Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2025, 12:54   #111621
OrazioOC
Senior Member
 
L'Avatar di OrazioOC
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 4372
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
https://youtu.be/Pbzt_mVBrS0?si=56FSiYbaQ6cUszpr

Qui hanno fatto un interessante test andando a limitare i Watts.
Peccato che in Italia non fanno mai le cose come si deve...
Non hanno parlato minimamente del cambiamento delle temperature, peccato.
Bene che abbia fatto un test che in pochi si sono degnati di fare, in quanto la scheda veramente può dare il 95% delle performance a stock in 400w circa invece di 570w.
__________________
Credo in Gesù Cristo:il terzo giorno risuscitò secondo le sacre scritture. And so i do.
OrazioOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 12:56   #111622
goma76
Senior Member
 
L'Avatar di goma76
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: La ridente Brianza
Messaggi: 4374
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
Bene che abbia fatto un test che in pochi si siano degnati di fare, in quanto la scheda veramente può dare il 95% delle performance a stock in 400w circa invece di 570w.
Tra l'altro sono prestazioni in raster, col DLSS la scheda consuma ancora meno
__________________
Case: ANTEC DF600FLUX ARGB Ali: Gigabyte GP-P750GM MBoard: Gigabyte X570 Aorus Elite - AM4 RAM: Gskill 32GB (4x8GB) Ripjaws 3600 CPU: AMD Ryzen 7 5700X3D CPU liq cooler: Noua Siberus AIO 24mm GPU: Gigabyte GeForce RTX 5080 WF OC SFF 16G SDD: Samsung 990 PRO NVMe 1T Sound: Logitech Z323 Monitor: Dell Alienware AW3423DWF
goma76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 12:56   #111623
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 9746
Quote:
Originariamente inviato da marbasso Guarda i messaggi
Grazias
Serve anche forzare il profilo J per attivare il transformer.

Lo trovi qui:

https://www.reddit.com/r/nvidia/comm...unk_patch_221/
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 12:57   #111624
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2999
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
Bene che abbia fatto un test che in pochi si sono degnati di fare, in quanto la scheda veramente può dare il 95% delle performance a stock in 400w circa invece di 570w.
Si si ottimo test.
Però visto le temperature molto elevate, potevano parlarne.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 12:59   #111625
OrazioOC
Senior Member
 
L'Avatar di OrazioOC
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 4372
Quote:
Originariamente inviato da goma76 Guarda i messaggi
Tra l'altro sono prestazioni in raster, col DLSS la scheda consuma ancora meno
A prescindere dal DLSS o meno, è l'ennesima dimostrazione che qui hanno spremuto tutto lo spremibile in fatto di pure performance a stock, mandando a donnine il rapporto performance/watt.
Lo si era visto anche in altre schede come la 4090 o la 4070 ti, ma qui è troppo palese, quasi un 40% del tdp in più per acchiappare un 6% di performance extra.
__________________
Credo in Gesù Cristo:il terzo giorno risuscitò secondo le sacre scritture. And so i do.
OrazioOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 13:00   #111626
Ludus
Senior Member
 
L'Avatar di Ludus
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
Messaggi: 9477
Quote:
Originariamente inviato da marbasso Guarda i messaggi
PCB ZOTAC GAMING 5090 SOLID OC 22+7



Ben tre fusibili in ingresso sul connettore 16pin.

Zotac sta lavorando bene ormai dalla serie 40.

Bel lavoro..


.
Sembra uguale al design della palit, quindi probabilmente è un reference design
__________________
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora
PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop
Ludus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 13:02   #111627
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2999
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
A prescindere dal DLSS o meno, è l'ennesima dimostrazione che qui hanno spremuto tutto lo spremibile in fatto di pure performance a stock, mandando a donnine il rapporto performance/watt.
Lo si era visto anche in altre schede come la 4090 o la 4070 ti, ma qui è troppo palese, quasi un 40% del tdp in più per acchiappare un 6% di performance extra.
Teoricamente limitando i Watts e facendo undervolt si dovrebbero avere temperature più che accettabili e performance ottime.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 13:04   #111628
Raven
Senior Member
 
L'Avatar di Raven
 
Iscritto dal: Nov 1999
Messaggi: 31897
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Serve anche forzare il profilo J per attivare il transformer.

Lo trovi qui:

https://www.reddit.com/r/nvidia/comm...unk_patch_221/
Se non si forza il profilo J viene comunque usato il nuovo profilo di default della nuova DLL, giusto?
__________________
Epilogo...
Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! (al 04/07/2021: 6 utenti)
Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 13:04   #111629
parcher
Senior Member
 
L'Avatar di parcher
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Taranto
Messaggi: 3286
Quote:
Originariamente inviato da marbasso Guarda i messaggi
dlss4
Qui c'è tutto per forzare il profilo anche altrove
https://www.reddit.com/r/nvidia/comm...mment/m8py7yd/
__________________
Dell 32"4k G3223Q144htz ║Antec C7║Rog 1000 Platinum ATX 3.1║Ryzen 9800x3D║MSI X870E Gaming Plus║Gskill 32GB DDR5 6000 CL34║║MSI RTX 5090 Ventus 3X OC⚡║Samsung 980PRO M.2 2T

Ultima modifica di parcher : 25-01-2025 alle 13:30.
parcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 13:05   #111630
OrazioOC
Senior Member
 
L'Avatar di OrazioOC
 
Iscritto dal: Feb 2019
Messaggi: 4372
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Teoricamente limitando i Watts e facendo undervolt si dovrebbero avere temperature più che accettabili e performance ottime.
Il che ci porta alla vera riflessione, perchè dovrei dare 5/600 euro in più ad AIB barabba come Asus/Msi per le loro ROG/Gaming X, quando le varianti entry level/FE con settaggs di After Burner fatti con criterio mi danno comunque risultati simili?
__________________
Credo in Gesù Cristo:il terzo giorno risuscitò secondo le sacre scritture. And so i do.
OrazioOC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 13:13   #111631
jok3r87
Senior Member
 
L'Avatar di jok3r87
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 8291
Quote:
Originariamente inviato da marbasso Guarda i messaggi
E' bellissimo...
E non esistono datasheet che ti dicano quale è la max temp di esercizio delle ddr7, di nessun brand.

NVIDIA NVIDIA....
Dubito sia 110°
__________________
Vendo: cpu
AMD Ryzen 9950X3D - MSI X870E TOMAHAWAK - CORSAIR 2X32GB VENGEANCE 6000 CL30 - GIGABYTE RTX5080 Gaming OC - Corsair AX860 - PHANTEKS P600S
jok3r87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 13:15   #111632
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 9746
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Se non si forza il profilo J viene comunque usato il nuovo profilo di default della nuova DLL, giusto?
Non con tutti i giochi, con alcuni continua a usare il vecchio profilo E. E' quindi preferibile attivarlo di default tramite inspector forzando il profilo J in Global Application così da averlo su tutti.

Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
Dubito sia 110°
Steve di Gamer Nexus ha parlato di 105°.
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 13:20   #111633
Luxor83
Senior Member
 
L'Avatar di Luxor83
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Messaggi: 5342
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
https://i.redd.it/a1sgi2uqs4fe1.png

Tranne la ventus(comunque ben sopra l'MSRP) le altre costano una fucilata.
Scusate ma tra una ventus e le altre cosa cambia? Oltre al prezzo ovviamente
__________________
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 13:20   #111634
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2999
Quote:
Originariamente inviato da OrazioOC Guarda i messaggi
Il che ci porta alla vera riflessione, perchè dovrei dare 5/600 euro in più ad AIB barabba come Asus/Msi per le loro ROG/Gaming X, quando le varianti entry level/FE con settaggs di After Burner fatti con criterio mi danno comunque risultati simili?
Esatto.
Per questo io punto alla FE, nonostante molti dicano che sia un fornetto.
Poi al massimo la metto a liquido.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 13:23   #111635
Luxor83
Senior Member
 
L'Avatar di Luxor83
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Paternò
Messaggi: 5342
Quote:
Originariamente inviato da marbasso Guarda i messaggi
PCB ZOTAC GAMING 5090 SOLID OC 22+7



Ben tre fusibili in ingresso sul connettore 16pin.

Zotac sta lavorando bene ormai dalla serie 40.

Bel lavoro..


.
Molto interessanti queste foto delle schede nude
__________________
Cpu Amd 9700X Cooled by Artic Liquid Freezer III 360 Mainboard Msi X870E Carbon Ram Lexar Ares DDR5 6400Mhz CL32 Gpu Gigabyte GAMING GeForce RTX 4070 Ti SUPER OC 16GB Hdd1 Kingstone Kc3000 Hdd2 Kingstone Renegade Fury PSU Msi Mag A750GL Case Msi MPG Velox 100R
Luxor83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 13:27   #111636
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 9746
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Esatto.
Per questo io punto alla FE, nonostante molti dicano che sia un fornetto.
Poi al massimo la metto a liquido.
Saremo in due. Mi sacrifico per la scienza
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 13:29   #111637
djdavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Messaggi: 2999
Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Saremo in due. Mi sacrifico per la scienza


Sempre se ce ne saranno e se riusciremo!
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 13:33   #111638
The_Fabulous_
Utente sospeso
 
Iscritto dal: Jul 2023
Messaggi: 624
Quote:
Originariamente inviato da quequ Guarda i messaggi
Io provengo dall'era dell'atari 2600 e dal cabinato auto-costruito di dig dug che papà porto a casa quando avevo 5-6 anni (nostalgia... ). 60fps per me ancora oggi godibile, ho trovato il mio personale equilibrio a 90fps tanto che ho messo il limite da pannello. Inutile andare oltre.
concordo appieno....
atari 2600 mi ha sbloccato ricordi di una vita fa
__________________
PC 1 CASE Inwin a1 PRIME MOBO Asus b760i CPU 13600k RAM patriot venom 6000 VGA MSI 4070super COOLING BEQUIET PURE ROCK 2 MONITOR ODYSSEY G7
PC 2 P4 2.40Ghz 640Mb riva tnt2 80Gb ide cd 52x PC 3 intel 8400 2Gb hdd 1Tb PC 4 Ahtlon 64 fx 4400+ 2Gb x850xt hdd 500Gb
The_Fabulous_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 13:38   #111639
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 51216
Quote:
Originariamente inviato da marbasso Guarda i messaggi
PCB ZOTAC GAMING 5090 SOLID OC 22+7



Ben tre fusibili in ingresso sul connettore 16pin.

Zotac sta lavorando bene ormai dalla serie 40.

Bel lavoro..


.
beh sono un arma a doppio taglio . certo si risparmiano costi di rma,
__________________
MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
fraussantin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2025, 13:44   #111640
parcher
Senior Member
 
L'Avatar di parcher
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Taranto
Messaggi: 3286
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
https://youtu.be/Pbzt_mVBrS0?si=56FSiYbaQ6cUszpr

Qui hanno fatto un interessante test andando a limitare i Watts.
Peccato che in Italia non fanno mai le cose come si deve...
Non hanno parlato minimamente del cambiamento delle temperature, peccato.
Peccato si, MsiAF ancora non e' disponibile nella nuova versione per undervoltare la scheda, ma presto arriveranno anche queste risposte..

Notevole il boost che ha fatto la 5090 con i nuovi driver 572.02 arrivati per testare la 5080, tipo su Indiana Jones da 154 a 170 fps..

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
Mi sacrifico per la scienza
chi l'avrebbe mai detto ?
__________________
Dell 32"4k G3223Q144htz ║Antec C7║Rog 1000 Platinum ATX 3.1║Ryzen 9800x3D║MSI X870E Gaming Plus║Gskill 32GB DDR5 6000 CL34║║MSI RTX 5090 Ventus 3X OC⚡║Samsung 980PRO M.2 2T

Ultima modifica di parcher : 25-01-2025 alle 14:00.
parcher è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:47.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v