Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2024, 12:11   #10541
isomerasi
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Per te. Per me è megliore.
sarà pure migliore ma la mia chiavetta tv ancora non funziona...
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 12:43   #10542
Unax
Senior Member

L'Avatar di Unax

Iscritto dal: Oct 2008
comunque il problema qui non è: meglio 11 o 10 ma il fatto che l'aggiornamento ha causato diversi problemi

magari manca qualche driver oppure è legato a quei software della asus
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 12:44   #10543
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Per te. Per me è megliore.
specifica in cosa, forse nel menù contestuale che ci vuole software di terze parti per metterlo a posto, o per la barra delle applicazioni idem? su specifica erudisci anche noi
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 13:47   #10544
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Giulio_P Guarda i messaggi
parli dei DNS preferito ed alternativo, dopo subnet mask e gateway predefinito?
se si', allora li ho messi.

disinstallato e reinstallato scheda di rete , ma essendo pc sconnesso da internet non so come cercare driver aggiornati...
si quelli DNS primario e secondario, i driver puoi sempre copiarli da un altro pc con una chiavetta
per disinstallato intendo rimozione totale dovresti vedere "unknown device" a quel punto li installi possibilmente gli ultimi...

Quote:
ho dimenticato di aggiungere un altro dettaglio: da dopo l'aggiornamento all'avvio di win11 ricevo questi messaggi di errore:
"can't open asio.sys (2)"
e anche
"AiSuite3 Il servizio non ha risposto alla richiesta di avvio o controllo nel tempo previsto, ProgID: "atkexCom.axdata"
che credo riguardino il software asus relativo alla motherboard..
asio.sys riguarda la parte audio
"aisuite3" riguarda una suite di tool di asus prettamente inutili probabilmente le due cose sono collegate

in ogni caso se vuoi usare windows 11 ti conviene installarlo da zero e lasciare perdere l'update
i tuoi sono i problemi ricorrenti di quando si mette un windows sopra l'altro soprattutto se l'installazione di win 10 risale magari ad anni fa come penso sia il tuo caso
visto l'errore aisuite3 che sarà vecchia e non compatibile con win 11 la stessa cosa può valere per molto altro

Ultima modifica di no_side_fx : 01-02-2024 alle 13:54.
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 16:08   #10545
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da deggungombo Guarda i messaggi
nel momento in cui imposti sul tuo pc un ip statico nel range corretto, il DHCP server (nel router) o il DHCP client (nel tuo PC) non giocano più alcun ruolo, quindi deve esserci qualche altro tipo di problema (non escludendo il problema DHCP, ma andiamo passo passo).
Il fatto che tu non riesca ad accedere al router dal pc con Win 11 dove è impostato un ip statico ci dice che NON è un problema di router che non ti instrada su internet, ma come tu stesso dici non sei proprio connesso correttamente alla rete locale.
Puoi provare con il surface a farci vedere le impostazioni del router?
Ad esempio i range di indirizzi che il DHCP ha a disposizione, o il range degli indirizzi statici permessi (ammesso che il router ti dia accesso a tali informazioni).
allego screenshot di quanto mi hai chiesto.

https://imgur.com/a/ORWKBCP
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 16:28   #10546
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
allego screenshot di quanto mi hai chiesto.

https://imgur.com/a/ORWKBCP
visto he il range del DHCP server va da 21 a 200, una prova che farei è mettere un indirizzo statico nel tuo pc windows 11 che sia inferiore al 21, tipo il 192.168.1.15 con mask 255.255.255.0. (accertati che sia libero pingandolo dal surface, prima di cambiare le impostazioni del tuo windows 11, non devi ricevere risposta).
Ma inizio a pensare ci sia qualcos'altro che non va. Non ha molto senso che l'assegnazione automatica non funzioni.

Ultima modifica di deggungombo : 01-02-2024 alle 16:31.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 16:40   #10547
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
fa prima a provare con un reset del router
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 16:45   #10548
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Quote:
visto he il range del DHCP server va da 21 a 200, una prova che farei è mettere un indirizzo statico nel tuo pc windows 11 che sia inferiore al 21, tipo il 192.168.1.15 con mask 255.255.255.0. (accertati che sia libero pingandolo dal surface, prima di cambiare le impostazioni del tuo windows 11, non devi ricevere risposta).
Ma inizio a pensare ci sia qualcos'altro che non va. Non ha molto senso che l'assegnazione automatica non funzioni.
qualche considerazione/domanda: come mai se il pc fisso non e' correttamente collegato alla rete locale, lo vedo comunque sul router fritzbox all'indirizzo 192.168.1.27 che avevo messo?

facendo il ping dal surface a 192.168.1.27 mi compare scritto per 4 volte "Richiesta Scaduta" pacchetti trasmessi 4 ricevuti 0.

prima di fare il cambio dell'ip a .15 come hai suggerito, ho fatto il ping e compare scritto per 4 volte: Risposta da 192.168.1.21 Host di destinazione non raggiungibile (come mai .21??) . PAcchetti trasmessi 4 Ricevuti 4, PErsi 0

come mai segnala 4 pacchetti ricevuti invece che come sopra 0? dall'elenco dei dispositivi collegati in rete al router (wifi o lan) non c'e' niente a 192.168.1.15.

dopo aver forzato l'ip a questo nuovo indirizzo che hai suggerito, anche sul router viene segnalato il pc fisso all'indirizzo 192.168.1.15 ma il problema rimane identico.
Old 01-02-2024, 16:45   #10549
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
fa prima a provare con un reset del router
reset proprio, non riavvio? cosi' poi mi tocca riconfigurare tutto....
Old 01-02-2024, 16:57   #10550
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
si quelli DNS primario e secondario, i driver puoi sempre copiarli da un altro pc con una chiavetta
per disinstallato intendo rimozione totale dovresti vedere "unknown device" a quel punto li installi possibilmente gli ultimi...
disinstallato il Realtek PCie GbE Family Controller (proprio rimosso), riavviato, riconosciuto da solo e poi anche aggiornato all'ultima versione 1168.16.1123.2023 del 23/11/2023 da internet (passando dal surface ovviamente).

Quote:

asio.sys riguarda la parte audio
"aisuite3" riguarda una suite di tool di asus prettamente inutili probabilmente le due cose sono collegate

in ogni caso se vuoi usare windows 11 ti conviene installarlo da zero e lasciare perdere l'update
i tuoi sono i problemi ricorrenti di quando si mette un windows sopra l'altro soprattutto se l'installazione di win 10 risale magari ad anni fa come penso sia il tuo caso
visto l'errore aisuite3 che sarà vecchia e non compatibile con win 11 la stessa cosa può valere per molto altro
capisco... per fare installazione da zero c'e' una guida particolare da seguire? intanto magari faro' il rollback a win10.... :-(
Old 01-02-2024, 17:21   #10551
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Quote:
qualche considerazione/domanda: come mai se il pc fisso non e' correttamente collegato alla rete locale, lo vedo comunque sul router fritzbox all'indirizzo 192.168.1.27 che avevo messo?
probabilmente il router "ricorda" che il 27 è l'indirizzo preferito da assegnare al tuo pc windows 11 (in base la mac address della tua scheda di rete), ma di fatto non è realmente connesso.
Quote:
facendo il ping dal surface a 192.168.1.27 mi compare scritto per 4 volte "Richiesta Scaduta" pacchetti trasmessi 4 ricevuti 0.
questo ha senso, all'indirizzo 27 al momento non c'è nessuno a rispondere.

Quote:
prima di fare il cambio dell'ip a .15 come hai suggerito, ho fatto il ping e compare scritto per 4 volte: Risposta da 192.168.1.21 Host di destinazione non raggiungibile (come mai .21??) . PAcchetti trasmessi 4 Ricevuti 4, PErsi 0
EDIT: non perdere tempo con questo, il 21 è l'ip del dispositivo da cui hai tentato di pingare il 15.
Quindi è l'indirizzo del surface, probabilmente.

sappiamo che il 21 è il primo indirizzo del range del dhcp.
Ti sta dicendo che il 15 è libero, ma non sappiamo chi ti sta rispondendo.
puoi fare per cortesia dal prompt dei comandi:
nslookup 192.168.1.21
dovrebbe dirti di chi si tratta se i dns funzionano bene.

Quote:
come mai segnala 4 pacchetti ricevuti invece che come sopra 0? dall'elenco dei dispositivi collegati in rete al router (wifi o lan) non c'e' niente a 192.168.1.15.

dopo aver forzato l'ip a questo nuovo indirizzo che hai suggerito, anche sul router viene segnalato il pc fisso all'indirizzo 192.168.1.15 ma il problema rimane identico.
ok, allora non è un problema di range.
il 15 è libero, ma non risolve spostarsi là.

Se il cavo di rete è buono, mi vengno in mente:
- driver della scheda di rete, vedere se sono correttamente installati ed aggiornati.
- il firewall di windows che a seguito dell'aggiornamento possa aver fatto qualche cagata. Puoi provare a disabilitarlo, anche temporaneamente.

Ultima modifica di deggungombo : 01-02-2024 alle 17:27.
deggungombo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 17:39   #10552
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

Quote:
sappiamo che il 21 è il primo indirizzo del range del dhcp.
Ti sta dicendo che il 15 è libero, ma non sappiamo chi ti sta rispondendo.
puoi fare per cortesia dal prompt dei comandi:
nslookup 192.168.1.21
dovrebbe dirti di chi si tratta se i dns funzionano bene.

fatto, mi dice
server: fritz.box
address: [stringa alfanumerica]
Nome: Surface.fritz.box
Address 192.168.1.21

Quote:
ok, allora non è un problema di range.
il 15 è libero, ma non risolve spostarsi là.

Se il cavo di rete è buono, mi vengno in mente:
- driver della scheda di rete, vedere se sono correttamente installati ed aggiornati.
- il firewall di windows che a seguito dell'aggiornamento possa aver fatto qualche cagata. Puoi provare a disabilitarlo, anche temporaneamente.
gia' disattivato il windows firewall, ora sto provando a fare diversi aggiornamenti dei driver scheda di rete, Realtek PCIe GBE Family Controller.

Puo' essere il problema presente nella scheda madre ASUS PRime Z370P? a suo tempo ricordo che avevo abilitato il TPM 2.0 magari c'e' qualcosa che non va in quello, da BIOS... (aggiornato all'ultima versione).
Old 01-02-2024, 17:41   #10553
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Come ho scritto già ieri gli aggiornamenti di sistema troppo spesso apportano effetti collaterali indesiderati. È sempre preferibile effettuare una installazione da zero di Windows.

https://www.navigaweb.net/2021/10/co...-zero-con.html

Al contenuto del link aggiungo l'informazione che nella fase finale dell'installazione, quando appaiono tutte le domande sulla privacy e comportamento del sistema riguardo lei, negare sempre su tutto.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 17:43   #10554
deggungombo
Senior Member

L'Avatar di deggungombo

Quote:
fatto, mi dice
server: fritz.box
address: [stringa alfanumerica]
Nome: Surface.fritz.box
Address 192.168.1.21
sì, infatti avevo editato sopra.
non avevo pensato che ovviamente fosse l'indirizzo da cui stavi pingando il 15, non ci aiuta come informazione. conferma solo che il 15 fosse libero.

Quote:
gia' disattivato il windows firewall, ora sto provando a fare diversi aggiornamenti dei driver scheda di rete, Realtek PCIe GBE Family Controller.

Puo' essere il problema presente nella scheda madre ASUS PRime Z370P? a suo tempo ricordo che avevo abilitato il TPM 2.0 magari c'e' qualcosa che non va in quello, da BIOS... (aggiornato all'ultima versione).
io non ho win 11 e nessuna esperienza con il TPM, quindi oltre un reset del pc, uno del router, non saprei cosa altro consigliare.
Old 01-02-2024, 18:01   #10555
Giulio_P
Senior Member

L'Avatar di Giulio_P

risolto facendo il rollback a win10... vai a capire cosa e' stato.
adesso cosa mi assicura che anche facendo l'installazione da zero (consigli su come farla senza perdere dati?) che poi non ricado nello stesso problema?
intanto leggo la guida di Nicodemo Timoteo Taddeo
Old 01-02-2024, 18:08   #10556
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
adesso cosa mi assicura che anche facendo l'installazione da zero (consigli su come farla senza perdere dati?)
Backup!

Che avresti comunque già dovuto fare anche prima dell'aggiornamento. A meno che uno non ha velleità da trapezzista senza rete sotto...
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 18:52   #10557
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Città: International Space Station
Quote:
adesso cosa mi assicura che anche facendo l'installazione da zero (consigli su come farla senza perdere dati?) che poi non ricado nello stesso problema?
Se funziona su Windows 10 deve funzionare tutto anche su Windows 11, adesso va bene essere prevenuti sulle novità di MS, ma, PLEASE, ragazzi non esageriamo.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 19:44   #10558
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Perchè 'deve'...?
Ci possono essere variabili non considerate che creano problemi. Windows 10 ed 11 non sono due cloni tra di loro.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2024, 19:58   #10559
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Secondo il mio modesto parere:

1) windows non c'entra nulla, semplicemente che tornando a Windows 10 ti ha rimesso la scheda di rete con i parametri di default e cioè che l'indirizzo viene acquisito in automatico, idem i DNS e il Gateway.

2) lascia perder IPV6

3) ovviamente non ci devono essere in rete altri apparati in grado di rilasciare indirizzi IP, soprattutto con la stessa numerazione.

4) considerando la problematica descritta nei vari botta e risposta, se il PC fisso non trovava il router, nemmeno con il comando IPCONFIG, mentre il portatile in WiFi funzionava regolarmente, significa semplicemente, che tra loro due sulla rete ethernet via cavo non si vedevano. Chiaramente dall'esterno non è facile capire perché, troppe variabili, potresti aver sbagliato/toccato qualsiasi cosa, ma stai tranquillo che l'errore è umano, non è certo legato ne a windows 11 ne al router, perché configurare una rete soprattutto sotto un router Fritz!Box è un gioco da ragazzi.

Arrivati a questo punto, considerando che potresti aver toccato di tutto, magari anche inserito filtri involontariamente, infatti l'indirizzo IP che citavi non è quello che di solito utilizza AVM, nei Fritz router c'è da sempre questo: 192.168.178.1 Non che non si possa cambiarlo, difatti io uso 10.0.0.1 per semplicità, ma nel tuo essendo diverso da quello di default è la conferma che li è stata modificata l'impostazione rete locale. Pertanto, non sapendo cosa, io farei come ti hanno già consigliato, un bel reset del Fritz 7590 ai parametri di default, quindi per esempio gli indirizzi IP saranno rilasciati dal Fritz 7590 e senza range o limiti. Per la scheda di rete nel PC lascia tutto in acquisizione automatica.

Poi, se non ci sono esigenze particolari, perché smanettare le impostazioni e mettere IP fissi ? Io, ho gli IP fissi solamente sulle telecamere di sicurezza.

Anche perché il Fritz ha una funzione che puoi spuntare se preferisci, anche lasciando attivo il DHCP, puoi mettere la spunta di assegnare sempre lo stesso IP ai vari client che deciderai tu. Questa funzione la trovi cliccando la penna in corrispondenza del client che intendi modificare.

Credimi, se c'è una cosa che il Fritz!box non fa e proprio quella di non creare il minimo problema sulla rete locale via cavo Ethernet.

Io al 7590 ho collegato decine e decine di clients sia in WiFi e sia via cavo, c'è di tutto, smart TV, un NAS della Synology che mi fa da server multimediale di rete e non solo, le termo valvole del riscaldamento condominiale, le prese di corrente smart, le telecamere di sicurezza, tutti gli Smartphone e i tablet di famiglia e tanto altro, persino un altro router che mifa certi servizi che il Fritz non fa ma ovviamente con il DHCP spento e in questo casi con IP fisso. Giuro che funziona tutto perfettamente sia prima sotto Windows 10 e sia attualmente sotto Windows 11.

Ultima modifica di DLINKO : 01-02-2024 alle 20:10.
Old 01-02-2024, 20:02   #10560
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Perchè 'deve'...?
Ci possono essere variabili non considerate che creano problemi. Windows 10 ed 11 non sono due cloni tra di loro.
Si,

ma qui stiamo parlando di rete locale e se sul PC la scheda di rete è in acquisizione automatica e il router è in DHCP sever che è la configurazione proprio di base più semplice che esista, non c'è ragione perché da windows 3 a windows 12 il PC e il router non si vedano.

Su, dai, siamo onesti. Win 10 e Win 11 su queste banalità, non possono fare la differenza ne a favore di uno e ne a favore dell'altro.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Reno15 Series: la nuova frontiera OPPO p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian