Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-09-2024, 22:15   #141
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17851
incuriosito dalle varie riflessioni sugli anni di vita delle batterie ho cercato se ci fosse qualche studio in merito e ho trovato questo
https://www.nimblefins.co.uk/study-r...-deterioration
si arriva a teorizzare dopo 10 anni un 82,5%.
tenendo conto nel frattempo le tecnologie si siano perfezionate c'è semplicemente da temere di avere una batteria fallata e si dimostri fallata oltre il periodo di garanzia

Ultima modifica di TorettoMilano : 21-09-2024 alle 22:18.
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2024, 15:23   #142
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 9723
e, nel mentre, i prezzi delle auto (di tutte le auto) continuano ad aumentare...
randorama è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2024, 15:34   #143
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8353
Premetto che non ho letto le infinite pagine del thread con le solite cose, ma riparto da pag.3 dove avevo abbandonato saltando l'intermedio. Sfogliando velocemente ho visto che c'è un nuovo arrivato subito bannato, evidentemente beccato col doppio account. Si ricomincia? chissà perchè certa gente ha bisogno di fare questi giochetti... forse perchè non ha argomenti validi... come quelli qui sotto, validisssssimi

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Quello è un problema tuo che vuoi andare e tornare in giornata.
Nel complesso residenziale dove vado io, c'è un tizio di Milano che lo scorso anno ha preso una Dacia Spring. Si ferma a metà strada, caffè, pisciatina e tempo 15 minuti riparte.
Quest'anno, di fianco alla sua Dacia ce n'era parcheggiata un'altra. Gli ho detto: "và...hai la gemella quest'anno, si fanno compagnia"...mi ha risposto: "questa è della moglie, ne ho presa un'altra".
O è scemo, oppure vanno talmente bene per le sue esigenze da permettersi di prenderne addirittura due...
Ma quale A/R in giornata! La Spring ha 145km di autonomia a 110km/h nel best case (20 gradi), ma scende a 100km a 10gradi ( https://www.dacia.it/gamma-ibrida-ed...imulators.html , ma oggi il simulatore si impalla e spara numeri a caso a volte zero), quindi non ci arrivi neanche in liguria, non parliamo di andare a sciare (courmayeur 220km, famoso esempio già fatto).
E altro che 15 min di ricarica, con la spring (sempre secondo il loro simulatore, con la colonnina dc max 30kw) in 15min non arrivi a ricaricare il 20% cioè circa 30km, e questo con temperature ottimali!
Poi questa storia che uno deve fermarsi a pisciare e prendere il caffè quando vuole l'auto invece di quando ne ha voglia è la solita scusa (balla) che ha stufato e non attacca più (e per cui è stato bannato Chelidon che la ripeteva sempre, un tuo alter ego? ). Secondo te (voi) uno si ferma dopo un'ora di viaggio a prendere un caffè e andare in bagno? se dovessi andare in bagno ogni ora andrei dal dottore piuttosto. Idem per il caffè.
Qui qualcuno racconta palle... e non manca la faccina tipica dei "Trolletti".

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Questa per la stragrande maggioranza delle auto è semplicemente fantascienza.

Già a 4 anni e non 10 feci valutare la Toyota Yaris MY19 della mia compagna e praticamente ti davano due spicci. Auto mai incidentata, carrozzeria perfetta, dentro sempre tenuto coprisedili quindi come nuova. Se anche avessi voluto cambiarla praticamente facevi prima a tentare di rottamarla e prendere qualche incentivo che venderla come usata.
Beh, se nel 2023 ti davano due spicci per un usato in buono stato erano dei ladri. Ricordiamo che con la crisi dei chip il nuovo era introvabile e l'usato era schizzato alle stelle, ricordo che l'usato fresco valeva più del nuovo perchè "pronta consegna". Proprio le yaris a inizio di quest'anno le ho guardate e gli usati avevano prezzi vergognosi.
Qui qualcun altro racconta palle... (magari l'autosalone che te l'ha valutata eh , sisi )

Quote:
Quanto all'affidabilità passati i 10 anni posso assicurarti che rispetto a un tempo in cui certi marchi erano veramente di un'altra categoria oggi è puro e semplice culo. Un mio collega aveva per farti un esempio perdite di potenza, gli hanno cambiato di tutto... sono arrivati a cambiargli tutta l'elettronica compreso centralina e tutto e nemmeno in casa madre sono mai riusciti a risolvere e non era nemmeno vicina a 10 anni.

Io pur facendo tagliando ogni 15k Km (da libretto dovrei farlo a 30k Km) ho rotto l'albero del turbo, un cuscinetto in un mozzo (anteriore destra). Quindi figurati... se veramente mi trovi un benzina che a 10 anni è come uscito dal concessionario è perché sostanzialmente non lo usi.
Dipende da quanti km fai, che strade fai (se rompi un cuscinetto ruota magari sono dissestate) ecc, se poi compri alfa romeo (stellantis) te le vai a cercare.
Poi il cuscinetto mozzo c'è uguale anche sugli elettrici, quindi non cambia nulla col benzina, l'alberino turbo hai sfortuna perchè è ben raro romperlo, casomai il turbo o i cuscinetti.

L'auto di mia madre dopo 15 anni è perfetta (a parte la carrozzeria tutta graffiata), certo tenuta in box non all'aperto. E così è stato per quasi tutte le auto di famiglia, anche se ultimamente anche a me sembra che la qualità sia peggiorata (al contrario dei prezzi ).

Comunque i casi personali valgono poco, l'età MEDIA delle auto in italia è 12.5 anni (in europa poco meno) quindi le auto (termiche visto che 12 anni fa non c'erano quasi ev) durano ben oltre 10 anni in media, anzi il doppio.

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Al di là dei discorsi da forum la stragrande maggioranza delle auto percorre 200Km forse e ripeto un forse gigantesco 2 volte all'anno.

Qualcuno nemmeno 2 volte all'anno.
Ricominciamo con la solita litania di minchiate già dette mille volte? Le statistiche tue personali non valgono nulla, TU che fai casa-Forte dei Marmi a 80km non farai mai 200km, ma i milanesi (e in tutte le città del nord è simile) che non hanno il mare a 80km fanno 200km nei weekend estivi per andare al mare/montagna e altrettanti d'inverno per andare in montagna.

A proposito, ci vai coi mezzi pubblici al Forte così risparmi la co2 dell'auto, vero?

Quote:
Ma in tantissimi altri casi la gente potrebbe comprarsi un'auto elettrica senza nemmeno chissà che autonomia e anche considerando un certo degrado della batteria (ipotizziamo pure un -30% sull'autonomia) potrebbero ricaricare una volta a settimana.
Eggià, come dice anche l'articolo, cosa vuoi che sia un -20%-30% quando già l'autonomia è il principale problema delle EV?
Come dice l'articolo basta comprarsi la LR così dopo 8-10 anni ti trovi una Short Range che comunque è sufficiente (secondo loro)! Certo, uno spende 7k in più per la LR per bellezza , o perchè sa che li perderà per strada.
Figurati quei fessi che prendono le standard range o le europee già meno prestanti, poi si ritrovano con delle Very Short Range . Poi tanto le vendono usate all'amico di Lexan, quello che va in vacanza con la spring.
Ma 'sta gente non si vergogna a sparare boiate del genere?

... e come al solito sono gli evvari senza ev a difenderle, chi le ha invece... vuole tornare al termico (articolo di barzok)

Ultima modifica di sbaffo : 22-09-2024 alle 20:01.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 11:15   #144
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13213
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
30% in 8 anni significa che se perdi il 3.5% all'anno non ti cambiano NULLA. Inoltre vorrei vedere se c'è qualche clausola legata alle ricariche rapide in quanto la stessa tesla sconsiglia di andare oltre una carica rapida a settimana. Arrivare dopo 8 anni con il 25% in meno di carica aggiungendo le variabili di temperatura, range tra il 15 e l'80% di carica, limiti di velocità, riscaldamento e carico significa che un elettrica di 10 anni è assolutamente da sostituire a meno di non usarla per andarci a fare la spesa. Per la cronaca l'idea che si facciano 200km solo due volte all'anno è la stupidaggine del secolo. Ho suonato a trento venerdì e mi sono fatto 250km, ieri giretto in montagna e ne ho fatti 300. Gli spostamenti sopra i 200km sono piu' coumi di quanto si pensi, basta solo avere due spostamenti legati senza avere avuto in mezzo il tempo o la possibilità di ricaricare...
spostamenti da almeno 200 km in giornata.. io nel mio anno medio ne conto almeno una cinquantina.. credo di più.. ma preferisco restare stretto così sono sicuro di non sbagliare.. se penso ai soli viaggi per andare nei week end a sciare sono 28 solo quelli (A/R) .. se aggiungo il lavoro (VI->MI->VI tanto per citarne uno) e l'estate.. 50 li tocco facile..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 11:45   #145
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21347
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
30% in 8 anni significa che se perdi il 3.5% all'anno non ti cambiano NULLA
non perdi solo capacità, perdi anche affidabilità
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 12:20   #146
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13213
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
inoltre ti ritrovi con un mezzo che sul mercato vale zero e che difficilmente vuoi usare se non in tragitti brevi. Tanto vale prendere una panda usata di 10 anni...
è il grosso rischio delle elettriche.. e credo che sia anche il motivo per cui inventano continuamente report e statistiche per dimostrare che va tutto bene..

SEMBRA come abbaino bisogno di giustificare qualcosa.. non so.. come si dice ?.. "Excusatio non petita, accusatio manifesta"

la sensazione è proprio quella di cercare di mettere una pezza ad un problema ovvio aggiungendo carte e studi che dicono che non è vero quello che tutti hanno sotto gli occhi.

per anni abbiamo detto che i test sull'autonomia delle auto a benzina e gasolio erano sballati e quando sono arrivate le auto elettriche il problema è solo peggiorato visto che oltre al consumo cambia anche l'autonomia della batteria stessa ma ci sono test che ci rassicurano che va tutto bene..

sembra di essere tornati al periodo del covid con i balconi con su scritto "andrà tutto bene"

tranquillo che la batteria tiene (se la usi bene, se non la strapazzi, se carichi come voglio io, se non usi spesso la macchina al caldo freddo salita etc etc etc..)

e che /(&%$&%$%&/& ho comprato una macchina o la seconda moglie ?...
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 12:24   #147
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9994
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
30% in 8 anni significa che se perdi il 3.5% all'anno non ti cambiano NULLA. Inoltre vorrei vedere se c'è qualche clausola legata alle ricariche rapide in quanto la stessa tesla sconsiglia di andare oltre una carica rapida a settimana. Arrivare dopo 8 anni con il 25% in meno di carica aggiungendo le variabili di temperatura, range tra il 15 e l'80% di carica, limiti di velocità, riscaldamento e carico significa che un elettrica di 10 anni è assolutamente da sostituire a meno di non usarla per andarci a fare la spesa. Per la cronaca l'idea che si facciano 200km solo due volte all'anno è la stupidaggine del secolo. Ho suonato a trento venerdì e mi sono fatto 250km, ieri giretto in montagna e ne ho fatti 300. Gli spostamenti sopra i 200km sono piu' coumi di quanto si pensi, basta solo avere due spostamenti legati senza avere avuto in mezzo il tempo o la possibilità di ricaricare...
Ho riportato le "condizioni della mia Model 3 Long Range che viaggia verso i 3 anni e sotto i 100k km. Dalle statistiche di ricarica è stata ricaricata in DC il 45% delle volte e in AC il 55% ( lo dice l'app non ho fatto i calcoli , lo dico per evitare mi si accusi di qualsivoglia manipolazioni).
Il responso numerico ( sia dal test in service mode, che empirico) è : 14 % di degrado rispetto all'accumulatore nuovo.
Non credo serva il Mago Zurlì per capire che verso gli 8-9 anni anni le cose saranno peggiori.. Quanto peggiori? Non lo so ma chiedetevi perchè la garanzia del pacco è proprio 8 anni o 192k km...
Detto ciò oggi la tecnologia è questa, piaccia o meno è così. Migliorerà? Se la direzione dell'elettrico sarà obbligatoria e univoca sì, altrimenti farà la fine di altre tecnologie non vincenti.
Sulla rarità dei percorsi da 200 km , mi viene da ridere! Inizierò a postare le colonne che trovo al rientro dalla montagna ogni week in cui ci vado, o le colonne nelle zone del Garda, o le colonne che trovo ogni giorno in ogni dove...
Forse andrebbe imposto un corso di aritmetica e statistica base per TUTTI i gli indirizzi di scuola superiore e poi università, indipendentemente dall'indirizzo di studio!
Con le statistiche e le percentuali i giornali ci stanno giocano da anni in tutti i settori e purtroppo la popolazione nemmeno lo capisce!
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
I diritti sull'avatar sono di barzokk TM
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 12:29   #148
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21347
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Non credo serva il Mago Zurlì per capire che verso gli 8-9 anni anni le cose saranno peggiori.. Quanto peggiori? Non lo so ma chiedetevi perchè la garanzia del pacco è proprio 8 anni o 192k km...
in pratica l'auto è vendibile fino ai 6 anni

a 8 anni chi la vorrà a meno che il pacco non sia stato cambiato?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 12:33   #149
Lexan
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 975
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi

La mia auto in 18 mesi quasi 19, tracciata dal day0 e costantemente con teslafi così puoi vedere ogni istante, ha perso il 4,15% ed è praticamente in linea con altre 45 data la differenza risibile.
Però le statistiche aggregate sono sicuramente false perchè non piacciono
Però continua a credere che una LR diventi una SR dopo 4 anni perdendo il 19% intanto la mia resta nel range tesla (strano).
Grazie. Perlomeno si hanno in mano dati che confermano quanto dice l'articolo.

Quote:
Originariamente inviato da Cutter90 Guarda i messaggi
Ok, ma non mi hai spiegato come funziona la copertura.....
Va beh 4,15 è un botto lo stesso....
4,15% è un botto?
Nel normale uso, voglio vedere chi sta a fare le pulci su qualche km in meno che perdi durante la vita media dell'auto.
Una termica, dopo qualche anno e con i ventordici sensori sparsi nel motore e perennemente imbrattati doi schifezze e morchia, se non gli fai una manutenzione certosina consumerà di più rispetto a quando era nuova.

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ricominciamo con la solita litania di minchiate già dette mille volte? Le statistiche tue personali non valgono nulla, TU che fai casa-Forte dei Marmi a 80km non farai mai 200km, ma i milanesi (e in tutte le città del nord è simile) che non hanno il mare a 80km fanno 200km nei weekend estivi per andare al mare/montagna e altrettanti d'inverno per andare in montagna.
Non vorrei deludere le tue certezze, ma questa estate ho attraversato in bici le Langhe, Cuneo, Nizza e ritorno in Liguria e sai quante auto elettriche ho visto targate Svizzera e Germania? PARECCHIE! Saranno tutti stupidi visto che al massimo, secondo il tuo autorevole parere, possono fare 200km...

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ma quale A/R in giornata! La Spring ha 145km di autonomia a 110km/h nel best case (20 gradi), ma scende a 100km a 10gradi ( https://www.dacia.it/gamma-ibrida-ed...imulators.html , ma oggi il simulatore si impalla e spara numeri a caso a volte zero), quindi non ci arrivi neanche in liguria, non parliamo di andare a sciare (courmayeur 220km, famoso esempio già fatto).
E altro che 15 min di ricarica, con la spring (sempre secondo il loro simulatore, con la colonnina dc max 30kw) in 15min non arrivi a ricaricare il 20% cioè circa 30km, e questo con temperature ottimali!
Infatti chi ce l'ha non fa andata e ritorno in giornata. Dove lo avrei scritto?
Chi ha queste esigenze sei te e altre due gatti qua dentro
Sei te continui a giocare "al piccolo metereologo" (in Islanda e Norvegia sono tutti fessi in giro con le elettriche) per cercare di portare la discussione su un terreno a te più favorevole e di cui non frega nulla a nessuno.
La verità è che il tizio di cui parlo, ha preso una spring lo scorso anno, e un'altra quest'anno. Ha le colonnine di ricarica esattamente nel parcheggio davanti casa e vive beato e sereno senza mettere il termometro fuori casa e poi riportare i valori su un foglio Excel per vedere se riesce ad andare a fare la spesa al supermercato.
Poi con una Spring, dubito che uno abbia voglia di andarsi a fare la settimana bianca con gli sci sul tetto.
Con questo cosa voglio dire: che tu, e qualcun altro, partite sempre dal presupposto che le vostre esigenze debano per forza coincidere con quelle di molti altri. Ma la realtà è ben diversa.
Comunque, stiamo discutendo di un articolo che parla di degrado insigificante delle batterie.
Inutile girarci attorno: dureranno sempre di più dell'intera auto esattamente come fino ad ora è successo con i motori a scoppio.

Ultima modifica di Lexan : 23-09-2024 alle 12:50.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 12:36   #150
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9994
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
in pratica l'auto è vendibile fino ai 6 anni

a 8 anni chi la vorrà a meno che il pacco non sia stato cambiato?
Sono in perfetto accordo con quanto dici e il mercato lo sta evidenziando, infatti non è raro ormai trovare delle Model 3 con 4-5 anni 100k km intorno ai 20 mila euro... Considerato che da nuove costavano 60 mila o più ( soprattutto le pre -restyling) ci sono perdite nette di 40 mila euro in 4-5 anni.. Però i "polli" ti diranno che hanno avuto un risparmio di carburante e bollo di 3000 l'anno rispetto ad una termica e che non hai 400cv con la termica ( cv che poi non usi mai se vuoi anche l'autonomia)...
Ma sono discorsi triti e ritriti, l'auto BEV oggi ( ripeto oggi) è da prendere consumare fine, perchè oltre i 10 anni non ci arriva...
Qualcuno lo imparerà a proprie spese, io sotto questo profilo sono felice di averlo compreso bene utilizzandola come aziendale e non privata! Almeno so quanto ha senso spendere per questo tipo di auto.
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
I diritti sull'avatar sono di barzokk TM
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 12:47   #151
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27906
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
si ma una termica non è strettamente legata alla sua autonomia, fai il pieno 2 minuti. E vorrei vedere quante aumentino i consumi del 30% dopo 10 anni...
oserei dire nessuna.

la maggiorparte arriva a fine vita che se è in ordine meccanicamente non ha modifiche sensibili all'autonomia totale.

poi se mal trattate non serve aspettare 10 anni per vedere auto con consumi sensibilmente aumentati.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 12:54   #152
Lexan
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2024
Messaggi: 975
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
infatti il numero 8 anni o 192k km è perfettamente studiato per tagliare fuori buona parte degli utilizzaotri. E' una finta garanzia che copre solo chi ha usato il mezzo in maniera moderata...
E si perché una endotermica te la garantiscono 10 anni e 400.000km vero?
Quella è la classica garanzia che ti danno anche se prendi un Yaris. Ma non è che se arrivi a 210.000km rimani a piedi.

Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
si ma una termica non è strettamente legata alla sua autonomia, fai il pieno 2 minuti. E vorrei vedere quante aumentino i consumi del 30% dopo 10 anni...
Dopo 10 anni, non mi risulta che hai un degrado del 30% manco con una Tesla se per questo.
Vai a vedere la prova fatta da quattroruote con una Leaf, una Tesla (con su 400.000km) e una Audi.
La Tesla, a livello di baterie, era la più bilanciata delle tre.

Ultima modifica di Lexan : 23-09-2024 alle 12:56.
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 13:09   #153
ndrmcchtt491
Senior Member
 
L'Avatar di ndrmcchtt491
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6318
Le batterie possono durare 10 anni, ma possono durare anche 5... mica c'è uno standard

Poi la batteria è classificata come bene di consumo, al pari di freni, ammortizzatori ecc... sicuri sicuri che se dopo 7/8 anni la batteria è ko ve la sostituiscono in garanzia? io non ci metterei la mano sul fuoco...
Qualcuno ha sborsato 9k per la batteria della Zoe che dopo 7 anni era ko, in concessionaria, tutto documentato
__________________
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 13:35   #154
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9994
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
E si perché una endotermica te la garantiscono 10 anni e 400.000km vero?
Quella è la classica garanzia che ti danno anche se prendi un Yaris. Ma non è che se arrivi a 210.000km rimani a piedi.



Dopo 10 anni, non mi risulta che hai un degrado del 30% manco con una Tesla se per questo.
Vai a vedere la prova fatta da quattroruote con una Leaf, una Tesla (con su 400.000km) e una Audi.
La Tesla, a livello di baterie, era la più bilanciata delle tre.
La mi è già al 14 % dopo meno di 3 anni, sarà un caso isolato? In realtà è appena fuori dalla media, ma un degrado del 3% annuo su Model 3/Y è "norma".
Su Model S/X invece è inferiore, ma quelle più datata hanno degradi del 25% circa dopo 9 anni ( iscriviti a qualche forum o gruppo possessori di Tesla chilometrare e lo scoprirai).
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
I diritti sull'avatar sono di barzokk TM
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 13:44   #155
ndrmcchtt491
Senior Member
 
L'Avatar di ndrmcchtt491
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 6318
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
La mi è già al 14 % dopo meno di 3 anni, sarà un caso isolato? In realtà è appena fuori dalla media, ma un degrado del 3% annuo su Model 3/Y è "norma".
Su Model S/X invece è inferiore, ma quelle più datata hanno degradi del 25% circa dopo 9 anni ( iscriviti a qualche forum o gruppo possessori di Tesla chilometrare e lo scoprirai).
Mettiamo anche 10% di degrado in 3 anni... sono 3.3% annuo...
Non è poco, in 3 anni si passa da un ipotetico 330km a 300km, quale termica si degrada così velocemente? nessuna
__________________
PC1 case Phanteks XT Pro Ultra cpu R5 9600x, TR Royal Knight 120 SE, ram 32gb Silicon 6000 MT/s CL30, vga Sapphire Pulse RX9060XT 16GB, mb MSI B850 GAMING PLUS WIFI, ssd Lexar NM790 1tb+Samsung QVO970 1tb, psu Thermaltake Toughpower GT 850W, monitor MSI MAG 274QRF QD E2 1440p, so Win11pro
PC2 i7 4790k @4.7ghz, Noctua NH-U12S redux, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb [email protected], Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb, Corsair TX650, Samsung LS27E390HS 1080p, Win10 pro
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 13:51   #156
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9994
Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
Mettiamo anche 10% di degrado in 3 anni... sono 3.3% annuo...
Non è poco, in 3 anni si passa da un ipotetico 330km a 300km, quale termica si degrada così velocemente? nessuna
Lo so bene, è il messaggio che ho cercato di far passare più volte in questi post e in questo forum.. Tuttavia è inascoltato, soprattutto da chi non ha mai usato una BEV e da chi anela di possederla. Invece chi la possiede lo sa benissimo e gli va bene così, tanto nel 90% dei casi sono leasing o noleggi che terminano a 3-4 anni esattamente come nel mio caso.
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
I diritti sull'avatar sono di barzokk TM
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 14:09   #157
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5183
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Dopo 10 anni, non mi risulta che hai un degrado del 30% manco con una Tesla se per questo.
Vai a vedere la prova fatta da quattroruote con una Leaf, una Tesla (con su 400.000km) e una Audi.
La Tesla, a livello di baterie, era la più bilanciata delle tre.
400.000km <> 10 anni !
Abbiamo capito che il degrado è una funzione degli anni, più che dei km, cerchiamo di andare avanti....

Il 10% di degrado in 3 anni è considerato normale da chi la possiede (non tu, perchè nonostante i tuoi sbrodolamenti sul forum, ti guardi bene dal comprarne una, piuttosto la morte ),
quindi puoi estrapolare su 10 anni, fai 10% x 3
e vedi cosa ti viene, a me viene 30%
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 14:18   #158
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14385
Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Grazie. Perlomeno si hanno in mano dati che confermano quanto dice l'articolo.


4,15% è un botto?
Nel normale uso, voglio vedere chi sta a fare le pulci su qualche km in meno che perdi durante la vita media dell'auto.
Una termica, dopo qualche anno e con i ventordici sensori sparsi nel motore e perennemente imbrattati doi schifezze e morchia, se non gli fai una manutenzione certosina consumerà di più rispetto a quando era nuova.
Al contrario, una termica da nuova consuma di più e negli anni i consumi vanno migliorando.

Fra l'altro non ci sono sensori che si sporcano e nessun sensore necessita di manutenzione. (almeno per il benzina, sul diesel sono meno esperto)
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 14:19   #159
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9994
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
400.000km <> 10 anni !
Abbiamo capito che il degrado è una funzione degli anni, più che dei km, cerchiamo di andare avanti....

Il 10% di degrado in 3 anni è considerato normale da chi la possiede (non tu, perchè nonostante i tuoi sbrodolamenti sul forum, ti guardi bene dal comprarne una, piuttosto la morte ),
quindi puoi estrapolare su 10 anni, fai 10% x 3
e vedi cosa ti viene, a me viene 30%
Il 30% che è esattamente il degrado a cui si riferiscono i produttori per garantire le batterie 8 anni o ( 160-190 mila km)... Si tengono un po' di margine per evitare di avere troppe sostituzioni in carico ed ecco che a 9-10 anni la paga il cliente ( magari il secondo o terzo proprietario) che credeva di fare un affare comprando l'auto a basso costo..
Ma è un giochino che molti scopriranno a breve a loro spese...
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
I diritti sull'avatar sono di barzokk TM
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 17:37   #160
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17851
ragazzi dovreste un attimino cercare di essere più ottimisti. le elettriche non vengono vendute da 1 o 2 anni ma da ormai più di 10 anni quindi eventuali criticità diffuse dovrebbero essere cosa comune.
ho trovato questo thread su reddit
https://www.reddit.com/r/electricveh...ey_holding_up/
guardando le tesla del 2013 leggo solo uno abbia cambiato la batteria e non precisa se ha avuto problemi o cosa.
in generale si percepisce soddisfazione. quindi, tenendo conto di chi è insoddisfatto delle tesla tra cui Stratos1541, potremmo dire non sussistano particolari criticità. e in tutto questo teniamo conto ogni anno le batterie migliorano di qualità e durevolezza
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
NVIDIA investe 2 miliardi in CoreWeave: ...
Chery lancia con Lepas la piattaforma LE...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:43.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1