|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#10541 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
|
sarà pure migliore ma la mia chiavetta tv ancora non funziona...
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0 |
|
|
|
|
|
#10542 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
comunque il problema qui non è: meglio 11 o 10 ma il fatto che l'aggiornamento ha causato diversi problemi
magari manca qualche driver oppure è legato a quei software della asus |
|
|
|
|
|
#10543 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
|
|
|
|
|
|
|
#10544 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
per disinstallato intendo rimozione totale dovresti vedere "unknown device" a quel punto li installi possibilmente gli ultimi... Quote:
"aisuite3" riguarda una suite di tool di asus prettamente inutili probabilmente le due cose sono collegate in ogni caso se vuoi usare windows 11 ti conviene installarlo da zero e lasciare perdere l'update i tuoi sono i problemi ricorrenti di quando si mette un windows sopra l'altro soprattutto se l'installazione di win 10 risale magari ad anni fa come penso sia il tuo caso visto l'errore aisuite3 che sarà vecchia e non compatibile con win 11 la stessa cosa può valere per molto altro Ultima modifica di no_side_fx : 01-02-2024 alle 13:54. |
||
|
|
|
|
|
#10545 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
https://imgur.com/a/ORWKBCP |
|
|
|
|
|
|
#10546 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Ma inizio a pensare ci sia qualcos'altro che non va. Non ha molto senso che l'assegnazione automatica non funzioni.
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ Ultima modifica di deggungombo : 01-02-2024 alle 16:31. |
|
|
|
|
|
|
#10547 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
fa prima a provare con un reset del router
|
|
|
|
|
|
#10548 | |
|
Senior Member
|
Quote:
facendo il ping dal surface a 192.168.1.27 mi compare scritto per 4 volte "Richiesta Scaduta" pacchetti trasmessi 4 ricevuti 0. prima di fare il cambio dell'ip a .15 come hai suggerito, ho fatto il ping e compare scritto per 4 volte: Risposta da 192.168.1.21 Host di destinazione non raggiungibile (come mai .21??) . PAcchetti trasmessi 4 Ricevuti 4, PErsi 0 come mai segnala 4 pacchetti ricevuti invece che come sopra 0? dall'elenco dei dispositivi collegati in rete al router (wifi o lan) non c'e' niente a 192.168.1.15. dopo aver forzato l'ip a questo nuovo indirizzo che hai suggerito, anche sul router viene segnalato il pc fisso all'indirizzo 192.168.1.15 ma il problema rimane identico. |
|
|
|
|
|
|
#10549 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10550 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#10551 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quindi è l'indirizzo del surface, probabilmente. sappiamo che il 21 è il primo indirizzo del range del dhcp. Ti sta dicendo che il 15 è libero, ma non sappiamo chi ti sta rispondendo. puoi fare per cortesia dal prompt dei comandi: nslookup 192.168.1.21 dovrebbe dirti di chi si tratta se i dns funzionano bene. Quote:
il 15 è libero, ma non risolve spostarsi là. Se il cavo di rete è buono, mi vengno in mente: - driver della scheda di rete, vedere se sono correttamente installati ed aggiornati. - il firewall di windows che a seguito dell'aggiornamento possa aver fatto qualche cagata. Puoi provare a disabilitarlo, anche temporaneamente.
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ Ultima modifica di deggungombo : 01-02-2024 alle 17:27. |
||||
|
|
|
|
|
#10552 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
server: fritz.box address: [stringa alfanumerica] Nome: Surface.fritz.box Address 192.168.1.21 Quote:
Puo' essere il problema presente nella scheda madre ASUS PRime Z370P? a suo tempo ricordo che avevo abilitato il TPM 2.0 magari c'e' qualcosa che non va in quello, da BIOS... (aggiornato all'ultima versione). |
||
|
|
|
|
|
#10553 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Come ho scritto già ieri gli aggiornamenti di sistema troppo spesso apportano effetti collaterali indesiderati. È sempre preferibile effettuare una installazione da zero di Windows.
https://www.navigaweb.net/2021/10/co...-zero-con.html Al contenuto del link aggiungo l'informazione che nella fase finale dell'installazione, quando appaiono tutte le domande sulla privacy e comportamento del sistema riguardo lei, negare sempre su tutto. |
|
|
|
|
|
#10554 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
non avevo pensato che ovviamente fosse l'indirizzo da cui stavi pingando il 15, non ci aiuta come informazione. conferma solo che il 15 fosse libero. Quote:
|
|
|
|
#10555 |
|
Senior Member
|
risolto facendo il rollback a win10... vai a capire cosa e' stato.
adesso cosa mi assicura che anche facendo l'installazione da zero (consigli su come farla senza perdere dati?) che poi non ricado nello stesso problema? intanto leggo la guida di Nicodemo Timoteo Taddeo |
|
|
|
|
|
#10556 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che avresti comunque già dovuto fare anche prima dell'aggiornamento. A meno che uno non ha velleità da trapezzista senza rete sotto... |
|
|
|
|
|
|
#10557 | |
|
Senior Member
Città: International Space Station
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10558 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Perchè 'deve'...?
Ci possono essere variabili non considerate che creano problemi. Windows 10 ed 11 non sono due cloni tra di loro.
|
|
|
#10559 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) windows non c'entra nulla, semplicemente che tornando a Windows 10 ti ha rimesso la scheda di rete con i parametri di default e cioè che l'indirizzo viene acquisito in automatico, idem i DNS e il Gateway. 2) lascia perder IPV6 3) ovviamente non ci devono essere in rete altri apparati in grado di rilasciare indirizzi IP, soprattutto con la stessa numerazione. 4) considerando la problematica descritta nei vari botta e risposta, se il PC fisso non trovava il router, nemmeno con il comando IPCONFIG, mentre il portatile in WiFi funzionava regolarmente, significa semplicemente, che tra loro due sulla rete ethernet via cavo non si vedevano. Chiaramente dall'esterno non è facile capire perché, troppe variabili, potresti aver sbagliato/toccato qualsiasi cosa, ma stai tranquillo che l'errore è umano, non è certo legato ne a windows 11 ne al router, perché configurare una rete soprattutto sotto un router Fritz!Box è un gioco da ragazzi. Arrivati a questo punto, considerando che potresti aver toccato di tutto, magari anche inserito filtri involontariamente, infatti l'indirizzo IP che citavi non è quello che di solito utilizza AVM, nei Fritz router c'è da sempre questo: 192.168.178.1 Non che non si possa cambiarlo, difatti io uso 10.0.0.1 per semplicità, ma nel tuo essendo diverso da quello di default è la conferma che li è stata modificata l'impostazione rete locale. Pertanto, non sapendo cosa, io farei come ti hanno già consigliato, un bel reset del Fritz 7590 ai parametri di default, quindi per esempio gli indirizzi IP saranno rilasciati dal Fritz 7590 e senza range o limiti. Per la scheda di rete nel PC lascia tutto in acquisizione automatica. Poi, se non ci sono esigenze particolari, perché smanettare le impostazioni e mettere IP fissi ? Io, ho gli IP fissi solamente sulle telecamere di sicurezza. Anche perché il Fritz ha una funzione che puoi spuntare se preferisci, anche lasciando attivo il DHCP, puoi mettere la spunta di assegnare sempre lo stesso IP ai vari client che deciderai tu. Questa funzione la trovi cliccando la penna in corrispondenza del client che intendi modificare. Credimi, se c'è una cosa che il Fritz!box non fa e proprio quella di non creare il minimo problema sulla rete locale via cavo Ethernet. Io al 7590 ho collegato decine e decine di clients sia in WiFi e sia via cavo, c'è di tutto, smart TV, un NAS della Synology che mi fa da server multimediale di rete e non solo, le termo valvole del riscaldamento condominiale, le prese di corrente smart, le telecamere di sicurezza, tutti gli Smartphone e i tablet di famiglia e tanto altro, persino un altro router che mifa certi servizi che il Fritz non fa ma ovviamente con il DHCP spento e in questo casi con IP fisso. Giuro che funziona tutto perfettamente sia prima sotto Windows 10 e sia attualmente sotto Windows 11. Ultima modifica di DLINKO : 01-02-2024 alle 20:10. |
|
|
|
|
|
|
#10560 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma qui stiamo parlando di rete locale e se sul PC la scheda di rete è in acquisizione automatica e il router è in DHCP sever che è la configurazione proprio di base più semplice che esista, non c'è ragione perché da windows 3 a windows 12 il PC e il router non si vedano. Su, dai, siamo onesti. Win 10 e Win 11 su queste banalità, non possono fare la differenza ne a favore di uno e ne a favore dell'altro. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.