|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
Quote:
A17 Pro ha 35+ TOPS.... A16 Bionic 17 TOPS. Per AI locale TOPS intorno 30 è il minimo
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Esattamente... Il problema è il quantitativo di ram che l'LLM di Apple deve avere a disposizione per far funzionare l'IA on device; ce ne devono essere almeno 8GB disponibili.
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Allora perchè Apple Intelligence è supportata da M1 che ha la stessa NPU di un A 14? Il limite è dato dalla memoria disponibile....
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Quindi per sintetizzare dal 15 Pro in su (perchè immagino che la versione 16 liscia avrà almeno un A17 Pro e sarà supportato).
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
se era solo un tentativo per richiamare la mia attenzione beh vi avverto, se non siete belle signorine non mi interessate p.s. lato feature da sempre apple, come tutte le marche, ne aggiungono. banalmente dal semplice upgrade hw (tipo passaggio al 5g) o all'aggiunta di moduli |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Si sono accorti che 8 gb di ram sono un quantitativo ridicolo. Con gli LLM con cavolo che bastano. Fino ad ora gli è andata bene, ora si sono dati la zappa sui piedi.
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Quote:
(dovrei essere io quello che non sa nulla di iPhone dalla versione 7 in su ).Fino al 14 arriva a 6 GB, 8 GB li hai solo su alcuni modelli di iPhone 15. E questi 8 GB a quanto pare bastano, semplicemente 6 non sono sufficienti SOLO per il discorso IA. Quanto al volersi dare la "zappa sui piedi", aspetterei a cantare. Indubbiamente sono stati, come detto, micragnosi finora a non inserire da anni almeno 8 GB nei loro dispositivi, ma appunto al netto del discorso IA non mi pare che finora siano mai stati necessari più di quelli che hanno inserito nei loro device. Mi viene da pensare che hanno provato fino all'ultimo ad inserire le features della IA "Made in Cupertino" anche nei dispositivi con meno di 8GB, ma si son resi probabilmente conto che non ci riuscivano, fino a quel momento hanno lavorato a "pelo" e ora si ritrovano con questa sorta di magagna. Che è poi da vedere che lo sia, perchè non mi stupirebbe che questa "aggiunta" non spinga a sua volta una marea di utenza a cambiare dispositivo proprio per usufruire della IA sull'iPhone, senza contare l'utenza che cambierà perchè vuole quel qualcosa di nuovo che neanche sa cos'è o a cosa serve, tanto basta che ci sia serigrafata una mela morsicata sul retro.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Città: BG
|
sorge però spontanea la domanda: già durante la presentazione hanno detto "quando l'AI locale non ce la fa, va sul cloud".
quindi... se già di default è previsto che possa andare sul cloud, allora perché OGNI dispositivo compatibile con iOS18 non può avere l'AI di Apple? semplicemente i modelli inferiori al 15Pro andranno "sempre" sul cloud (più tempi di attesa ecc ecc), ma avrebbero anche loro tutti i "vantaggi" dell'AI di Apple... no? ah aspetta! forse gli sarebbe costato "troppo" lato server e quindi han pensato "tagliamo al 15Pro in su, così sono X milioni di utenti invece di X*10 utenti"...
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
|
Non ho capito se è gia utilizzabile ora o è roba per iOS18, lo proverei volentieri sul mio 15 pro max se fosse disponibile...
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Io non ho capito una cosa, appurato che Apple Intelligence è per chi ha iPhone 15 Pro, l'integrazione con ChatGPT invece? Nell'articolo parlano che sono sistemi alternativi/complementari.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
senza entrare nel merito tecnico singolo mi pare lato IA la prima a inserire di "serie" sia samsung e come si vede dal loro sito non è disponibile per tutti i modelli
https://www.samsung.com/it/galaxy-ai/ |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma io non ci vedo questa grande differenza dal mio android con l'app chatgpt, si, l'unica differenza è che è integrata nel sistema e non un app a parte, ma non so se la spesa vale a la resa. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
essendo una società "mediamente grande" quando fa qualcosa è molto scrutinata si
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
|
Quindi iOS18... ok come non detto se ne riparla ad autunno, le beta non mi attirano.
case: Obsidian D900 psu: Corsair AX1000 mobo: Asus Maximus HERO Z790 ram: G.Skill Trident Z5 RGB 2x16 7600Mhz cpu: I9 [email protected] P-core 4.6Ghz E-core vga: GIGABYTE AORUS 5090 XTREME WATERFORCE WB ssd/hdd: Samsung 990 PRO 4TB, 980 PRO 1TB NVMe, WD Black 2x4 TB FULL CUSTOM Liquid Cooler |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su ios è in locale, quindi taglia via tantissimi terminali, non compatibili. Su android è in cloud, quindi va anche sui terminali scrausi come il mio. Un pò di differenza, c'è ! E ti dirò... Non mi stupirei se quando uscirà il 17 chi vorra continuare ad usarla sul 16 ed inferiori, gli verrà proposto un "abbonamento". |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:18.

se era solo un tentativo per richiamare la mia attenzione beh vi avverto, se non siete belle signorine non mi interessate