|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicure...do_130495.html
Ricercatori israeliani hanno messo a punto RAMBO, un nuovo attacco che ruba i dati sfruttando le radiazioni elettromagnetiche della RAM nei PC air-gapped, ovvero non connessi a reti esterne. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
...ed ecco la posizione ottimale per avere accesso ai dati: https://www.google.com/search?q=dottor%20stranamore&udm=2&tbs=rimg:CWZP09nppjfHYbLkEjwN0irYsgIRCgIIABAAOgQIABAAVfG0BD_1AAgDYAgHgAgA&cs=1&hl=it&sa=X&ved=0CBQQuIIBahcKEwjwwf-V87KIAxUAAAAAHQAAAAAQYA&biw=393&bih=689&dpr=2.75#vhid=3QwF-kLKXqnFlM&vssid=mosaic
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Mettiamola così: mi pare una puttanata. E' un sistema che POTREBBE funzionare con un portatile interamente in plastica o con un micropc ultraeconomico. DOVUNQUE ci sia una gabbia di faraday (chassis in metallo connessa a terra) il sistema non funziona non avendo sbocchi esterni e essendo ESTREMAMENTE debole il segnale emesso. Se poi lo dicono degli irìsraeliani ... ah, beh, SICURAMENTE è verità LOL (oggi come oggi, poi .....)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Con la str0nz@ta della domenica possiamo iniziare la giornata . Io con le vibrazioni del letto e i colpi sulla rete riesco a svegliare i vicini , ma non di più
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
concordo
![]() non solo, ma vanta anche Quote:
![]() mi limito alla lucetta della scheda di rete: se lampeggia come si fa a determinare innanzitutto che tipologia di dati sta transitando? è un file? di che tipo, di che estensione, con quale codifica.... ?? sono richieste di un browser, è un ping tra macchine e/o altre interfacce di rete? è altro tipo di traffico? è traffico? per capirci, anche sapendo che in quel momento l'unico traffico è dato da un piccolo file di testo .TXT come farebbe questo esperto a sapere se all'interno l'unico piccolo testo è "ciao" e non "miao" ??? non parliamo poi delle psu.... ![]() mi ricordano un po' le notizie "furbellla 2000" di Tommaso Ferramenta di qualche tempo fa..... ![]() ... Quote:
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() Ultima modifica di aled1974 : 08-09-2024 alle 10:29. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
|
Peccato che questi sistemi di solito sono dentro stanze buie il cui acceso è controllato.
Direi che è un attacco bello ma inutilizzabile |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
[quote=aled1974;48595233]
mi limito alla lucetta della scheda di rete: se lampeggia come si fa a determinare innanzitutto che tipologia di dati sta transitando?[/IMG] https://www.bleepingcomputer.com/new...ork-card-leds/ The attack begins with planting on the target computer malware that contains a modified version of the firmware for the network card. This allows taking control of the LED blinking frequency, duration, and color. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Perché funzionano proprio con un led, IR. Che lampeggia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Un simile accrocchio tira al massimo fino a qualche cm di distanza e se arriva a 20kbit/s è tanto (di solito molto meno), ma è perfetto per avere un interfaccia optoisolata per debug ed aggiornamento di dispositivi installati sul campo che è accessibile senza smontare tutto e che nel normale utilizzo opera come un led di stato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quindi, bisogna avere accesso prima alla macchina obiettivo, su cui installare il malware, che poi può quindi trasmettere informazioni ad un dispositivo non più lontano di 3 metri...
Ma se la macchina è isolata, come fai ad installarci il malware? Perché se ne hai accesso fisico, allora ci sono centinaia di altri modi per inviare dati... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
bella l'ignoranza, almeno per come me la si tira addosso
quindi SE NON installi preventivamente un malware le lucette rimangono lucette ![]() ma SE installi un malware quale contorta mentalità ti porta a far lampeggiare la lucetta (che va poi vista e registrata, in qualche modo) per carpire file? Non è più semplice installare un malware (di un altro tipo) e basta? ora per completare la mia ignoranza, per la psu? c'è un malware che far cambiare velocità di rotazione alla ventola, che fa whinare gli induttori.... ??? dai dai su ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Mi associo.
In primis c'è il "PROBLEMINO" (ma proprio poca roba eh) di installare apposito malaware sul sistema ISOLATO che di solito sta dentro un bunker del'esercito sorvegliato 24/7. Poi, superato questa irrilevante formalità devi stare a sette metri di distanza (senza ostacoli) per raccattare qualche dato. Una passeggiata insomma.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
[quote=mally;48595283]
Quote:
ho la bicicletta. adesso devo solo vincere il campionato del mondo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:58.