Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-02-2025, 22:11   #861
Re-voodoo
Senior Member
 
L'Avatar di Re-voodoo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
Messaggi: 6479
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Il bench a me funziona perfetto, la beta che è uscita oggi (che è un copia incolla della vecchia) invece ha come sempre gli stessi problemi. Voglio sperare che il gioco completo non sia questo colabrodo ma sia invece ottimizzato come il benchmark.
Io per il momento gioco bene anche alla beta, non ho incontrato problemi o bug
__________________
14900ks @6.1/4.7 - Gigabyte 5080 xtreme waterforce wb 16gb - Msi z690 edge wifi ddr4 - G. Skill Royal elite silver 4x8gb 4000cl14@4100cl14 - 980 pro 1tb - corsair ax1500i/corsair sf750 - corsair 1000d - custom loop
Re-voodoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 22:24   #862
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 8624
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Il bench a me funziona perfetto, la beta che è uscita oggi (che è un copia incolla della vecchia) invece ha come sempre gli stessi problemi. Voglio sperare che il gioco completo non sia questo colabrodo ma sia invece ottimizzato come il benchmark.
Va beh, i crash ci possono stare (anche se sono molto pdiosi). Ma una compilazione shader fatta con la cpu al 50% fa davvero ridere.
__________________
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 22:38   #863
Iceman69
Senior Member
 
L'Avatar di Iceman69
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Messaggi: 3716
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Stavo provando a fare il bench di Monster Hunter. Bello schifo. A compilare gli shader usa mezza cpu, finito entro e crash con undervolt stabile in tutto e tutti i giochi del mondo.
Complimenti davvero
Per me nessun problema e abbiamo grosso modo la stessa configurazione, non è che stai tirando troppo la GPU?
__________________
9800 X3d, Corsair H170i Lcd, ASUS Strix X670E-F, 32GB Corsair DDR5 6000,MSI RTX 4090 Suprim Liquid X, Sabrent M.2 2TB e 990 Pro 4TB, Lian-li O11 Dynamic XL, Seasonic Prime 1600w, ASUS PG42UQ.
Iceman69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2025, 22:51   #864
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 9746
Quote:
Originariamente inviato da Re-voodoo Guarda i messaggi
Io per il momento gioco bene anche alla beta, non ho incontrato problemi o bug
No la beta fà schifo invece, tra stutter, textures e modelli che non si caricano è la fiera dell'imbarazzo. Da un lato mi consola che a detta loro questa si basa ancora sulla vecchia versione senza nessuna delle correzioni introdotte successivamente, a differenza del benchmark che invece è la build più recente.

Visivamente comunque continua a non essere niente di che. Il RE Engine in un open world non garantisce i risultati sperati, nonostante l'impegno profuso.
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 07:02   #865
Cutter90
Senior Member
 
L'Avatar di Cutter90
 
Iscritto dal: Sep 2020
Messaggi: 8624
Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi
Per me nessun problema e abbiamo grosso modo la stessa configurazione, non è che stai tirando troppo la GPU?
No beh, che la compilazione shader usi malissimo la cpu è un problema che lo fa a tutti, lavora propri male il gioco.
Del resto quando hai un Undervolt stabile nel 99% dei giochi e 1 gioco no, beh, il problema è quel gioco. Tra l'alto che la vga a stock va bene, ma fa un coil wine assurdo. Mai sentita fare così
__________________
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49"
PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP
-- Handhled- Rog Ally X
Cutter90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 07:13   #866
Re-voodoo
Senior Member
 
L'Avatar di Re-voodoo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
Messaggi: 6479
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
No la beta fà schifo invece, tra stutter, textures e modelli che non si caricano è la fiera dell'imbarazzo. Da un lato mi consola che a detta loro questa si basa ancora sulla vecchia versione senza nessuna delle correzioni introdotte successivamente, a differenza del benchmark che invece è la build più recente.

Visivamente comunque continua a non essere niente di che. Il RE Engine in un open world non garantisce i risultati sperati, nonostante l'impegno profuso.
Ho giocato qualche ora e non ho visto niente, mi puoi fare uno screen quando trovi un problema per capire se sono io il problema
__________________
14900ks @6.1/4.7 - Gigabyte 5080 xtreme waterforce wb 16gb - Msi z690 edge wifi ddr4 - G. Skill Royal elite silver 4x8gb 4000cl14@4100cl14 - 980 pro 1tb - corsair ax1500i/corsair sf750 - corsair 1000d - custom loop
Re-voodoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 07:14   #867
Sharkyz
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 932
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Del resto quando hai un Undervolt stabile nel 99% dei giochi e 1 gioco no, beh, il problema è quel gioco. Tra l'alto che la vga a stock va bene, ma fa un coil wine assurdo. Mai sentita fare così
Purtroppo non è così, anche a me il benchmark è risultato instabile per via dell'oc troppo alto, oc che prima è sempre andato bene, ed è una cosa riscontrata da moltissimi con i nuovi driver ed il nuovo dlss, immagino che la scheda venga spinta più di prima.

Ultima modifica di Sharkyz : 08-02-2025 alle 07:22.
Sharkyz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 07:29   #868
Re-voodoo
Senior Member
 
L'Avatar di Re-voodoo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
Messaggi: 6479
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
No beh, che la compilazione shader usi malissimo la cpu è un problema che lo fa a tutti, lavora propri male il gioco.
Del resto quando hai un Undervolt stabile nel 99% dei giochi e 1 gioco no, beh, il problema è quel gioco. Tra l'alto che la vga a stock va bene, ma fa un coil wine assurdo. Mai sentita fare così
Ho dovuto dare anche io un + 0,10v alla cpu perché mi dava qualche errore random però nessun crash
__________________
14900ks @6.1/4.7 - Gigabyte 5080 xtreme waterforce wb 16gb - Msi z690 edge wifi ddr4 - G. Skill Royal elite silver 4x8gb 4000cl14@4100cl14 - 980 pro 1tb - corsair ax1500i/corsair sf750 - corsair 1000d - custom loop
Re-voodoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 07:38   #869
sertopica
Senior Member
 
L'Avatar di sertopica
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Messaggi: 20984
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
No beh, che la compilazione shader usi malissimo la cpu è un problema che lo fa a tutti, lavora propri male il gioco.
Del resto quando hai un Undervolt stabile nel 99% dei giochi e 1 gioco no, beh, il problema è quel gioco. Tra l'alto che la vga a stock va bene, ma fa un coil wine assurdo. Mai sentita fare così
Il problema e' il tuo undervolt che non e' rock solid. Di certo non e' colpa del gioco se spinge di piu' l'HW.

Prima o poi salta sempre fuori qualcosa che ti rivela un'instabilita' di cui non eri a conoscenza.
__________________
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/[email protected](P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB [email protected] CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM
sertopica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 08:58   #870
SuperCiuk77
Senior Member
 
L'Avatar di SuperCiuk77
 
Iscritto dal: May 2011
Messaggi: 1387
..Buondì ragazzi,in arrivo Asus Tuf 5080(Amazon spagnolo)
__________________
Trattative positive con più di 20 utenti che ringrazio
SuperCiuk77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 09:35   #871
eXeS
Senior Member
 
L'Avatar di eXeS
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Messaggi: 5957
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
No beh, che la compilazione shader usi malissimo la cpu è un problema che lo fa a tutti, lavora propri male il gioco.
Del resto quando hai un Undervolt stabile nel 99% dei giochi e 1 gioco no, beh, il problema è quel gioco. Tra l'alto che la vga a stock va bene, ma fa un coil wine assurdo. Mai sentita fare così
Se metti la GPU a stock e non crasha è l'undervolt, che di fatto è un OC se la curva è stata impostata in modo tale che a parità di frequenze il voltaggio è inferiore rispetto alla curva stock.
eXeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 09:52   #872
albero77
Senior Member
 
L'Avatar di albero77
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3565
Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
No beh, che la compilazione shader usi malissimo la cpu è un problema che lo fa a tutti, lavora propri male il gioco.
Del resto quando hai un Undervolt stabile nel 99% dei giochi e 1 gioco no, beh, il problema è quel gioco. Tra l'alto che la vga a stock va bene, ma fa un coil wine assurdo. Mai sentita fare così
ho riprovato il bench con oc spinto al limite, il gioco non crasha, malgrado non sia il mio genere preferito di giochi non mi dispiace affatto la resa grafica e l'uso dell'hdr. chiuso bench con 75fps dignitosissimi medi laddove una 5090 ne fa 85(vedi test di Di Caprio).
__________________
feedback positivi mercatino: tantissimi
albero77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 09:53   #873
Jeetkundo
Senior Member
 
L'Avatar di Jeetkundo
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 2462
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
No la beta fà schifo invece, tra stutter, textures e modelli che non si caricano è la fiera dell'imbarazzo. Da un lato mi consola che a detta loro questa si basa ancora sulla vecchia versione senza nessuna delle correzioni introdotte successivamente, a differenza del benchmark che invece è la build più recente.

Visivamente comunque continua a non essere niente di che. Il RE Engine in un open world non garantisce i risultati sperati, nonostante l'impegno profuso.
Da me gira bene, sono rimasto sorpreso di non aver visto alcuno stutter - raro per un gioco pc.

Però dopo due ore si è bloccato (freeze immagine) e il pc si riavviato il pc Ho trovato altre segnalazioni su steam e, così ad occhio, sembra che tutti abbiano un processore amd + vga nvidia.
__________________
Team "non compro una serie 5xxx Nvidia"
CPU: 7800X3D @ 5GHZ + H110i Dual Fan |MB: ASRock X670E PG Lightning |RAM: Corsair VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30 |PSU: Seasonic Prime Ultra Platinum 1300W |GPU: Zotac RTX 4090 AMP Extr. AIRO | Monitor: Odyssey G7 165Hz 2160p Firestrike (def): 89567
Jeetkundo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 10:19   #874
arkantos91
Senior Member
 
L'Avatar di arkantos91
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
Messaggi: 4031
Quote:
Originariamente inviato da SuperCiuk77 Guarda i messaggi
..Buondì ragazzi,in arrivo Asus Tuf 5080(Amazon spagnolo)
Costo?
__________________
Lian Li O11D EVO RGB Corsair HX 1000 Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi Ryzen 7 5800X3D Corsair H150i RGB PRO XT 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ASUS TUF RTX 5080 OC Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB
arkantos91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 10:45   #875
corbyale
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Modena (Castellarano)
Messaggi: 897
Quote:
Originariamente inviato da arkantos91 Guarda i messaggi
Costo?
la tuf Spagnola è venduta a 1496€ da amazon
corbyale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 11:26   #876
Predator_1982
Senior Member
 
L'Avatar di Predator_1982
 
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 6108
qualcuno che usa la 5090 con il 9800 x3d, postrebbe lanciare un monster bench in QHD? Vorrei capire quanto effettivamente un 14700k limiti la gpu a queste risoluzioni rispetto ad una cpu con 3d cache.

Questo il mio risultato

__________________
Case Corsair Obsidian 500D ,Ali Corsair RM1000x ATX 3.1 CPU AMD Ryzen 7 9800x3d, MB Asus ROG B850 Strix-F, RAM 32Gb DDR5 Corsair Vengeance 6000 C30, Video Nvidia RTX 5090 FE M.2 2 x Sabrent Rocket Nvme 500gb RAID 0, Lexar NM790 2Tb Nvme, Fanxiang 2Tb NVMe Monitor Samsung Odissey G7 S.O Windows 11 Pro
Predator_1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 12:15   #877
Re-voodoo
Senior Member
 
L'Avatar di Re-voodoo
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze
Messaggi: 6479
Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
qualcuno che usa la 5090 con il 9800 x3d, postrebbe lanciare un monster bench in QHD? Vorrei capire quanto effettivamente un 14700k limiti la gpu a queste risoluzioni rispetto ad una cpu con 3d cache.

Questo il mio risultato

impostazioni usate?
__________________
14900ks @6.1/4.7 - Gigabyte 5080 xtreme waterforce wb 16gb - Msi z690 edge wifi ddr4 - G. Skill Royal elite silver 4x8gb 4000cl14@4100cl14 - 980 pro 1tb - corsair ax1500i/corsair sf750 - corsair 1000d - custom loop
Re-voodoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 12:31   #878
scorpion73
Senior Member
 
L'Avatar di scorpion73
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3989
Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
qualcuno che usa la 5090 con il 9800 x3d, postrebbe lanciare un monster bench in QHD? Vorrei capire quanto effettivamente un 14700k limiti la gpu a queste risoluzioni rispetto ad una cpu con 3d cache.
Cambio CPU in vista?
__________________
Intel i7 14700KF-Aorus WaterForce X 360-Aorus Master Z690-32GB Fury Renegade 6000cl32-Samsung 980PRO 2Tb-Samsung 970PRO 1Tb- SanDisk 3d Ultra 1Tb-RTX 4090 ZOTAC AMP AIRO-Seasonic Vertex GX 1200-Creative SoundBlaster AE5 Plus-Phanteks P600S-Cooler Master HALO MF140-Predator X34GS-VR Meta Quest 2-MacMini M1
scorpion73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 12:35   #879
Evilquantico
Senior Member
 
L'Avatar di Evilquantico
 
Iscritto dal: Nov 2023
Città: AUDI RS3
Messaggi: 1692
Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
qualcuno che usa la 5090 con il 9800 x3d, postrebbe lanciare un monster bench in QHD? Vorrei capire quanto effettivamente un 14700k limiti la gpu a queste risoluzioni rispetto ad una cpu con 3d cache.

Questo il mio risultato



( senza generazione frame però )
__________________
PC1-i5 13600KF-Sapphire rx9070xt Pulse 16gb-MSI PRO Z790-P WIFI-32GB DDR 5 @6000-NVME 1TB Corsair MP600gs-LG OLED 42 C2
PC2-i7 12700-ZOTAC TwinEdge RTX 4070 12gb-GB B760M DS3H DDR4-32GB DDR 4 3200-NVME 1TB Lexar NM620-LG OLED 77 C1
DENON AVR-X2700H 7.2-CASSE KLIPSCH RF52II-PS5 e PSVR 2-Xbox Series X-Nintendo Switch 1 e 2

Ultima modifica di Evilquantico : 08-02-2025 alle 12:39.
Evilquantico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2025, 12:38   #880
terranux
Senior Member
 
L'Avatar di terranux
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2042
terranux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v