|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Anch'io mi sto guardando intorno da un po', quello a cui sono giunto finora è che:
- gli RPi consumano sì poco, ma dato il costo, la reperibilità, e anche alcuni problemi di compatibilità, vengono spesso sconsigliati, preferendone al loro posto un minipc già pronto; - i ThinClient, si trovano a buon prezzo usati, ma usando processori di vecchia generazione, hanno spesso consumi assurdi; - i minipc con N100, a dispetto del basso TDP, sembra abbiano spesso un consumo alla presa piuttosto alto. Alla fine, sto guardando con interesse minipc con processori più contenuti (N95, N5105, N5095, J4125, ecc)... Quello che è difficile, è trovare recensioni con gli effettivi consumi in idle alla presa... |
|
|
|
|
|
#82 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
N100 va bene se si deve giocare, per il resto la differenza con un n5095 o 95 non è molta:
https://www.cpubenchmark.net/compare...-Celeron-N5105 Per risolvere basta disabilitare il turbo nel bios e si ottiene un consumo più livellato che, alla fine della fiera, non incide sulle prestazioni finali.
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Praticamente per architettura arm64 c'è tutto e il contrario di tutto. Chiaramente parlo di ambito server low cost, non certo desktop client, ma del resto credo sia fuori di dubbio che un RPi non sia esattamente un sistema adatto per essere usato come workstation. Sì ok le recensioni fanno sempre questi test, ma sappiamo tutti bene che lasciano il tempo che trovano.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo naturalmente all'inizio, fino a quando non hanno reso il software compatibile anche per l'RPi5. Ad esempio HomeAssistant, avevano avvertito di non installarlo su RPi5 fino a quando non avessero fatto uscire la versione appositamente compatibile. Ora naturalmente c'è, ma si è dovuto aspettare un po'. |
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Cmq per non farci mancare niente nel frattempo mi è arrivato il mio nuovo RPi5 8GB. Acquistato presso uno store austriaco trovato tramite rpilocator al prezzo di 90 € ivato, giusto 5 € più del prezzo di listino ufficiale, lo dico giusto per ribadire che i tempi degli scam su RPi son passati (ce ne sarà certamente qualcuno rimasto su Amazon o simili, ma basta cercare sugli store ufficiali per trovare sostanzialmente i prezzi ufficiali). Non ho ancora terminato la migrazione dal vecchio RPi4 al nuovo RPi5, però qualche test l'ho fatto, specialmente sulle cose su cui ogni tanto vedevo un po' soffrire RPi4, ad es trasferimenti corposi via share di rete (samba), cosa che mi interessava visto che faccio passare tutti i miei backup attraverso il RPi4 (in più versi, in ingresso dai device di cui faccio backup, in uscita in lan per la seconda copia, il uscita in wan verso Backblaze B2). In genere se lo storage non ha grossi colli di bottiglia RPi4 riesce quasi sempre a saturare l'interfaccia Gbps e garantire attorno ai 100 MBps di transfer rate, però si vede che quando si scrive (su SSD connesso via USB3 giusto per non avere colli di bottiglia lato storage) il carico è piuttosto alto. Qui un esempio, trasferimento di un file di test da 50GB su RPi4 (primo picco attorno alle 23:30) e in lettura da RPi4 (secondo picco tra le 23:50 e le 00:00). Come vedete la differenza è notevole, e si vede chiaramente il carico significativo di I/O wait dovuto alla fatica del sottosistema di I/O (=usb) che si comporta da collo di bottiglia. Qui vedete solo 1 core, ma il carico è del tutto simile anche sugli altri. Questo si ripercuote sul transfer rate, che infatti tende a saturare l'interfaccia Gbps ma con un po' di fatica e un po' di alti e bassi. Nel complesso cmq bene, però si vede la fatica Su RPi5? Sciambola... si va via proprio in scioltezza, interfaccia saturata fissa e costante senza nemmeno l'ombra di un tentennamento, e carico computazionale davvero molto molto più basso rispetto al predecessore; anche qui il primo test è in scrittura su RPi5 e il secondo è in lettura da RPi5. Ah ci tengo a precisare che per non falsare il test ho usato anche in questo caso un ssd SATA connesso tramite usb3 dato che non ho ancora acquistato nessuna hat board per collegare un NVMe tramite slot PCIe Idem per quanto riguarda la nic, saturata senza nessun tentennamento, un grattacielo.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 28-02-2024 alle 21:32. |
|
|
|
|
|
|
#86 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
https://indomus.it/news/con-home-ass...oi-e-non-solo/ Quindi prima presumo qualcosa non andasse... Quote:
Secondo me, è ancora il prezzo che lo frega, ancora troppo alto... |
||
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
Quote:
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.