|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ragazzi....ma lasciateli gioire...tanto dopo non appena arriva un Bolognese l'incantesimo si spezza...c'è il duro ritorno alla realtà !
Inutile sprecare bit e soprattutto le preziose risorse del forum (sempre "sotto carico eccessivo) per ribadire quello che tutti già sanno. Passate le prime giornate "spot" - quelle con i riflettori e le telecamere accese è tutto tornato ne più ne meno al livello di prima. Quindi quando sono imbottigliati nel traffico vengono superati in velocità anche da mia zia Erminia con il bastone, quando la strada è sgombera manco la polizia che va a prendersi il cornetto li tiene, i 30 km/h.... ....tutto il resto, solo chiacchiere, chiacchiere a ancora chiacchiere. Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#102 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
|
io ero molto a favore della metro oltre 10 anni fa quando c'era un progetto approvato e finanziato.
Il tram a Bologna c'era e l'hanno tolto. Adesso lo rimettono. Non sono contrario al tram ma alla sua applicazione a Bologna. Bologna non è una città europea standard e non è Valencia o Siviglia. Il centro di Bologna è abitato da gente che ci vive, non è un financial district con uffici e negozi. Se vado a fare la spesa come me la porto a casa? In tram? Oppure mi accompagna il sindaco con l'auto blu? Perchè lui questi problemi non li ha. E' una città medioevale con strade strette. Il tram non avrà lo spazio per una sede dedicata ovunque e dove gli faranno la sede dedicata lo faranno a scapito della circolazione in auto che è già critica eliminando carreggiate e parcheggi. Però ha ragione il sindaco, deve catechizzarmi ad usare i mezzi pubblici per andare a lavoro a 35km da casa dove l'unica alternativa è prendere 3 mezzi diversi ed impiegare oltre un'ora e mezza quando in condizioni di normalità ci vogliono 40 minuti. Quindi per lui io dovrei vendere la macchina o parcheggiarla sul tetto della casa visto che i box auto non ci sono per tutti e i parcheggi sotterranei non li vogliono fare. |
|
|
|
|
|
#103 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Comunque gli incidenti avvengono nella maggior parte dei casi dove il limiti NON sono stati cambiati, dove ci sono i 30 sono zone spesso talmente trafficate che la velocità è un'utopia. Magari sarebbe bene guardare anche ad altre cose, come le ciclabili disegnate in maniera sconsiderata dove investire un ciclista è un attimo (esempio lampante quella che arriva al semaforo del Meloncello e infatti ci sono già stati incidenti), visto che vanno e vengono come se fossero state disegnate da un ubriaco, oppure le buche, oppure la segnaletica orizzontale (in alcuni casi sembra i disegni di Picasso quando era piccolo)
Molti automobilisti avrebbero bisogno di un nuovo esame della patente, altro che i 30, si vedono cose allucinanti. Molti ciclisti ignorano i semafori rossi, almeno quelli "sicuri" perchè loro non si devono fermare, molte persone si buttano in mezzo alla strada perchè tanto non arriva nessuno (forse), le frecce sono ormai estinte. Certo!!! Se faccio i 30 è più facile evitare questi rischi, ma ripeto...per chi non è di Bologna andateci e guardate bene quanti fanno i 30, non dico che è sbagliato non farli ma parlo di dati di fatto. E se la stragrande maggioranza non li fa e l'Amministrazione Comunale dice che gli incidenti sono calati per questo allora c'è qualcosa che non va! |
|
|
|
|
|
#104 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
|
preferisco che mi venga addosso uno a 30km/h o uno a 50km/h?
..no no, meglio a 50km/h senno arrivo in ufficio con 2 secondi di ritardo
|
|
|
#105 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Quindi...tanti altri problemi da risolvere Ultima modifica di piolix : 23-07-2024 alle 09:26. |
|
|
|
|
|
|
#106 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Quote:
Quote:
Solo una volta nella mia vita mentro ero fermo al semaforo un ciclista mi si è affiancato e si è fermato ! Volevo scendere per stringerli la mano ! Se ti stai nel pezzo di strada/marciapiede che ti è stato assegnato, l'unico che ti può venire addosso, è un ubriaco/drogato/altro, il quale non credo che stia a vedere il cartello del limite ! |
|||
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ascolta... da domani inizia a fare i 30 dove c'è il limite di 50. 50 è il limite, non devi per forza farlo. Portati avanti, salva il prossimo. questo è un mio video di febbraio, accelerato a 2x Goditi la visione. https://youtu.be/TR8q2YcQjmY |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Hai filmato un momento in cui non c'era molto traffico ! |
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Cesena
|
In questo mondo alla rovescia, non si riesce più a fare un serio discorso che ponga in raffronto il rapporto costi/benefici.
E' evidente che se la velocità massima fosse di 5Km/h, gli incidenti probabilmente tenderanno allo zero. E allora ? Uno studio serio comparerebbe una ipotetica curva degli effetti nefasti con l'aumento della velocità media, e se questa correlazione fosse anche evidente, ciò non significa che trovare un punto "ideale" su cui collocarsi sia così semplice. Gli effetti negativi di una mobilità ristretta e congestionata con limiti non realizzabili se non sotto un draconiano controllo di polizia, non credo possa essere vantaggioso a fronte di un probabile leggero calo della incidentalità. Può invece benissimo esserci una correlazione "inversa", ovvero che la riduzione degli incidenti sia dovuta in larga parte all'asfissiante controllo del territorio (multe e velox) e assai meno per la riduzione di velocità in se. |
|
|
|
|
|
#110 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2021
|
Quote:
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mamma mia, una pezzettino alla volta e finiremo nel futuro distopico di Demolition Man. |
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se non sai nulla non parlare. Studia, informati, cerca fonti attendibili poi torna. Il mio tempo di percorrenza medio prima dei lavori e di Bologna 30 era di 40 minuti all'andata e un'ora al ritorno. Nel periodo in cui facevano i controlli a tappeto con terrorismo mediatico e autovelox e la gente faceva davvero i 30 il mio tempo di percorrenza era di un'ora all'andata e due ore al ritorno. Quindi non venire a fare il troll con me che neanche mi conosci.. Non ho mai preso una multa alla guida da quando ho preso la patente nel 2001, sono 23 anni e mezzo. Sono dodato di monopattino elettrico da poco per muovermi in città e prima lo facevo con il servizio di bike sharing che è troppo caro e le bici sono tutte disfatte. Si, amo guidare ed ho sempre avuto auto sportive che ho portato al limite in pista per divertimento. La voglia di correre me la sono tolta correndo in kart che ancora ho in garage da mio padre ma che non uso per limiti di spesa, fisici e tempo. Quindi abbi il buonsenso di non sparare minchiate. Non si tratta di fare gli spari ma di avere dei limiti adeguati e fare rispettare quelli. Come già scritto se i pedoni non si lanciano in mezzo alla strada con la faccia nel telefono e fuori dalle strisce nessuno li investe. Se le biciclette stanno nella ciclabile invece che in strada e non sbucano contromano o stracciano i semafori nessuno se le carica sul cofano. Se gli scooter non sorpassano a destra in ciclabile mentre tu devi svoltare ed hai la freccia non li stendi per terra. Quindi facciamola finita con questa marea di cazzate sui limiti 30 ovunque degne solo della peggior politica distopica. |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma la media è che dalla 11 in poi si sta in colonna in autunno/inverno. Ormai faccio sistematicamente autostrada fino alla fiera o all'uscita Arcoveggio |
|
|
|
|
|
|
#118 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
Quote:
un' orologio rotto ogni tanto azzecca l'ora, tu mai. vedo che oggi ti sei alzato presto per spammare le solite [email protected] su tutti i forum d'italia... ![]() forse per quello che non leggi quello che commenti... Quote:
Quote:
@ saturn sempre mitiche le tue gif Ultima modifica di sbaffo : 23-07-2024 alle 10:19. |
|||
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non credere, se parliamo di MATTI INCOSCIENTI, di ESALTATI, purtroppo li trovi dappertutto. E quelli non li "curi" certo con il limite a 30 km/h. L'unica cura è togliergli la patente e spesso neanche basta. Purtroppo. Grazie caro !
Ultima modifica di Saturn : 23-07-2024 alle 10:32. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.