Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-02-2025, 18:28   #13561
Wikkle
Senior Member
 
L'Avatar di Wikkle
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 12764
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Non ruota a nessuno, lui usa il + del tasto vicino ad enter che ha più funzioni, non il + del tastierino, e ruota in senso orario quello appena a sinistra ruota in antiorario.

.
Cavolo hai ragione.. se uso il + della tastierina numeri, ingrandisce e basta.
Però con tutti gli altri browser che uso (chrome, firefox, brave, vivaldi) invece.. funziona normale anche se uso il + vicino all'enter.
__________________
★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★ ★
Asus Maximus IX Hero . i7-7700 KabyLake . 32 Gb Ram . GeForce GTX 1070 Mac Mini 2.5GHz . 16 Gb Ram . SSD 500 Gb
Google Pixel 8 pro iPhone 15 plus Canon EOS 600D Sony DSC-RX100

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2025, 18:43   #13562
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
No, quei tasti con le [ ] servono alla rotazione dei PDF. È anche riportato nella pagina di Edge online, ci sono tutte le combinazioni disponibili.

In realtà, credo, un bug lo si potrebbe considerare, sul PDF se si clicca con il dx nel menù in corrispondenza delle funzioni di rotazione viene indicata una combinazione differente, almeno a me, una è ctrl + í, l'altra per l'altro senso al momento mi sfugge. Ma non è che mi interessa più di tanto.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2025, 19:27   #13563
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5400
Ma poi, al di la del comportamento dello zoom da tastiera sul lettore PDF integrato in Edge, nella parte bassa del menù, ci sono anche le icone dei comandi, ci sono sia quelli per lo zoom e sia quelli per la rotazione.

E a parer mio, sono più comodi e rapidi.


DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2025, 19:36   #13564
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Per me più comodo del ctrl+rotella non c'è nulla, i tasti sono di uso saltuario.
Fino a leggere queste lamentele non mi ero mai posto il problema, sono andato a curiosare per vedere cosa succede.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2025, 08:19   #13565
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5400
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Per me più comodo del ctrl+rotella non c'è nulla, i tasti sono di uso saltuario.
Fino a leggere queste lamentele non mi ero mai posto il problema, sono andato a curiosare per vedere cosa succede.

.

Confermo, anch'io finché non ho letto del forse ennesimo BUG, non mi sono mai posto il problema, utilizzavo soprattutto la rotellina del mouse e qualche volta il menù che appare in automatico quando a video hai un PDF in EDGE.

Comunque, nel mio caso, ho scoperto che per attivare su CTRL la rotazione, devo premere (CTRL é) e il pdf ruota in senso antiorario a ogni pressione ruota di 45°, mentre il + e il - sulla tastiera o sul tastierino attivano solamente lo zoom.

Ora viene il bello, se tengo premuto CTRL e poi, premo é ruota antiorario e se non rilascio CTRL e premo +ruota in senso orario sempre di 45° a ogni pressione del tasto +. Se rilascio CTRL ecco che il + riprende a fare solo lo zoom. E tutto questo vale solamente con lettore PDF integrato in EDGE a video. Mentre se sto sul browser, i tasti + e - azionano solamente lo zoom.

Ma non sarà che dipende anche dalla tastiera ? Perché la mia Logitech, su alcuni tasti ha 3 o 4 funzioni e quei tasti sono proprio quelli multifunzione.

Comunque, buono a sapersi, ma, credo che continuerò a utilizzare CTRL rotellina mouse.

DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2025, 09:22   #13566
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Vabbè allora il bug ce l'hai tu, la rotazione è con i tasti ctrl + [ e ctrl + ] .
Il + della tastiera, sarebbe la ] e deve ruotare .

Vedi la lista delle keyboard shortcuts di edge .

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2025, 09:58   #13567
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5400
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Vabbè allora il bug ce l'hai tu, la rotazione è con i tasti ctrl + [ e ctrl + ] .
Il + della tastiera, sarebbe la ] e deve ruotare .

Vedi la lista delle keyboard shortcuts di edge .

.
Ma infatti, preciso come un cronometro di Hong Kong.

Io ti ho indicato (CTRL é) che nel mio caso è lo stesso tasto della [

Mentre la ] è sullo stesso tasto del + difatti selezionabile non rilasciando il tasto CTRL come ti ho scritto prima e tutto questo lo fa con PDF aperto, altrimenti, sulle pagine del browser fa solamente ZOOM.

Magari scrivendolo non sono stato chiaro, in ogni caso, tutto torna con la tua tabella circa le scorciatoie di EDGE. E poi la rotazione, se necessaria, la faccio più rapidamente con il comando sulla barra superiore del lettore, pertanto, da parte mia nulla da segnalare, tutto come al solito.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2025, 10:46   #13568
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Il + della tastiera, sarebbe la ] e deve ruotare .

Vedi la lista delle keyboard shortcuts di edge .

.
La lista si basa su una tastiera con layout diverso dall'italiano, e in effetti nel layout USA la quadra aperta è nella stessa posizione della è in italiano e la quadra chiusa nella stessa posizione del + in italiano.
Quindi in edge oltre al bug c'è anche un problema di localizzazione.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2025, 11:43   #13569
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Bug a tutti costi.
Sulle tastiere ita il tasto è multifunzione, ora se l'indicazione è con i [ ], gli unici tasti che le consentono sono quelli.
Ora dimmi, avendo le istruzioni, dove pensi di avere quel simbolo se non su quel tasto.
Avrà miliardi di bug ma non è questo uno.
Se ha i bug non usarlo, fine della storia.
Puoi anche candidarti con Microsoft come ricercatore di bug.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2025, 12:28   #13570
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Ora dimmi, avendo le istruzioni, dove pensi di avere quel simbolo se non su quel tasto.
.
Ho specificato che è un problema di localizzazione, tant'è che se usi la combinazione ctrl+[ non succede nulla, ma devi usare la combinazione ctrl+è. Se vedi la tastiera USA la quadra è nella stessa posizione della è nella tastiera italiana, non è un bug ma un problema di localizzazione.
Per scrivere in un testo la quadra aperta devo premere Alt Gr + il tasto con la quadra. Se dovessi seguire le istruzioni della microsoft dovrei premere ctrl+Alt Gr + il tasto con la quadra, e tale combinazione non ha effetto.
In altre parole alla microsoft dovrebbero pensare che edge non è usato solo negli USA.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2025, 14:03   #13571
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Se ha i bug non usarlo, fine della storia.
Sono anni che uso Firefox. Cosa mi impedirebbe di scrivere in un forum che edge ha un bug e altre anomalie?
Su tutti i forum del mondo c'è gente che descrive anomalie o bug di windows, ma che io sappia non ci sono risposte di utenti come in questo forum che sono scocciati dal fatto che sono stati descritti bug o anomalie.
Datevi una calmata, e se non volete leggere di bug o anomalie evitate di frequentare il forum, perché qui si discute di problemi e non di figa.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2025, 14:08   #13572
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ho specificato che è un problema di localizzazione, tant'è che se usi la combinazione ctrl+[ non succede nulla, ma devi usare la combinazione ctrl+è. Se vedi la tastiera USA la quadra è nella stessa posizione della è nella tastiera italiana, non è un bug ma un problema di localizzazione.
Per scrivere in un testo la quadra aperta devo premere Alt Gr + il tasto con la quadra. Se dovessi seguire le istruzioni della microsoft dovrei premere ctrl+Alt Gr + il tasto con la quadra, e tale combinazione non ha effetto.
In altre parole alla microsoft dovrebbero pensare che edge non è usato solo negli USA.
Ho sottomano 3 notebook e 2 tastiere italiane sono tutte con i tasti come in questa immagine della mk470 logitech.

Forse è più un problema della tua tastiera.

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2025, 14:24   #13573
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5400
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Ho sottomano 3 notebook e 2 tastiere italiane sono tutte con i tasti come in questa immagine della mk470 logitech.

Forse è più un problema della tua tastiera.

.
Questa è la mia:




Che poi mi sembra uguale alla tua, se non vedo male.

DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2025, 14:36   #13574
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Ho sottomano 3 notebook e 2 tastiere italiane sono tutte con i tasti come in questa immagine della mk470 logitech.

Forse è più un problema della tua tastiera.

.
No, la tastiera italiana che sto usando è uguale a quella che hai postato.
La tastiera USA invece è questa:



Se noti, la posizione delle quadre corrisponde alle nostre è e +.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2025, 14:37   #13575
DLINKO
Senior Member
 
L'Avatar di DLINKO
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Messaggi: 5400
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Sono anni che uso Firefox. Cosa mi impedirebbe di scrivere in un forum che edge ha un bug e altre anomalie?
Su tutti i forum del mondo c'è gente che descrive anomalie o bug di windows, ma che io sappia non ci sono risposte di utenti come in questo forum che sono scocciati dal fatto che sono stati descritti bug o anomalie.
Datevi una calmata, e se non volete leggere di bug o anomalie evitate di frequentare il forum, perché qui si discute di problemi e non di figa.
Scusa, visto che parli al plurale, ti stai riferendo anche al sottoscritto ? Se si, ti pregherei di non mettermi nella tastiera anche quello che non ho scritto, va tutto bene, ognuno deve essere libero di scrivere ciò che vuole compatibilmente con le regole del forum e non mi sembra che sia vietato scrivere che spesso e volentieri si accusa Windows anche di problemi che non dipendono da lui o da prodotti ad esso destinati e di produzione MS.

Se rileggi in sequenza, vedrai che io dicevo semplicemente che sul mio PC non riscontravo il caso descritto senza nessun secondo fine. Da li si è scatenato tutto per nulla e in buona sostanza alla fine, per correttezza verso MS e i suoi prodotti, credo che sia evidente che non c'era nessun BUG, anche se in giro per la rete è pieno di discussioni, anche da fuori, di cosiddetti esperti che lo descrivono come un bug.
DLINKO è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2025, 15:00   #13576
UtenteSospeso
Senior Member
 
L'Avatar di UtenteSospeso
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Messaggi: 11082
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Questa è la mia:




Che poi mi sembra uguale alla tua, se non vedo male.

Mi sembra di si, hai le parentesi quadre nei cerchietti, ma non so se possono esserci differenze di rilevamento del sistema.


@Styb
Le [] sono sempre sui tasti dopo la P , se vedi anche layout russia e cina .
Il + e - zoom per il pdf è sul tastierino numerico, quello che dici { + *] } funziona per il web e forse anche altro, non per il pdf.
Quindi, se Microsoft ti dice che per ruotare il pdf devi usare ctrl+] perchè pensi che faccia altro ? dove il bug ?

.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2025, 15:08   #13577
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
@Styb
Le [] sono sempre sui tasti dopo la P , se vedi anche layout russia e cina .
Il + e - zoom per il pdf è sul tastierino numerico, quello che dici { + *] } funziona per il web e forse anche altro, non per il pdf.
Quindi, se Microsoft ti dice che per ruotare il pdf devi usare ctrl+] perchè pensi che faccia altro ? dove il bug ?

.
Non ho mai parlato di un bug della rotazione, che infatti è un problema di localizzazione, il bug è nello zoom, perché con il + della tastiera si ha un effetto di zoom avanti insieme alla rotazione, e se non ti piace chiamarlo bug chiamalo come vuoi.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2025, 17:21   #13578
Keyfaiv
Senior Member
 
L'Avatar di Keyfaiv
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 1544
-Cancellato
__________________
*Keyfaiv*
Nothing Is Real

Ultima modifica di Keyfaiv : 24-02-2025 alle 17:31. Motivo: messaggio da modificare
Keyfaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2025, 17:33   #13579
Keyfaiv
Senior Member
 
L'Avatar di Keyfaiv
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
Messaggi: 1544
Buonasera a tutti,
ho appena reinstallato il SO Win11 e mi ritrovo, stranamente, con un alert da parte del SW di sicurezza del SO che mi dice che qualche funzione non è attiva correttamente. Se indago, seguendo quanto afferma il sistema, mi ritrovo con la funzione di "Notifiche di protezione account" disattivata. Se cerco di attivare le voci, devo fare flag-deflag un paio di volte per abilitare "apparentemente" i valori ma poi, non appena chiudo la schermata, mi torna in stato disattivo.
Qualcuno può aiutarmi?
Immagini allegate
File Type: jpg Cut.jpg (14.3 KB, 16 visite)
__________________
*Keyfaiv*
Nothing Is Real
Keyfaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2025, 17:49   #13580
NiKKlaus
Senior Member
 
L'Avatar di NiKKlaus
 
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Messaggi: 1829
Quote:
Originariamente inviato da Keyfaiv Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,
ho appena reinstallato il SO Win11 e mi ritrovo, stranamente, con un alert da parte del SW di sicurezza del SO che mi dice che qualche funzione non è attiva correttamente. Se indago, seguendo quanto afferma il sistema, mi ritrovo con la funzione di "Notifiche di protezione account" disattivata. Se cerco di attivare le voci, devo fare flag-deflag un paio di volte per abilitare "apparentemente" i valori ma poi, non appena chiudo la schermata, mi torna in stato disattivo.
Qualcuno può aiutarmi?
cè qualcosa che non va, io scaricherei di nuovo win 11 e lo istallerei di nuovo, insomma non mi fiderei a tenerlo
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
L'Italia batte la media UE su 5G e fibra...
Problemi nello sviluppo del nuovo Ghost ...
Transpare Secure Memory Encryption torna...
70mai alza il livello delle dash cam e d...
Capcom annuncia lo Spotlight di giugno: ...
Robot ECOVACS Deebot in offerta per il P...
Valve lavora con NVIDIA per ampliare il ...
Stagione 14 di Diablo IV: i dettagli del...
THQ Nordic conferma il ritorno del Digit...
Fai da te: sconti spettacolari per Bosch...
Questo HP Victus abbassa la soglia dei p...
Microsoft 365 Family scende a 79€ per il...
Polymarket ha pagato influencer per pubb...
LG OLED evo AI G5, C5, B5 e nuova Serie ...
Windows 11 si aggiorna con una nuova mod...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v