Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2024, 15:54   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/ap...bsp_index.html

Il nuovo MacBook Pro 16" con chip M4 Pro offre prestazioni eccezionali grazie al potente processore ARM realizzato a 3 nm, mantenendo un'ottima efficienza energetica. Il display Liquid Retina XDR introduce la tecnologia Quantum Dot e l'opzione nano-texture, mentre le novità hardware includono Thunderbolt 5 e una webcam da 12 MP con Center Stage.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 18:11   #2
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Bella bestia, davvero un bel portatile. Costa, si, ma c'è anche tanta sostanza.
Old 23-11-2024, 07:11   #3
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Macchina incredibile ma avrebbe senso fare qualche confronto anche con portatili Windows con programmi e bench multipiattaforma.
Confrontarli solo fra di loro ha senso per chi deve passare da uno all'altro ma non da una panoramica rispetto al resto del mondo.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2024, 08:08   #4
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Macchina incredibile ma avrebbe senso fare qualche confronto anche con portatili Windows con programmi e bench multipiattaforma.
Confrontarli solo fra di loro ha senso per chi deve passare da uno all'altro ma non da una panoramica rispetto al resto del mondo.
Beh su Geekbench c'è un browser per tirare fuori i risultati di tutte le architetture testate con tutti gli OS.
In effetti una comparativa Apple M4 vs x86 ( Intel + AMD ) vs Qualcomm Snapdragon X Elite poteva essere fatta.
Qui, comunque, un interessante articolo di comparazione tra le generazioni dei SoC M di Apple:

https://eclecticlight.co/2024/11/20/...e-performance/
Old 23-11-2024, 09:51   #5
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Beh su Geekbench c'è un browser per tirare fuori i risultati di tutte le architetture testate con tutti gli OS.
In effetti una comparativa Apple M4 vs x86 ( Intel + AMD ) vs Qualcomm Snapdragon X Elite poteva essere fatta.
Qui, comunque, un interessante articolo di comparazione tra le generazioni dei SoC M di Apple:

https://eclecticlight.co/2024/11/20/...e-performance/
Si si, arrangiandosi in giro si trova tutto, ne sono consapevole. Però esatto, mettere nel calderone un paio di macchine Windows, x86 e ARM avrebbe dato al lettore un'idea un po' chiara di come va chi.
Old 24-11-2024, 15:58   #6
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Sono un utente affezionato Windows, ma questa e' oggettivamente un'ottima macchina. Il prezzo ovviamente fa capire che non e' adatto ad un'utenza consumer, ma a professionisti che grazie alla maggior potenza avranno un ritorno sull'investimento piu' veloce.

Anche se comunque chi utilizza Apple probabilmente sara' abituato alla cosa, vedo in maniera molto negativa il fatto di avere sempre tutti i componenti saldati. Non capisco perche' Apple si ostini a non voler manco mettere un SSD aggiornabile (o meglio, lo so, perche' cosi' i professionisti sono invogliati ad investire in dischi piu' capienti anche se al momento non servono, e 1Tb in piu' comprato adesso rende di piu' di un 1Tb in piu' comprato fra tre anni)...
Old 24-11-2024, 16:14   #7
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Si si, arrangiandosi in giro si trova tutto, ne sono consapevole. Però esatto, mettere nel calderone un paio di macchine Windows, x86 e ARM avrebbe dato al lettore un'idea un po' chiara di come va chi.
Hai ragione, ma è abbastanza ostico da fare come test.
C'è anche il discorso delle ottimizzazioni su determinate operazioni che spariglia un po' le carte

Teniamo comunque presente, prestazioni a parte, che uno anche volendo non è che passa da win a mac e viceversa cos' come acqua fresca. Vuol dire cambiare del tutto ecosistema.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2024, 17:21   #8
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Al lavoro uso Windows, per utilizzo personale (foto e video) uso Mac.
Ad ognuno il suo. Dal momento che non è possibile far girare MacOSX su una macchina Win, imho qualsiasi tipo di confronto non ha alcun senso di esistere.
Ho due MacBookPro, uno del 2015 che uso ormai per cazzeggio e l'altro, un M2 14", che uso per robe più serie e impegnative.
Oggi ho cambiato speaker e batteria al vecchio Early 2015 e l'unico appunto che faccio ai Mac in generale, è che cambiare la batteria a sti robi diventa un vero e proprio dramma!
A un certo punto, preso dalla disperazione, ho dovuto segare l'adesivo con il filo interdentale.
Fissatela con una staffa flessibile e 4 c...zo di viti, maledetti!
Quando Ifixit aprirà questo 16", vedremo se hanno migliorato qualcosa.

Ultima modifica di Lexan : 24-11-2024 alle 19:30.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2024, 17:32   #9
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
C'è anche il discorso delle ottimizzazioni su determinate operazioni che spariglia un po' le carte

Teniamo comunque presente, prestazioni a parte, che uno anche volendo non è che passa da win a mac e viceversa cos' come acqua fresca. Vuol dire cambiare del tutto ecosistema.
Pur essendo un fattore non di secondo piano per un eventuale passaggio, cosa c'entra l'ecosistema con le prestazioni?
Sia Intel che Qualcomm hanno fatto le loro proposte mettendo al centro prestazioni ed efficienza; una comparativa tra le tre piattaforme sarebbe stata utile.
I benchmark sintetici sono già tutti ottimizzati sicuramente per Windows x86 e macOS, così come le suite di applicazioni più importanti.
Old 24-11-2024, 17:33   #10
alexfri
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Sono un utente affezionato Windows, ma questa e' oggettivamente un'ottima macchina. Il prezzo ovviamente fa capire che non e' adatto ad un'utenza consumer, ma a professionisti che grazie alla maggior potenza avranno un ritorno sull'investimento piu' veloce.
Su questa cosa ci andrei calmo... non é una macchina industriale che a ogni modello sforna il doppio dei barattoli, il doppio delle lattine ecc... qua si parla di arte, spesso (straspessissimo) il 90% del tempo lo usi con il tuo cervello inventando quello che c'e da fare... ok che il processo con una macchina sarà piu fluido ma alla fine non é automatico la cosa "nuovo + costoso = ci guadagno di più". Penso sia piu una gratificazione personale (e di immagine) usarlo che una vera necessità. Io e il mio socio usiamo un M2Max carrozzatissimo da 5k€ e un 2015, ebbene alla fine il risultato finale é il medesimo. Giusto i rendering sono piu veloci, ma oramai con i filmati cortissimi richiesti al giorno d'oggi la cosa ne risente molto poco.
alexfri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2024, 18:10   #11
Marko#88
Senior Member

Quote:
Però le applicazioni benchmark esistono per tutte le piattaforme e danno un risultato comparabile. Poi non è la vita reale ma anche li un riscontro puoi averlo: rendering dello stesso filmato con un programma che ci sia per tutti e due i sistemi operativi, importazione/elaborazione/esportazione di una serie di raw, editing audio, per assurdo gaming visto che esistono alcuni giochi che girano su entrambi i sistemi in maniera nativa. Certo, è un bello sbattimento una recensione del genere ma il risultato è decisamente più utile rispetto a vedere che un M4 va meglio che un M2 per dire.

Quote:
Si questo è chiaro. Un ipotetico passaggio prevede che i programmi che si usino esistano su entrambi i sistemi. Io ad esempio sono in grado di usare SolidWorks per lavoro e lo uso a casa per disegnarmi la roba da stampare in 3D o se mi devo costruire qualcosa... non esiste su MacOS quindi, nonostante sia il mio sistema da un paio d'anni abbondanti, ho sempre comunque un portatile Windows per utilizzarlo. Il passaggio completo lo potrei fare solo se avessi voglia di imparare ad usare Fusion ma ad oggi la voglia e il tempo mancano
Non vale ovviamente per tutte le persone.
Old 24-11-2024, 19:27   #12
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexfri Guarda i messaggi
Su questa cosa ci andrei calmo... non é una macchina industriale che a ogni modello sforna il doppio dei barattoli, il doppio delle lattine ecc... qua si parla di arte, spesso (straspessissimo) il 90% del tempo lo usi con il tuo cervello inventando quello che c'e da fare... ok che il processo con una macchina sarà piu fluido ma alla fine non é automatico la cosa "nuovo + costoso = ci guadagno di più". Penso sia piu una gratificazione personale (e di immagine) usarlo che una vera necessità. Io e il mio socio usiamo un M2Max carrozzatissimo da 5k€ e un 2015, ebbene alla fine il risultato finale é il medesimo. Giusto i rendering sono piu veloci, ma oramai con i filmati cortissimi richiesti al giorno d'oggi la cosa ne risente molto poco.
Oddio...io ho un 2015 e la differenza si vede eccome.
Se mi parli del filmatino a 1080 fatto con la GoPro allora le differenze sono minime. Ma prova a lavorare files in 4K e la differenza la vedi eccome.
Per filmati cortissimi un Mac del 2015 non perdo neppure tempo ad accenderlo. Prendo un IPadPro, anche di 4 anni fa e con LumaVision ci fai quello che vuoi in pochi minuti.
Old 24-11-2024, 21:12   #13
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Mi sa che è arrivata l'ora di pensionare il mio 16" M1Pro con 32GB ram per un M4 con 128GB
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2024, 05:58   #14
Lexan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Mi sa che è arrivata l'ora di pensionare il mio 16" M1Pro con 32GB ram per un M4 con 128GB
Il taglio da 128 esiste? Non ho guardato ma in ogni caso di consiglio di partire subito con 512GB. Tagli inferiori, nel 2025 a meno di non usare il PC per 4 fogli di calcolo in croce (e questo MacBookPro sarebbe sprecato), non hanno più senso di esistere.
Old 25-11-2024, 06:24   #15
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Il taglio da 128 esiste? Non ho guardato ma in ogni caso di consiglio di partire subito con 512GB. Tagli inferiori, nel 2025 a meno di non usare il PC per 4 fogli di calcolo in croce (e questo MacBookPro sarebbe sprecato), non hanno più senso di esistere.
Credo si riferisca alla ram, non al disco.
Old 25-11-2024, 09:10   #16
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Se mi facessero un MBP da 512GB di ram, comprerei quello, fidati
Old 25-11-2024, 10:01   #17
Marko#88
Senior Member

Quote:
Se mi facessero un MBP da 512GB di ram, comprerei quello, fidati
Lui pensava parlassi dello spazio però
Curiosità, cosa ci fai per avere "voglia" di mezzo tera di ram?
Old 25-11-2024, 10:25   #18
WarSide
Senior Member

Quote:
Lui pensava parlassi dello spazio però
Curiosità, cosa ci fai per avere "voglia" di mezzo tera di ram?
LLM, VMs. Mi costa meno un MBP carrozzato (che è anche portatile) piuttosto che un PC con 2 4090 o una scheda professionale. Il Mac consuma anche una frazione di 2 4090
Old 25-11-2024, 11:17   #19
carloUba
Senior Member

Iscritto dal: May 2021
Alé spariamo a caso
carloUba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2024, 14:21   #20
Marko#88
Senior Member

Quote:
LLM, VMs. Mi costa meno un MBP carrozzato (che è anche portatile) piuttosto che un PC con 2 4090 o una scheda professionale. Il Mac consuma anche una frazione di 2 4090
Capisco
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian