Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2025, 15:04   #51861
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

Iscritto dal: Sep 2008
@Romagnolo1973

Ciao, grazie infinite per i consigli, molto gentile, eppure l'A34 nonostante il suo processore dalle recensioni che ho visto è più reattivo dell'A54, anche la ricezione è migliore, l'A35 non riesco a trovarlo a 230 euro, spedito da amazon viene 259 euro, in confronto ad 'altri smartphone i 6 GB di ram mi sembrano pochi soprattutto negli anni diventeranno un limite forse.

In questa fascia di prezzo il Motorola g75 non è da preferire a l'A35 ? mi sembra un telefono più aggiornato e come prestazioni credo sia superiore al Samsung A35, il comparto fotografico invece penso sia quasi identico, certo è bello grande, il G85 risulta più compatto ma a parte lo schermo è inferiore su tutto.

Quando acquistai lo zuk z1 nel 2016 pensa che mi sembrava grande, all'epoca c'erano telefoni anche più piccoli, dopo circa cinque anni avevo installato LineageOS 15.1 ma con lollipop girava più veloce e la batteria durava di più, anche quella è stata sostituita al quinto anno.

Si il Moto Edge 50 Neo non è niente male, mi piace come telefono, dal vivo non l'ho visto purtroppo, vedo se riesco a trovarlo dove abito giusto per capire se mi piace realmente, volevo acquistarlo da amazon per il fatto del reso, forse il comparto fotografico non è il massimo ma va beh non posso avere tutto, si la rom leggera è un suo punto di forza.

Leggendo le tue recensioni nei primi post ho visto lo XIAOMI 13T a circa 330 euro, sembra ottimo, che ne pensi ? ma vedo che mi sconsigli gli XIAOMI per il fatto che ha una rom abbastanza pesante credo, se il sistema gira veloce non lo vedo come un problema, il Pixel 8A è già fuori budget, a limite pensavo al 7A ma ho letto che scalda e la durata della batteria è pessima.

Ultima modifica di marck120 : 03-03-2025 alle 15:17.
marck120 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2025, 20:20   #51862
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da marck120 Guarda i messaggi
@Romagnolo1973

Ciao, grazie infinite per i consigli, molto gentile, eppure l'A34 nonostante il suo processore dalle recensioni che ho visto è più reattivo dell'A54, anche la ricezione è migliore, l'A35 non riesco a trovarlo a 230 euro, spedito da amazon viene 259 euro, in confronto ad 'altri smartphone i 6 GB di ram mi sembrano pochi soprattutto negli anni diventeranno un limite forse.

In questa fascia di prezzo il Motorola g75 non è da preferire a l'A35 ? mi sembra un telefono più aggiornato e come prestazioni credo sia superiore al Samsung A35, il comparto fotografico invece penso sia quasi identico, certo è bello grande, il G85 risulta più compatto ma a parte lo schermo è inferiore su tutto.

Quando acquistai lo zuk z1 nel 2016 pensa che mi sembrava grande, all'epoca c'erano telefoni anche più piccoli, dopo circa cinque anni avevo installato LineageOS 15.1 ma con lollipop girava più veloce e la batteria durava di più, anche quella è stata sostituita al quinto anno.

Si il Moto Edge 50 Neo non è niente male, mi piace come telefono, dal vivo non l'ho visto purtroppo, vedo se riesco a trovarlo dove abito giusto per capire se mi piace realmente, volevo acquistarlo da amazon per il fatto del reso, forse il comparto fotografico non è il massimo ma va beh non posso avere tutto, si la rom leggera è un suo punto di forza.

Leggendo le tue recensioni nei primi post ho visto lo XIAOMI 13T a circa 330 euro, sembra ottimo, che ne pensi ? ma vedo che mi sconsigli gli XIAOMI per il fatto che ha una rom abbastanza pesante credo, se il sistema gira veloce non lo vedo come un problema, il Pixel 8A è già fuori budget, a limite pensavo al 7A ma ho letto che scalda e la durata della batteria è pessima.
I telefoni del post 4 quindi che superano i 300 sono tutti ottimi e consigliati, anche lo Xiaomi 13T che qua abbiamo fatto prendere a tanti, è ottimo, ha ancora un buon supporto (ma inferiore al Motorola Edge 50 Neo e ai nuovi telefoni) e ha ottime prestazioni e cam, però come tutti è grande e pesante e la rom molto ricca di opzioni e di app che vanno tolte potrebbe spiazzarti e non piacerti.
Mi ero concentrato di più sui telefono sotto i 300 e non troppo pesanti e ingombranti, G75 ha dei conricioni di altri tempi e lo schermo lcd che ok si vede bene al sole ma ha i suoi limiti ed è largo largo, non penso che lo userai per tot anni con piacere visto che servono due mani obbligatoriamente per usarlo. Il G85 è più leggero e leggermente più maneggevole ma il supporto non è lungo.
Il Neo non perchè l'ho preso io eh ma per tante ragioni è quello che penso possa andarrti bene a 360 gradi, leggero, sta in tasca, ha le ultime novità (ricarica wireless, schermo LTPO, certificazioni varie) e ha un supporto per 5 anni e le cam sono discrete e molto versatili. Dopo non penso che potrai metterci una rom custom sopra come hai fatto col tuo attuale perchè in genere i SoC Mediatek non sono amici delle rom customizzate, quindi 5 anni li fai con aggiornamenti e poi dovrai probabilmente passare ad altro, le custom rom sono per SoC Qualcomm ma la qualità è calata nel tempo e tra 5 anni se continua il trend non so che rom verranno fatte e seguite.
A te la scelta, ma andarli a vedere in un centro commerciale è d'obbligo così li provi con mano e in mano poi decidi e lo compri su amazon e amen se spendi qualcosa in più ma hai la garanzia migliore e lo ammortizzi visto quanto lo tieni....
Pixel 7A a me piace come design più dei nuovi ma a parte quello ha ricezione scarsa e batteria che devi caricare a pomeriggio se lo usi in modo medio-alto.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 03-03-2025 alle 22:27.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2025, 02:05   #51863
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

@Romagnolo1973

Grazie davvero per le risposte ricche di informazioni, purtroppo questi telefoni sono quasi tutti enormi, se punto sui telefoni meno ingombranti non mi rimane molta scelta, come mi hai consigliato il più compatto è il Motorola Edge 50 Neo.

Sono d'accordo l'ideale sarebbe andarli a vedere, dove abito io ci sono solo negozietti, magari qualche modello lo trovo anche qui, dovrei andare in un centro commerciale a Sassari tipo Unieuro o Mediaworld, per vari motivi non mi viene proprio bene andarci, non saprei però dubito che mi fanno toccare gli smartphone esposti.

Mi è capitato di utilizzare lo Xiaomi di un mio amico che in confronto al mio è molto più grande, ora non ricordo il modello sinceramente, però l'ho solo tenuto per poco tempo giusto per configurarlo, beh lo zuk z1 lo tenevo con una mano solo per rispondere alle chiamate per il resto lo utilizzavo con due mani, ho anche una custodia a portafoglio che aumenta gli ingombri, più che altro il fastidio maggiore è tenerlo in tasca.

Tralasciando peso e dimensioni lo Xiaomi 13T mi pare di capire che è inferiore al Motorola Edge 50 Neo perché risulta obsoleto diciamo, boh prestazioni, fotocamera, ricezione, connettività, audio, certificazioni e costruzione sono ottime, il resto delle funzioni extra sono irrilevanti, più che altro si lamentavano dei vari bug ma credo siano stati risolti con i vari aggiornamenti.

Nelle recensioni nei primi post vedo che il SAMSUNG GALAXY A55 su Antutu fà 713.393 e il Motorola Edge 50 Neo 675.000, sembrano quasi uguali, il Motorola avendo android stock credo sia leggermente più performante, certo un snapdragon 7 gen 3 forse è il più equilibrato come prestazioni, il comparto fotografico penso sia identico ma come ricezione il Samsung mi dicevi che è inferiore.

Sulla carta il XIAOMI 13T sembra il migliore, essendo del 2023 come dicevo mancano alcune funzioni che ha il nuovo Motorola Edge 50 Neo ma visto che è un ex-top di gamma per il resto sembra superiore su tutto, l'autonomia non è il massimo dicono, le app che non servono si possono disinstallare credo, ho letto la recensione di un utente che ha avuto diversi problemi, magari era il suo device difettato non saprei, si ferma ad'Android 17 ma non credo sia un problema, certo costa anche circa 30€ in più, forse il Motorola è più affidabile.

Si il Pixel 7A esteticamente piace anche a me ma visto le carenze che ha non è il caso di prenderlo, invece il pixel 8A magari scenderà ancora il suo prezzo.

Scusami invece non tenendo conto del peso e delle dimensioni se fossi tu a fare l'acquisto prenderesti comunque il Motorola Edge 50 Neo ?

Ultima modifica di marck120 : 04-03-2025 alle 03:56.
Old 04-03-2025, 08:21   #51864
Romagnolo1973
Senior Member

Io se non dovessi pensare a peso e dimensioni eviterei comunque Pixel e Samsung per la questione ricezione scarsa (e autonomia per i pixel) che resta un elemento importantissimo su un telefono. Valuterei i Poco di pagina 1 anche se il sensore virtuale di prossimità mi farebbe pensare ad altro, sicuramente indicherei all'amico di rivolgersi allo Xiaomi 13T che è ottimo in tutto e ha solo un anno in meno di supporto rispetto al Edge Neo, infatti a un amico ho fatto prendere proprio quello ed è abbastanza contento, non lo entusiasma la rom piena di app ma come prodotto è valido.
Io dal canto mio posso dirti che il Motorola Neo in 7 ore di notte in standby in modalità aereo consuma o nulla o 1% di batteria, sinonimo che non ci sono cose strane che girano in background e consumano, quindi ottima rom, il mio OnePlus precedente consumava un 2% mentre lo Xiaomi che avevo nei pochi giorni in cui gli ho lasciato la sua rom me ne consumava 7% , sono passati anni e sarà miglirato il software ma ha più cose sotto che girano inutilmente e quindi consuma di più.
Secondo me devi fare uno sforzo e andare a vederli dal vivo, quelli in mostra li puoi maneggiare anche se hanno il cordino antifurto ma ti fai una idea, prova i negozietti vicini e vedi cosa hanno, tanto a dimensioni sono tutti uguali tranne edge, pixel e samsung S23 - 24- 25, se non trovi Edge Neo considera che ha le dimensioni di un pixel se quello lo avessero ma è più leggero di 20 grammi.
Devi per forza provare qualcosa altrimenti rischi di spendere e comprare un prodotto che non riesci a usare con piacere.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 04-03-2025 alle 08:23.
Old 04-03-2025, 13:50   #51865
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

@Romagnolo1973

Grazie infinite per la disponibilità, per quanto riguarda batteria e ricezione è il punto forte dei Motorola, mi fa un po' desistere il fatto delle prestazioni non brillanti e il comparto fotografico inferiore a Samsung e Xiaomi.

I device sono questi c'è poco da fare, vedo se riesco ad andare a vederli e che modelli hanno qui, altrimenti lo ordino spedito da Amazon e se proprio non mi piace farò un reso, dimensioni a parte è veramente difficile scendere a compromessi tra un comparto fotografico, prestazioni, autonomia e ricezione, sarò io diffidente ma sono tutte tattiche commerciali, non dico di costruire uno Smartphone base come un top di gamma ma ci sono CPU e sensori fotografici già collaudati che danno ottimi risultati basta utilizzare quelli e basta, poi uno si sceglie un device solo in base all'estetica senza avere uno smartphone che è carente su qualcosa.

A vederlo lo Xiaomi 13T non sembra esageratamente grande, boh magari con dei campioncini in cartone con le misure esatte mi rendo conto delle dimensioni, eh si magari il consumo alto è dovuto alle app che girano in standby, mah se do retta a tutti i commenti che leggo in rete non acquisto neanche un telefono, riguardo lo Xiaomi 13T un utente che ha scritto una recensione su amazon dice : "dopo qualche mese si presentano problemi alle fotocamere, soprattutto sotto carica inizia a laggare il telefono, a bloccarsi e si riavvia, la RAM a disposizione ed espandibile sembra molta ma con un paio di applicazioni o utilizzando il cellulare in modo moderato inizia a soffrire molto, durante la registrazione video il telefono scatta soprattutto in condizioni di difficoltà. questi difetti si ripercuotono sul video finale"

Invece sul Motorola edge 50 neo a un utente è arrivato per due volte il telefono con la colla che fuoriusciva dai bordi dello schermo, su tanti modelli penso sia anche una cosa normale non lo ritengo un problema.

Va bene, grazie ancora, adesso rifletto sul da farsi, vedo di prendere una decisione, tanto in definitiva la scelta è tra il Motorola edge 50 neo e lo Xiaomi 13T, l' A55 mi consigliavi di scartarlo a causa della ricezione carente altrimenti il suo design a mattoncino a me piace, il problema è che è davvero grande, infatti l'A54 lo preferivo perché è più piccolo, se scelgo di prendere un telefono di fascia bassa la scelta rimane tra il G75 e il G85, il G75 mi spiegavi che ha dei cornicioni retrò ed' è molto largo però ha un hardware più aggiornato in confronto al G85.

Ultima modifica di marck120 : 04-03-2025 alle 13:53.
Old 04-03-2025, 14:43   #51866
HaRiMau
Senior Member

L'Avatar di HaRiMau

Iscritto dal: Oct 2012
Buongiorno. Avrei bisogno di un consiglio. Ho bisogno di un secondo cellulare da non spenderci troppo, però avrei bisogno che abbia 2 caratteristiche in particolare, ovvero che sia 5G (la SIM principale che ci inserirei è abilitata) e che abbia 2 SIM fisiche. Avevo visto dei Motorola interessanti, tipo il G75 o il G85, ma entrambi hanno solo una SIM fisica + eSIM. Cosa mi consigliate che possibilmente rimanga sotto i 250€?
[ Workstationg/Gaming: Fractal Design Torrent - RM850x - Asus Dark Hero - Ryzen9 5900X - iCue Link Titan 360 RX LCD - 4x16GB Vengeance RGB PRO 3600 C18 - XFX RX7800XT - WD SN850 2TB - Windows 11 Pro ]
[ HomeServer: CM690III - Dark Power Pro 11 550w - Asus X570-P - Ryzen9 3950X - MasterLiquid Lite 240 - 4x32GB Crucial Pro 3200 - Radeon7670+GTX950 - NM620 512GB+PM961 256GB+6xWD Blue 1TB - Proxmox (VMs: pfSense - TrueNAS Scale - Debian - Windows 11) ]
HaRiMau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2025, 14:48   #51867
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da HaRiMau Guarda i messaggi
Buongiorno. Avrei bisogno di un consiglio. Ho bisogno di un secondo cellulare da non spenderci troppo, però avrei bisogno che abbia 2 caratteristiche in particolare, ovvero che sia 5G (la SIM principale che ci inserirei è abilitata) e che abbia 2 SIM fisiche. Avevo visto dei Motorola interessanti, tipo il G75 o il G85, ma entrambi hanno solo una SIM fisica + eSIM. Cosa mi consigliate che possibilmente rimanga sotto i 250€?
Samsung Galaxy A35?
Old 04-03-2025, 15:47   #51868
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marck120 Guarda i messaggi
@Romagnolo1973

Grazie infinite per la disponibilità, per quanto riguarda batteria e ricezione è il punto forte dei Motorola, mi fa un po' desistere il fatto delle prestazioni non brillanti e il comparto fotografico inferiore a Samsung e Xiaomi.

I device sono questi c'è poco da fare, vedo se riesco ad andare a vederli e che modelli hanno qui, altrimenti lo ordino spedito da Amazon e se proprio non mi piace farò un reso, dimensioni a parte è veramente difficile scendere a compromessi tra un comparto fotografico, prestazioni, autonomia e ricezione, sarò io diffidente ma sono tutte tattiche commerciali, non dico di costruire uno Smartphone base come un top di gamma ma ci sono CPU e sensori fotografici già collaudati che danno ottimi risultati basta utilizzare quelli e basta, poi uno si sceglie un device solo in base all'estetica senza avere uno smartphone che è carente su qualcosa.

A vederlo lo Xiaomi 13T non sembra esageratamente grande, boh magari con dei campioncini in cartone con le misure esatte mi rendo conto delle dimensioni, eh si magari il consumo alto è dovuto alle app che girano in standby, mah se do retta a tutti i commenti che leggo in rete non acquisto neanche un telefono, riguardo lo Xiaomi 13T un utente che ha scritto una recensione su amazon dice : "dopo qualche mese si presentano problemi alle fotocamere, soprattutto sotto carica inizia a laggare il telefono, a bloccarsi e si riavvia, la RAM a disposizione ed espandibile sembra molta ma con un paio di applicazioni o utilizzando il cellulare in modo moderato inizia a soffrire molto, durante la registrazione video il telefono scatta soprattutto in condizioni di difficoltà. questi difetti si ripercuotono sul video finale"

Invece sul Motorola edge 50 neo a un utente è arrivato per due volte il telefono con la colla che fuoriusciva dai bordi dello schermo, su tanti modelli penso sia anche una cosa normale non lo ritengo un problema.

Va bene, grazie ancora, adesso rifletto sul da farsi, vedo di prendere una decisione, tanto in definitiva la scelta è tra il Motorola edge 50 neo e lo Xiaomi 13T, l' A55 mi consigliavi di scartarlo a causa della ricezione carente altrimenti il suo design a mattoncino a me piace, il problema è che è davvero grande, infatti l'A54 lo preferivo perché è più piccolo, se scelgo di prendere un telefono di fascia bassa la scelta rimane tra il G75 e il G85, il G75 mi spiegavi che ha dei cornicioni retrò ed' è molto largo però ha un hardware più aggiornato in confronto al G85.
Sì io sceglierei tra Neo e Xiaomi 13T, se vuoi spendere meno, con ovvio meno supporto e meno prestazioni, il Moto G85 sarebbe il terzo che metterei in lista, la rom è identica a quella del Neo quindi consuma davvero poco e ha anche più batteria e meno cunsumi ancora visto che il SoC è meno potente, quindi l'autonomia sicuramente è super e le prestazioni comunque dignitose e con 200 euro sei ok per tot anni anche se non ha il supporto lungo del Neo, ma ci sta a quel prezzo.
G75 è davvero il telefono più grande in commercio quindi secondo me se lo trovi in negozio lo scarti subito.
Le prestazioni del Neo sono discrete, io non gioco, non faccio montaggi video e neppure fotografie, ho un uso basico ma comunque non ho visto lag di nessun tipo nelle cose normali di tutti i giorni, le cam per quel che ho visto fanno foto più che discrete ed è molto versatile visto che ha l'autofocus per fare macro cosa che non puoi fare sul S25 o sullo Xiaomi 13T che non hanno autofocus per le macro che quindi o le fai da 1 metro e poi zoommi o niente.
Vedi tu ovviamente, i telefoni da prendere sono quelli che abbiamo inserito in pagina 1, oltre quelli non c'è altro che valga la pena almeno fino a 300 euro, oltre quella cifra ci sono più opzioni ma non è il tuo e nostro budget .... io in sintesi ti dico:
G85 per spendere poco , Edge 50 Neo che con 300 o poco più prendi il 12/512 , Xiaomi 13T che è quasi un top gamma e fa bene tutto sacrificando un po' la batteria ma a sera arriva sempre a differenza di certi samsung e pixel.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 04-03-2025 alle 15:49.
Old 04-03-2025, 16:32   #51869
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Prendendo spunto dalla prima pagina, ho preso un 14T in quanto costava circa 30 euro più del 13T, ed il 13T veniva consigliato e 14>13 .
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2025, 17:54   #51870
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Prendendo spunto dalla prima pagina, ho preso un 14T in quanto costava circa 30 euro più del 13T, ed il 13T veniva consigliato e 14>13 .
Vero, si trova a 370-380 euro (non Amazon), sebbene non sia un netto miglioramento rispetto al 13T ma diciamo solo un affinamento, inizia ad essere da considerare a quel prezzo, inevitabilmente quando calerà ancora diventerà il sostituto del 13T in prima pagina e per questo ne sto seguendo l'andamento prezzi online attentamente.
Old 04-03-2025, 19:53   #51871
marck120
Senior Member

L'Avatar di marck120

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Sì io sceglierei tra Neo e Xiaomi 13T, se vuoi spendere meno, con ovvio meno supporto e meno prestazioni, il Moto G85 sarebbe il terzo che metterei in lista, la rom è identica a quella del Neo quindi consuma davvero poco e ha anche più batteria e meno cunsumi ancora visto che il SoC è meno potente, quindi l'autonomia sicuramente è super e le prestazioni comunque dignitose e con 200 euro sei ok per tot anni anche se non ha il supporto lungo del Neo, ma ci sta a quel prezzo.
G75 è davvero il telefono più grande in commercio quindi secondo me se lo trovi in negozio lo scarti subito.
Le prestazioni del Neo sono discrete, io non gioco, non faccio montaggi video e neppure fotografie, ho un uso basico ma comunque non ho visto lag di nessun tipo nelle cose normali di tutti i giorni, le cam per quel che ho visto fanno foto più che discrete ed è molto versatile visto che ha l'autofocus per fare macro cosa che non puoi fare sul S25 o sullo Xiaomi 13T che non hanno autofocus per le macro che quindi o le fai da 1 metro e poi zoommi o niente.
Vedi tu ovviamente, i telefoni da prendere sono quelli che abbiamo inserito in pagina 1, oltre quelli non c'è altro che valga la pena almeno fino a 300 euro, oltre quella cifra ci sono più opzioni ma non è il tuo e nostro budget .... io in sintesi ti dico:
G85 per spendere poco , Edge 50 Neo che con 300 o poco più prendi il 12/512 , Xiaomi 13T che è quasi un top gamma e fa bene tutto sacrificando un po' la batteria ma a sera arriva sempre a differenza di certi samsung e pixel.
Sintesi perfetta c'è poco da aggiungere, neanche io a dire la verità ho esigenze particolari, non gioco pure io, scatto qualche foto occasionalmente ma niente di che, se escono bene però non mi dispiace, giusto per avere la soddisfazione di vedere una bella foto (sui Motorola dicono che l'app Gcam migliora la qualità delle foto) per il resto utilizzo lo smartphone per navigare sul web e poi uso tutte le varie app : youtube, shazam, WolOn, whatsapp, facebook, NavigatorFree, OsmAnd ecc..

Più che altro mi interessava la precisione del GPS ma per quello controllo le recensioni su notebookcheck che testano i vari smartphone confrontandoli con un Garmin Venu 2 fitness smartwatch, i device in questione si compartano tutti bene sotto questo aspetto.

Comunque il G75 viene scartato solo per una questione di dimensioni, se fosse stato compatto come il G85 sarebbe da preferire, ovviamente con uno smartphone da 200 euro non posso pretendere che sia uguale come prestazioni e qualità all'Edge 50 Neo e tanto meno al Xiaomi 13T.

Mi trovi d'accordo con lo Xiaomi 13T sono già a limite con il budget, lo zuk z1 se non ricordo male l'avevo pagato 319 euro

Grazie ancora.
Old 04-03-2025, 21:17   #51872
HaRiMau
Senior Member

L'Avatar di HaRiMau

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Samsung Galaxy A35?
Ho guardato un po' in giro, classico Samsung sovrapprezzato. Secondo me lo dovrebbero vendere ad un centinaio di € in meno.
[ Workstationg/Gaming: Fractal Design Torrent - RM850x - Asus Dark Hero - Ryzen9 5900X - iCue Link Titan 360 RX LCD - 4x16GB Vengeance RGB PRO 3600 C18 - XFX RX7800XT - WD SN850 2TB - Windows 11 Pro ]
[ HomeServer: CM690III - Dark Power Pro 11 550w - Asus X570-P - Ryzen9 3950X - MasterLiquid Lite 240 - 4x32GB Crucial Pro 3200 - Radeon7670+GTX950 - NM620 512GB+PM961 256GB+6xWD Blue 1TB - Proxmox (VMs: pfSense - TrueNAS Scale - Debian - Windows 11) ]
HaRiMau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2025, 22:47   #51873
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HaRiMau Guarda i messaggi
Ho guardato un po' in giro, classico Samsung sovrapprezzato. Secondo me lo dovrebbero vendere ad un centinaio di € in meno.
Nothing Phone 2A che sta sui 250-260 oppure il Poco X7 liscio che ti porti a casa a 240, non hanno e-sim ma gestiscono 2 sim fisiche ed è quello che cerchi.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 04-03-2025 alle 22:53.
Old 05-03-2025, 09:22   #51874
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Se può essere utile ho trovato questo bel sito dove viene riportata una bella tabella con un grosso elenco di telefoni e relativi aggiornamenti di versione.
Può essere utile per chi vuole filtrare i dispositivi a colpo d'occhio in base al supporto (promesso ovviamente)

https://www.androidupdatetracker.com/update-matrix
Old 05-03-2025, 19:28   #51875
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Se può essere utile ho trovato questo bel sito dove viene riportata una bella tabella con un grosso elenco di telefoni e relativi aggiornamenti di versione.
Può essere utile per chi vuole filtrare i dispositivi a colpo d'occhio in base al supporto (promesso ovviamente)

https://www.androidupdatetracker.com/update-matrix
Grazie, inserita al post 1 dopo i link agli aggiornamenti dei singoli produttori
Old 06-03-2025, 10:52   #51876
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Aggiungo questo sito: https://www.dxomark.com/smartphones/

Da completo ignorante cercavo una lista delle fotocamere dei telefoni che mi permettesse di capire quali fossero meglio. Nelle recensioni ci son generalmente degli esempi ma per chi non è esperto capire perché una è meglio dell'altra è difficile. Con questa review invece si ha un bel numero riassuntivo.

Tipo lo Xiaomi 14T fa 134 punti, un iphone 16 147 ed un Edge 50 Neo 115. Per contestualizzarli meglio il record è di 163 punti dello Huawei Pura 70 ultra ed il più basso è 45 del Redmi A3.
Di quest'ultimo mi accorgo pure io che le foto sono quello che sono
Old 06-03-2025, 12:09   #51877
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Le partnership di dxo con vari produttori fan sorgere più di un dubbio circa l'attendibilità dei loro test e si occupano prevalentemente di telefoni top-range dunque ben oltre la fascia di questo topic..

Su GSMArena almeno, da un decennio, effettuano scatti ''tipo'' degli stessi oggetti o sfondi con innumerevoli device e si possono appaiare e confrontare scrivendone il nome

Poi resto dell'idea che su un basso-medio non ci sarà mai una fotocamera di qualità, è la prima cosa che tagliano. Per quello cercherei vecchi top calati di prezzo piuttosto. Ad esempio, a leggere dxomark, la cam di Xiaomi Mi 11 Ultra di 4 anni fa sembra reggere ancora benissimo.

I moduli GCam possono comunque, fare piccoli miracoli sugli economici.. a patto che non siano chip Unisoc

Ultima modifica di riviero : 06-03-2025 alle 12:16.
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2025, 12:44   #51878
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
Le partnership di dxo con vari produttori fan sorgere più di un dubbio circa l'attendibilità dei loro test e si occupano prevalentemente di telefoni top-range dunque ben oltre la fascia di questo topic..

Su GSMArena almeno, da un decennio, effettuano scatti ''tipo'' degli stessi oggetti o sfondi con innumerevoli device e si possono appaiare e confrontare scrivendone il nome

Poi resto dell'idea che su un basso-medio non ci sarà mai una fotocamera di qualità, è la prima cosa che tagliano. Per quello cercherei vecchi top calati di prezzo piuttosto. Ad esempio, a leggere dxomark, la cam di Xiaomi Mi 11 Ultra di 4 anni fa sembra reggere ancora benissimo.

I moduli GCam possono comunque, fare piccoli miracoli sugli economici.. a patto che non siano chip Unisoc
Onestamente non sono informato della cosa. Ho letto la pagina con la spiegazione della procedura e mi sembrava corretta.

Sui modelli a colpo d'occhio ci sono parecchi di quelli segnalati in prima pagina: 50 neo, G75,g85,a55.

Lo Xiaomi Mi 11 Ultra nella recensione di gsmarena viene elogiato lato fotocamera. Mi sembra plausibile che un top da 1200€ faccia ancora ottime foto dato che non è che ci sia stata un rivoluzione sui sensori (credo).
Old 06-03-2025, 17:31   #51879
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Onestamente non sono informato della cosa. Ho letto la pagina con la spiegazione della procedura e mi sembrava corretta.

Sui modelli a colpo d'occhio ci sono parecchi di quelli segnalati in prima pagina: 50 neo, G75,g85,a55.

Lo Xiaomi Mi 11 Ultra nella recensione di gsmarena viene elogiato lato fotocamera. Mi sembra plausibile che un top da 1200€ faccia ancora ottime foto dato che non è che ci sia stata un rivoluzione sui sensori (credo).
Purtroppo su GSMArena la comparativa non la fanno più per i nuovi da qualche mese, resta per i vecchi, ed era meglio della classifica di DXOMark perchè ognuno poteva fare le sue considerazioni personali.
Su DXO va tutto preso con le molle visto che hanno partnership con certi modelli che "casualmente" brillano nelle loro classifiche ma non nelle considerazioni degli utenti. Comunque essendo l'unico che testa le cam rimasto o quasi è comunque da guardare, diciamo che un Edge 50 Neo vale di più di un S21 e considerato che sul nuovo S25 ci sono le stesse cam, il punteggio maggiore che avrà S25 è dovuto all'elaborazione del SoC e ci sta. Il Neo però ha un autofocus per le macro che sugli S25 non c'è proprio, quindi qualcuno potrebbe in certi contesti preferirlo.
Al prezzo attuale di 270-280 per 8/256 e 300 per 12/512 lato foto diciamo che non c'è nulla in quella fascia con la stessa duttilità e anche come qualità foto solo Xiaomi 13T (e 14T ovvio), Realme GT6 e Honor 200 gli stanno davanti (ma come S25 non fanno macro a fuoco neppure loro). A55 che costa lo stesso prezzo le foto le fa peggio e lo dicono anche quelli di DXO.
Poi non consiglierei mai il Neo a qualcuno che cerca buone foto, lo si compra perchè più piccolo, supporto lungo e rom stock, ma lato cam per essere un Motorola (che ha una gestione del post-processing scarsa) si difende bene.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 06-03-2025 alle 17:36.
Old 06-03-2025, 17:42   #51880
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Vedo che 50 Neo ha anche OIS
Non male in generale, fossi in fase di cambio telefono sarebbe finalmente un medio Motorola da tenere in considerazione.
Speriamo che col prossimo facciano uno sforzino con il soc

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian