Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-07-2024, 09:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...re_129215.html

Gli ultimi aggiornamenti di sicurezza per Windows 10 e 11 stanno causando problemi inaspettati con BitLocker, portando alcuni dispositivi a richiedere la chiave di ripristino all'avvio. Microsoft ha confermato il problema e sta lavorando a una soluzione, fornendo nel frattempo indicazioni per gli utenti colpiti.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 09:49   #2
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Si però è sempre la solita maledetta storia.
Ogni giro di update è un turno alla roulette russa.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 09:52   #3
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Un consiglio, se ancora non l'aveste fatto...disattivate Bitlocker.

Windows Home, Pro, Enterprise, Server...tenetevene alla larga, un problema in meno da temere. E si, anche Windows Home attiva la crittografia del disco in fase d'installazione di default nelle ultime versioni, anche se si disattiva in un punto diverso di impostazioni, rispetto alle versioni Pro/Enterprise.

Ribadisco disattivatelo, è il mio consiglio spassionato da due lire. Se tenete alla sicurezza dei vostri dati ci sono ben altre soluzioni, completamente gratuite e molto più efficaci da utilizzare al suo posto.

EDIT SERALE, questo commento, suggerimento rappresenta una MIA PERSONALE VISIONE, UN MIO MODO DI VEDERE L'EFFICIENZA DI BITLOCKER, L'INVITO CHE FACCIO A TUTTI E' DI NON PRENDERE PER ORO COLATO LE RACCOMANDAZIONI DI NESSUNO, MA DI DOCUMENTARVI CON CALME E PAZIENZA E DA PIU' FONTI POSSIBILI !

Nei post successivi approfondimenti e spiegazioni varie.

Ultima modifica di Saturn : 25-07-2024 alle 20:40.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 09:55   #4
wobbly
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2020
Meno funzionalità si attivano e meno è il rischio di imbattersi in bug. Se non usati, Bitlocker, secureboot,... andrebbero disattivati.
wobbly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 09:58   #5
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Saturn Guarda i messaggi
Ribadisco disattivatelo, è il mio consiglio spassionato da due lire. Se tenete alla sicurezza dei vostri dati ci sono ben altre soluzioni, completamente gratuite e molto più efficaci da utilizzare al suo posto.
Cosa consigli? Se non hai tempo da perdere bastano dei link per approfondire. Grazie
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 10:01   #6
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
ottima news, lo abbiamo attivo su 700 e passa PC aziendali (in Italia + migliaia all'estero)
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 10:01   #7
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:

Windows Home, Pro, Enterprise, Server...tenetevene alla larga, un problema in meno da temere. E si, anche Windows Home attiva la crittografia del disco di default nelle ultime versioni, anche se si disattiva in un punto diverso di impostazioni, rispetto alle versioni Pro/Enterprise.

solita disinformazione da 4 soldi, io lo tengo attivo su tutta la mia infrastuttura e vivo felice tu resta nell'ignoranza
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 10:02   #8
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
ottima news, lo abbiamo attivo su 700 e passa PC aziendali (in Italia + migliaia all'estero)
noi 7000 e 0 hanno avuto problemi con questo o con altri aggiornamenti in generale
Old 25-07-2024, 10:03   #9
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Cosa consigli? Se non hai tempo da perdere bastano dei link per approfondire. Grazie
Veracrypt, tutta la vita !

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
solita disinformazione da 4 soldi, io lo tengo attivo su tutta la mia infrastuttura e vivo felice tu resta nell'ignoranza
Disse quello che non sapeva scrivere neppure correttamente la parola INFRASTRUTTURA.

Stai calmino comunque eh, intanto segnalo ai mod, l'ignoranza sarà la tua se permetti e i fatti riportati dalla notizia sono di facile comprensione.

Ultima modifica di Saturn : 25-07-2024 alle 10:06.
Old 25-07-2024, 10:06   #10
coschizza
Senior Member

Quote:
Veracrypt, tutta la vita !

Disse quello che non sapeva scrivere neppure correttamente la parola INFRASTRUTTURA.

Stai calmino comunque eh, intanto segnalo ai mod, l'ignoranza sarà la tua se permetti e i fatti riportati dalla notizia sono di facile comprensione.
ripeto vivi felice nella tua ignoranza
Old 25-07-2024, 10:07   #11
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
ripeto vivi felice nella tua ignoranza
E tu vivi felice nella tua cafonaggine e maleducazione.
Old 25-07-2024, 10:11   #12
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
ma testiamoli meglio questi update cavolo

ultimamente il fisso non l'ho aggiornato, e non dovrei averlo quell'update, aspetto un fix ufficiale per evitare problemi
Old 25-07-2024, 10:12   #13
vampirodolce1
Senior Member

L'Avatar di vampirodolce1

Iscritto dal: Jul 2006
La cosa scandalosa invece e' che le chiavi di ripristino siano conservate su un portale Microsoft... bella sicurezza il bitlocker. Immagino che Microsoft possa sbloccare come e quando vuole gli hard disk.
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi
vampirodolce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 10:14   #14
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
ma testiamoli meglio questi update cavolo

ultimamente il fisso non l'ho aggiornato, e non dovrei averlo quell'update, aspetto un fix ufficiale per evitare problemi
puoi testarli qunto vuoi ma una piccola percentuale resta fuori al 100% quindi o li testi per anni (inrealizzabile) o devi fare i conti con possibili bug, l'alternativa è non usare la tecnologia in generale li resti al sicuro al 100% e la mia non voleva essere una battuta ma l'unica reale soluzione
Old 25-07-2024, 10:15   #15
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:

Windows Home, Pro, Enterprise, Server...tenetevene alla larga, un problema in meno da temere. E si, anche Windows Home attiva la crittografia del disco di default nelle ultime versioni, anche se si disattiva in un punto diverso di impostazioni, rispetto alle versioni Pro/Enterprise.

Io sapevo che da qualche mese è attivo di default con una nuova installazione di Windows, non che Windows attiva di default BitLocker a chiunque in qualunque momento.
Quote:
puoi testarli qunto vuoi ma una piccola percentuale resta fuori al 100% quindi o li testi per anni (inrealizzabile) o devi fare i conti con possibili bug, l'alternativa è non usare la tecnologia in generale li resti al sicuro al 100% e la mia non voleva essere una battuta ma l'unica reale soluzione
Bianco o Nero?

La soluzione se vogliamo più logica è quella di ritardare di qualche giorno gli aggiornamenti, per verificare che non salti fuori qualche problema e che, nel caso, si attendi l'eventuale Fix di Microsoft. Detto da uno (me) che aggiorna sempre Windows ogni qual volta gli arriva una notifica.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE

Ultima modifica di cronos1990 : 25-07-2024 alle 10:18.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 10:16   #16
coschizza
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vampirodolce1 Guarda i messaggi
La cosa scandalosa invece e' che le chiavi di ripristino siano conservate su un portale Microsoft... bella sicurezza il bitlocker. Immagino che Microsoft possa sbloccare come e quando vuole gli hard disk.
non non lo puo fare, la cosa ovvia è che e' le chiavi di ripristino siano conservate su un portale Microsoft altrimenti il 99% delle prersone perderebbe l'accesso ai suoi dati e dove vedimo cosa scriveresti.
TUTTI i sistemi di citografia seri e professionali salvano le credenziali su portali centralizzati, tutti.
Old 25-07-2024, 10:16   #17
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Io sapevo che da qualche mese è attivo di default con una nuova installazione di Windows, non che Windows attiva di default BitLocker a chiunque in qualunque momento.
Intendevo anch'io con nuove installazioni logicamente.
Old 25-07-2024, 10:17   #18
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Quote:
Oppure utilizzare altre soluzioni più affidabili...

Ok ok, mi unisco a Saturn a vivere nell'ignoranza...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 10:19   #19
Informative
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2020
Ottimo che la chiave sia disponibile dall'account microsoft così la vera chiave è la difficoltà di accesso a quell'account, con tutti i possibili vettori d'attacco come il convincere il servizio clienti a darti l'accesso
Ottimo ottimo sistema.
Informative è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2024, 10:20   #20
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Città: Falconara Marittima
Quote:
Intendevo anch'io con nuove installazioni logicamente.
Mi permetto di ottundere

Non è logico: io me lo ricordavo per cui lo sapevo, ma mi hai fatto venire il dubbio. Ma se arriva qui uno nella discussione e non lo sa, può benissimo supporre che l'attivazione avvenga in automatico con un banale aggiornamento. Cosa peraltro neanche tanto strana che avvenga.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Auto nuove? Per il 65% degli italiani so...
Droni solari Airbus volano nella stratos...
Colpo da 15 milioni di dollari: chi ha r...
Elon Musk lancia l'allarme su GPT-5: 'Op...
iPhone 17 Pro sarà più cos...
Leapmotor spinge sull'acceleratore: nuov...
Toyota vuole battere i produttori cinesi...
Colpo grosso di Musk: 14 ricercatori Met...
Lip-Bu Tan a testa alta: il CEO di Intel...
GPT5 disponibile per tutti e puoi gi&agr...
Nasce l'alternativa a Worldcoin: Humanit...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS da rack Loc...
iPhone 18, sensori Samsung realizzati in...
Xiaomi conquista il terzo posto nel merc...
Pulizia millimetrica senza muovere un di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian