Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2024, 16:10   #1
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Metaphor: ReFantazio: voglio proprio vedere cosa fanno di Persona

E' solo questione di tempo, prima o poi mi banneranno per istigazione a titolo fuori contesto e di testa, ma quale paladino dei thread dei giochi grandiosi snobbati dal forum di HWU, non potevo esimermi da indossare nuovamente gli attillatissimi panni in latex da eroe delle discussioni perse e, con voce stridula causa compressione genitale -si sa che le tutine da super eroe hanno questo annoso problema...-, eccomi qua, ad aprire una nuovo conciliabolo per quello che, per me, rappresenta il JRPG dell'anno, forse del decennio:

Metaphor: ReFantazio

Direttamente da Atlus, direttamente dai creatori di Persona, già disponibile la Demo prologue su Steam da alcuni giorni, ecco un gioco che non fa delle mirabilie grafico/tecniche il suo cavallo di battaglia, ma che, ugualmente, sin dalla sua prima apparizione mi ha completamente stregato per la sua direzione artistica fuori parametro!

In uscita l'11 di ottobre, i salvataggi della demo prologue potranno essere importati direttamente nel gioco completo per poter proseguire da quel precisop punto -adoro questa nuova moda, già inaugurata con la demo di FF XVI-.

Insomma, se come me sbavate intorno a tutto quello che ruota intorno ai vari Persona, credo che, salvo catastrofi, dall'11 ottobre ci troveremo immersi in un nuovo immaginifico universo!

A voi la parola, io fuggo a mettermi qualcosa di più comodo...
Old 02-10-2024, 16:14   #2
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Sono abbastanza propenso a comprarlo pure io, anche se so già che, dopo Persona 3 FES, Persona 4 Golden e Persona 5 Royale, pure qui ci beccheremo il gioco completo solo tra un paio d'anni
Old 02-10-2024, 18:40   #3
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da Custode Guarda i messaggi
Metaphor: ReFantazio

Direttamente da Atlus, direttamente dai creatori di Persona
..un altro Persona, ma con ambientazione differente

Le meccaniche di gioco nelle quasi 6 ore passate con la demo mi sono sembrate esattamente quelle.
Old 02-10-2024, 18:52   #4
Sonpazzo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
voti Famitsu

Metaphor: ReFantazio (PS5, Xbox Series, PS4) - 9/9/10/9 [37/40]
Sonpazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2024, 19:01   #5
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Sono abbastanza propenso a comprarlo pure io, anche se so già che, dopo Persona 3 FES, Persona 4 Golden e Persona 5 Royale, pure qui ci beccheremo il gioco completo solo tra un paio d'anni
Almeno questo lo fanno uscire subito in italiano.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2024, 05:29   #6
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Beh, diciamo che io non sono tra gli snobbatori del forum

Certo, se poi piazzassero a prezzi umani i loro prodotti... sto ancora aspettando un'offerta degna di tal nome per Persone 3
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2024, 14:54   #7
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da DJurassic Guarda i messaggi
..un altro Persona, ma con ambientazione differente

Le meccaniche di gioco nelle quasi 6 ore passate con la demo mi sono sembrate esattamente quelle.
In effetti sul forum di Neogaf sto leggendo commenti un pò caustici sulla demo prologo, più che altro incentrati sulla pochezza tecnica -se non sbaglio è lo stesso engine di P5-, ma, principalmente, sul fatto che il gioco sia un Persona con differente ambientazione, riprendendo le stesse identiche meccaniche e mancando in toto quella freschezza ed originalità di gameplay che la direzione artistica pazzesca lasciava intravedere nei primi trailer.

Oibò, aspetto le prime recensioni.
Old 03-10-2024, 15:24   #8
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Io ho adorato persona 5 e lo stesso gameplay non mi dispiacerebbe, il limite grosso di persona erano le mappe veramente piccole.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2024, 18:07   #9
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
In effetti sul forum di Neogaf sto leggendo commenti un pò caustici sulla demo prologo, più che altro incentrati sulla pochezza tecnica -se non sbaglio è lo stesso engine di P5-, ma, principalmente, sul fatto che il gioco sia un Persona con differente ambientazione, riprendendo le stesse identiche meccaniche e mancando in toto quella freschezza ed originalità di gameplay che la direzione artistica pazzesca lasciava intravedere nei primi trailer.

Oibò, aspetto le prime recensioni.
Tecnicamente il gioco è nullo. A parte i modelli 3d in cellshading piuttosto curati e quelle 4 strutture praticamente prive di textures non c'è davvero molto altro. Questo è il meglio che può offrire Metaphor, che a me sta anche bene intendiamoci, anche perchè l'art direction in parte compensa il resto (in parte però, non completamente).

Per quanto riguarda invece le meccaniche come ho già detto, ambientazione a parte, trasuda Persona da ogni linea di codice e a giudicare dalla Demo non mi sembra siano stati fatti chissà quali stravolgimenti al concept nè al gameplay.

Ultima modifica di DJurassic : 03-10-2024 alle 18:10.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2024, 06:10   #10
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Sull'aspetto tecnico ci avevo già messo subito una bella pietra sopra: soprattutto Atlus, ma in generale le produzioni giapponesi di J-RPG, sono sempre state sotto lo standard del momento.

Male per il discorso gameplay: se volevo un Persona, avrei acquistato un Persona. A questo punto il mio interesse crolla vertiginosamente, banalmente concentrerò tutto il mio interesse su Persona 3 in attesa di una buona offerta.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
Old 04-10-2024, 11:58   #11
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Entro solo per dire che comunque data la premessa in prima pagina... a me solo il nome puzzava tanto di superc@zzol@ alla therinai... invece esiste realmente
Rebel Galaxy Outlaw
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2024, 12:17   #12
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Stai paragonando quell'anima buona e pia di Custode con quel cazzone di thercoso?
Old 04-10-2024, 12:51   #13
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Direttamente da Atlus, direttamente dai creatori di Persona.

Oh no
Old 04-10-2024, 13:22   #14
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Quote:
Originariamente inviato da futu|2e Guarda i messaggi
Oh no
E' grave?
Old 04-10-2024, 13:37   #15
bubba99
Senior Member

L'Avatar di bubba99

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Stai paragonando quell'anima buona e pia di Custode con quel cazzone di thercoso?
No è solo che l' apertura, non lasciava presagire nulla di buono. Cioè inkulinati anche se in italiano suona... promettente, ne capisco l'origine, mentre anche solo il titolo della discussione, sembrava una presa per il
Alla fine approfondirò la serie persona, di cui non so nulla (in generale non amo i giochi dallo stile jappo).
Rebel Galaxy Outlaw
bubba99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2024, 06:32   #16
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Quote:
Originariamente inviato da bubba99 Guarda i messaggi
Alla fine approfondirò la serie persona, di cui non so nulla (in generale non amo i giochi dallo stile jappo).
Io ho giocato solo Persona 5 Royale, è senza mezzi termini è quasi un capolavoro del genere. E sono mesi che punto al Persona 3, da quando è uscito su Steam.

Certo, devi scendere a patti con: il genere (è un J-RPG, oltretutto piuttosto atipico anche rispetto a quasi tutti gli altri) e Atlus. Ovvero con le scelte stilistiche (che sono spesso originali e molto particolari, ma non a tutti potrebbero piacere), il comparto tecnico (tendenzialmente orrido) e le loro scelte commerciali: per dire, Persona 3 è del 2006, e il remake uscito su Steam a inizio anno l'hanno piazzato per PC a 70 euro senza colpo ferire.
Old 07-10-2024, 08:43   #17
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
E' grave?
Niente di grave
Old 08-10-2024, 11:10   #18
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Io ho giocato solo Persona 5 Royale, è senza mezzi termini è quasi un capolavoro del genere. E sono mesi che punto al Persona 3, da quando è uscito su Steam.
il 3 è di fatto un resking di Persona 5 Royal

molto ben fatto, me lo sono goduto forte, ma va giocato un po' a distanza del 5 sennò l'effetto moar of the same è a rischio.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2024, 14:23   #19
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Sono alfine giunte le varie recensioni, nazionali e internazionali:

al netto dei vari votoni presi un pò ovunque, una recensione italiana in particolare mi ha venduto il titolo all'istante, sgombrando le nebbie del dubbio che affollavano la mia mente, ovvero quella di Andrea Sorichetti su FinalRound.

Vado ad acquistarlo.
Old 10-10-2024, 09:01   #20
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Ma per Persona 5 Royale c'è un thread?
per curiosità, visto che lo sto giocando ora e mi sta anche piacendo nonostante lo stia trovando anche un po' troppo dispersivo per le tante attività da incastrare. Però mi sto ancora organizzando per la prima infiltrazione, quindi sono proprio all'inizio ancora
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian