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Old 23-09-2024, 13:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ie_131047.html

Un nuovo metodo di produzione delle celle al litio può aumentarne la vita utile fino al 50%, ma senza intervenire sui passaggi industriali fondamentali e nemmeno sulla chimica

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 23-09-2024, 15:18   #2
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8587
Ma come? Le indicazioni su come mantenere a lungo gli accumulatori non erano già note e ben disposte?
In più il degrado non era già irrisorio e l'accumulatore con durata superiore alla vita dell'auto?
Strano , incredibile quasi sospetto...
Sospetto che gli accumulatori forse non abbiano la durata che gli "esperti" sostenevano fino all'uscita di questa ricerca....
__________________
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
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Old 23-09-2024, 15:53   #3
TorettoMilano
Utente sospeso
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17051
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Ma come? Le indicazioni su come mantenere a lungo gli accumulatori non erano già note e ben disposte?
In più il degrado non era già irrisorio e l'accumulatore con durata superiore alla vita dell'auto?
Strano , incredibile quasi sospetto...
Sospetto che gli accumulatori forse non abbiano la durata che gli "esperti" sostenevano fino all'uscita di questa ricerca....
nell'articolo si parla di passare da 1500 cicli a 2000. anche con soli 300km di autonomia si ipotizzavano 450k di vita con 1500 cicli. quindi per il 99% della gente SI, la durata era superiora alla vita dell'auto. ora sembra ne avremo di più, direi possiamo ritenerci soddisfatti visto il costo zero
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Old 23-09-2024, 16:31   #4
io78bis
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1910
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Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Ma come? Le indicazioni su come mantenere a lungo gli accumulatori non erano già note e ben disposte?
In più il degrado non era già irrisorio e l'accumulatore con durata superiore alla vita dell'auto?
Strano , incredibile quasi sospetto...
Sospetto che gli accumulatori forse non abbiano la durata che gli "esperti" sostenevano fino all'uscita di questa ricerca....
Le batterie si usano anche per i sistemi di accumulo non solo per le auto. Nel caso di quelli domestici dove il ciclo carica/scarica vista le capacità contenute si accumulano velocemente questa notizia è molto buona.
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Old 23-09-2024, 16:37   #5
Notturnia
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L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12543
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nell'articolo si parla di passare da 1500 cicli a 2000. anche con soli 300km di autonomia si ipotizzavano 450k di vita con 1500 cicli. quindi per il 99% della gente SI, la durata era superiora alla vita dell'auto. ora sembra ne avremo di più, direi possiamo ritenerci soddisfatti visto il costo zero
ROTFL..
siamo contenti che tu faccia i conti a casaccio

scusa.. e questi 1.500-2.000 cicli di carica sono SENZA degrado giusto ? la batteria mantiene il 100% di capacità dall'inizio alla fine ?

perchè se allunga la vita ma il degrado resta quello previsto all'inizio cambia poco..

non confondere la possibilità di caricare la batteria con la capacità di mantenere la carica..

capisco che tu sei il 99% della gente e ti basta ma il restante 99% li fuori la pensa diversamente visto che le auto elettriche sono ancora ben sotto il 20% ..
__________________
RIP Ozzy Osbourne e grazie
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Old 23-09-2024, 17:26   #6
ilariovs
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
Considerando che è gratis, ossia gestionale e non produttivo è tutto grasso che cola, perché anche fare il 20% in più passare da 1500 a 1800 cicli sono diecine e diecine di migliaia di Km di differenza.

A me possono anche evitare di aggiornare tabto con 1000 cicli dovrei fare fra i 360 ed i 400.000 Km... ho rottamato una 207 con 190.000 Km...
Però magari c'è gente che fa 30.000 Km/anno e fare 1200 o 1500 cicli può fare differenza.
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Old 23-09-2024, 17:37   #7
Strato1541
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 8587
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Considerando che è gratis, ossia gestionale e non produttivo è tutto grasso che cola, perché anche fare il 20% in più passare da 1500 a 1800 cicli sono diecine e diecine di migliaia di Km di differenza.

A me possono anche evitare di aggiornare tabto con 1000 cicli dovrei fare fra i 360 ed i 400.000 Km... ho rottamato una 207 con 190.000 Km...
Però magari c'è gente che fa 30.000 Km/anno e fare 1200 o 1500 cicli può fare differenza.
Dimentichi sempre che la tua 207 aveva 16 anni... Esiste una cosa che si chiama "battery aging factor", ormai parte della letteratura degli accumulatori.
Ma non importa perchè lo scoprirai a tue spese, peccato solo che non verrai a spiattellarlo in tutta la rete come ora!
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Old 23-09-2024, 17:52   #8
Salsga
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2022
Messaggi: 21
Quanta ignoranza e supponenza... Girano auto con accumulatori vecchi di 14 anni e parliamo di tecnologia vecchia, chimica vecchia e senza un avanzato bms né la climatizzazione del pacco batteria. Oggi il degrado è inferiore al 2% annuo per accumulatori NMC e ancora inferiore per le lfp che sono accreditate per 15 anni di vita minimo. Continua a rimanere nel tuo piccolo mondo antico, che non ci manchi, né te né il tuo brum brum
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Old 23-09-2024, 18:15   #9
barzokk
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L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4126
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Le batterie si usano anche per i sistemi di accumulo non solo per le auto. Nel caso di quelli domestici dove il ciclo carica/scarica vista le capacità contenute si accumulano velocemente questa notizia è molto buona.
Seee ciao. Questa notizia, come si dice in francese, è 'na fregnaccia.
E' come dire "batterie al grafene"
Ma secondo voi, la gente che le ha pensate, progettate, sviluppate, ci lavora da anni, non ha già pensato e testato tutte le possibilità ?
Ma dai


Quote:
Originariamente inviato da Salsga Guarda i messaggi
Quanta ignoranza e supponenza... Girano auto con accumulatori vecchi di 14 anni e parliamo di tecnologia vecchia, chimica vecchia e senza un avanzato bms né la climatizzazione del pacco batteria. Oggi il degrado è inferiore al 2% annuo per accumulatori NMC e ancora inferiore per le lfp che sono accreditate per 15 anni di vita minimo. Continua a rimanere nel tuo piccolo mondo antico, che non ci manchi, né te né il tuo brum brum
E vai con l'ennesimo nick. Pinhead sei tu ?

Ma non si potrebbe limitare i commenti in questa sezione News agli user che hanno per esempio più di 100 messaggi ?
Così togliamo questo vizio di registrare migliaia di nickname tanto per spammare
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 18:49   #10
ilariovs
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Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1527
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Dimentichi sempre che la tua 207 aveva 16 anni... Esiste una cosa che si chiama "battery aging factor", ormai parte della letteratura degli accumulatori.
Ma non importa perchè lo scoprirai a tue spese, peccato solo che non verrai a spiattellarlo in tutta la rete come ora!
Se è per questo ne aveva 17ndi anni.

E se vogliamo dirlo, io sul WEBBE incontro tutta gente che ha pagato la macchina 10.000€, ci fa 1000Km col catetere un volta a settimana e NON ha garage, i tagliandi li fa a casa nel garage, MA NON SUO di un amico (altrimenti potrebbe caricare) e ovviamente 27Km/l.
Il problema è che queste cose ce le viene a dire invece di raccontarle al bar dopo il terzo bianchetto.

Per esempio per arrivare a 17 anni 1 tubo alta pressione del gasolio (300€), una distribuzione (350€), un motorino avviamento (200€), un alternatore (500€), e mo rrivava il tilurno di fruzone ed ammortizzatori, 3 cambi pastiglie e 200€/anno di tagliandi...

Altro che le termiche durano, certo che durano appiazzandoci fior fior di soldi di manutenzione si. In 16 anni ho pagato ad occhio 6000€ di manutenzione e faceva 19Km a L nel misto. In città una tragedia.

Ma questo NON verrà mai a dirlo nessuno.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2024, 20:22   #11
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4126
Eppure sembravano degli intelligentoni.
Volkswagen, e poi Goldman Sachs, BlackRock, Bnp Paribas, Bei, la crème de la crème della finanza.
Nelle pile c'hanno messo miliardi.
Amici miei, io non mi capacito.... qualcuno di questi geniacci, ha mai guidato una normale automobile diesel, per intuire che le pile sono una colossale, immane, abominevole stronzata ??


https://www.ilsole24ore.com/art/batt...enziare-AGezyl
Batterie auto made in Ue, Northvolt costretta a licenziare
Tagli per 1.600 posti di lavoro nelle sedi in Svezia, pari a circa un quinto della forza lavoro. Pesa il calo della domanda e la supremazia cinese
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