voglia comprare perchè la considera un'auto di m----. Invece purtroppo questa improvvisa perdita di interesse, non è dovuta a motivazioni tecniche o di passione per le auto (a parte che un appassionato di auto non comprerebbe un'elettrica.....) ma a un' ideologizzazione delle menti che ormai ha raggiunto livelli di allarme.....
pedro978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 08:20   #5
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da pedro978 Guarda i messaggi
Capisco che la gente non la voglia comprare perchè la considera un'auto di m----. Invece purtroppo questa improvvisa perdita di interesse, non è dovuta a motivazioni tecniche o di passione per le auto (a parte che un appassionato di auto non comprerebbe un'elettrica.....) ma a un' ideologizzazione delle menti che ormai ha raggiunto livelli di allarme.....
Hai ragione.. è bello vedere che scendano di prezzo ma è assurdo che sia per il motivo sbagliato

Sono sempre state ridicolmente costose e adesso scendono, finalmente, ma per il motivo sbagliato..
Spero solo che questo prosegua abbastanza da far scendere il costo di tutte le auto in modo che si torni ad avere un rapporto costo/valore più equo per chi compra.

Dobbiamo ancora scontare i costi di manutenzione in caso di incidente o guasto che sono follemente più alti di quelli a cui eravamo abituati prima della follia elettrica ma forse siamo sulla giusta strada per il motivo sbagliato
Old 19-04-2025, 09:12   #6
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Durante la pandemia, abbiamo visto molte persone ipotecare la propria casa per comprarne una.
spicente ma qui il problema non è Tesla, è il cervello liquefatto della gente
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 09:24   #7
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
D'altronde, chi rivende una Tesla, con tutta probabilità acquista nuovamente un EV, il che darebbe una grossa spinta al mercato.

In pratica rivendere auto "nuove" per comprarne altre: il massimo dell'ecologia
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 09:40   #8
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
"permuto scooterone 400cc con Tesla LR seminuova, accetto conguagli"
ehh sto invecchiando, in moto fa freddo.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 09:40   #9
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi

In pratica rivendere auto "nuove" per comprarne altre: il massimo dell'ecologia
È quello che dicevo anche io.. gente che vendeva auto a benzina o gasolio con meno di 100 mila km per comprare l’elettrica nuova di pacca facendo solo danni all’ambiente.. costruire inquina più che continuare ad usare la propria vettura con più parsimonia ma la gente si è fatta prendere dall’isteria elettrica e questi sono i risultati.. nessun miglioramento dell’ecologia, economia in vacca e Cina che per star dietro alla produzione crea nuove centrali a carbone e inquina di più di prima..

Ma è ecologia se non vedi dove si inquina.

La cosa triste è che c’è gente che vende una vettura che bene o male ha comprato per comprare altro… solo per.. fare dispetto a Musk ? .. manco se ne accorge il pazzo.. sta delirando con il biondo..
Old 19-04-2025, 10:12   #10
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Iscritto dal: Mar 2010
Pian piano se ne stanno accorgendo, che le auto elettriche non tengono il valore...
Non solo Tesla che era fin troppo in sovraprezzo all'acquisto, ma tutte!
Inserirci la politica a mio avviso è una scusa, perchè i valori al rientro erano bassi già da anni , a parte la "parentesi felice" tra il 2021 e il 2022 quando tutti i menestrelli/youtuber/fan rientravano la loro Model 3 per prenderne una nuova aggiungendo poche migliaia di euro ( non importava se quella vecchia l'avevano pagata 55-60 mila e ne avevano persi già 15-20 mila, ma con 40-45 ne compravano una nuova).
Ora per una che ha 2-3 anni e 80-100 mila km ti danno un sacchetto di patatine alla Tesla, mentre se la metti sul mercato rimane lì...
Guardate anche le Taycan di 2-3 anni sotto i 60 mila euro, da nuove erano sopra i 100!
Ora solo chi è vissuto di referral ha avuto dei grossi vantaggi, che comunque non compensano la svalutazione ma se ricarichi con il fotovoltaicoh!
Per anni ci hanno detto che benzina diesel sono vetture invendibili, mentre sono quelle che hanno tenuto meglio il valore!!
Se penso che il ferro che ho in garage che quest'anno ha 18 anni pagato 42 mila euro in pronta consegna, lo vendo domani a 30 mila senza nemmeno trattare ( mi fanno le offerte dirette )...Be forse qualche parte della narrativa è stata un filino distorta...
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 10:19   #11
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
È quello che dicevo anche io.. gente che vendeva auto a benzina o gasolio con meno di 100 mila km per comprare l’elettrica nuova di pacca facendo solo danni all’ambiente.. costruire inquina più che continuare ad usare la propria vettura con più parsimonia ma la gente si è fatta prendere dall’isteria elettrica e questi sono i risultati.. nessun miglioramento dell’ecologia, economia in vacca e Cina che per star dietro alla produzione crea nuove centrali a carbone e inquina di più di prima..
Beh, si spera che il proprietario successivo la usi ancora un po e faccia lui il bene all'ambiente. Bello farlo fare agli agli altri, sempre che si riesca trovare uno che se la compri...

Per questo ripeto che le utilitarie ev, che in teoria sarebbero le ev ideali (piccole e sempre in città), sono inutili per l'ambiente, la yaris di mia madre ha circa 15 anni e poco più di 50k km, ora che arriva ai 100k di break-even avrà 30anni, solo dopo inizierà a beneficiarne l'ambiente, se ci arriva.

Ultima modifica di sbaffo : 19-04-2025 alle 10:31.
Old 19-04-2025, 10:21   #12
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quello che sta succedendo con Tesla mi ha riacceso la speranza che questo mondo possa migliorare.

Vedere che ci sono tante persone che per convinzione ideologica, rinuncia a dei vantaggi, rinuncia a prendere magari quello che gli conveniva e sceglie altro per motivi etici.

Io davanti a queste persone mi levo il cappello perchè non so se ne sarei capace.

Grazie, del vostro gesto ne raccogliamo i frutti tutti, perchè se i potenti potessero fare quello che vogliono senza nessun contraccolpo non esisterebbe limite alle possibilità date dal Dio denaro (l'unico che viene venerato in occidente).

Invece anche il Dio denaro ha i suoi limiti.

Grazie ancora.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 10:31   #13
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Quello che sta succedendo con Tesla mi ha riacceso la speranza che questo mondo possa migliorare.

Vedere che ci sono tante persone che per convinzione ideologica, rinuncia a dei vantaggi, rinuncia a prendere magari quello che gli conveniva e sceglie altro per motivi etici.

Io davanti a queste persone mi levo il cappello perchè non so se ne sarei capace.

Grazie, del vostro gesto ne raccogliamo i frutti tutti, perchè se i potenti potessero fare quello che vogliono senza nessun contraccolpo non esisterebbe limite alle possibilità date dal Dio denaro (l'unico che viene venerato in occidente).

Invece anche il Dio denaro ha i suoi limiti.

Grazie ancora.
Come sempre hai proprio capito tutto!
Old 19-04-2025, 11:01   #14
ilariovs
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Come sempre hai proprio capito tutto!
In compenso vedo che siete in tanti che non avete afferrato neanche lontanamente il senso del gesto (nobile) che stanno facendo in tanti.

Ma d'altronde visto il tono (terra terra se mi viene consentito dirlo) dei commenti non si poteva certo sperare in un analisi sociologica del fenomeno e del messaggio forte che stanno mandando tutte queste persone.

Io invece mi permetto di ringraziarle ancora del loro operato che siano da esempio a coloro che riescono a cogliere l'importanza del gesto.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 11:17   #15
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Quote:
In compenso vedo che siete in tanti che non avete afferrato neanche lontanamente il senso del gesto (nobile) che stanno facendo in tanti.

Ma d'altronde visto il tono (terra terra se mi viene consentito dirlo) dei commenti non si poteva certo sperare in un analisi sociologica del fenomeno e del messaggio forte che stanno mandando tutte queste persone.

Io invece mi permetto di ringraziarle ancora del loro operato che siano da esempio a coloro che riescono a cogliere l'importanza del gesto.
Analisi sociologica del fenomeno?! Mi faccia il piacere, si tratta di mera propaganda politica dei media alimentata da gruppi di "invasati".
In merito ai numeri, al solito vedi quello che ti pare, ma con le vendite delle nuove Model Y saliranno senza dubbi nel prossimo futuro.
Tornando all'analisi "sociologica" credi che ciò che compri sia costruito da filantropi? Perchè se ci credi davvero è peggio di quando pensi di vivere solo con pannelli fotovoltaici o quando credi che una batteria possa durare 20 anni! Vai su vaielettrico su che stanno chiudendo ormai!
Old 19-04-2025, 11:21   #16
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Quote:

Tutti sono contrari a questi comportamenti, dagli evvari della prima ora Zocchi compreso, ai brumbrum che a tuo dire infestano questo forum, proprio una condanna bipartisan. L'unico "genio" è lui, solo al mondo e incompreso da tutti, rinnegato pure dai suoi ex alleati.
Old 19-04-2025, 11:30   #17
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Ma solo a me sembrava OVVIO fin dall inizio??

Stiamo parlando di un mercato del tutto “nuovo”, ed era facilissimo pensare fin dall inizio che le prime auto elettriche sarebbero state superate di volta in volta con nuovi modelli più prestanti e tecnicamente migliori.

Non ci trovo nulla di strano se un delle prime Tesla usate vale un caxxo rispetto ad un modello del 2025.

Sarebbe come vendere oggi un pc con Pentium 4 invece di un i7.
Old 19-04-2025, 11:42   #18
Strato1541
Senior Member

L'Avatar di Strato1541

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Ma solo a me sembrava OVVIO fin dall inizio??

Stiamo parlando di un mercato del tutto “nuovo”, ed era facilissimo pensare fin dall inizio che le prime auto elettriche sarebbero state superate di volta in volta con nuovi modelli più prestanti e tecnicamente migliori.

Non ci trovo nulla di strano se un delle prime Tesla usate vale un caxxo rispetto ad un modello del 2025.

Sarebbe come vendere oggi un pc con Pentium 4 invece di un i7.
Questo lo affermi qui e ora...
Ma io ricordo perfettamente ( devo recuperare le vecchie discussioni ) in cui i "soliti noti" sostenevano che le Tesla non invecchiano perchè si aggiornano ( in realtà sono quasi sempre stati aggiornamenti di bug o miglioramenti di cose fatte in modo superficiale, penso ai famosi fari matrix led che io ho funzionanti da anni su altre auto, da subito e pure migliori). Inoltre in tutte era possibile (sostenevano) avere il FSD. Peccato che anche questo non sia già più vero per hardware 2.5 e 3, a fatica il 4...
La conclusione invece è quella logica, con l'evoluzione rapida del mercato dell'elettrico l'invecchiamento dei modelli è rapidissimo e la svalutazione alta ( la politica non c'entra). Vale per Tesla ma anche per gli altri, se aggiungiamo che la batteria è a "scadenza" le auto elettriche in meno di una decade sono dei fermaporte da 2 tonnellate o poi...mentre le brutte e cattive benzina e puzzolio possono durare molto di più....Che stranezze...
Old 19-04-2025, 11:50   #19
Vittorio Rienzo
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2022
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
Transazione <> Transizione
Ottimo esempio di Lapsus freudiano, da manuale

PS: ebbene sì, Vittò, i tuoi articoli li leggo a differenza di quelli di Zocchi
Corretto, grazie per la segnalazione.

Saluti,

Vittorio
Vittorio Rienzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 12:06   #20
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Inserirci la politica a mio avviso è una scusa, perchè i valori al rientro erano bassi già da anni ,
AH AH grande Strato hai fatto 3 post da morire
Come ho già scritto, l'autunno scorso ho girato per concessionari (per comprare un benzina 100%, NDR) e intanto chiedevo per farmi una risata, se prendevano un elettrico usato...
Dovevi vedere il panico negli occhi dei venditori
Lui: "ma Lei ha un usato elettrico da dare in permuta ??!?!?! "
Io: "no no, chiedevo solo ! "
Lui: "ahhhh okkei... "

Quote:
Ma io ricordo perfettamente ( devo recuperare le vecchie discussioni ) in cui i "soliti noti" sostenevano che le Tesla non invecchiano perchè si aggiornano
ah già bella quella !

Quote:
Originariamente inviato da Vittorio Rienzo Guarda i messaggi
Corretto, grazie per la segnalazione.

Saluti,

Vittorio
Prego, ma transAzione era più appropriato, come in "transAzione economica"
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian