Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2024, 17:44   #22361
Black (Wooden Law)
Senior Member

L'Avatar di Black (Wooden Law)

Iscritto dal: Nov 2021
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Hai ragione Liupen, è QLC, non so il perché ma mi ricordavo che fosse TLC e che l’avessero scritto nella pagina di Amazon. Ennesima copia dell’FX991, da evitare se per il primario.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
nei giorni scorsi qualcuno nei thread che seguo di solito ha detto che gli ultimi Crucial MX500 sono più lenti, si parlava di avvio di Windows mi pare. A parte che ormai sono usciti di produzione, vi risulta che abbiano cambiato qualcosa?
A me non risulta alcun cambiamento, magari spesso gli utenti ricorrono a bug e per ignoranza accusano il drive senza motivo. Può anche essere un sample fallato o estremamente usurato, non so.

Quote:
sparito questo, gli ultimi sata buoni restano l' 870evo e poi?
Basta, 870 EVO e basta. L’SA510 se 2+TB è buono altrimenti spazzatura, di altri DRAM-based non EOL non me ne vengono in mente sinceramente.

Quote:
Originariamente inviato da quequ Guarda i messaggi
.Che ne pensate?
Penso che come dici tu lo S.M.A.R.T. sia abbastanza strano, 98 di WAF mi sembra piuttosto impossibile anche se non ci hai fatto pochi PEC (360), secondo me hai scritto tanti TB sulle NAND flash ma anche tanti dall’host e CDI è mezzo buggato, provato a controllare con Hard Disk Sentinel?

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@Black (Wooden Law) ha interpretato degli SMART di un altro paio di SSD da 1.92 TB con risultati notevoli. Se mi autorizza a postare i suoi commenti in PM, a titolo di curiosità, li riporto.
Certo Gio, ci mancherebbe.
Black (Wooden Law) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2024, 17:52   #22362
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law) Guarda i messaggi

Basta, 870 EVO e basta. L’SA510 se 2+TB è buono altrimenti spazzatura, di altri DRAM-based non EOL non me ne vengono in mente sinceramente.
Intendi dire che già il WD Blue SA510 2TB si salverebbe, oppure in pratica solo il 4 TB?

Non EOL, ci sarebbe altro prodotto di nicchia come il Samsung PM963 a prezzo... enterprise/datacenter. Hanno fatto pure il taglio 240 GB. Ma nuovo costa come un 1TB

Quote:
Certo Gio, ci mancherebbe.
Ok, grazie.

Ultima modifica di giovanni69 : 28-12-2024 alle 18:09.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2024, 20:11   #22363
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Zero, è appena uscito, posso solo pensare che sia al 100% MAP1602 con EET1A (YMTC 232L TLC) visto che l’O7000 aveva all’inizio lo stesso hardware ma poi le NAND flash son state cambiate con le QLC.
Grazie, proverò a testarlo!
Vedo se trovo quel programmino che avevi linkato per cercarne le caratteristiche..

Chvfdggujddfyhujkbcf
Old 28-12-2024, 20:19   #22364
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Intendi dire che già il WD Blue SA510 2TB si salverebbe, oppure in pratica solo il 4 TB?
Intendo dire che il 2TB va bene.

Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
Grazie, proverò a testarlo!
Vedo se trovo quel programmino che avevi linkato per cercarne le caratteristiche..
Ti direi di provare il maxio nvme flash id di VLO.
Old 28-12-2024, 21:51   #22365
quequ
Senior Member

L'Avatar di quequ

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Penso che come dici tu lo S.M.A.R.T. sia abbastanza strano, 98 di WAF mi sembra piuttosto impossibile anche se non ci hai fatto pochi PEC (360), secondo me hai scritto tanti TB sulle NAND flash ma anche tanti dall’host e CDI è mezzo buggato, provato a controllare con Hard Disk Sentinel?
Ormai l'ssd l'ho rimontato sul mini-pc dove ho ubuntu. Però ho provato con smartctl e i valori sembrano corrispondere a quelli di CrystalDisk (qui li mostra in base10):

Mi domando se questa esplosione della WA sia dovuta alla tipologia di utilizzo. Magari scaricare torrent con tutti i loro "pezzetti" non fa bene al disco. Oppure dipende anche dalla struttura del file system. Forse l'EXT4 che ho usato per formattare il disco non è adatto alle nand.
Desktop 2022: Phanteks Eclipse P600s | Ryzen 5950x | Noctua NH-D15S | ASUS ROG Strix B550-F Gaming | 2x16GB Kingston FURY Renegade RGB 3600MHz CL16 | PNY 4080 XLR8 VERTO EPIC-X 16GB | Kingston FURY Renegade PCIe4 1Tb + SK hynix Platinum P41 2Tb + Toshiba P300 2Tb | Corsair RM850x | LG 27GN850 QHD 27" | Keychron K8pro | DAC SMSL c200 + Eris E3.5 + Sub8 | Windows 11 Pro.
quequ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2024, 00:33   #22366
Black (Wooden Law)
Senior Member

Non saprei questo alto WAF, ripeto, potrebbe essere un bug dello S.M.A.R.T. ma sicuramente ci hai fatto molte scritture sulle NAND flash visti i 360 PEC (360 * 1024 = 368TB, meno dei 400TB si CDI). Una delle opzioni è sicuramente il fatto di scriverci tanti piccoli file sulle NAND flash, non so quanto abbia a che fare il system, invece.
Old 29-12-2024, 04:47   #22367
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da @Liupen Guarda i messaggi
Ah ecco, non sarà ovviamente primario, vedremo come andrà col box esterno...

Csdtutddyjjufseftujolhrdsvb
Old 29-12-2024, 19:00   #22368
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Città: MI
Quote:
Parlando di SATA superstiti old school....buoni sono i Samsung PM863 o SM863/a usati di classe enterprise, condensatori al tantallio.... costo decente pari ad un MX500 nuovo, nacquero per uso datacenter e sono dei carri armati. E certamente hanno una cache. E pesano più di un Asenno

Per le mani ho un SM863 da 960 GB, 199 TB scritti, power on time 1577 days, Health 99%, 6160 TBW dichiarati.

Certo... SATA sono.. non si può pretendere che gareggino con alcun M.2.
Dove li trovi degli ssd enterprise usati? e che siano venditori affidabili, non che dicono come nuovo invece è massacrato...

Quote:
Ho guardato i prezzi sia del WD SA510 che del Samsung 870evo, costano come dei buoni M2 pcie3/4 di marca, non stanno esagerando visto che le prestazioni sono una frazione? il WD 2tb su amz sta a 135, esattamente quanto ho pagato il P31 per il nipote un mese fa, l'870 sta ancora più su a prezzi da p41 o più...
perchè?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2024, 19:19   #22369
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:

Ho guardato i prezzi sia del WD SA510 che del Samsung 870evo, costano come dei buoni M2 pcie3/4 di marca, non stanno esagerando visto che le prestazioni sono una frazione? il WD 2tb su amz sta a 135, esattamente quanto ho pagato il P31 per il nipote un mese fa, l'870 sta ancora più su a prezzi da p41 o più...
perchè?
Immagino perché i produttori stanno smettendo di fare SSD SATA "buoni" e quindi i pochi disponibili se li fanno pagare...

Crucial ha appena annunciato che ha smesso di produrre gli MX500, quelli in vendita vanno ad esaurimento.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2024, 23:25   #22370
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Ti direi di provare il maxio nvme flash id di VLO.
Non riesce ad identificarlo, dà errore...
vabbè pazienza...

Cmlsmlkssjssjlsnkdnldnlk
Old 30-12-2024, 05:48   #22371
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Dove li trovi degli ssd enterprise usati? e che siano venditori affidabili, non che dicono come nuovo invece è massacrato...
Non cerco i come nuovi perchè non ci credo su SSD nati come datacenter. Presi nel corso degli anni su ebay o subito (anche se vedo aperto mai usato da Cina...). Black in un altro thread ha scritto che virtualmente lo status SMART può essere resettato con procedura complicata e non accessibile a tutti per cui....forse quasi meglio un usato garantito da privato.

Immagino tu voglia usare/cercare un SATA vs NVMe (più future proof) per via della migliore portabilità tra vecchio e nuovo PC...economicamente ha sempre meno senso. Forse il jolly è la combinazione NVMe+ box USB anche se questa soluzione potrebbe non essere avviabile su vecchi PC, se quella fosse l'esigenza.

Comunque anch'io uso un piccolo 870 EVO anche se solo come clone offline di riserva:

Ultima modifica di giovanni69 : 30-12-2024 alle 09:47.
Old 30-12-2024, 05:52   #22372
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

"Q-Latch" universale?

Pongo un quesito per chi virtualmente potrebbe aver bisogno di swappare spesso un SSD NVMe pur usando i relativi slot M.2 (ovvero senza uso di box).

Esiste qualcosa di universale ed equivalente al meccanismo 'Q-Latch' di Asus che permette di fissare un NVme M.2 con una procedura ad incastro/clip invece che con la solita vite?

Oppure: il rivetto a femmina delle mobo (o come si chiama) che ospita la vite potrebbe essere utilizzato agganciargli una clip in grado di bloccare l'NVMe al posto della vite stessa, replicando un meccanismo simile?

(Il nuovo M.2 Q-Latch nella ProArt X870E è una clip flessibile invece che essere una sorta kit ad incastro rotante facente perno sul rivetto di fissaggio).

Ultima modifica di giovanni69 : 30-12-2024 alle 06:25.
Old 30-12-2024, 07:11   #22373
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Primo test dell'orico :

Ho avuto problemi col box.
Dal principio l'ho messo in un box orico usbc, con adattatore usba comprato a parte, ma Crystal dava una velocità di 330mb/s.
Allora l'ho messo in un box iDsonix sempre usbc ma con adattatore usba proprietario e Crystal non faceva manco partire le misurazioni
Al terzo tentativo l'ho messo in un box Ssk usba ( in uscita ma usbc in entrata) e dà quei risultati.
Con calma mi prenderò un box migliore...

Cm,lsls,lòsmlsmlòmlsmls
Old 30-12-2024, 08:34   #22374
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
l' Ediloca EN870 che è a 54€ di 1 TB, è uno di quelli che si salvano o un a ciofeca? mannaggia è già finito, mi sa che era quello buono come il fikwoot 955 vabbè aspetto le prox offerte
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500

Ultima modifica di HSH : 30-12-2024 alle 14:19.
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2024, 17:05   #22375
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Città: MI
Quote:
Non riesce ad identificarlo, dà errore...
vabbè pazienza...
Proprio oggi leggo di una utility per smascherare i drive o chiavette farlocche (dimensioni dichiarate fasulle), forse non è adatta al tuo caso, ma la segnalo per tutti nel caso non fosse già nota:
Validrive:
https://www.grc.com/validrive.htm
fonte: https://www.zeusnews.it/n.php?c=30675

Quote:
Immagino tu voglia usare/cercare un SATA vs NVMe (più future proof) per via della migliore portabilità tra vecchio e nuovo PC...economicamente ha sempre meno senso. Forse il jolly è la combinazione NVMe+ box USB anche se questa soluzione potrebbe non essere avviabile su vecchi PC, se quella fosse l'esigenza.
Immagini bene, ma non solo per la portabilità....:

-Intanto non ho voglia di smontare e rimontare i box esterni ogni volta, poi tutti i problemi che possono dare (boot di sicuro, anche sui nuovi pc visto che Windows non prevede il boot da usb "as is" ma bisogna smanettarci, e non so se poi si può rimettere dentro il pc e boota senza rismanettare al contrario; problemi di velocità ecc vedi post sotto di Cyrano, soprattutto su vecchi pc con porte poco veloci).
- come credo anche tu dal post sul Q-latch, voglio che siano rimovibili molto facilmente, senza smontare dissipatori e magari schede video che li coprono, ecc. Più che rimovibili in realtà "disattivabili" (ora stacco un cavetto e via, pur lasciandoli in posizione), anche per una questione di sicurezza, mentre smanetto su un ssd è meglio non averne altri attaccati per non rischiare di incasinarli (errore mio o virus).

Ovviamente ciò non ha senso economicamente e ancor meno prestazionalmente, perciò penso che metterò un solo sata da 1TB che terrò con Win10 e/o come jolly per prove (ltsc, cloni, ecc.) e trasferimenti, il resto nvme man mano che i prezzi scenderanno (sempre che lo facciano ). Ma almeno un SATA lo voglio assolutamente. Sperem che calino, ma pare un cartello, piuttosto che calare li fanno uscire di produzione, maledetti.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2024, 20:20   #22376
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Proprio oggi leggo di una utility per smascherare i drive o chiavette farlocche (dimensioni dichiarate fasulle), forse non è adatta al tuo caso, ma la segnalo per tutti nel caso non fosse già nota:
Validrive:
https://www.grc.com/validrive.htm
fonte: https://www.zeusnews.it/n.php?c=30675
Provo, comunque col terzo box mi viene identificato :

Cmlsnksm,ksbjsmlks
Old 30-12-2024, 21:10   #22377
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:
Black in un altro thread ha scritto che virtualmente lo status SMART può essere resettato con procedura complicata e non accessibile a tutti
Per quanto io sappia è una pratica esistente solo per gli HDD però.

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
l' Ediloca EN870 che è a 54€ di 1 TB, è uno di quelli che si salvano o un a ciofeca? mannaggia è già finito, mi sa che era quello buono come il fikwoot 955 vabbè aspetto le prox offerte
L'EN870 è attualmente l'unico Ediloca che si salva.

Quote:
Provo, comunque col terzo box mi viene identificato :

Sì, beh, "identificato" è un parolone perché lo scopo del FID è questo, non mostrarti il controller e due canali di NAND flash incompleti (basta che leggi "List may not be complete"). Diciamo quindi che viene riconosciuto male, ecco... ma a me pare che tu avessi avuto già problemi con questo FID in passato, o sbaglio?
Old 30-12-2024, 21:53   #22378
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:

Sì, beh, "identificato" è un parolone perché lo scopo del FID è questo, non mostrarti il controller e due canali di NAND flash incompleti (basta che leggi "List may not be complete"). Diciamo quindi che viene riconosciuto male, ecco... ma a me pare che tu avessi avuto già problemi con questo FID in passato, o sbaglio?
Vero, l'identificazione non è completa.
Comunque non ricordo di aver avuto altri problemi con sto Fid.
Per es questo è il Lexar nm790 interno :

Cmlsjosnksnsbhislnsnlk
Old 30-12-2024, 22:01   #22379
Black (Wooden Law)
Senior Member

Quote:

Qui tutto ok infatti. Non capisco e penso che mai capirò gli errori che restituisce sempre il FID, come ho già scritto in questo thread dà problemi anche con il mio MX500.
Old 31-12-2024, 00:44   #22380
@Liupen
Senior Member

L'Avatar di @Liupen

Iscritto dal: Jan 2018
Città: Torino
Quote:

Cmlsjosnksnsbhislnsnlk
Magari (azzardo) è proprio quello il problema.. Lexar è collegato interno e l'Orico tramite adattatore usb.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian