|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2021
|
Sto rispondendo man mano che leggo i molti commenti ...
@An.tani Quote:
Invece il tuo interrogativo sul fatto di poter disporre di un Windows in cui puoi cambiare a tuo piacimento la GUI come è possibile per esempio in Linux. La risposta è secca! ... NO! è possibile solo un leggero maquillage come del resto c'è sempre stato in ogni nuova versione di Windows Per comprendere il secco NO! dovresti essere un programmatore nativo di applicazioni di Windows perché solo così capiresti come è strutturato e come funziona Quello che posso spiegarti è questo: Microsoft Windows si basa su tre subsystem fondamentali Kernel, User e GDI che sono sostanzialmente gli stessi del vecchio Windows NT che è il capostipite di Windows 2000, XP, Vista, 7, 8, 10 e 11 Microsoft intervenne solo sul subsystem GDI quando rilasciò Windows Vista ma lo fece per delegare la gestione della GUI alla Scheda grafica e sollevare la CPU da tale onere, le librerie a collegamento dinamico del subsytem GDI sono rimaste le stesse di quelle del capostipite NT solo che con Windows Vista queste invece di invocare la CPU a processare la gestione della GUI invocano la GPU della scheda grafica tramite le librerie DirectX Insomma in Windows il subsytem GDI è intimamente connesso con il Kernel contrariamente a come stanno le cose in Linux dove il Kernel è l'unico subsystem e la GUI è solo un servizio ausiliario di cui il Kernel ne può fare benissimo a meno Sono storiche le distribuzioni Linux di Debian che almeno nelle prime versioni offriva distribuzioni di Linux senza GUI e questo la dice lunga sul fatto che in Linux le GUI sono semplicemente servizi ausiliari al Kernel In Windows per avere una cosa simile a Linux occorre sconvolgere totalmente i suoi tre subsystem fondamentali e come se si chiedesse a Microsoft di eliminare tutto il codice scritto fino ad ora e ricominciare tutto da capo Ti ribadisco fondamentalmente tra il capostipite Windows NT e l'attuale Windows 11 i tre subsystem fondamentali sono sostanzialmente gli stessi ecco perché ritengo ridicole le affermazioni che una certa versione di Windows è migliore di un'altra le differenze stanno solo neri serrvizi ausiliari e le feature offerte che comunque non modificano i tre subsystem fondamentali Vuoi un Windows 11 migliore del 10 o addirittura di Windows 7 be elimina dall'installazione tutta la merda che Microsoft ha aggiunto e che ribadisco è indipendente dai tre subsystem fondamentali Kernel, User e GDI (GDI sta per Graphic Device Interface) La longevità dei tre subsytem fondamentali di Windows non va interpretata come un vecchiume da spazzatura anzi va considerata come un aspetto positivo visto che di anni ne sono passati dal capostipite Windows NT ma i tre subsytem si sono rivelati sempre perfettamente funzionanti e fino ad oggi non hanno fatto una piega .... sono i servizi ausiliari che con il passare del tempo sono stati aggiunti e che spesso creano problemi aggiunti non solo da Microsoft ma anche dalle applicazioni non Microsoft installate ... li trovi tutti aprendo gestione risorse e visualizzando la scheda appunto "Servizi" Se conosci a cosa servono ognuno dei precedenti servizi ti renderesti conto che ce ne sono parecchi che non utilizzi proprio e che sono in memoria a mangiare molte risorse, alcuni addirittura possono creare problemi ... Per avere un'ottima configurazione di Windows che sia stabile e agile dovresti conoscere tutti i servizi per disattivare quelli che che non ti servono ovvero che non usi mai e quelli che addirittura tu creano problemi Ultima modifica di HW2021 : 16-01-2025 alle 18:33. |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
le directX non saprei; non so se ci siano o se le ha installate il primo programma che ne aveva necessità... l'unica cosa certa è che non le ho installate io.
il media player invece di assicuro che c'è... è sempre in mezzo ai maroni e ogni volta mi tocca disinstallarlo. |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Se si vogliono mantenere dati e soprattutto programmi installati, si può fare, anche se non "ufficialmente"...vanno messe le mani su alcune chiavi nel registro, ma detto questo niente di particolarmente complicato. |
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Evidentemente direi di no, se non lo scrivi chiaramente.
Non ho installato Windows 11 su PC in mio possesso, pertanto non ho modo di verificare. Ne ho sotto mano diversi a lavoro ... e finchè posso preferisco evitare di metter mano. Un menu avvio da bambini piccoli, il menu tasto destro incompleto e non intuitivo, i soliti due pannelli di controllo, ed il bloatware che tutti conosciamo, mi fa passare la voglia. Quando sarà il momento, installerò su un PC domestico ed inizierò a personalizzare la versione LTSC.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
E non solo lo start ti ripristina anche il menù del tasto destro, e non bastasse dove possibile ti riapre le vecchie versioni delle pagine di sistema. Poi logico, se ti servono le nuove, sono tutte a disposizione, senza problemi ! |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Accetto il consiglio, ho una LTSC su VM per le prove. Nel frattempo Open-Shell è stato aggiornato. Il progetto più interessante sarebbe l'Explorerpatcher, purtroppo però un po' troppo "radicale" - nonchè bloccato dall'invasivo antivirus - sul quale ero riuscito a far andare Oldnewexplorer, per "Windowsnovantottizzare" anche 11. In realtà il nuovo Explorer non mi dispiace, potrei anche accontentarmi. Vedremo ... quando arriverà il momento di cambiare PC. Tempo qualche mese !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Io ho un Intel Core i5-7200U (settima generazione). L'unico motivo per cui non posso fare upgrade a Windows11 è la mancnza del TPM 2.0, presente solo dall'ottava generazione. non ci sono altri problemi di driver o altro secondo il check di MS stessa.
Penso che la maggior parte dei pc che ancora usano W10 siano bloccati da sto maledetto TPM 2.0. Questo elemento serve a de/codificare i file criptati, e viene usato da software come Bitlocker ecc. Però Bitlocker esisteva anche prima!!! e funzionava pure! Magari la sicurezza del sistema sarà inferiore se Bitlocker gira senza le istruzioni TPM2.0 ma nel 90% dei casi i PC di casa non hanno Bitlocker attivo, quindi perché richiedere per forza una roba che alla fine dei conti è opzionale??? Perché non lasciare all'utente la possibilità di scegliere se installare cmq W11? non è che W11 sia meno sicuro di W10 per la mancanza del TPM2.0 anzi considerando che W10 non sarà più aggiornato meglio avere W11 con le ultime patch. boh! |
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
hanno cancellato il post che ha dato origine a questa notizia?
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Quote:
la smettessero di scimmiottare i mac... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.