|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/ap...bsp_index.html
Il nuovo MacBook Pro 16" con chip M4 Pro offre prestazioni eccezionali grazie al potente processore ARM realizzato a 3 nm, mantenendo un'ottima efficienza energetica. Il display Liquid Retina XDR introduce la tecnologia Quantum Dot e l'opzione nano-texture, mentre le novità hardware includono Thunderbolt 5 e una webcam da 12 MP con Center Stage. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Bella bestia, davvero un bel portatile. Costa, si, ma c'è anche tanta sostanza.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Macchina incredibile ma avrebbe senso fare qualche confronto anche con portatili Windows con programmi e bench multipiattaforma.
Confrontarli solo fra di loro ha senso per chi deve passare da uno all'altro ma non da una panoramica rispetto al resto del mondo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
In effetti una comparativa Apple M4 vs x86 ( Intel + AMD ) vs Qualcomm Snapdragon X Elite poteva essere fatta. Qui, comunque, un interessante articolo di comparazione tra le generazioni dei SoC M di Apple: https://eclecticlight.co/2024/11/20/...e-performance/
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Sono un utente affezionato Windows, ma questa e' oggettivamente un'ottima macchina. Il prezzo ovviamente fa capire che non e' adatto ad un'utenza consumer, ma a professionisti che grazie alla maggior potenza avranno un ritorno sull'investimento piu' veloce.
Anche se comunque chi utilizza Apple probabilmente sara' abituato alla cosa, vedo in maniera molto negativa il fatto di avere sempre tutti i componenti saldati. Non capisco perche' Apple si ostini a non voler manco mettere un SSD aggiornabile (o meglio, lo so, perche' cosi' i professionisti sono invogliati ad investire in dischi piu' capienti anche se al momento non servono, e 1Tb in piu' comprato adesso rende di piu' di un 1Tb in piu' comprato fra tre anni)...
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
C'è anche il discorso delle ottimizzazioni su determinate operazioni che spariglia un po' le carte Teniamo comunque presente, prestazioni a parte, che uno anche volendo non è che passa da win a mac e viceversa cos' come acqua fresca. Vuol dire cambiare del tutto ecosistema.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Al lavoro uso Windows, per utilizzo personale (foto e video) uso Mac.
Ad ognuno il suo. Dal momento che non è possibile far girare MacOSX su una macchina Win, imho qualsiasi tipo di confronto non ha alcun senso di esistere. Ho due MacBookPro, uno del 2015 che uso ormai per cazzeggio e l'altro, un M2 14", che uso per robe più serie e impegnative. Oggi ho cambiato speaker e batteria al vecchio Early 2015 e l'unico appunto che faccio ai Mac in generale, è che cambiare la batteria a sti robi diventa un vero e proprio dramma! A un certo punto, preso dalla disperazione, ho dovuto segare l'adesivo con il filo interdentale. Fissatela con una staffa flessibile e 4 c...zo di viti, maledetti! Quando Ifixit aprirà questo 16", vedremo se hanno migliorato qualcosa.
La mia scalata epica al Colle della Lombarda Ultima modifica di Lexan : 24-11-2024 alle 19:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: Firenze
|
Quote:
Sia Intel che Qualcomm hanno fatto le loro proposte mettendo al centro prestazioni ed efficienza; una comparativa tra le tre piattaforme sarebbe stata utile. I benchmark sintetici sono già tutti ottimizzati sicuramente per Windows x86 e macOS, così come le suite di applicazioni più importanti.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Non vale ovviamente per tutte le persone. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se mi parli del filmatino a 1080 fatto con la GoPro allora le differenze sono minime. Ma prova a lavorare files in 4K e la differenza la vedi eccome. Per filmati cortissimi un Mac del 2015 non perdo neppure tempo ad accenderlo. Prendo un IPadPro, anche di 4 anni fa e con LumaVision ci fai quello che vuoi in pochi minuti.
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Mi sa che è arrivata l'ora di pensionare il mio 16" M1Pro con 32GB ram per un M4 con 128GB
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Il taglio da 128 esiste? Non ho guardato ma in ogni caso di consiglio di partire subito con 512GB. Tagli inferiori, nel 2025 a meno di non usare il PC per 4 fogli di calcolo in croce (e questo MacBookPro sarebbe sprecato), non hanno più senso di esistere.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Credo si riferisca alla ram, non al disco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
LLM, VMs. Mi costa meno un MBP carrozzato (che è anche portatile) piuttosto che un PC con 2 4090 o una scheda professionale. Il Mac consuma anche una frazione di 2 4090
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2021
|
Alé spariamo a caso
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.