Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2024, 18:48   #11641
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Magari avessi stato attivazione attivo

Mi sa che taglio la testa al toro e compro una licenza. Spero non ci sia da svenarsi
costano una decina di euro al massimo
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2024, 18:51   #11642
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
costano una decina di euro al massimo
Cosi poco? Da quel poco che stavo vedendo in rete costa di più.

Puoi linkare qualcosa qui o non si può?
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2024, 07:32   #11643
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Mi potreste dare assistenza cortesemente?

Ho sostituito la scheda madre da qualche giorno, prima avevo Windows 10 e appena entrato in Windows mi ha trovato l'aggiornamento a Windows 11, l'ho fatto e mi ha installato Windows 11

Ora risulta NON attivo.

Confermo che ho una licenza retail

Come posso fare per attivare Windows 11 ora?

Ringrazio per l'aiuto e auguro una buona giornata

hai rimosso l'associazione licenza-vecchia mobo?

non basta avere una retail, se utilizzi la stessa licenza su due mobo diverse (e microsoft non può sapere che una ti si è rotta e l'hai buttata via) per microsoft stai utilizzando la stessa licenza su due pc diversi. Cosa non permessa

ravanando trovi tutto nella sez. account online microsoft

ciao ciao

P.S.
ad ogni modo sì, una licenza OEM di w10/11 costa molto poco, in caso decidessi per questa soluzione sarebbe consigliabile comunque prendere una Pro al posto della Home, dato che ci sei

Edit
leggo di la, in th w10 che dici di aver cambiato contestualmente alla mobo anche cpu e ram mantendendo il solo hard disk (che spero sia un ssd)

più che normale che tu abbia problemi a far attivare la stessa licenza su una macchina totalmente diversa (dove la mobo resta il componente chiave)
la soluzione rimane tale
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 04-08-2024 alle 07:38.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2024, 07:45   #11644
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
hai rimosso l'associazione licenza-vecchia mobo?

non basta avere una retail, se utilizzi la stessa licenza su due mobo diverse (e microsoft non può sapere che una ti si è rotta e l'hai buttata via) per microsoft stai utilizzando la stessa licenza su due pc diversi. Cosa non permessa

ravanando trovi tutto nella sez. account online microsoft

ciao ciao

P.S.
ad ogni modo sì, una licenza OEM di w10/11 costa molto poco, in caso decidessi per questa soluzione sarebbe consigliabile comunque prendere una Pro al posto della Home, dato che ci sei

Edit
leggo di la, in th w10 che dici di aver cambiato contestualmente alla mobo anche cpu e ram mantendendo il solo hard disk (che spero sia un ssd)

più che normale che tu abbia problemi a far attivare la stessa licenza su una macchina totalmente diversa (dove la mobo resta il componente chiave)
la soluzione rimane tale
Si ho mantenuto sempre lo stesso ssd

Come rimuovo l'associazione mobo vecchia-licenza? Oramai la mobo vecchia l'ho buttata, era un qualcosa che avrei dovuto fare prima?

In conclusione cosa dovrei fare? Scusa la schiettezza ma questo fatto mi sta innervosendo molto e sono disposto anche ad acquistarla la licenza pur di risolvere a questo punto
Old 04-08-2024, 07:53   #11645
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Gli uffici sono chiusi il sabato e la domenica.

Intanto ti ringrazio per l'aiuto che mi hai dato

Ma che tu sappia qual'è il costo della sola licenza di Windows 11 Home?
hai messaggio privato da ieri
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2024, 10:16   #11646
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Magari avessi stato attivazione attivo

Mi sa che taglio la testa al toro e compro una licenza. Spero non ci sia da svenarsi
Non importa lo stato, se clicchi su informazioni c'è anche l'opzione per riattivare dopo cambio hardware.

DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2024, 10:31   #11647
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Non importa lo stato, se clicchi su informazioni c'è anche l'opzione per riattivare dopo cambio hardware.

Si ho provato ma con le linee guida non risolvo e mi rimanda al supporto tecnico

Sul forum Microsoft mi hanno detto che le licenze di Windows 7 non si possono migrare a 11.

Dico Windows 7 perchè la vecchia scheda madre la feci nel lontano 2012, era un socket 1155 e mi ricordo che il pc nacque con Win 7.

Mi sa che dovrò acquistare una nuova licenza per forza allora
Old 04-08-2024, 10:36   #11648
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Sul forum Microsoft mi hanno detto che le licenze di Windows 7 non si possono migrare a 11.

Dico Windows 7 perchè la vecchia scheda madre la feci nel lontano 2012, era un socket 1155 e mi ricordo che il pc nacque con Win 7.

Mi sa che dovrò acquistare una nuova licenza per forza allora
Ti pareva strano dire che la licenza era di windows 7 ? Avresti ottenuto subito la risposta anche su questo forum.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2024, 10:52   #11649
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Non ho minimamente pensato che potesse dipendere dalla vecchia licenza di Windows 7.

La cosa però non mi convince, da Win 7 passai a 10 e leggo che mi si sarebbe dovuto attivare anche Windows 11. Mah...

Ho anche pensato di effettuare una nuova installazione pulita, ho scaricato l'assistente per l'installazione di Windows 11 ma non mi crea l'unità usb

Se lo avvio mi dice:

In questo dispositivo è già in esecuzione l'ultima versione di Windows 11. Puoi usare l'assistente installazione per installare il prossimo aggiornamento delle funzionalità quando sarà disponibile

Quindi neanche una semplice installazione pulita posso fare?
Old 04-08-2024, 11:17   #11650
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Ti pareva strano dire che la licenza era di windows 7 ? Avresti ottenuto subito la risposta anche su questo forum.
Quote:
Non ho minimamente pensato che potesse dipendere dalla vecchia licenza di Windows 7.

La cosa però non mi convince, da Win 7 passai a 10 e leggo che mi si sarebbe dovuto attivare anche Windows 11. Mah...

Ho anche pensato di effettuare una nuova installazione pulita, ho scaricato l'assistente per l'installazione di Windows 11 ma non mi crea l'unità usb

Se lo avvio mi dice:

In questo dispositivo è già in esecuzione l'ultima versione di Windows 11. Puoi usare l'assistente installazione per installare il prossimo aggiornamento delle funzionalità quando sarà disponibile

Quindi neanche una semplice installazione pulita posso fare?
Allora,

prima la premessa: io non sono un miracolato, in ogni caso su ben 2 PC sono passato da Windows 7 acquistato a Windows 8.1 acquistato, quindi a Windows 10 aggiornamento gratis e infine a windows 11 gratis. Forse oggi non sarà più possibile, ma fino a un po' di tempo fa, funzionavano tranquillamente.

Sul Laptop Galaxy book passato da windows 10 a windows 11 sempre gratuitamente.

Tornando a noi, su alcuni PC di conoscenti che mi avevano chiesto una mano, a volte abbiamo tralasciato tools di avvio compreso quello di Microsoft.

Ti scarichi una bella ISO di Windows 11 della stessa versione della tua licenza, se necessario la scompatti e poi tramite il suo setup vedi se parte e installi. In alternativa puoi dire al PC di fare il boot dal supporto che contiene la iso scompattata.
Old 04-08-2024, 11:18   #11651
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Solo fino a settembre 2023 potevi usare le licenza di Win7 per attivare, non ricordo bene le date mi rifaccio a questa pagina: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...-8_120888.html

Quindi probabilmente avrai letto notizie che riguardano windows 11 attivati prima di quella data.

Per fare una installazione pulita devi usare il media creation tool per la creazione di supporti di installazione oppure scaricare l'immagine ISO, disponibili nella stessa pagina: https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2024, 11:23   #11652
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Intanto grazie per il supporto e la pazienza.

Ho scaricato la iso, in fase di installazione mi chiede come voglio configurare il pc

E' possibile trasferire cartelle, app, impostazioni e credenziali da un altro pc in modo da potervi accedere immediatamente

"Ripristina da un pc ( Windows 10 o versioni successive)"

"Configurare come nuovo pc"

Per il discorso licenza, devo scegliere la prima voce?

Ultima modifica di arcofreccia : 04-08-2024 alle 12:30.
Old 04-08-2024, 13:00   #11653
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Ma la licenza di Windows 11 l'hai comprata o no? Se l'hai comprata assieme a lei ci sono le istruzioni su come installare Windows 11, se non l'hai comprata fallo e procedi come indicato.

Questo perché esistono product key che è possibile usare in un sistema già installato e quindi potresti adoperare l'installazione già esistente, e product key che vanno solo inseriti su una installazione nuova.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 04-08-2024 alle 13:17.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2024, 21:10   #11654
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Ho questo tablet a cui non riesco ad associare la tastiera (dal 2021). Mettere Windows 11 potrebbe risolvere il problema?

Asus T300 Chi

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...3#post48571953
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2024, 08:15   #11655
swan_x
Senior Member

L'Avatar di swan_x

Iscritto dal: Feb 2005
win 11 su un tablet, mai sentito. un tablet gira su android ...

x la tastiera: immagino abbia un collegamento da fare tramite bluetooth, quindi accendi la tastiera, attiva bluetooth su pc e i 2 si dovrebbero vedere

Ma immagino che questo banale passaggio tu lo abbia già fatto, quindi se non spieghi meglio il tuo problema trovo molto difficile che qualcuno possa aiutarti a risolverlo
swan_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2024, 08:42   #11656
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Ho questo tablet a cui non riesco ad associare la tastiera (dal 2021). Mettere Windows 11 potrebbe risolvere il problema?

Asus T300 Chi

https://www.hwupgrade.it/forum/showt...3#post48571953
Ciao,
in ogni caso quel tablet windows ha solo 4Gb Ram e la cpu Core M 5Y10 non è supportata da Windows 11..
Quindi direi di restare con il 10
Old 05-08-2024, 09:33   #11657
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Mi sembra che la ram era 8 gb. Oggi controllo
Old 05-08-2024, 09:37   #11658
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da swan_x Guarda i messaggi
win 11 su un tablet, mai sentito. un tablet gira su android ...

x la tastiera: immagino abbia un collegamento da fare tramite bluetooth, quindi accendi la tastiera, attiva bluetooth su pc e i 2 si dovrebbero vedere

Ma immagino che questo banale passaggio tu lo abbia già fatto, quindi se non spieghi meglio il tuo problema trovo molto difficile che qualcuno possa aiutarti a risolverlo
Quando provo ad associare la tastiera via Bluetooth:

- se esce il pin (mi sembra che siano 8 cifre) non ti dà tempo di digitare

- se chiede il pin, lo digito (1234) su tastiera virtuale, poi ti dice subito che non è valido o che non l'ha rilevato. Non da tempo di digitare il pin (1234) sulla tastiera fisica.

Posso scegliere (1234) o un altro pin. Se scelgo solo una cifra (1) non si riesce lo stesso. Se ti da il tempo dice "non ho rilevare nulla di premuto dalla tastiera" oppure dice immediatamente "errore impossibile associare tastiera" senza dare il tempo di digitare sulla tastiera fisica.

L'associazione sarebbe così se funzionasse, e invece al passaggio di digitare su tastiera fisica salta tutto il procedimento dando immediatamente errore associazione

https://www.youtube.com/watch?v=ysbatkHNtI0

Ultima modifica di Fatal Frame : 05-08-2024 alle 09:41.
Old 05-08-2024, 16:07   #11659
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Solo fino a settembre 2023 potevi usare le licenza di Win7 per attivare, non ricordo bene le date mi rifaccio a questa pagina: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...-8_120888.html

Quindi probabilmente avrai letto notizie che riguardano windows 11 attivati prima di quella data.

Per fare una installazione pulita devi usare il media creation tool per la creazione di supporti di installazione oppure scaricare l'immagine ISO, disponibili nella stessa pagina: https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows11
Allora, ancora oggi si dice in rete che è possibile attivare windows 10 con licenza di windows 7 ma non andare da windows 7 direttamente a 11 come giustamente hai detto. Poi, consigliano di scaricare ISO di win 11 e fare installazione pulita senza inserire nessuna licenza, alla fine riavviare e attivare con licenza di win 7.

Il vero problema, forse, è legato al cambio praticamente di quasi l'intero hardware che ha fatto l'amico Arcofreccia, anche se è strano perché avendo lui un account MS, la licenza dovrebbe oramai da tempo essere legata all'account e non più alla MB.

Poi, non so, in queste ultime settimane non ho avuto necessità di attivare Windows 11, in ogni caso, così si dice in rete su molti siti USA. Poi sai, dicevano anche che non avremmo più potuto installare Win 11 su PC senza requisiti, il mio muletto è arrivato alla 23H2 e non da il minimo problema e risulta attivato anche se partito da windows 7 di tanti anni fa.

Io, per una questione di principio e perché queste cose mi incuriosiscono e mi divertono, fossi nell'amico di Roma, proverei a partire da zero rimettendo win 10 con licenza di win 7 e stando connesso su MS con account dove è registrata la licenza e poi via di ISO con a bordo windows 11.

Oppure, acquistare una licenza ma solamente per, con l'occasione, passare alla versione PRO. Almeno così si giustifica di più la spesa.
Old 05-08-2024, 19:04   #11660
IlCavaliereOscuro
Senior Member

L'Avatar di IlCavaliereOscuro

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
In Windows 11 Pro, dove si trova "La mia raccolta" in Microsoft Store?
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian