Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2025, 10:53   #52021
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Io non ho mai usato la protezione batteria che stoppa al 80% sui cellulari (sui notebook sì perchè li ho attaccati alla corrente 24h su 24) e le mie batterie sono sempre in buono stato. Io faccio 5-6 giorni prima di ricaricare quindi non faccio testo ma anche quando ho passato i telefoni a mio padre che lo carica ogni 2 giorni le batterie fanno 6-7 anni prima di iniziare a deperire, ora ha il mio ex Xiaomi 9 SE che ha 6 anni e fa sempre 2 giorni di uso basico come 4 anni fa quando glielo passai.
La protezione al 80% è da mettere se lo si tiene in carica per giorni (o se si gioca tenendolo in carica), se setti invece per la ricarica intelligente (non so come si chiama sugli Xiaomi ma c'e sicuro) che lo ricarica in base alle tue abitudini allora se lo carichi di notte lui rallenterà la carica e lo porterà al 100% per quando ti suona la sveglia mattutina o comunque per quando ha analizzato che in base al tuo modo di caricare tu in genere lo stacchi dalla presa.
Questo è l'unico settaggio che vale la pena avere, per il resto caricalo al 100% con questa accortezza e non usare la carica veloce di defualt, usandola solo in quei casi in cui ti serve. Basta stop, non ti fare problemi . Sulle statistiche fregatene, sará un bug della rom e comunque ormai le statistiche non servono a nulla visto che negli ultimi android sono relative alle sole ultime 24h e non vanno più da ciclo di ricarica ad altro ciclo.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2025, 12:08   #52022
BlackRose14
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Io non ho mai usato la protezione batteria che stoppa al 80% sui cellulari (sui notebook sì perchè li ho attaccati alla corrente 24h su 24) e le mie batterie sono sempre in buono stato. Io faccio 5-6 giorni prima di ricaricare quindi non faccio testo ma anche quando ho passato i telefoni a mio padre che lo carica ogni 2 giorni le batterie fanno 6-7 anni prima di iniziare a deperire, ora ha il mio ex Xiaomi 9 SE che ha 6 anni e fa sempre 2 giorni di uso basico come 4 anni fa quando glielo passai.
La protezione al 80% è da mettere se lo si tiene in carica per giorni (o se si gioca tenendolo in carica), se setti invece per la ricarica intelligente (non so come si chiama sugli Xiaomi ma c'e sicuro) che lo ricarica in base alle tue abitudini allora se lo carichi di notte lui rallenterà la carica e lo porterà al 100% per quando ti suona la sveglia mattutina o comunque per quando ha analizzato che in base al tuo modo di caricare tu in genere lo stacchi dalla presa.
Questo è l'unico settaggio che vale la pena avere, per il resto caricalo al 100% con questa accortezza e non usare la carica veloce di defualt, usandola solo in quei casi in cui ti serve. Basta stop, non ti fare problemi . Sulle statistiche fregatene, sará un bug della rom e comunque ormai le statistiche non servono a nulla visto che negli ultimi android sono relative alle sole ultime 24h e non vanno più da ciclo di ricarica ad altro ciclo.
Grazie per la risposta. In effetti non mi piace ricaricare fino ad 80 perché se sto fuori mi sembra un controsenso togliermi un 20% di autonomia. Però quando lo ricarico, a volte lo tolgo io prima che arrivi a 100. Non lo ricarico mai la notte.

Per la ricarica veloce, la mia perplessità nasce dal fatto che pur avendo impostato quella standard, di fatto usa la veloce. Ho riciclato il caricabatterie dello Xiaomi mi 11 lite che sembra compatibile, quello è da 33w un po' meno di quella supportata da questo telefono ma cmq veloce per me. Ho provato col suo cavetto e quello del precedente e funzionano tutti.

Per le statistiche, sembra proprio un bug. Però ho chiesto perché vista l'incongruenza fra il mettere carica standard ed il fatto che carica veloce, mi è venuto il dubbio di aver mandato io in tilt usando quel caricabatterie
BlackRose14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2025, 14:08   #52023
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da BlackRose14 Guarda i messaggi
Ragazzi, aggiorno su fotocamera poco x7: era l'applicazione. L'ho installata dinuovo e adesso le foto sono quantomeno come dovrebbero essere per il modello.

Adesso però ho un problema con le statistiche della batteria. In pratica la batteria l'ho ricaricata un paio di volte e dura con un uso normale 24 ore. Eppure nella pagina batteria mi segna sempre 3 ore residue.
vai nelle impostazioni e cerca reset impostazioni predefinite o una cosa del genere... non impostazioni di fabbrica che cancella tutto, ma gli altri reset disponibili. prova anche a fare qualche ciclo 0-100-0 alla batteria per ricalibrarsi. occhio che quando segna 100% la carica non è effettivamente terminata, dovresti installare accubattery per controllare la corrente che entra oppure usare quei cavetti con l'indicazione dei Watt che passano
Old 06-04-2025, 15:43   #52024
BlackRose14
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
vai nelle impostazioni e cerca reset impostazioni predefinite o una cosa del genere... non impostazioni di fabbrica che cancella tutto, ma gli altri reset disponibili. prova anche a fare qualche ciclo 0-100-0 alla batteria per ricalibrarsi. occhio che quando segna 100% la carica non è effettivamente terminata, dovresti installare accubattery per controllare la corrente che entra oppure usare quei cavetti con l'indicazione dei Watt che passano
Non trovo questa impostazione però farei un reset fabbrica se il tecnico resuscita il mio vecchio telefono giusto per fare il backup da lì (o posso farlo anche senza? Intendo quella funzione quando inizializzi il telefono e ti chiede di avvicinare il vecchio per copiare i dati). Vorrei anche togliere qualche applicazione inutile, ma non so da dove iniziare.
Ho letto altri sui forum Xiaomi che hanno questo problema delle statistiche batteria, dicono di riavviare ma a me non ha funzionato.

Per il resto, è normale che carica veloce pur avendo impostato la ricarica standard e non quella veloce? Perché mi è venuto il dubbio che sia questo il motivo delle statistiche sballate.

accubattery lo uso, anche se con questo telefono non mi ha rilevato la capacità di fabbrica e ho dovuto impostarla io.
Devo a ancora aggiornarlo perché non so se devo fare un reset.
BlackRose14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2025, 20:06   #52025
idum
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Buonasera a tutti. Causa rottura di telefono, ho preso il motorola G85 come da prima pagina. Per regolarmi sulle prestazioni (che leggo non sono granchè), io ho un Poco X3, siamo li secondo voi? Non è che a me serva chissà cosa eh, giusto per regolarmi.

C'è sennò una scelta migliore su Amazon attualmente allo stesso prezzo? (con cover sui 180)
idum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2025, 22:20   #52026
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da idum Guarda i messaggi
Buonasera a tutti. Causa rottura di telefono, ho preso il motorola G85 come da prima pagina. Per regolarmi sulle prestazioni (che leggo non sono granchè), io ho un Poco X3, siamo li secondo voi? Non è che a me serva chissà cosa eh, giusto per regolarmi.

C'è sennò una scelta migliore su Amazon attualmente allo stesso prezzo? (con cover sui 180)
il SoC Snap 6s Gen 3 del G85 è di un 10% meglio dello snap 732 che hai sul Poco, poi ci mettiamo gli Hz dello schermo che velocizzano lo scrolling e la rom decisamente più scattante del Moto e quindi alla fine sebbene come hw la differenza è poca, sicuramente combinato con le altre cose sopra indicate ti sembrerà un bel salto in avanti. Sicuramente non è un cambio peggiorativo anzi .. Meglio del G85 sotto ai 200 euro non c'è nulla
Old 06-04-2025, 23:27   #52027
idum
Senior Member

Quote:
il SoC Snap 6s Gen 3 del G85 è di un 10% meglio dello snap 732 che hai sul Poco, poi ci mettiamo gli Hz dello schermo che velocizzano lo scrolling e la rom decisamente più scattante del Moto e quindi alla fine sebbene come hw la differenza è poca, sicuramente combinato con le altre cose sopra indicate ti sembrerà un bel salto in avanti. Sicuramente non è un cambio peggiorativo anzi .. Meglio del G85 sotto ai 200 euro non c'è nulla
Perfetto. A me serve soprattutto un buon schermo che faccio abuso di ebook, quindi va benissimo così.
Old 07-04-2025, 10:08   #52028
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da idum Guarda i messaggi
Perfetto. A me serve soprattutto un buon schermo che faccio abuso di ebook, quindi va benissimo così.
se li leggi sullo schermo di un cell, più che altro fai abuso dei tuoi occhi
Old 07-04-2025, 10:30   #52029
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
se li leggi sullo schermo di un cell, più che altro fai abuso dei tuoi occhi
stavo pensando la stessa cosa....

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2025, 12:48   #52030
Romagnolo1973
Senior Member

infatti, con gli e-reader con schermo e-ink che costano sotto i 100 euro, la vista ringrazia. I celllari non sono pensati per leggere a lungo e neppure i monitor dei pc a dirla tutta. Io ho 2 e-reader per me e mio padre e li uso da 10 anni con soddisfazione.
Old 07-04-2025, 13:47   #52031
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Con la modalità E-Ink ci sono gli smartphone TCL con NXTpaper, ma non li ho mai utilizzati, per cui non so se sia effettivamente un plus per la lettura o una feature pubblicitaria.
Old 07-04-2025, 15:06   #52032
K7-500
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Salve, dopo aver letto un po' tanto i consigli acquisto, ho ancora dei dubbi.

Tra Redmi 14 Pro+ e 13 Pro+, non mi sembra che ci sia tutta questa differenza.
Però il 14 Pro mi pare un buon compromesso, per il prezzo mi pare buono.
Se avete da ridire sparate pure che mi fate contento

L'unico mio interesse sono un buon zoom e macro, ma non sono riuscito a capire se sia buono quello del 14. Non vorrei stare a disperarmi su cose a livello della manicure delle mosche... Ovviamente non è per uso pro o social, ma per fare foto da vicino la volta che ho bisogno.

Siamo sui ca. 250€, e non mi pare male.

In 2 giorni di richerche ho un bel mal di testa, abbiate pazienza

Cuffie USB-c van bene tutti?

Ultima modifica di K7-500 : 07-04-2025 alle 15:29.
K7-500 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2025, 15:28   #52033
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da K7-500 Guarda i messaggi
Salve, dopo aver letto un po' tanto i consigli acquisto, ho ancora dei dubbi.

Tra Redmi 14 Pro+ e 13 Pro+, non mi sembra che ci sia tutta questa differenza.
Però il 14 Pro mi pare un buon compromesso, per il prezzo mi pare buono.
Se avete da ridire sparate pure che mi fate contento

L'unico mio interesse sono un buon zoom e macro, ma non sono riuscito a capire se sia buono quello del 14. Non vorrei stare a disperarmi su cose a livello della manicure delle mosche... Ovviamente non è per uso pro o social, ma per fare foto da vicino la volta che ho bisogno.

Ovviamente siamo sui ca. 250€, e non mi pare male.

In 2 giorni di richerche ho un bel mal di testa, abbiate pazienza

Cuffie USB-c van bene tutti?
Le cuffie tipo-c vanno bene su tutti i telefoni
Tra i due se la differenza di prezzo è minima prenderei il 14 che è di un anno e mezzo più nuovo quindi ha quel tempo in più di supporto, il 13 invece è più performate anche se di poco sopratutto grazie al fatto che ha memorie più veloci.
Le cam dei due dovrebbero essere indentiche quindi la differenza non c'è (il 14Pro+ dovrebbe essere con stabilizzazione ottica che forse nel 13 non c'è ma non sono sicuro così a memoria). Comunque avendo cam macro da 2 mpx in sostanza le macro non le fai, è semplicemente un foro messo lì per simmetria ma che non serve per fare foto.
Se vuoi fare macro devi prendere il Motorola Edge 50 Neo che ha la ultrawide che fa anche da macro con risultati discreti e resta a fuoco a non troppi cm dal soggetto. Altrimenti l'unica su quasi tutti i telefoni che non hanno una macro seria è stare a un metro e fotografare con la cam principale e poi fare il crop 2X o zoommare.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 07-04-2025 alle 15:32.
Old 07-04-2025, 17:23   #52034
idum
Senior Member

Quote:
infatti, con gli e-reader con schermo e-ink che costano sotto i 100 euro, la vista ringrazia. I celllari non sono pensati per leggere a lungo e neppure i monitor dei pc a dirla tutta. Io ho 2 e-reader per me e mio padre e li uso da 10 anni con soddisfazione.
Sono d'accordo, ma per la mia "routine" mi è spesso comodo usare il cellulare aldilà dell'e-reader e finisco per usare quello e lasciare l'ereader abbandonato.
Old 07-04-2025, 17:25   #52035
K7-500
Senior Member

Quote:
Le cuffie tipo-c vanno bene su tutti i telefoni
Tra i due se la differenza di prezzo è minima prenderei il 14 che è di un anno e mezzo più nuovo quindi ha quel tempo in più di supporto, il 13 invece è più performate anche se di poco sopratutto grazie al fatto che ha memorie più veloci.
Le cam dei due dovrebbero essere indentiche quindi la differenza non c'è (il 14Pro+ dovrebbe essere con stabilizzazione ottica che forse nel 13 non c'è ma non sono sicuro così a memoria). Comunque avendo cam macro da 2 mpx in sostanza le macro non le fai, è semplicemente un foro messo lì per simmetria ma che non serve per fare foto.
Se vuoi fare macro devi prendere il Motorola Edge 50 Neo che ha la ultrawide che fa anche da macro con risultati discreti e resta a fuoco a non troppi cm dal soggetto. Altrimenti l'unica su quasi tutti i telefoni che non hanno una macro seria è stare a un metro e fotografare con la cam principale e poi fare il crop 2X o zoommare.

Alla fine il 50 Neo mi pare un ottimo telefono.
Il sito "esplodente" è buono per acquisti o resto nell'alveo del solito sito "forestale"?

Grazie mille per i consigli. Certo che è davvero una giungla, ci sono troppe alternative.
Tranne a 1500€, lì è più facile. Mi era venuta voglia di prendere l'ultimo Samsung Poi ci ho ripensato
Old 07-04-2025, 19:30   #52036
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da K7-500 Guarda i messaggi
Alla fine il 50 Neo mi pare un ottimo telefono.
Il sito "esplodente" è buono per acquisti o resto nell'alveo del solito sito "forestale"?

Grazie mille per i consigli. Certo che è davvero una giungla, ci sono troppe alternative.
Tranne a 1500€, lì è più facile. Mi era venuta voglia di prendere l'ultimo Samsung Poi ci ho ripensato
io ho proprio il Neo e sono contento, non è un fulmine ma le cose normali le fa bene, ho fatto 4 foto una per ogni cam giusto per vedere come venivano e poco più ma mi sono sembrate discrete, con la gcam vengono anche meglio con colori più reali ma per quello che ci faccio vanno bene anche quelle fatte dalla app motorola, quindi la Gcam io l'ho installata provata e poi disinstallata (se hai telegram nel gruppo internazionale del Edge 50 Neo c'è la Gcam da scaricare).
Io andrei di bomba che dovrebbe essere sicuro come sito, così risparmi un po' oppure amazon dove quei 20 euro in più sono giustificati dall'assistenza in garanzia che non ha rivali, a maggior ragione se consideri che l'assistenza viene fatta da video pacini che equivale a non avere assistenza ( sempre lui la fa o meglio dire finge di farla ... per Xiaomi, Oppo e comapagnia varia quindi in sostanza per il 50% del mercato italico di smartphone, restando fuori solo Samsung Apple e Google di fatto).

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 07-04-2025 alle 19:41.
Old 07-04-2025, 23:32   #52037
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Ho preso un Edge 50 neo 12/512 per mia moglie in tutta fretta dato che è morto il suo g84.
Ma ha A14 e patch a luglio 24 e dice che è aggiornato. È la prima volta che mi capita, altri telefoni si sono aggiornati appena accesi.

Aspetto o forzo col tool Lenovo?
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2025, 00:52   #52038
K7-500
Senior Member

Quote:
io ho proprio il Neo e sono contento, non è un fulmine ma le cose normali le fa bene, ho fatto 4 foto una per ogni cam giusto per vedere come venivano e poco più ma mi sono sembrate discrete, con la gcam vengono anche meglio con colori più reali ma per quello che ci faccio vanno bene anche quelle fatte dalla app motorola, quindi la Gcam io l'ho installata provata e poi disinstallata (se hai telegram nel gruppo internazionale del Edge 50 Neo c'è la Gcam da scaricare).
Io andrei di bomba che dovrebbe essere sicuro come sito, così risparmi un po' oppure amazon dove quei 20 euro in più sono giustificati dall'assistenza in garanzia che non ha rivali, a maggior ragione se consideri che l'assistenza viene fatta da video pacini che equivale a non avere assistenza ( sempre lui la fa o meglio dire finge di farla ... per Xiaomi, Oppo e comapagnia varia quindi in sostanza per il 50% del mercato italico di smartphone, restando fuori solo Samsung Apple e Google di fatto).
Alla fine ho preso quello 12/512 per pochi euri in più, 280, su amazon.

Grazie ancora!
Old 08-04-2025, 08:05   #52039
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Ho preso un Edge 50 neo 12/512 per mia moglie in tutta fretta dato che è morto il suo g84.
Ma ha A14 e patch a luglio 24 e dice che è aggiornato. È la prima volta che mi capita, altri telefoni si sono aggiornati appena accesi.

Aspetto o forzo col tool Lenovo?
Si è aggiornato a fine gennaio a A15 e ha avuto le patch di marzo 3 settimane fa, quindi direi che è meglio se usi il tool per sbrandizzarlo, altrimenti sarai sempre indietro di minimo 6 mesi su tutto.
Occhio che mi sembra di ricordare che lo resetta, quindi fai prima un backup dei contatti, foto ecc... per poi rimetterlo su
Old 08-04-2025, 08:21   #52040
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Ok, grazie , mi sa che non me lo molla prima del fine settimana.
Non sembrava però brandizzato all'accensione, c'era solo il logo Motorola e nessuna app di operatore
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian