Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-02-2024, 16:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...re_124373.html

Il dato emerge da uno studio realizzato dai ricercatori dell'Università di Stanford, secondo il quale questa semplice procedura ripristina la capacità della batteria e ne migliora le prestazioni generali.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 19:34   #2
ilariovs
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1751
Bisognerebbe creare un BMS che gestisca sta roba in automatico. Ossia quando arrivo a casa la collego e lei scarica la batteria al massimo e la ricarica in automatico, senza partecipazione attiva.

A questo punto seconda cosa servirebbe una 20KW DC/22KWAC in modo che si scarica, un sensore misura la "ripulitura" dell'interfase ed a quel punto riparte a caricare, in 3/4h pieno e via al mattino si parte.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 20:11   #3
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20650
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Bisognerebbe creare un BMS che gestisca sta roba in automatico. Ossia quando arrivo a casa la collego e lei scarica la batteria al massimo e la ricarica in automatico, senza partecipazione attiva.
ovviamente.

piuttosto trovo che il costo possa essere nel dover controllare ogni singola cella separatamente. oggi come oggi penso siano controllate a gruppi, o per batterie più piccole solo a livello generale.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 20:16   #4
Palombino111
Member
 
Iscritto dal: Dec 2023
Messaggi: 51
Scaricarle senza ricaricarle e dureranno anche 3 anni
Palombino111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 21:26   #5
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 3203
Se compri un'auto a combustione , le batterie non le usi neanche
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2024, 22:07   #6
ilariovs
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1751
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Se compri un'auto a combustione , le batterie non le usi neanche
Se compri un'auto a combustione dissipi il 70% dell'energia che paghi... con lo straordinario risultato di spedere 1,8/1,85€ X 15/18 Km...

Un affarone proprio.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 06:47   #7
gabryp22
Member
 
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 128
Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Se compri un'auto a combustione , le batterie non le usi neanche
A cosa serve quindi la batteria da 12V che c'è nel cofano? Ah, giusto, è una cosa magica l'accensione e la gestione delle luci
__________________
Config: CPU-Ryzen 5 5600X | GPU-XFX Speedster MERC 319 RX 6800 XT | RAM-16Gb 3200MHz | Scheda Madre-B550I Aorus pro AX | Dissipatore-Liquid Freezer II 280mm | SSD-1Tb (non ricordo marca e modello) | Alimentatore-Corsair SF750 | Case-NR200P

Se vi state chiedendo come faccia a starci tutta questa roba all'interno del NR200P potete chiedere una foto e vedrò di mandarvela
gabryp22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 07:10   #8
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11700
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Bisognerebbe creare un BMS che gestisca sta roba in automatico. Ossia quando arrivo a casa la collego e lei scarica la batteria al massimo e la ricarica in automatico, senza partecipazione attiva.

A questo punto seconda cosa servirebbe una 20KW DC/22KWAC in modo che si scarica, un sensore misura la "ripulitura" dell'interfase ed a quel punto riparte a caricare, in 3/4h pieno e via al mattino si parte.
Avrebbe senso solo se la fase di scarica comporta l'immissione dell'energia in rete.
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 07:19   #9
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5358
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Bisognerebbe creare un BMS che gestisca sta roba in automatico. Ossia quando arrivo a casa la collego e lei scarica la batteria al massimo e la ricarica in automatico, senza partecipazione attiva.

A questo punto seconda cosa servirebbe una 20KW DC/22KWAC in modo che si scarica, un sensore misura la "ripulitura" dell'interfase ed a quel punto riparte a caricare, in 3/4h pieno e via al mattino si parte.
A 20kW in 4 ore carichi 80kWh, l'equivalente di circa 600km in città o 420 in autostrada.
Non certo l'utilizzo medio, ma magari tu fai tanti chilometri tutti i giorni.

Noi percorriamo circa 15k km l'anno e bastano un paio d'ore a 6kW (in realtà sono 3 perché la wallbox modula in base ai consumi o alla produzione del FV).

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 07:21   #10
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11700
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
A 20kW in 4 ore carichi 80kWh, l'equivalente di circa 600km in città o 420 in autostrada.
Non certo l'utilizzo medio, ma magari tu fai tanti chilometri tutti i giorni.

Noi percorriamo circa 15k km l'anno e bastano un paio d'ore a 6kW (in realtà sono 3 perché la wallbox modula in base ai consumi o alla produzione del FV).

By(t)e
Abbiamo appena finito di parlare di carica da zero.
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 07:24   #11
col Cyber
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Genova
Messaggi: 293
questa è veramente una grande notizia
in una macchinina come la mia e-up invece di una batteria da 37kw ne avrei una da circa 74!
in città farei 600km, spettacolo!
col Cyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 08:02   #12
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5358
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Abbiamo appena finito di parlare di carica da zero.
Era per sottolineare che la ricarica 0-100 non è un caso comune, perché raramente arrivi a casa dopo un viaggio di 400km ed il giorno dopo ne devi fare un'altro.

Riguardo questa tecnologia, con un BMS programmato ad hoc non dovresti arrivare con lo zero percento di batteria, ma sarebbe il BMS a far scaricare a rotazione alcune celle a zero prima di ricaricarle, in modo trasparente all'utilizzatore.
Quindi quanto dicevo sopra rimarrebbe valido.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 08:07   #13
UtenteHD
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 2264
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Se compri un'auto a combustione dissipi il 70% dell'energia che paghi... con lo straordinario risultato di spedere 1,8/1,85€ X 15/18 Km...

Un affarone proprio.
Per la % di utilizzo di energia non me ne intendo, potresti fornire la fonte di qui dati? Grazie.
Per i prezzi, leggendo anche giornale 4 ruot.. leggo che ora la macchina elettrica costa circa come quelle a Diesel (prezzo al Km), in futuro, quando saranno quasi tutte elettriche, visto che lo Stato non avra' piu l'enorme ingresso delle accise da carburanti e visto che tutti dipenderanno dall'elettricita' con un ulteriore incremento di richiesta i prezzi della corrente aumentera' di molto (anche solo per le auto tramite colonnina) come gia' successo nei Paesi nordici che vivono di auto elettriche.

Per il resto non capisco quanto tempo dovrei lasciarla a riposare? Se io la notte la devo caricare perche' poi (come molti) devo andare di fretta e presto al lavoro come faccio, devo scaricarla il sabato e domenica? Gia' uno ha tutte le proprie cose da fare, pure questa, beh allora fate un carica batterie/colonnina che fa tutto Lui, ma al mattino deve essere carica per forza. (suggerimento gia' dato da altri)
Comunque questo e' tutto temporaneo ovviamente, le batterie al litio dovranno essere sostituite (in futuro) da qualcosa di piu' performante, quando scopriranno cosa, lo faranno.
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 08:21   #14
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11700
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Riguardo questa tecnologia, con un BMS programmato ad hoc non dovresti arrivare con lo zero percento di batteria, ma sarebbe il BMS a far scaricare a rotazione alcune celle a zero prima di ricaricarle, in modo trasparente all'utilizzatore.
Quindi quanto dicevo sopra rimarrebbe valido.

By(t)e
In questo caso non avresti mai l'auto carica al 100%, perchè una o più celle sono in fase di scarica. Amenochè la singola cella non sia talmente piccola da essere scaricata durante l'utilizzo quotidiano.
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 08:22   #15
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 875
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Se compri un'auto a combustione dissipi il 70% dell'energia che paghi... con lo straordinario risultato di spedere 1,8/1,85€ X 15/18 Km...

Un affarone proprio.
Con un auto elettrica quindi si paga un costo al km del 70% in meno rispetto ad una termica? Ah, no
E non dimentichiamo che ora il costo dell'energia elettrica e di gestione dell'auto è pure sgravato da molti balzelli che invece gravano sulle termiche.
E non dimentichiamo che la quantità di petrolio estratto e raffinato non dipende solo dall'uso di benzina e gasolio, visto che da esso si ricavano un sacco di altri prodotti.
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 08:28   #16
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18565
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Con un auto elettrica quindi si paga un costo al km del 70% in meno rispetto ad una termica? Ah, no
E non dimentichiamo che ora il costo dell'energia elettrica e di gestione dell'auto è pure sgravato da molti balzelli che invece gravano sulle termiche.
E non dimentichiamo che la quantità di petrolio estratto e raffinato non dipende solo dall'uso di benzina e gasolio, visto che da esso si ricavano un sacco di altri prodotti.
lato respirazione dei pedoni mi sai fare un paragone tra tubi di scappamento endotermico e tubo di scappamento EV?
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 08:43   #17
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5670
Quote:
Originariamente inviato da ilariovs Guarda i messaggi
Bisognerebbe creare un BMS che gestisca sta roba in automatico. Ossia quando arrivo a casa la collego e lei scarica la batteria al massimo e la ricarica in automatico, senza partecipazione attiva.

A questo punto seconda cosa servirebbe una 20KW DC/22KWAC in modo che si scarica, un sensore misura la "ripulitura" dell'interfase ed a quel punto riparte a caricare, in 3/4h pieno e via al mattino si parte.
E' letteralmente scritto nell'articolo

Secondo i ricercatori questi miglioramenti, pertanto, possono essere applicati semplicemente riprogrammando il software di gestione della batteria, senza costi aggiuntivi o modifiche necessarie ai dispositivi già esistenti.

Quote:
Originariamente inviato da col Cyber Guarda i messaggi
questa è veramente una grande notizia
in una macchinina come la mia e-up invece di una batteria da 37kw ne avrei una da circa 74!
in città farei 600km, spettacolo!
ecco n'altro
si parla di litio-metallo, non ioni di litio

Ma 'sti EVvari li leggono gli articoli della loro materia ?
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 08:50   #18
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5358
Quote:
Originariamente inviato da alefello Guarda i messaggi
Con un auto elettrica quindi si paga un costo al km del 70% in meno rispetto ad una termica? Ah, no
E non dimentichiamo che ora il costo dell'energia elettrica e di gestione dell'auto è pure sgravato da molti balzelli che invece gravano sulle termiche.
E non dimentichiamo che la quantità di petrolio estratto e raffinato non dipende solo dall'uso di benzina e gasolio, visto che da esso si ricavano un sacco di altri prodotti.
A casa pago 0,35€/kWh. Di media faccio 6km/kWh, quindi 0,058€/km. Nel caso peggiore.
Se invece c'è il sole ricarico dai pannelli a 0,10€/kWh (quanto mi pagherebbe il GSE se non immettessi più il costo di ammortamento dell'impianto, esclusi tutti gli incentivi), quindi 0,017€/km.

Considerato un diesel che fa 18km/l, con un costo di 1,80€/l (visto ieri) fanno 0,10€/km.

Quindi dal 42 all'83% in meno.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 08:51   #19
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5358
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
ecco n'altro
si parla di litio-metallo, non ioni di litio

Ma 'sti EVvari li leggono gli articoli della loro materia ?
ecco n'altro
stava ipotizzando come sarebbe la sua auto con una di quelle batterie.

By(t)e
__________________
Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2024, 08:58   #20
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 5670
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
ecco n'altro
stava ipotizzando come sarebbe la sua auto con una di quelle batterie.

By(t)e
Ah è vero sorry
Vabbè sognare non fa male
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1