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#101 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
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#102 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 43925
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Se non lo fai sei alex e come tale sai già cosa ti aspetta. (punto) |
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#103 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 7341
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No, inquino in maniera casuale uno dei 4 prelievi annuali. In questo modo ho beccato in passato gente che in realtà non analizzava una ceppa.
L'attuale invece ha sempre risposto correttamente. Quote:
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#104 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21378
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E' sempre un problema prevalentemente delle zone fredde, da noi il salto termico da garantire e' sempre molto contenuto rispetto al nord italia.
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#105 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 43925
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Contraccambio i saluti e ci risentiremo al prossimo account |
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#106 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 716
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A casa in smart o in ufficio se non ci sono almeno 23 ° ho freddo. Però da informatico più che le mani sulla tastiera non muovo. Se sono fermo ho bisogno di un ambiente caldo, se mi muovo sto bene anche a -2 in maglietta ed antivento...... |
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#107 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7366
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Invece la cosa da fare subito sarebbe vietare i pellet, che invece sono tuttora agevolati (iva), le cui stufe non sono minimamente filtrate, peggio di euro zero. Lasciarli solo nelle baite dove non arrivano gli allacciamenti. La minchiata dei pellet era partita dall'idea che fossero CO2 neutral (non del tutto secondo recenti studi) ma senza pensare a tutto il resto dell'inquinamento. Quote:
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![]() peccato che Viton, aka ...., sia già sparito (bannato), volevo rispondergli. ![]() |
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#108 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 716
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Tutta questa propaganda che stanno facendo è solo indirizzata a farci prendere auto elettriche. 50 anni fa l'inquinamento era 1000 volte quello di adesso. Guardando fuori dalla finestra spesso c'era una foschia che limitava la visibilità. Quando da ragazzo tornavo a Milano dopo 1 mese in montagna sentivo l'aria che puzzava, ora non capita più. Per me sono tutti falsi allarmismi per convincere l'opinione pubblica che c'è un problema e farti prendere auto elettriche che però costano il doppio. In realtà vogliono togliere alle classi medio basse il diritto al mobilità per permettere ai ricchi di girare senza traffico. quindi possono pubblicare quello che vogliono, ma non ci credo. Basta ragionare : 1 - L'italia non è più un paese industriale - Inquinamento locale molto minore che in passato 2 - Le auto ed i mezzi di trasporto sono migliaia di volte più puliti, ne consegue che l'inquinamento locale molto minore che in passato Siamo arrivati tutti qui da un'epoca in cui avevamo una situazione migliaia di volte peggiore di quella attuale........ questo mi fa vedere che queste sono solo politiche che mirano a qualche cosa di altro. Ultima modifica di Stefano Landau : 21-02-2024 alle 15:13. |
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#109 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 43925
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#110 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Messaggi: 2928
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sei credo l'unica persona che ammette che le auto col fap non hanno quasi cambiato nulla. ne ho avuto la riprova qualche tempo fa, io fermo ad un semaforo col mio naftone di 25 anni fa , e dietro un amico col suo naftino recente con fap che fumava come una ciminiera (in folle senza sgasare). eravamo appena fuori Vicenza. ripartiti dal semaforo ogni tanto guardavo indietro, la mia non fumava niente, e la sua continuava... arrivati a destinazione ho scoperto che la sua stava rigenerando ![]()
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vivo con 1/4 ![]() ![]() |
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#111 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21378
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#112 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21378
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Ricordo ai sostenitori della transizone ecoillogica, che in pianura padana la prima causa di particolato e' il riscaldamento, la seconta gli allevamenti intensivi e solo la terza i trasporti, che impattano per poco piu' del 10%. E' chiaro che se annulli i trasporti, impedendo la circolazione di qualsiasi mezzo, anche elettrico, e di qualsiasi tipologia, non cambiera' nulla.
Ma tanto ve ne accorgerete presto, tra qualche anno impedirete la circolazione delle auto ice di qualsiasi tipo e continuerete a respirare la solita m. ![]() |
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#113 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16051
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A parte questo concordo che le cause principali di inquinamento siano altre e quella delle auto elettriche sia tutto un business del momento o comunque il bersaglio più facile da colpire rispetto ai sistemi di riscaldamento, allevamenti e industrie.
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#114 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 19969
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ha piovuto, tutto tornato nella norma
il fenomeno evidente è che post inizio riscaldamento globale piove molto meno di un tempo, piovesse un po di più staremmo parlando d'altro nonostante le caldaie a pellet o i camini |
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#115 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 4081
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Vediamo cosa accadrà più avanti. L'anno scorso, in centro Italia, il tempo è stato generalmente bello in inverno. Poi ha piovuto sempre, da metà marzo a metà giugno.
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#116 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 7366
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Altro esempio, i nox nei catalizzatori Scr insieme all'Adblue ad alte temperature si trasformano in azoto e acqua. Quote:
https://www.quattroruote.it/news/eco...imensioni.html "Si noti che la scala del diametro delle particelle va da 0,01 a 10 micron (1 micron = 1 millesimo di mm), ovvero dal PM0,01 al PM10" https://www.quattroruote.it/news/eco...o_a_norma.html "Esami realizzati nell’ambito del progetto Sureal-23, finanziato dall’Ue, indicano che la rigenerazione innalzerebbe del 10% le emissioni totali registrate su un intero ciclo di omologazione, pur non spingendole oltre le soglie legali." link Prova sul campo di 4R, con tester mobile attaccato allo scarico come nel wltp, in città (milano) su tre Mercedes con diverse alimentazioni, in certi punti l'aria che esce è più pulita di quella che entra (nel video): https://www.quattroruote.it/news/eco...a_gasolio.html ![]() mi ricordavo di un test simile a Firenze con risultati simili. Eccolo: https://www.autoblog.it/post/quanto-...osch-a-firenze Quote:
Ma come dici giustamente è più facile dare addosso alle auto (politicamente, perchè se tocchi gli agricoltori vedi il casino che stanno facendo coi trattori), e anche più conveniente: se dai incentivi per acquisto/rottamazione la gente è contenta e i carmaker pure, tutti felici e contenti ![]() Ultima modifica di sbaffo : 02-04-2024 alle 10:30. |
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#117 | |
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#118 | |
Senior Member
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![]() E se vuoi il resto resta sintonizzato, perchè quando ho tempo aggiungerò l'ultima parte della lezioncina, e sarà una bbbomba. ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 23-02-2024 alle 15:14. |
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#119 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
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te pensa per la tua auto che io penso per la mia
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#120 |
Senior Member
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Città: MI
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come promesso ecco l'ultimo capitolo, bello tosto e non per deboli di cuore
![]() partendo dai link postati in precedenza (post n.34) secondo cui i pm10 e pm2.5 dovuti alle auto sono solo il 13% circa, aggiungo i dati rilevati dall' ARPA lombarda (2021, ultimi disponibili sul sito) che confermano all'incirca: pm2.5 ![]() pm10: ![]() da questi si nota che il contributo dei trasporti su strada varia tra il 18% e il 22%, di cui però solo il 6%-7% deriva dai diesel (in giallo) e circa l'1% dai benzina (in verde), il resto in grigio è "senza combustibile" ![]() Quindi circa i due terzi dei pm (il 69% del pm10 e il 55% del pm2.5) derivante dal trasporto NON è da combustione, solo il 7%-8% deriva dai motori termici (compresi anche i camion, che non so quanta parte abbiano ma sicuramente non poca). Perciò anche bloccando totalmente la circolazione delle auto si otterrebbe ben poco, come è stato ampiamente dimostrato dal lockdown che non ha avuto alcun effetto. Per la parte "non da combustibile" (NEE) le fonti di particolato sono il consumo di pneumatici, asfalto e freni, in ordine di importanza. Ci sono molti studi recenti e in evoluzione, qui ne metto uno un po' vecchio ma breve e con i grafici per i più pigri: https://www.greencarcongress.com/201...90714-nee.html da cui "Non-exhaust emissions (NEE) currently constitute 60% and 73% (by mass) [media 66% cioè due terzi] , respectively, of primary PM2.5 and PM10 emissions from road transport, and will become more dominant in the future." (era il 2019). I dati all'incirca corrispondono con i nostri (arpa qui sopra). Ecco i grafici: dai quali si nota (spannomentricamente) che la componente brake è circa un terzo delle NEE nei pm10 e circa la metà nei pm2.5, in media diciamo un quarto dei NEE (stando larghi). Qui un articolo che riassume la questione (esagerando: "gli pneumatici inquinano fino a mille volte più dei motori"), da cui ho preso spunto ma facendogli una bella tara: https://red-live.it/auto/i-pneumatic...iu-dei-motori/ Edit: riportato anche da hwup: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...107240-30.html Ricapitolando, l'inquinamento da auto deriva (tutto all'incirca eh) solo per un terzo dagli scarichi, i due terzi dai nee, dei quali solo un quarto dai freni, cioè: 33% gas di scarico, 66% nee (diviso in circa un quarto cioè 16% freni e il restante 50% gomme e asfalto). E qui arriva la bomba, tutta da prendere con le pinze e le dovute cautele/approssimazioni: SE (ed è un grande SE) è vero che le EV consumano circa il doppio di gomme e asfalto, per il maggior peso e soprattuto maggior coppia (scusate i link ma l'originale è paywalled): https://www.tomshw.it/automotive/le-...elle-a-benzina https://www.tomshw.it/automotive/i-p...gli-pneumatici allora vietare le termiche a favore delle EV potrebbe essere inutile, forse anche dannoso per l'inquinamento (pm) : si elimina quel terzo da scarico ma si raddoppia quel 50% da gomme+asfalto. (sui freni si può discutere, ma anche azzerandoli si andrebbe in pari). [Attenzione sto parlando solo di inquinamento (da PM), non di CO2 che è gas serra ma non è considerato inquinamento] BOOOM ![]() Edit: bombetta di Greenpeace-Ispra: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...5#post48505845 Edit: altra bomba in fondo da EEA: https://www.hwupgrade.it/forum/showt...9#post48661609 Ultima modifica di sbaffo : 01-12-2024 alle 12:18. |
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