Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-06-2024, 08:29   #21
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da insane74 Guarda i messaggi
Che bello! Non potrò usare niente di quanto annunciato sul mio IPhone 14 Pro Max o sul mio iPad mini 6!
Giusto sul Mac mini M1, quando sarà disponibile in italiano, forse a fine 2025…
Vabbè, prepariamo i popcorn per tutti gli inevitabili e giustificati commenti su “Apple Intelligence”!!
Che modo astuto per dire AI senza dire AI!
per quanto sia meh, AI ha costi computazionali.
A17 Pro ha 35+ TOPS.... A16 Bionic 17 TOPS.
Per AI locale TOPS intorno 30 è il minimo
Old 11-06-2024, 08:32   #22
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
Ah, ecco, è la ram che fa il blocco, non tanto la cpu.
Perché A14 ha la stessa NPU di M1, immagino i successivi A15 ecc siano superiori.
Esattamente... Il problema è il quantitativo di ram che l'LLM di Apple deve avere a disposizione per far funzionare l'IA on device; ce ne devono essere almeno 8GB disponibili.
Old 11-06-2024, 08:35   #23
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da The_ouroboros Guarda i messaggi
per quanto sia meh, AI ha costi computazionali.
A17 Pro ha 35+ TOPS.... A16 Bionic 17 TOPS.
Per AI locale TOPS intorno 30 è il minimo
Allora perchè Apple Intelligence è supportata da M1 che ha la stessa NPU di un A 14? Il limite è dato dalla memoria disponibile....
Old 11-06-2024, 08:45   #24
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da david-1 Guarda i messaggi
Sul 15 PRO invece funzionerà, oppure sarà esclusivo per la linea 16?
Il 15 Pro ha l'A17 Pro come soc che è supportato. Le versioni lisce invece no.
Quindi per sintetizzare dal 15 Pro in su (perchè immagino che la versione 16 liscia avrà almeno un A17 Pro e sarà supportato).
Old 11-06-2024, 08:47   #25
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
ma brumbrum, quello che l'iphone non si svaluta mai, che dice?
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Non svegliare Trolletto altrimenti son dolori de panza...
? mai detto iphone non si svaluti mai se era solo un tentativo per richiamare la mia attenzione beh vi avverto, se non siete belle signorine non mi interessate

p.s. lato feature da sempre apple, come tutte le marche, ne aggiungono. banalmente dal semplice upgrade hw (tipo passaggio al 5g) o all'aggiunta di moduli
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2024, 08:48   #26
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Esattamente... Il problema è il quantitativo di ram che l'LLM di Apple deve avere a disposizione per far funzionare l'IA on device; ce ne devono essere almeno 8GB disponibili.
Si sono accorti che 8 gb di ram sono un quantitativo ridicolo. Con gli LLM con cavolo che bastano. Fino ad ora gli è andata bene, ora si sono dati la zappa sui piedi.
Unrue è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2024, 08:58   #27
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
l'iPhone 15 liscio ha lo SoC del 14 Pro con 6GB di ram, quindi è tagliato fuori dall'IA di Apple...
Ah, quindi neanche tutta la linea iPhone 15
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Si sono accorti che 8 gb di ram sono un quantitativo ridicolo. Con gli LLM con cavolo che bastano. Fino ad ora gli è andata bene, ora si sono dati la zappa sui piedi.
Mi sa che hai capito male anche tu (dovrei essere io quello che non sa nulla di iPhone dalla versione 7 in su ).

Fino al 14 arriva a 6 GB, 8 GB li hai solo su alcuni modelli di iPhone 15. E questi 8 GB a quanto pare bastano, semplicemente 6 non sono sufficienti SOLO per il discorso IA.
Quanto al volersi dare la "zappa sui piedi", aspetterei a cantare. Indubbiamente sono stati, come detto, micragnosi finora a non inserire da anni almeno 8 GB nei loro dispositivi, ma appunto al netto del discorso IA non mi pare che finora siano mai stati necessari più di quelli che hanno inserito nei loro device.

Mi viene da pensare che hanno provato fino all'ultimo ad inserire le features della IA "Made in Cupertino" anche nei dispositivi con meno di 8GB, ma si son resi probabilmente conto che non ci riuscivano, fino a quel momento hanno lavorato a "pelo" e ora si ritrovano con questa sorta di magagna.
Che è poi da vedere che lo sia, perchè non mi stupirebbe che questa "aggiunta" non spinga a sua volta una marea di utenza a cambiare dispositivo proprio per usufruire della IA sull'iPhone, senza contare l'utenza che cambierà perchè vuole quel qualcosa di nuovo che neanche sa cos'è o a cosa serve, tanto basta che ci sia serigrafata una mela morsicata sul retro.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2024, 09:05   #28
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Che è poi da vedere che lo sia, perchè non mi stupirebbe che questa "aggiunta" non spinga a sua volta una marea di utenza a cambiare dispositivo proprio per usufruire della IA sull'iPhone, senza contare l'utenza che cambierà perchè vuole quel qualcosa di nuovo che neanche sa cos'è o a cosa serve, tanto basta che ci sia serigrafata una mela morsicata sul retro.
Per questo dico che sempre secondo me, all'uscita del 16 ci sarà una bella ressa di gente che se lo vuole prendere, a tutti i costi.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2024, 09:09   #29
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Ah, quindi neanche tutta la linea iPhone 15
Mi sa che hai capito male anche tu (dovrei essere io quello che non sa nulla di iPhone dalla versione 7 in su ).

Fino al 14 arriva a 6 GB, 8 GB li hai solo su alcuni modelli di iPhone 15. E questi 8 GB a quanto pare bastano, semplicemente 6 non sono sufficienti SOLO per il discorso IA.
Eh appunto, 8 Gb sono il minimo indispensabile per la parte di AI, di questo stiamo parlando mi pare no?

Quote:
Quanto al volersi dare la "zappa sui piedi", aspetterei a cantare. Indubbiamente sono stati, come detto, micragnosi finora a non inserire da anni almeno 8 GB nei loro dispositivi, ma appunto al netto del discorso IA non mi pare che finora siano mai stati necessari più di quelli che hanno inserito nei loro device.

Mi viene da pensare che hanno provato fino all'ultimo ad inserire le features della IA "Made in Cupertino" anche nei dispositivi con meno di 8GB, ma si son resi probabilmente conto che non ci riuscivano, fino a quel momento hanno lavorato a "pelo" e ora si ritrovano con questa sorta di magagna.
E' esattamente il mio pensiero, non l'ho specificato nel dettaglio.

Quote:
Sicuramente. L'AI tira parecchio. Già cambiano dispositivo quando cambia una virgola, figurati ora.
Unrue è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2024, 09:09   #30
insane74
Senior Member

L'Avatar di insane74

Città: BG
sorge però spontanea la domanda: già durante la presentazione hanno detto "quando l'AI locale non ce la fa, va sul cloud".
quindi... se già di default è previsto che possa andare sul cloud, allora perché OGNI dispositivo compatibile con iOS18 non può avere l'AI di Apple? semplicemente i modelli inferiori al 15Pro andranno "sempre" sul cloud (più tempi di attesa ecc ecc), ma avrebbero anche loro tutti i "vantaggi" dell'AI di Apple... no?
ah aspetta! forse gli sarebbe costato "troppo" lato server e quindi han pensato "tagliamo al 15Pro in su, così sono X milioni di utenti invece di X*10 utenti"...
Mac mini M1,16GB,2TB,10Gbit;Satechi Hub NVMe;Samsung 990 Pro 4TB;WD My Passport for Mac 4TB / Logitech MX Keys;Logitech MX Vertical;Philips 288E2A;PreSonus Eris E3.5;HP LaserJet Pro M281fdw / QNAP TVS-871-i3-4G,8GB,8x WD Red CMR 6TB raid 6,QNAP QXG-2G1T-I225 / Asus GT-BE19000;QNAP QSW-1105-5T / iPhone 17 Pro Max 1TB;iPad mini 6 256GB;Apple Watch Ultra 2;AirPods Pro 2;Kindle Paperwhite 11 SE / LG OLED C2 48";Apple TV 4K 2021 64GB;Denon AVR-X2800H / Xbox Series X;Seagate Expansion Card 2TB
insane74 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2024, 09:39   #31
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Non ho capito se è gia utilizzabile ora o è roba per iOS18, lo proverei volentieri sul mio 15 pro max se fosse disponibile...
tony73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2024, 09:40   #32
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Io non ho capito una cosa, appurato che Apple Intelligence è per chi ha iPhone 15 Pro, l'integrazione con ChatGPT invece? Nell'articolo parlano che sono sistemi alternativi/complementari.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2024, 09:41   #33
TorettoMilano
Senior Member

senza entrare nel merito tecnico singolo mi pare lato IA la prima a inserire di "serie" sia samsung e come si vede dal loro sito non è disponibile per tutti i modelli
https://www.samsung.com/it/galaxy-ai/
Old 11-06-2024, 09:47   #34
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tony73 Guarda i messaggi
Non ho capito se è gia utilizzabile ora o è roba per iOS18, lo proverei volentieri sul mio 15 pro max se fosse disponibile...
vai di beta
Old 11-06-2024, 09:48   #35
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
senza entrare nel merito tecnico singolo mi pare lato IA la prima a inserire di "serie" sia samsung e come si vede dal loro sito non è disponibile per tutti i modelli
imho samsung lo ha fatto solo per market segmentation
Old 11-06-2024, 09:49   #36
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Si infatti il samsung ultra della mia compagna ce l'ha...
Ma io non ci vedo questa grande differenza dal mio android con l'app chatgpt, si, l'unica differenza è che è integrata nel sistema e non un app a parte, ma non so se la spesa vale a la resa.
Old 11-06-2024, 09:56   #37
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
imho samsung lo ha fatto solo per market segmentation
ma a me le motivazioni interessano poco o nulla, mi fa solo sorridere come quando se qualcosa lo fa apple è la fine del mondo
Old 11-06-2024, 09:59   #38
The_ouroboros
Senior Member

Quote:
ma a me le motivazioni interessano poco o nulla, mi fa solo sorridere come quando se qualcosa lo fa apple è la fine del mondo
essendo una società "mediamente grande" quando fa qualcosa è molto scrutinata si
Old 11-06-2024, 10:01   #39
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Quote:
vai di beta
Quindi iOS18... ok come non detto se ne riparla ad autunno, le beta non mi attirano.
Old 11-06-2024, 10:04   #40
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Bè...
Su ios è in locale, quindi taglia via tantissimi terminali, non compatibili.
Su android è in cloud, quindi va anche sui terminali scrausi come il mio.
Un pò di differenza, c'è !
E ti dirò...
Non mi stupirei se quando uscirà il 17 chi vorra continuare ad usarla sul 16 ed inferiori, gli verrà proposto un "abbonamento".
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
8 smartphone Android in forte sconto su ...
Samsung House apre a Milano: la casa tec...
Broadcom esclude i cloud provider pi&ugr...
Allerta sicurezza per n8n: come protegge...
NIO raggiunge il primo storico profitto ...
Memorie DDR5 cinesi nel tuo prossimo PC?...
Volkswagen e Stellantis chiedono all'UE ...
Final Fantasy VII Remake Parte 3 potrebb...
Lo spettacolo pirotecnico della Xiaomi S...
Black Myth: Wukong potrebbe approdare su...
Aruba e Ducati: la Superbike come labora...
Qualcomm vola nei conti, ma l'industria ...
F1: The Movie, Apple e Formula 1 aprono ...
Amazon Seconda Mano: arriva il 10% extra...
Sysmon diventa nativo su Windows 11: com...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian