|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
[FTTH] iliad FTTH - Post-installazione linea (performance/problemi/altro)
- Scopo della discussione (richieste post-installazione linea FTTH)
Scopo di questo thread è quello di discutere esclusivamente Info post-installazione/performance linea/problemi Questo thread si occupa quindi di
- Argomenti non legati a questa discussione Questo thread non si occupa di
Per tal argomenti esistono thread dedicati che sono indicati successivamente. - Richieste pre installazione linea Per richieste riguardanti pre installazione, caratteristiche e prezzi, fare riferimento al thread dedicato [FTTH] iliad FTTH - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ) - Thread iliadbox Esistono diversi modelli di iliadbox
L'aspetto esteriore dei modelli di iliadbox è molto simile* quindi non è facile riconoscere i tre modelli. iliadbox per offerte sottoscritte dal 25.01 2022 al 11.10.2022 iliadbox Wi-Fi 6 per offerte sottoscritte dal 11.10.2022 al 15.04.2024 iliadbox Wi-Fi 7 per offerte sottoscritte dal 16.04.2024 - Thread iliadbox Per iliadbox esiste un thread dedicato iliadbox - Thread ufficiale - Thread iliadbox Wi-Fi 6 Per la nuova versione di iliadbox (con Wi-Fi 6) esiste un thread dedicato Thread iliadbox Wi-Fi 6 - Thread iliadbox Wi-Fi 7 Per la nuova versione di iliadbox (con Wi-Fi 7) esiste un thread dedicato Thread iliadbox Wi-Fi 7 - Thread dedicato app iliadbox Connect Per la gestione delle iliadbox esiste un'app Android (iliadbox Connect) per cui esiste un thread dedicato iliadbox Connect - Thread iliad extender Per l'iliad extender esiste un thread dedicato iliad extender - Thread ufficiale - Modulistica iliad Linea fibra - Area modulistica - Moduli Linea fibra - Richiesta di sostituzione apparati Linea fibra - Comunicazione di recesso Linea fibra - Modulo di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (ripensamento) – Servizi Linea fibra - Modulo di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo (ripensamento) – Apparati Linea fibra - Richiesta variazione dati personali Linea fibra - Inserimento/modifica/cancellazione dei dati negli elenchi telefonici Linea fibra - Richiesta di documentazione dei dati di traffico Linea fibra - Richiesta di attivazione dell’offerta agevolata dedicata a non udenti e non vedenti Linea fibra - Richiesta di attivazione dell’offerta agevolata sperimentale dedicata a utenti con disabilità motorie - Invio modulistica tramite area personale iliad ha attivato un servizio per inviare alcuni tipi di moduli (insieme ad un documento di identità) tramite la propria area personale Al momento è possibile inviare la seguente modulistica:
- Assistenza telefonica Il numero dell'assistenza iliad è il 177 lo stesso già in uso per la rete mobile. Il servizio di assistenza telefonica è incluso nell’offerta iliad per chiamate da linea fissa o mobile iliad ed è gratuito se lo si chiama da linee fisse e mobili di altri operatori sul territorio nazionale. - Connessione iPv6 e intervallo porte assegnate - Possibili criticità Quando viene effettuata la connessione ipv6 attraverso il modem vengono assegnate da provider le porte in un intervallo specifico. L'intervallo di porte assegnate dal provider non può essere modificato. Il modem collegato non può modificare l'intervallo di porte assegnato. A secondo dell'intervallo assegnato alcuni servizi (soprattutto se richiedono un numero porta basso) potrebbero non funzionare correttamente. La gestione delle attività sulle porte (escluso la modifica dell'intervallo di assegnazione) è in carico al modem usato. Quindi per richieste sulle attività relativa alle porte fare riferimento al thread del modem usato. - Xbox e ipv6 Grazie a nicozanf Xbox e ipv6 - Reclami via fax Il numero fax per i reclami è 02 / 30.37.79.60 - Recesso servizio da area personale iliad - Selezionare "Maggiori Informazioni" dal box "Disattiva la tua linea" - Selezionare "Recedi" - Selezionare "Un servizio" - Selezionare il servizio "iliad wifi extender" o "Antivirus McAfee Multi Access" - Selezionare la motivazione del recesso (Non sono soddisfatto del servizio / Non sono soddisfatto del costo / Altro) - Selezionare "Disattiva il servizio" - Selezionare "Conferma" L'operazione è conclusa. Visualizzerà banner di conferma. - Speedtest - Selezione manuale server Grazie a Bigbey Speedtest - Selezione manuale server (info n. 1) Speedtest - Selezione manuale server (info n. 2) - Chiamate telefoniche - mancata raggiungibilità da determinati operatori Grazie a Mtty Il problema della mancata raggiungibilità da determinati operatori potrebbe* non dipendere né da iliadbox né da iliad. Chiamate telefoniche - mancata raggiungibilità da determinati operatori - Definizione area nere bianche grigie Grazie a Yrbaf Definizione area nere bianche grigie - Segnalazione guasti OpenFiber Segnalazione guasti OpenFiber - Trasparenza tecnica/tariffaria Trasparenza tecnica/tariffaria Offerta iliadbox Wi-Fi 7 FTTH EPON - Info tecniche Velocità max linea FTTH 2.5Gbit (download) - 700Mbit (upload) Nota: in questo documento credo ci sia un errore. Velocità max reale 2.2Gbit (nel documento è indicato 980Mbit) Offerta iliadbox Wi-Fi 7 FTTH GPON - Info tecniche Velocità max linea FTTH 1Gbit (download) - 500Mbit (upload) Offerta iliadbox Wi-Fi 7 FTTH in aree bianche - Info tecniche Velocità max linea FTTH 1Gbit (download) - 300Mbit (upload) Nota: a parte le differenti caratteristiche del Wi-Fi il resto delle info sulla linea vale anche per le offerte con Wi-Fi5 (iliadbox) e Wi-Fi6 (iliadbox Wi-Fi6). - Connessione con IP statico pubblico L'IP della connessione è statico e pubblico.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Purtroppo, come ogni sera da più di 3 settimane a questa parte, continuano i problemi tra le 21 e le 23, con upload che scende a valori bassissimi, ping alto e pacchetti persi.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: In mezzo alla pianura Padana
|
Bravo Dave83, questa discussione serviva.
Io da qualche sera ho dei blocchi temporanei durante la riproduzione di contenuti prime video, devo indagare se possono essere dovuti a micro disconnessioni sulla linea perché altre spiegazioni non le trovo. Il video si blocca e poi riparte dopo una trentina di secondi, almeno 2 volte in un ora, ma anche di più. Oltre a questo ho problemi di banda e ping alcune sere dopo cena.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Al 90% è lo stesso problema.
Da speedtest a me il download risulta alto, ma poi in realtà servizi come Netflix faticano a superare i 4 mbps di bitrate: anche il test linea all'interno dell'app della TV da valori bassi rispetto al normale. Purtroppo, da quanto ne so, Prime Video non fornisce queste informazioni.
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
Bravo Dave, stessa sitazione... ancora non risolvono però ho 15 mega e non 1 mega come la settimana scorsa qualcosa faccio non sono bloccato...
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
Ciao Dave,
Vedo che hai aperto un Thread apposito al problema, Bravo! Io non ho la pazienza che hai tu e come sai ho risolto diversamente ma ti auguro di arrivare ad una soluzione al più presto. Non mancherò di leggervi e di seguire gli sviluppi. Buona fortuna a tutti ![]() Ultima modifica di asrlab : 12-11-2024 alle 22:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Comunque oggi ho provato a richiamare il 177 dopo più di una settimana dall'ultima telefonata con loro, almeno adesso l'assistenza di 1° livello è informata e mi ha subito detto che sono al corrente di problema, stranamente però mi ha detto solo nella città di Milano, Torino e Bologna, nonostante i problemi siano ben più estesi dalle testimonianze che ho letto.
Ora speriamo che riescano a risolvere in tempi non troppo lunghi. @asrlab: grazie, speriamo bene! ![]() Sì io fortunamente non ho più grosse esigenze, ma se solo fossi un gamer online avrei cambiato pure io.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
A quanto pare il problema è ufficialmente riconosciuto:
https://www.dday.it/redazione/51125/...o-di-risolvere
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Avevo seri dubbi che rientrassi anche io nella casistica come voi perché ho iliad da poco, ma devo confermare: stamattina che sono stato a casa dalle 8 alle 11, tutti gli speed test dicevano 5ping, 930mb down, 280mb up. Se provavo fare test di download da un server di OvhCloud scaricavo quasi 80mb/s. Stasera notavo uno streaming più lento e lo speed test dichiara: 53ping, 900mb down, 15-20mb up. Il test di download viaggia a 400kb/s. Quindi direi che rientro anche io nella casistica come spiegato nell'articolo. (tra l'altro sono pure io in area bianca) In questi casi dovrei sentire il 177 oppure aspetto dato che sembra un problema riconosciuto? EDIT: Confermo che poco dopo le 23 lo speed test è tornato come quello di stamani Ultima modifica di RaistMajere : 18-11-2024 alle 22:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Stasera per la 1° volta da quando mi sono accorto del problema quasi un mese fa, non ho notato il minimo accenno di degrado, ping stabile, niente packet loss e upload che non scende di una virgola.
Speriamo che non sia un caso.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
L'unico speed test oggettivo che sono riuscito a fare è stato verso le 23 (che è una zona grigia perché verso quell'ora o poco dopo di solito inizia a migliorare) ma devo dire che non ha rilevato nessuna anomalia ed era perfetto. Provo a verificare meglio domani sera che sono un po' più tranquillo e speriamo non sia un caso! Secondo me può essere anche complice il fatto che non c'era nessun evento particolare. Sicuramente un buon stress test sarà quando inizieranno le partite di calcio importanti! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
Quote:
ma si giocava bene...speiamo
Case: Jonsbo D32 Pro Cpu: AMD 9800X3D Dissi: TR Phantom Spirit 120 EVO Ram: G-skill 6400 Mhz 32 Gb CL30 Mobo: ASUS TUF B850M-PLUS WIFI VGA: Sapphire 9070 XT Pulse Storage: Crucial T500 4 Tb M.2 PSU: Enermax PlatiGemini 1200W Monitor: AW3423DWF DAC/Amp: Creative G6 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
|
Quote:
Appena scoperto questo thread. Pure io (zona bianca in provincia di padova) fra le 20 e le 24 avevo cali di upload e a volte anche di dl. Confermo che dal 19/11 non si presenta più il problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
(Ho sempre il problema del dispositivo che si disconnette ma è un altro film che parlerò sull'altro thread) Un buon stress test sarà questo week end che iniziano le partite, non mi sembra che nell'orario 20/24 ci siano partite di cartello particolarmente importanti, ma è già un buon test! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Feb 2022
|
Mezza Ferrara è giù (IB ferma su Step 4) da giovedì alle 00:30. È mezzogiorno e mezza di sabato e anche al 177 mi confermano che il problema è grosso e che i tecnici ci stanno ancora lavorando. Mi dicono che ci sono più centrali a Ferrara, e che il problema e alla centrale 1, qualsiasi cosa esso significhi. Confermo comunque che altri che conosco con Iliad non riscontrano problemi anche se abitano a pochi isolati di distanza, mentre qui in zona stadio è tutto silente da giovedì mattina.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Problema rientrato (domenica mattina)
Edit: no, non è rientrato. Sembrava risolto ma era una connessione temporanea. Ultima modifica di Stefano da Ferrara : 24-11-2024 alle 10:49. Motivo: Ho scritto una cosa non vera |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
dal 20/11 è giù quantomeno la zona di via Bologna, tutti gli altri provider funzionano correttamente. Il problema pare siano le continue disconnessioni
MB MSI Meg X570 Unify - AMD Ryzen 7 5700X - RX 5500 XT 8Gb - 4x8 DDR4 3200 G.Skill Aegis - 750W Corsair TX750M - SSD 500Gb WD Blue - NVMe WD Black SN850X 4Tb - case Be Quiet Silent Base 801 - monitor LG ultrawide 34WN750P |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Quote:
Al servizio Clienti ad ognuno dicono una cosa diversa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Ora è tutto ok. Dalle 15:25 non si è più disconnesso. Sono le 19:45.
Zona stadio, non via Bologna. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Purtroppo stasera si sta ripresentando il problema di degrado della linea e non solo a me.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.