Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-02-2024, 15:17   #161
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46279
Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
E' come avere una ferrari piena di benzina ma devi andare piano a 50 all'ora anche in autostrada... E a che serve il 5g allora?
o meglio...
è come girare con una ferrari in una citta con il limite dei 30 e piena di autovelox...


Comunque da vodafone per 10 euro al mese, è tanta roba lo stesso.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 16:23   #162
lattanzio
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1655
Sempre poi da vedere se non ti cappa i social e gli streaming o YouTube e Netflix o nowtv

Inviato dal mio CPH2483 utilizzando Tapatalk
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 00:44   #163
El Roy
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1387
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Comunque da vodafone per 10 euro al mese, è tanta roba lo stesso.
Però, se come sento in giro, ti becchi il limite a 125GB/mese diventa poca roba...
Vodafone fa un un bel pò di sole: Avevo Poste Mobile Casa Web "illimitata" a 21,90€ e da quando è passata da Wind a Vodafone hanno cappato la velocità a 150Mbps e successivamente (già dopo che me n'ero andato) hanno messo un limite ai giga di 450GB/mese passato quello vai a 1Mbit/s il mese successivo. Bella schifezza: mai più Poste e mai più Vodafone.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 07:22   #164
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46279
Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Però, se come sento in giro, ti becchi il limite a 125GB/mese diventa poca roba...
Vodafone fa un un bel pò di sole: Avevo Poste Mobile Casa Web "illimitata" a 21,90€ e da quando è passata da Wind a Vodafone hanno cappato la velocità a 150Mbps e successivamente (già dopo che me n'ero andato) hanno messo un limite ai giga di 450GB/mese passato quello vai a 1Mbit/s il mese successivo. Bella schifezza: mai più Poste e mai più Vodafone.
ah bè conosco bene vodafone sono stato suo cliente tanti anni,125 gb/mese assolutamente no...
postemobile, io a 150 non ci arrivo, massimo visto di notte 140, ma mi vanno poi bene, se ho "fretta" ho il 5g, è il secondo mese che supero i 500 gb e nessuno mi dice nulla, forse hanno rimosso quella regola.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 12:13   #165
El Roy
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1387
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
ah bè conosco bene vodafone sono stato suo cliente tanti anni,125 gb/mese assolutamente no...
postemobile, io a 150 non ci arrivo, massimo visto di notte 140, ma mi vanno poi bene, se ho "fretta" ho il 5g, è il secondo mese che supero i 500 gb e nessuno mi dice nulla, forse hanno rimosso quella regola.
Non si sa se l'hanno rimossa ma intanto grazie a vodafone hanno fatto fuggire
una marea di utenti... e adesso chi si fida più dell'accoppiata.
Il problema del cap a 150 diventa una fregatura se è dichiarato sul sito un limite diverso (300Mbps) io infatti avevo la BTS vicinissima e toccavo i 160 di notte col loro modem scrauso (CAT 6) e senza antenne, figuriamoci con un CAT12 (ZTEMF286D) che però ho preso quando avevano messo già il cap ILLEGALE.

Ultima modifica di El Roy : 15-02-2024 alle 12:18.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 12:36   #166
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46279
volevo prendere un altro 5103e da abbinarci la bronze plus per vedere se c'era il barbatrucco oppure no, ma sono aumentati...
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 23:32   #167
El Roy
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1387
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
Scusa ma cosa c'entra il 5G con la quantità di dati scaricati!?

Il 5G è la tecnologia di accesso alla rete che determina la velocità (tempo) di scarico di una certa quantità di dati....che sia 3G...4G o 5G.... la quantità è sempre quella...cambia solo il tempo necessario per scaricare i dati
No forse c'è un equivoco. Io pure sostengo la stessa cosa che dici tu.
Il mio commento era in risposta a turbo riguardo alla tesi, da lui sostenuta, che vodafone applichi, di fatto, un taglio al massimale mensile di giga (prima di imporre il "limite di velocità") se si scarichi troppo in un breve lasso di tempo. Quindi se si è "obbligati" a scaricare in modo "dilungato" cosa che capita più in 4g viste le velocità molto basse che ormai riesce a raggiungere, intendevo dire: a cosa servirebbe attivare questa tariffa vodafone (Bronze Plus) utilizzando un router 5g se poi ci devi mettere un freno altrimenti 60 giga in poche ore (invece che in giorni con tecnologia LTE) potrebbero far attivare il limite imposto da vodafone.

In sintesi: il mio era un commento polemico riguardo al fatto che vodafone, in pratica, dimezzi la quota se scarichi troppi giga in poco tempo.

Ultima modifica di El Roy : 15-02-2024 alle 23:47.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2024, 07:32   #168
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46279
ed in effetti, hai ragione...
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2024, 14:39   #169
Bi7hazard
Senior Member
 
L'Avatar di Bi7hazard
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Como
Messaggi: 2302
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
volevo prendere un altro 5103e da abbinarci la bronze plus per vedere se c'era il barbatrucco oppure no, ma sono aumentati...
L'avresti posizionato fuori dentro una scatola di giunzione impermeable con 1-2 ventole con un antenna esterna?
__________________
Focus 650 Pro - B760M-E D4 - 12400F - TR X 120R - Blx 3200mhz 32GB - AS 9060XT 16gb - P5 500GB - Samsung 870 4TB. ▶ Feed HW
EA650G Pro - B560m Aorus Elite - 10400f - Gte V2 - Blx 3200mhz 32GB - AS 4060ti 8gb - SN550 500GB - Samsung 870 2TB ▶ Rc
Bi7hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2024, 14:43   #170
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46279
Quote:
Originariamente inviato da Bi7hazard Guarda i messaggi
L'avresti posizionato fuori dentro una scatola di giunzione impermeable con 1-2 ventole senza antenne esterne?
Quasi...
per ora è semplicemente messo su un palo con una copertura impermeabile provvisoria, sfruttando il fatto che non è caldo.
Poi ho il materiale per provare a renderlo esterno in maniera stabile, posto dentro ad un tubo di 20 cm di diametro con un cappello a fungo e ventola, vediamo se salta fuori qualcosa di interessante.
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2024, 20:28   #171
Supr3mo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 712
Arrivato finalmente il 5103eV2

Dopo mille peripezie e dogana, penso di aver fatto l'affare del secolo per quanto poco l'ho pagato

Appena acceso poco fa e collegato al volo in posto con segnale infimo:
mi aggancia una bts a penso oltre 5km, con b7, b1, b3 e n78 a circa 450mbit

nessun problema con la sim wind3 di alpsim.

Domani ci smanetto un po' di più e aggiorno il fw che ho visto essercene uno disponibile.
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2024, 20:59   #172
principe69
Senior Member
 
L'Avatar di principe69
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2309
Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi

Appena acceso poco fa e collegato al volo in posto con segnale infimo:
mi aggancia una bts a penso oltre 5km, con b7, b1, b3 e n78 a circa 450mbit
con la bts a oltre 5km indoor vai a 450?!mmh secondo me è molto più vicina
__________________
MacBook Air M1 iPhone 12 64GB AppleWatch3 42mm AirPods 2 Homepod Mini ZTE G5 Max MC7530
SkyQ black Yamaha Rx v673 sintoamplificatore Optoma VPR UHD42 4k
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2024, 21:28   #173
Supr3mo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 712
a meno che lteitaly non menta sul luogo della bts, cosa di cui dubito, son di sicuro almeno 5km

Sto in aperta campagna, non c'è nulla in linea d'aria in mezzo
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2024, 22:51   #174
El Roy
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 1387
Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi
Sto in aperta campagna, non c'è nulla in linea d'aria in mezzo
Ah ecco... no perché non avevi definito "posto con segnale infimo"... 5km in aperta campagna più o meno equivalgono a 600mt con 30 palazzoni alti 7-8 piani in mezzo, mentre io sto a un piano basso all'interno di un cortile chiuso su 3 lati e mezzo - praticamente un bunker che per telefonare bisogna uscire fuori casa come nella pubblicità di fiorello (non scherzo, quello sotto di me al 1° piano esce sul terrazzino del cortile interno ogni volta)... immagina poi che bella saturazione in un agglomerato del genere ed in estate peggio ancora visto che la BTS serve anche la spiaggia vicina piena zeppa di bagnanti. Ma questa estate col 5G dovrebbe essere un'altra musica... almeno dalle premesse sembrerebbe così, perché nonostante tutto questo anch'io riesco ad andare a 450Mbit di notte.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 01:56   #175
OWK
Member
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 138
Io di notte, adesso, vado a circa 300mbps mentre di giorno vado a circa il doppio. Su rete wind. Politica di risparmio energetico che staccano qualche banda?
OWK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 06:56   #176
Supr3mo
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 712
probabile, ieri dopo mezzanotte da me è sparita la n78 e stamattina c'era di nuovo
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 07:58   #177
principe69
Senior Member
 
L'Avatar di principe69
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 2309
Quote:
Originariamente inviato da OWK Guarda i messaggi
Io di notte, adesso, vado a circa 300mbps mentre di giorno vado a circa il doppio. Su rete wind. Politica di risparmio energetico che staccano qualche banda?
la 7,dove ancora la tengono accesa,viene spenta di notte,qui da me anche la 38 viene spenta a mezzanotte esatta e riaccesa verso le 7
__________________
MacBook Air M1 iPhone 12 64GB AppleWatch3 42mm AirPods 2 Homepod Mini ZTE G5 Max MC7530
SkyQ black Yamaha Rx v673 sintoamplificatore Optoma VPR UHD42 4k
principe69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 09:29   #178
hangar
Senior Member
 
L'Avatar di hangar
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 648
anche qui risparmio energetico però alle 23.00 in punto per poi riaccendere alle 7 di mattina

Quote:
Originariamente inviato da El Roy Guarda i messaggi
Ma questa estate col 5G dovrebbe essere un'altra musica...
non ne sarei così convinto, dalle mie parti è più saturo il 5G che esiste da pochi mesi che il 4G da anni e anni, oppure col fatto che il 5G lo becchi solo aggregando il 4G se c'è tanta gente da saturare al massimo il 4G avrai problemi lo stesso

c'è bisogno che mettano N1 N3 N7 N28 sulle bts intanto per cominciare, poi c'è bisogno di un router che faccia almeno 4-5 CA in 5G poi allora cominciamo a riparlarne del 5G in un'altra musica
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 09:29   #179
hangar
Senior Member
 
L'Avatar di hangar
 
Iscritto dal: Apr 2023
Messaggi: 648
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
@gd350turbo Curiosità...ma come mai non utilizzi una cpe esterna invece di usare un modem da interno messo all'esterno?
dindini?
hangar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2024, 12:18   #180
gd350turbo
Senior Member
 
L'Avatar di gd350turbo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 46279
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2 Guarda i messaggi
@gd350turbo Curiosità...ma come mai non utilizzi una cpe esterna invece di usare un modem da interno messo all'esterno?
Pressappoco costa 4-5 volte meno...
Poi mi piace sperimentare.
Una cpe da esterno due viti ed è a posto, questa hai un mondo tutto da esplorare

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
La cometa 3I/Atlas è una finestra sul "m...
NVIDIA punta sui data center AI raffredd...
Galaxy Watch Ultra 2 protagonista dei nu...
Valve svela i prezzi ufficiali di Steam ...
CORSAIR accelera per il Prime Day: scont...
Un commento di YouTube alimenta le specu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v